Giurisprudenza

Dichiarazione circa le condanne penali riportate

sentenza 12 dicembre 2018* (sulla necessità o meno di dichiarare in sede di gara tutte le condanne riportate ed in particolare di dichiarare o meno le condanne estinte e quelle per reati ormai aboliti).

La Aeroporti di Roma s.p.a. è organismo di diritto pubblico?

sentenza 12 dicembre 2018* (sui presupposti per la configurabilità della nozione di organismo di diritto pubblico e sulla possibilità o meno di farvi rientrare la Aeroporti di Roma s.p.a.).

Giurisdizione in materia di revoca di finanziamenti pubblici

sentenza 12 dicembre 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia in materia di revoca di contributi o finanziamenti pubblici, ove il provvedimento di secondo grado sia stato adottato in ragione di un inadempimento del beneficiario).

Revoca del certificato di agibilità in via solo precauzionale

sentenza 11 dicembre 2018* (sulla legittimità o meno della revoca del certificato di agibilità ove il provvedimento sia stato adottato a soli fini precauzionali, nelle more dell’adozione della revoca definitiva).

CCNL applicabile all’appalto

sentenza 11 dicembre 2018* (sulla legittimità di un bando che non impone un determinato CCNL per i dipendenti dell’impresa aggiudicataria e sulla non configurabilità di una falsa dichiarazione nel caso di prescrizioni del bando suscettibili di non univoca lettura).

Orari di apertura di un esercizio di somministrazione

sentenza 11 dicembre 2018* (sulla legittimità o meno del diniego di proroga dell’orario di chiusura notturna di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande ove sia stato adottato con deliberazione della Giunta comunale).

Scia o permesso di costruire per le strutture stagionali balneari?

sentenza 10 dicembre 2018* (sulla necessità di un permesso di costruire o sulla sufficienza della scia per la realizzazione di alcune strutture temporanee stagionali per attività balneare).

Partecipazione alla gara di imprese collegate

sentenza 4 dicembre 2018* (sugli elementi da valutare per escludere due o più imprese tra loro collegate che hanno partecipato alla stessa gara).

Sospensione dalla carica di Sindaco

sentenza 3 dicembre 2018* (la sospensione dalla carica di Sindaco non comporta anche l’impossibilità di accedere a nuove cariche pubbliche nei Comuni finché dura lo stato di sospensione).

Gestione diretta degli impianti sportivi comunali

sentenza 29 novembre 2018* (sulla legittimità o meno di una deliberazione con la quale il Consiglio Comunale ha autorizzato il Sindaco e l’Amministratore unico di una società multiservizi – società partecipata al 100% dal medesimo Comune – a costituire una società sportiva dilettantistica, cui affidare in via diretta la gestione della piscina comunale).

Primo piano

Schema di regolamento per insolvenza delle imprese

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 dicembre 2018*- Oggetto: Ministero della Giustizia. Schema di decreto legislativo recante “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”.

Danni derivanti da animali randagi

ordinanza 11 dicembre 2018* (sui presupposti per la risarcibilità da parte dei Comuni o delle Province dei danni riportati da automobilisti derivanti da attraversamento improvviso di animali randagi).

Giurisdizione esclusiva del G.A. e concentrazione delle tutele

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 dicembre 2018* (sulla necessità di interpretare le norme che prevedono la giurisdizione esclusiva del G.A. alla stregua del principio di concentrazione delle tutele; fattispecie relativa a giurisdizione in materia di quote latte).

Licenziamento per periodi di assenza per malattia

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 7 dicembre 2018* (sulla necessità che sia stato superato il previsto periodo di comporto per potere disporre il licenziamento del dipendente pubblico per molteplici assenze per malattia).

Adeguamento del compenso dovuto al concessionario

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 30 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere una azione con la quale una società concessionaria del servizio di trasporto ha chiesto alla P.A. di adeguare il corrispettivo dovuto).

Congedi lavorativi per assistere un genitore disabile

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 7 dicembre 2018* (dichiara illegittima la disciplina prevista per i congedi per assistere un parente disabile nella parte in cui richiede il requisito della preesistente convivenza del figlio).

Natura del rapporto dei medici convenzionati ASL

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – ordinanza 5 dicembre 2018* (sulla natura del rapporto che lega i medici convenzionati e l’ASL e sull’applicabilità o meno agli stessi degli istituti previsti per i dipendenti).

Istituzione della professione del “clown di corsia” in Puglia

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 6 dicembre 2018* (dichiara illegittima una legge della Regione Puglia che istituiva la figura professionale del “clown di corsia”, non prevista dalla legislazione statale in materia).

L’insufficienza dell’ANAC per contrastare la corruzione

SALVATORE BIANCA, L’insufficiente scelta dell’ANAC quale antidoto al veleno della corruzione. Gli interventi normativi anticorruzione.

Competenza del R.U.P. per la revoca degli atti di gara?

sentenza 4 dicembre 2018* (sulla sussistenza o meno, in capo al R.U.P., della competenza ad adottare il provvedimento di revoca in autotutela degli atti di una gara di appalto).

Articoli e note

Informative antimafia e cancellazione delle imprese dall’albo

DOMENICO SURDI, Informative antimafia e cancellazione delle imprese dall’albo. La questione della (im)permeabilità tra comunicazioni ed informative riapproda alla Consulta* (note a margine della ord. del Tribunale di Palermo, 10 maggio 2018).

Il processo amministrativo telematico francese

LUIGI VIOLA, Au Télérecours citoyens! Il processo amministrativo telematico francese si apre ai cittadini (ma in maniera ben diversa da quello italiano).

Requiem per il principio di separazione dei poteri

ANTONIO VACCA, Requiem per il principio di separazione dei poteri. Commento alla decisione n. 198 del 2018 della Corte costituzionale*.

L’affidamento da parte della P.A. di incarichi difensivi

ENRICO GAZ, Pubbliche amministrazioni e incarichi difensivi esterni*.

Dichiarazioni di apparentamento tra le liste

sentenza 4 ottobre 2018* (sulla validità o meno nelle elezioni amministrative  di dichiarazioni di apparentamento a mezzo social network), con commento di VINCENZO ANDREA PISCOPO.

Appalti di beni infungibili

DANIELE ROSATO, Appalti pubblici: le privative industriali non garantiscono certi privilegi*.

E’ ancora attuale un sistema a doppia giurisdizione?

FABIO SAITTA, Giustizia amministrativa: un dualismo da perfezionare.

Il principio di ragionevolezza nei giudizi di costituzionalità

ANTONIO VACCA, Per una rimeditazione del principio di ragionevolezza quale strumento decisorio nel giudizio di costituzionalità. Considerazioni a margine della sentenza n. 107 della Corte Costituzionale*.

Ricorso principale e ricorso incidentale

MASSIMO ASARO, Ricorso principale e ricorso incidentale nel rito super speciale di cui all’art. 120, commi 2-bis e 6-bis, del c.p.a.*.

Copia cartacea addio nel PAT 2019?

CLAUDIO DE PORTU, PAT o… PATEC? Questo è il dilemma. Riflessioni a margine della copia cartacea d’obbligo, la cui estinzione è ex lege fissata al termine di quest’anno*.

Legislazione

Prevenzione incendi per le attività commerciali

MINISTERO DELL’INTERNO – decreto 23 novembre 2018* (in G.U. n. 281 del 3 dicembre 2018) – Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq …

Convertito il c.d. decreto-sicurezza (decreto 113)

LEGGE 1 dicembre 2018, n. 132 (in G.U. n. 281 del 3 dicembre 2018; in vigore dal 4 dicembre 2018) –  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica …, con in calce il testo coordinato.

Circolare sulla conferenza di servizi

IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – circolare 3 dicembre 2018* – Oggetto: chiarimenti in materia di attuazione della conferenza di servizi.

Trattativa privata per il ponte Morandi di Genova

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI –  decreto 13 novembre 2018* (in G.U. n. 272 del 22 novembre 2018) – Modalità di affidamento dei lavori delle forniture e dei servizi relativi alla demolizione del ponte Morandi ed alla ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera. (Decreto n. 3) – con in calce anche il decreto di approvazione […]

Progetto Bellezz@

D.P.C.M. 27 settembre 2018* (in G.U. n. 265 del 14 novembre 2018) – Progetto «Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati».

In Gazzetta le linee guida per l’affidamento dei servizi legali

ANAC – delibera 24 ottobre 2018* (in G.U. n. 264 del 13 novembre 2018) – Linee guida n. 12 recanti «Affidamento dei servizi legali». (Delibera n. 907), con 2 documenti correlati.

Istituzione della cabina di regia in materia culturale

D.P.C.M. 16 ottobre 2018* (in G.U. n. 264 del 13 novembre 2018) – Istituzione della cabina di regia prevista dall’articolo 5, comma 2, della legge 12 ottobre 2017, n. 153.

Assunzioni straordinarie di vigili del fuoco

MINISTERO DELL’INTERNO – decreto 26 ottobre 2018* (in G.U. n. 260 dell’8 novembre 2018) – Assunzioni straordinarie riservate al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Circolare sul c.d. decreto dignità

MINISTERO DEL LAVORO – circolare 31 ottobre 2018* – Oggetto: Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese” …

Il controllo giudiziario sulle imprese colpite da interdittiva

MINISTERO DELL’INTERNO – circolare 2 novembre 2018* – Oggetto:  art. 34-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. Problematiche interpretative ed applicative. Quesito.

Altri documenti recenti

Valutazione dell’illecito prof.le anche per l’ammissione

sentenza 10 dicembre 2018* (sulla necessità di dichiarare un grave illecito professionale nel caso in cui esso non sia stato ancora definitivamente accertato e sulla necessità per la P.A. appaltante di valutarlo, con apposita motivazione, anche nel caso di ammissione in gara dell’impresa interessata).

Offerta economica contenente una voce pari a zero

sentenza 10 dicembre 2018* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi in favore di una ditta la cui offerta rechi l’indicazione di una sola voce economica pari a zero).

Opposizione di terzo nel giudizio amministrativo

sentenza 7 dicembre 2018* (sulla ammissibilità dell’opposizione di terzo ex art. 108, comma 1, c.p.a., proposta avverso una sentenza di annullamento del diniego di permesso di costruire, proposta dal confinante con le aree interessate dall’intervento edilizio).

Appellabilità del decreto cautelare monocratico

decreto 7 dicembre 2018* (sulle condizioni che debbono sussistere per ritenere ammissibile l’appello avverso un decreto monocratico cautelare).

Biglietto di ingresso ai musei

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 10 dicembre 2018* – Oggetto: schema di regolamento recante modifiche al decreto ministeriale 11 dicembre 1997, n. 507: “Norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato”.

Errata indicazione degli oneri di sicurezza

sentenza 10 dicembre 2018* (sulla possibilità o meno, nel caso di errata indicazione degli oneri di sicurezza nell’offerta, per la Commissione di gara di rimodulare il contenuto dell’offerta).

Clausole del bando escludenti

sentenza 6 dicembre 2018* (enumera le varie ipotesi in cui le clausole del bando di gara possono ritenersi escludenti e sono pertanto impugnabili direttamente ed immediatamente).

Requisito della regolarità contributiva

sentenza 7 dicembre 2018* (afferma vari principi in tema di requisito della regolarità contributiva ed in particolare sulla sussistenza o meno del requisito nel caso di omessa presentazione di qualche denuncia previdenziale).

Tetto dei 240.000 euro annui anche per i magistrati?

ordinanza 4 dicembre 2018* (rimette alla Corte di Giustizia U.E. la questione circa la compatibilità con la normativa comunitaria della norma italiana che prevede l’applicabilità del tetto di 240 mila euro nel caso di cumulo del trattamento pensionistico e stipendiale per i magistrati di nomina governativa).

Verifica delle offerte anomale

sentenza 7 dicembre 2018* (sui presupposti per disporre la verifica obbligatoria o facoltativa delle offerte anomale).

Divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica

sentenza 6 dicembre 2018* (sui casi in cui può ritenersi violato il divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica).

Gare sotto-soglia

sentenza 6 dicembre 2018* (sulla possibilità o meno per la P.A., nel caso di gara d’importo inferiore a 40.000 euro, di modificare – in corso di gara – l’avviso pubblico con il quale la gara stessa è stata indetta).

Permesso di costruire e vincolo cimiteriale

sentenza 6 dicembre 2018* (sul diniego di permesso di costruire per un intervento di demolizione e ricostruzione di un immobile  perché l’area è sottoposta a vincolo cimiteriale, senza tener conto del fatto che il vincolo sia stato imposto dopo la realizzazione dell’immobile).

Luoghi preclusi agli artisti di strada (nella città di Roma)

sentenza 6 dicembre 2018* (sulla legittimità o meno di una deliberazione con la quale il Comune di Roma ha specificamente individuato i luoghi del territorio comunale preclusi alle esibizioni di artisti da strada, con diffusioni sonore e rumori).

Esclusione dalla gara per ritardo (di soli 3 minuti)

sentenza 5 dicembre 2018* (sulla illegittimità della esclusione da una gara, disposta perché la domanda di partecipazione è stata presentata con ritardo rispetto al termine orario di scadenza previsto dal bando, e, in particolare, 3 minuti dopo la medesima scadenza).

Dichiarazione nelle gare circa le condanne penali riportate

sentenza 5 dicembre 2018* (sull’obbligo di dichiarare tutte le condanne penali riportate, anche in assenza di apposita clausola del bando e sulla non ricorribilità al soccorso istruttorio nel caso di omessa menzione di una condanna).

Requisito di partecipazione della iscrizione alla Camera di Commercio

sentenza 4 dicembre 2018* (sulla illegittimità dell’ammissione in una gara per il servizio di gestione dei rifiuti relativi alle aree demaniali marittime di una ditta che è risultata priva della iscrizione alla Camera di Commercio per tale specifico servizio).

Scelta del CCNL da applicare in sede di appalto

sentenza 4 dicembre 2018* (sulla possibilità o meno di imporre tramite la lex specialis il CCNL da applicare alle maestranze).

Costi della manodopera negli appalti pubblici

sentenza 4 dicembre 2018* (sull’ammissibilità di una offerta con utile ridotto, sulle conseguenze nel caso di mancata indicazione nell’offerta dei costi della manodopera,  sul valore solo indicativo del costo del lavoro presente nelle tabelle ministeriali e sulla necessità di una prova puntuale e rigorosa in ordine alle ragioni che giustificano lo scostamento).

Il c.d. prospective overruling dell’Adunanza Plenaria

sentenza 3 dicembre 2018* (sul carattere o meno vincolante delle pronunce dell’Adunanza Plenaria nei confronti delle Sezioni semplici e dei TT.AA.RR. nonché sui presupposti necessari per il c.d. prospective overruling cui può far ricorso l’Adunanza Plenaria).

Demanio pubblico e autotutela esecutiva della P.A.

sentenza 3 dicembre 2018* (sulla legittimità o meno di una ordinanza comunale di rimozione di un cancello installato da un privato su un tratto di strada confinante con la viabilità pubblica principale, senza alcuna soluzione di continuità).

Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento

ordinanza 4 dicembre 2018* (rimette all’Adunanza Plenaria del CdS la determinazione della natura dei decreti ministeriali che dispongono gli aggiornamenti delle graduatorie degli insegnanti ad esaurimento).

Suddivisione in lotti degli appalti di notevole importo

sentenza 29 novembre 2018* (sui criteri da seguire e sui limiti del sindacato in s.g. per la suddivisione in lotti di appalti di grandi dimensioni).

Termine d’impugnazione del provvedimento di esclusione dalla gara

sentenza 3 dicembre 2018* (sulla decorrenza del termine d’impugnazione dell’esclusione nel caso di presenza in gara di un rappresentante dell’impresa interessata e sulla nozione di “piena conoscenza”).

Principio del “duty to mitigate damages”

sentenza 29 novembre 2018* (sulla impossibilità, alla stregua del principio del “duty to mitigate damages”, di accogliere la domanda di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione ove la ditta interessata non abbia impugnato la propria esclusione dalla gara, né la successiva aggiudicazione).

Avvalimento per requisito tecnico-operativo

sentenza 26 novembre 2018* (ribadisce che, nel caso di avvalimento per comprovare un requisito tecnico-operativo, vanno precisate le risorse messe a disposizione dell’impresa ausiliata).

Annullamento della prova di un concorso

sentenza 23 novembre 2018* (sulla illegittimità dell’annullamento della prova preselettiva di un concorso pubblico perché alcuni quesiti erano errati e sull’applicabilità anche ai concorsi dell’irrilevanza delle sopravvenienze in materia di gare pubbliche ex art. 39 del decreto-legge n. 90 del 2014).

Giurisdizione per contratto stipulato con Ente fieristico

sentenza 27 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa al contratto stipulato da un privato con un Ente fieristico per la gestione del servizio bar e ristorante).

Trasmissibilità agli eredi del danno erariale

CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE – sentenza 29 novembre 2018* (sui presupposti che debbono sussistere ai fini di ritenere trasmissibile agli eredi un danno erariale accertato con sentenza passata in giudicato e sul giudice competente in ordine a tale questione).

Svolgimento di mansioni superiori dirigenziali

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – ordinanza 28 novembre 2018* (sui presupposti per il riconoscimento delle differenze stipendiali dovute nel caso di svolgimento di funzioni superiori dirigenziali ed in particolare sulla legittimità o meno del diniego di riconoscimento per mancata «conduzione della struttura» o per mancata formale assegnazione degli obiettivi).

Dichiarazione circa la moralità professionale

sentenza 29 novembre 2018* (sull’onere di dichiarare tutte le condanne riportate, ivi comprese quelle comminate a seguito di patteggiamento).

Nuovo concorso od utilizzazione della graduatoria?

sentenza 28 novembre 2018* (sulla legittimità o meno della scelta di un Comune di provvedere alla copertura di un posto – nella specie di Comandante della Polizia Locale – mediante una nuova procedura concorsuale, piuttosto che mediante lo scorrimento della graduatoria di un precedente concorso).

Affidamento dei servizi commerciali negli aeroporti

sentenza 28 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione del provvedimento di esclusione da una gara di appalto indetta da una società aeroportuale, per l’affidamento in subconcessione dei servizi commerciali aeroportuali).

Termine per il soccorso istruttorio

sentenza 27 novembre 2018* (sulla natura del termine fissato dalla P.A. appaltante per l’integrazione documentale richiesta in sede di soccorso istruttorio).

Danno da mancata concessione in locazione di un immobile comunale

sentenza 28 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno avanzata nei confronti di un Comune, derivante dalla mancata concessione in locazione di un immobile di proprietà comunale).

Il soccorso istruttorio nelle gare

sentenza 28 novembre 2018* (sulla possibilità o meno di far ricorso al soccorso istruttorio ai fini della sostituzione di un documento richiesto per la partecipazione alla gara erroneamente compilato).

Necessità della partecipazione alla gara per poterla impugnare

CORTE DI GIUSTIZIA – sentenza 28 novembre 2018* (sulla compatibilità o meno con la normativa comunitaria di una normativa nazionale che subordina la possibilità di proporre un ricorso in s.g. alla partecipazione alla procedura di appalto).

Diniego di aggiudicazione nel caso di offerta non conveniente

sentenza 27 novembre 2018* (sui presupposti per il diniego di aggiudicazione di una gara di appalto perchè l’offerta rimasta aggiudicataria è non conveniente o non idonea).

Requisito della regolarità fiscale

sentenza 28 novembre 2018* (sulla sussistenza o meno del requisito della regolarità fiscale nel caso di mancato pagamento di una rata dell’imposta).

Principio della suddivisione in lotti

sentenza 27 novembre 2018* (sul principio della suddivisione in lotti ex art. 51 del d.lgs. n. 50 del 2016 e sulla possibilità di derogarlo con apposita motivazione).

Modifiche al regolamento sui pareri precontenzioso dell’Anac

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 28 novembre 2018* – Oggetto: Autorità nazionale anticorruzione – modifica del regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso ai sensi dell’art. 211 del d.lgs 18 aprile 2016, n. 50.

Distanze minime delle sale da gioco dai c.d. luoghi sensibili

sentenza 27 novembre 2018* (sulla legittimità o meno di una norma del regolamento comunale che prevede un divieto di installazione di sale giochi ad una distanza inferiore ai 500 metri dai c.d. luoghi sensibili).

Affidamento degli spazi pubblicitari mediante gara

sentenza 26 novembre 2018* (sulla legittimità della previsione in un regolamento comunale della possibilità di assegnare gli spazi pubblicitari indicendo apposita gara).

Ricorsi in Cassazione avverso le sentenze del CdS

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 27 novembre 2018* (sui limitati casi in cui è ammesso impugnare sentenze del Consiglio di Stato innanzi alla Corte di Cassazione ex art. 111 Cost. per motivi attinenti alla giurisdizione).

Ordinanza per inquinamento acustico

sentenza 27 novembre 2018* (sull’illegittimità di una ordinanza contingibile ed urgente per la riduzione dell’inquinamento acustico recante misure inibitorie non temporanee).