Giurisprudenza

Illegittima l’esclusione per tardivo pagamento contributo ANAC

sentenza 19 aprile 2018* (sull’illegittimità dell’esclusione da una gara per tardivo pagamento del contributo ANAC).

Gestione del demanio marittimo

sentenza 17 aprile 2018* (sulla legittimità o meno di una norma del regolamento per la gestione del demanio marittimo che vieta l’esercizio di somministrazione assistita).

Erronea declaratoria di improcedibilità o inammissibilità del ricorso

  sentenza 17 aprile 2018* (rimette all’Adunanza plenaria del CdS la questione se l’erronea declaratoria di improcedibilità o inammissibilità del ricorso comporta l’annullamento con rinvio al giudice di primo grado).

Piano economico finanziario e soccorso istruttorio

sentenza 13 aprile 2018* (sulla funzione del Piano economico finanziario – PEF – e sulla possibilità o meno di supplire ad un essore sostanziale riguardante lo stesso mediante soccorso istruttorio).

Omessa indicazione nell’offerta del costo della mano d’opera

sentenza 16 aprile 2018* (sulla legittimità o meno dell’esclusione dalla gara di una offerta che non ha indicato, separatamente, i costi della manodopera e gli oneri aziendali e sulla possibilità o meno, in tal caso, di utilizzare il soccorso istruttorio).

Iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali

sentenza 17 aprile 2018*  (sulla necessità di escludere un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, ove una ditta componente del medesimo raggruppamento sia risultata priva del requisito di iscrizione all’Albo dei gestori ambientali).

Notifica per pubblici proclami nel P.A.T.

decreto presidenziale 17 aprile 2018* (nel caso di notifica per pubblici proclami, la notifica sul sito internet della P.A. non esclude quella per estratto sulla Gazzetta ufficiale).

Alienazione delle quote di Berlusconi della Banca Mediolanum

ordinanza 17 aprile 2018* (sospende l’efficacia del provvedimento con il quale la Banca d’Italia aveva ingiunto alla Fininvest ed al dott. Berlusconi di vendere alienare nel termine di diciotto mesi la quota eccedente il 9,99 della propria partecipazione detenuta nella Banca Mediolanum).

Partecipazione alla gara di più imprese collegate

sentenza 9 aprile 2018* (sulla applicabilità o meno dell’esclusione dalla gara per partecipazione di più imprese collegate nel caso di gara suddivisa in lotti).

Ordinanza contingibile ed urgente (per accoglienza migranti)

sentenza 6 aprile 2018* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale contingibile ed urgente, finalizzata allo sgombero immediato di un immobile destinato a centro di accoglienza di migranti, per asserito sovraffollamento della struttura).

Primo piano

Ampliati i casi di compensazione delle spese di giudizio

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 19 aprile 2018* (dichiara illegittimo l’art. 92, secondo comma, c.p.c. nella parte in cui non prevede che il giudice possa compensare le spese tra le parti, parzialmente o per intero, anche qualora sussistano altre analoghe gravi ed eccezionali ragioni).

Dissenso espresso in sede di conferenza di servizi

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 16 aprile 2018* (afferma che, in relazione all’art. 14-quater, 3° comma della l. n. 241/90, in sede di conferenza di servizi, il dissenso espresso da un’amministrazione preposta alla tutela di un interesse sensibile, rende doverosa la rimessione della decisione al Consiglio dei ministri).

Giurisdizione in materia di espropriazione per p.u.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 16 aprile 2018* (riassume gli orientamenti in materia di giurisdizione riguardante le controversie relative alle occupazioni illegittime della P.A. eseguite in relazione a procedimenti ablativi).

La gestione del debito mediante strumenti finanziari derivati

ROSSANA MININNO, La gestione del debito degli enti territoriali mediante strumenti finanziari derivati e la responsabilità per danno erariale dell’advisor finanziario* (nota a Corte dei Conti, Prima Sezione Giurisdizionale Centrale di Appello, sentenza n. 609 del 16 dicembre 2015)

Giurisdizione esclusiva in materia di contratti della P.A.

sentenza 9 aprile 2018* (sull’estensione della giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di contratti della P.A. ed in particolare sulla sua sussistenza anche per provvedimenti adottati dopo la stipula del contratto di appalto).

Compensi delle commissioni giudicatrici

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE – decreto 12 febbraio 2018 (in G.U. n. 88 del 16 aprile 2018) – Determinazione della tariffa di iscrizione all’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici e relativi compensi.

Limiti dei compensi dei Collegi arbitrali

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE – decreto 31 gennaio 2018 (in G.U. n. 88 del 16 aprile 2018) – Determinazione dei limiti dei compensi del Collegio arbitrale.

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 16 aprile 2018* (sulla legittimità della esclusione da una gara, disposta perché la ditta interessata ha omesso di dichiarare un pregresso grave illecito professionale, costituito dalla revoca di una precedente aggiudicazione per carenza del requisito della regolarità fiscale).

Termine per il soccorso istruttorio

sentenza 12 aprile 2018* (sulla illegittimità della esclusione da una gara, per violazione del termine di dieci giorni per il soccorso istruttorio, ove si tratti di adempimento relativo ad una omissione inidonea, di per sé, a determinare l’esclusione automatica).

FREE: Il nuovo processo amministrativo telematico

LUIGI VIOLA, I diversi modi di guardare al P.A.T. e le strategie di adattamento dell’ambiente forense.

Articoli e note

I principi di trasparenza e di pubblicità

NICOLA NIGLIO, I principi di trasparenza e di pubblicità quale principi guida di rilevanza costituzionale dell’azione amministrativa*.

Accesso agli esposti ricevuti dalla P.A.

MAURIZIO LUCCA E GIANBATTISTA ZANON, Brevi note sull’accessibilità degli esposti tra trasparenza e tutela dei dati*.

Rapporti tra ricorso incidentale e principale in materia di appalti

ENRICO LUBRANO, I rapporti tra ricorso incidentale e ricorso principale nel processo-appalti: una questione ancora aperta?

Il “dibattito pubblico” per le grandi opere

XAVIER SANTIAPICHI, Al via il “dibattito pubblico” per le grandi opere*.

Appalti pubblici e impugnabilità del bando di gara

ROSSANA MININNO, Appalti pubblici ed impugnabilità del bando di gara: questione rimessa al vaglio dell’Adunanza Plenaria* (nota a Cons. Stato, Sez. III, ordinanza 7 novembre 2017)

Il parere motivato e la legittimazione straordinaria dell’ANAC

GIULIA CUSENZA, Il nuovo istituto del «parere motivato» e la legittimazione straordinaria dell’ANAC a ricorrere in giudizio*.

Nuovi casi di assorbimento dei motivi di ricorso

GUSTAVO CUMIN, Un catalogo da ampliare? (Ovvero: nuovi casi di assorbimento dei motivi di ricorso per pregiudizialità logica nel giudizio amministrativo)*.

Limiti dell’accesso civico

TIZIANO TESSARO e MARGHERITA BERTIN, Accesso civico e finalità “esorbitanti” della richiesta di ostensione: una prima indagine casistica per la necessaria distinzione con l’accesso documentale*.

A che servono le Autorità indipendenti?

NICOLA NIGLIO, Le Autorità indipendenti: le scarse misure di razionalizzazione e di riorganizzazione e la salvaguardia della loro imparzialità, neutralità ed indipendenza*.

La transazione negli appalti pubblici

IGNAZIO LAGROTTA, I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie nel nuovo codice degli appalti: la transazione*.

Legislazione

Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole

DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2018, n. 32 (in G.U. n. 86 del 13 aprile 2018; in vigore dal 28 aprile 2018) – Modifiche al decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 …

Aggiornamento delle linee guida n. 2

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 13 aprile 2018* – Oggetto: Autorità nazionale anticorruzione. Linee guida n. 2 di attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “offerta economicamente più vantaggiosa”.

Pagamenti delle PP.AA. (anche per l’esecuzione del giudicato)

MINISTERO DELL’ECONOMIA – circolare 21 marzo 2018* (in G.U. n. 83 del 10 aprile 2018) – Decreto 18 gennaio 2008, n. 40, concernente: «Modalità di attuazione dell’articolo 48-bis del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle P.A.» – Chiarimenti aggiuntivi.

Decreto-legge per l’Autorità per energia, reti e ambiente

DECRETO-LEGGE 10 aprile 2018, n. 30 (in G.U. n. 83 del 10 aprile 2018; in vigore in pari data) – Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).

Gestione del bilancio

DECRETO LEGISLATIVO 16 marzo 2018, n. 29 (in G.U. n. 80 del 6 aprile 2018; in vigore dal 21 aprile 2018) – Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 93, recante riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa …

Assistente di studio odontoiatrico

D.P.C.M. 9 febbraio 2018 (in G.U. n. 80 del 6 aprile 2018) – Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico.

Responsabilità solidale del subfornitore

ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO – circolare 28 marzo 2018 n. 6* – Oggetto: sentenza Corte Costituzionale n. 254 del 6 dicembre 2017 – giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale – art. 29, comma 2, D.Lgs. n. 276/2013.

Norme di sicurezza per le navi passeggeri

DECRETO LEGISLATIVO 16 febbraio 2018, n. 25 (in G.U. n. 73 del 28 marzo 2018 – Suppl. Ord. n. 13; in vigore dal 29 marzo 2018) – Attuazione della direttiva (UE) 2016/844 della Commissione, del 27 maggio 2016,  … relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri.

PAT: nuovi moduli

Nel sito della Giustizia amministrativa sono presenti i nuovi moduli e le relative istruzioni da utilizzare per il processo amministrativo telematico (a partire dal 23 marzo 2018).

Aggiornamento delle linee guida n. 1

ANAC – delibera 21 febbraio 2018 (in G.U. n. 69 del 23 marzo 2018) – Aggiornamento al decreto legislativo n. 56/2017 delle Linee guida n. 1, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti: «Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria».

Altri documenti recenti

Ricostruzione di un rudere

sentenza 9 aprile 2018* (sulla legittimità o meno della ricostruzione di un rudere senza permesso di costruire ove difetti la prova della effettiva preesistenza del rudere stesso).

Federazione Italiana Gioco Calcio

sentenza 13 aprile 2018* (sulla natura di organismo di diritto pubblico della Federazione Italiana Gioco Calcio e sulla necessità per essa di applicare le disposizioni del Codice dei contratti pubblici).

Legittimazione delle associazioni o fondazioni di categoria

sentenza 12 aprile 2018* (sui presupposti necessari per il riconoscimento della legittimazione delle associazioni o fondazioni di categoria ad impugnare le procedura ad evidenza pubblica).

Sanzione disciplinare della censura

sentenza 16 aprile 2018* (sulla legittimità o meno della sanzione disciplinare della censura, irrogata nei confronti di una ricercatrice a tempo indeterminato perché l’interessata ha omesso di comunicare preventivamente al Preside di Facoltà la partecipazione a un convegno).

Gara per distributori automatici e divieto di offerte in aumento

sentenza 7 aprile 2018* (sulla legittimità della esclusione di un’offerta di una gara per l’affidamento del servizio di ristoro mediante distributori automatici, che reca prezzi unitari, offerti al pubblico, superiori ai prezzi unitari posti a base d’asta).

Benefici dovuti alle vittime del dovere

CASSAZIONE, SEZ.UNITE CIVILI – ordinanza 11 aprile 2018* (sul giudice competente a decidere le controversie relative ai benefici dovuti alle vittime del dovere).

Occupazioni illegittime della P.A.

sentenza 6 aprile 2018* (sulle azioni esperibili dal privato nei confronti della P.A. nel caso di occupazione divenuta illegittima per decorso dei termini previsti dal decreto di occupazione d’urgenza).

Controversie in materia di pensioni dei dipendenti pubblici

CASSAZIONE, SEZ.UNITE CIVILI – ordinanza 11 aprile 2018* (sui limiti della giurisdizione della Corte dei conti in materia di pensioni dei dipendenti pubblici).

Indicazione dei costi della manodopera e soccorso istruttorio

sentenza 13 aprile 2018* (sulla legittimità o meno della esclusione di un’offerta perché la ditta interessata ha omesso di indicare i costi per la manodopera e sui limiti del soccorso istruttorio dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici).

Notifica PEC ad una P.A.

sentenza 12 aprile 2018* (nel caso in cui una P.A. non inserisca il proprio indirizzo PEC nei registri del Ministero della giustizia, va riconosciuto l’errore scusabile ove il ricorso sia stato notificato all’indirizzo PEC tratto dall’elenco pubblico IPA).

Metodo del confronto a coppie

sentenza 13 aprile 2018* (sulla sindacabilità dei giudizi espressi dalla commissione di gara nel caso di utilizzo del metodo del confronto a coppie).

Risarcimento per ritardata assunzione in servizio

sentenza 6 aprile 2018* (sulla non spettanza del risarcimento nel caso in cui il ricorrente abbia fatto valere una situazione di interesse strumentale alla regolarità della procedura concorsuale e sulla spettanza in ogni caso della ricostruzione giuridica ma non di quella economica).

Autodichia del Parlamento e della Presidenza della Repubblica

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 11 aprile 2018* (sul difetto di giurisdizione dell’A.G.O. nel caso di controversie proposte da dipendenti del Parlamento e della Presidenza della Repubblica).

Fondo per investimenti senza intesa con gli enti territoriali

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 13 aprile 2018* (dichiara illegittima una norma della legge di bilancio del 2017 nella parte in cui, nell’istituire un fondo per investimenti, non prevede un’intesa con gli enti territoriali per i settori di spesa rientranti nelle materie di competenza regionale).

Procedimenti giudiziari per canoni di concessioni demaniali

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 13 aprile 2018* (dichiara illegittima una norma della legge di stabilità del 2014 nella parte in cui non prevede un meccanismo di definizione anticipata dei procedimenti giudiziari per il pagamento in favore degli enti diversi dallo Stato).

Sostituzione della mandataria colpita da interdittiva antimafia

sentenza 6 aprile 2018* (sulla possibilità o meno di sostituire una impresa mandataria con altra nel caso in cui il titolare o legale rapp.te dell’impresa mandataria originaria sia stato raggiunto da un provvedimento interdittivo antimafia).

Inquinamento acustico

sentenza 9 aprile 2018* (sull’illegittimità di una ordinanza sindacale che ha limitato per 60 giorni l’orario di apertura di un bar per il rumore prodotto da detto locale).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 11 aprile 2018* (sostiene che l’esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali può essere disposta, in base alla previsione generale contenuta nell’art. 80 cod. contratti, anche se avverso la risoluzione contrattuale è stato proposto un giudizio non ancora concluso).

Iscrizione camerale prevista dal bando di gara

sentenza 10 aprile 2018* (sulla legittimità della clausola del bando che richiede a pena di esclusione una iscrizione alla Camera di commercio per l’attività oggetto dell’appalto e sulla necessità o meno a tal fine di far riferimento all’attività principale indicata nel certificato camerale).

Limiti dimensionali degli atti difensivi

sentenza 11 aprile 2018* (sulle conseguenze che si producono nel caso di superamento dei limiti dimensionali previsti per gli scritti divfensivi).

Avvalimento e referenze bancarie negli appalti pubblici

sentenza 10 aprile 2018* (sull’ammissibilità o meno dell’avvalimento della stessa impresa, dell’avvalimento a cascata, dell’avvalimento frazionato e sulla possibilità o meno di dimostrare la capacità economico-finanziaria mediante una sola referenza bancaria).

Giurisdizione in materia di appalti della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 9 aprile 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa all’esecuzione anticipata di un contratto di appalto ed all’incameramento della cauzione).

Giurisdizione in materia di risarcimento dei danni

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 9 aprile 2018* (sulla giurisdizione del G.A. per i danni causati da atti illegittimi riguardanti la gestione del territorio).

Erronea declaratoria di irricevibilità del ricorso

sentenza non definitiva 10 aprile 2018* (rimette all’Adunanza plenaria del CdS la questione se l’erronea declaratoria di irricevibilità del ricorso comporti l’annullamento con rinvio al giudice di primo grado).

Plagio nelle prove scritte degli esami per Avvocato

sentenza 9 aprile 2018* (sull’annullamento delle prove scritte degli esami di abilitazione alla professione di Avvocato perché contenenti, in calce agli elaborati, una procura alle liti risultata identica).

Trasferimento di ufficio (per motivi elettorali)

sentenza 9 aprile 2018* (sulla trasferimento immediato di un Vice sovrintendente della Polizia di Stato perché l’interessato si è candidato quale consigliere provinciale nella circoscrizione ove ricade la sede di servizio).

Contratto di avvalimento nullo

ordinanza 7 aprile 2018* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione, ove il contratto di avvalimento stipulato tra la aggiudicataria e la ausiliaria non contenga alcuna specificazione delle risorse messe a disposizione).

Quote rose nelle Giunte municipali (di due soli assessori)

sentenza 4 aprile 2017* (sulla illegittimità della nomina della G.M. – composta di due soli assessori – in violazione delle c.d. “quote rosa”).

Conflitto di interesse nelle gare di appalto

sentenza 6 aprile 2018* (sulla nozione ampia di conflitto di interesse che impone l’annullamento degli atti di gara previsto dall’art. 42 del codice dei contratti; annulla una gara indetta dal Comune di Salerno, legato con l’aggiudicataria da complessi legami societari).

Licenziamento per permessi abusivi ex L. n. 104/1992

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – ordinanza 4 aprile 2018* (sulla legittimità del licenziamento disciplinare per aver abusivamente fruito del permesso ex L. n. 104/1992).

Effetti delle interdittive antimafia

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 6 aprile 2018* (sugli effetti che producono le c.d. informative antimafia interdittive ed in particolare sulla estensibilità del divieto di corresponsione di contributi anche alle somme dovute a titolo risarcitorio).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 6 aprile 2018* (sulla possibilità o meno di disporre l’esclusione da una gara di appalto per “gravi illeciti professionali” nel caso di: a) risoluzioni contrattuali impugnate in s.g.; b) provvedimenti di esclusione da precedenti gare).

Clausola sociale nei bandi di gara

sentenza 6 aprile 2018* (sull’illegittimità di un bando di gara che prevede una clausola sociale la quale non si limita ad assicurare i livelli occupazionali, ma impone la tipologia di contratto di lavoro da stipulare).

Verifica delle offerte anomale

sentenza 6 aprile 2018* (ribadisce che, in sede di verifica delle offerte anomale, le tabelle ministeriali relative al costo del lavoro esprimono indici medi e costituiscono perciò un termine di confronto non decisivo).

Opere per abbattere le barriere architettoniche

sentenza 27 marzo 2018* (sulla necessità o meno di rispettare le distanze previste dai regolamenti edilizi nel caso di realizzazione di opere realizzate per abbattere le barriere architettoniche).

L’obbligo vaccinale presuppone una adeguata informazione

ordinanza 5 aprile 2018 (sospende un diniego di accesso ad un asilo nido opposto ad un minore non vaccinato, perchè l’Azienda sanitaria non aveva risposto alla raccomandata dei genitori con cui erano stati chiesti chiarimenti in ordine ai vaccini proposti, alla sicurezza ed alle reazioni avverse).

Limiti della potestà regionale in materia di impianti energetici

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 5 aprile 2018* (dichiara illegittime alcune norme della Regione Veneto in tema di localizzazione di impianti a biomassa e di determinazione della loro distanza dalle abitazioni).

Omesso sopralluogo od omesso esame della documentazione

sentenza 5 aprile 2018* (sulla possibilità o meno di escludere da una gara di appalto una ditta che abbia omesso di produrre una attestazione, prevista dalla lex specialis, comprovante l’aver esaminato direttamente tutti gli elaborati progettuali o di avere eseguito il sopralluogo).

Appalti “a corpo”

sentenza 3 aprile 2018* (sulla nozione di appalto “a corpo” e sulla possibilità o meno di considerare l’offerta anomala nel caso di discrasia tra prezzo a corpo offerto e sommatoria dei prezzi unitari indicati nel computo metrico estimativo).

Sospensione sine die del procedimento amministrativo

sentenza 5 aprile 2018* (sull’illegittimità della sospensione sine die del procedimento amministrativo finalizzato al rilascio del permesso di costruire).

Principi in materia di gare di appalto

sentenza 5 aprile 2018* (afferma vari principi in materia di gare di appalto riguardanti il sorteggio dei componenti del seggio di gara, i limiti del principio del soccorso istruttorio ed altro).

Diritto di accesso (ai verbali degli Ufficiali di P.G.)

sentenza 26 marzo 2018* (sulla sussistenza o meno del diritto di accesso nei confronti dei verbali di sommarie informazioni redatti dagli Ufficiali di P.G., ove l’istanza ostensiva sia finalizzata alla tutela e la difesa degli interessi giuridici dell’accedente).

FREE: pagamento per le borse di plastica per alimenti

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 29 marzo 2018 –  Oggetto: quesiti in merito alle nuove disposizioni in materia di produzione e commercializzazione dei sacchetti per alimenti disponibili a libero servizio, introdotte dall’art. 226-ter del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

Titoli valutabili nei concorsi per posti di dirigente

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 26 marzo 2018* – Oggetto: Schema di d.P.C.M. che stabilisce i titoli valutabili nell’ambito del concorso per dirigenti e il valore massimo assegnabile ad ognuno di essi ….

Avvalimento di garanzia negli appalti pubblici

sentenza 4 aprile 2018* (sull’oggetto del contratto di avvalimento c.d. “di garanzia” per requisiti di capacità economica e finanziaria e sugli elementi necessari e sufficienti da indicare nel contratto a tal fine).