Giurisprudenza

Giurisdizione in materia di edilizia residenziale pubblica

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 22 febbraio 2018* (sul giudice competente a decidere le controversie in materia di edilizia residenziale pubblica).

Mancata suddivisione in lotti dell’appalto

sentenza 22 febbraio 2018* (sulla valutazione che la P.A. deve compiere al fine di decidere se dividere o meno in lotti funzionali l’appalto e sulla legittimità o meno di una gara mediante lotto unico per il servizio di vigilanza e quello di portierato).

Commistione tra criteri soggettivi e criteri di valutazione delle offerte

sentenza 22 febbraio 2018* (sul divieto di commistione tra criteri soggettivi di pre-qualificazione e quelli oggettivi afferenti alla valutazione dell’offerta e sulla divisione in quattro lotti di una gara per la gestione dei centri di accoglienza per i migranti).

Avvalimento nelle gare di appalto

sentenza 23 febbraio 2018* (sulla possibilità di far ricorso all’avvalimento per la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e sugli elementi necessari da inserire nel contratto di avvalimento a tal fine).

Principio della tassatività delle cause di esclusione

sentenza 22 febbraio 2018* (sull’estensione del principio della tassatività delle cause di esclusione nelle gare di appalto).

Modificazioni soggettive negli appalti pubblici

sentenza 19 febbraio 2018* (sulla necessità o meno di escludere un raggruppamento temporaneo nel caso in cui il titolare di una impresa mandante sia deceduto).

Procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando

sentenza 21 febbraio 2018* (sui presupposti necessari per l’affidamento diretto, mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando, di contratti pubblici; fattispecie relativa a fornitura di apparecchi elettromedicali).

Silenzio-assenso sulle domande di permesso di costruire

sentenza 21 febbraio 2018* (sull’applicabilità o meno, al procedimento di rilascio del permesso di costruire, della disciplina del silenzio-assenso).

Il Segretario comunale può nominare i legali esterni?

sentenza 19 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno di una norma del regolamento dell’avvocatura di un Comune che attribuisce al Segretario comunale il potere, nel rispetto del principio di rotazione, di designare gli avvocati esterni).

Confisca dei beni appartenenti alla criminalità organizzata

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 21 febbraio 2018* (sulla q.l.c. dell’art. 12-sexies del decreto-legge n. 306 del 1992, il quale prevede la confisca anche nel caso di condanna per il delitto di cui all’art. 648 codice penale – ricettazione).

Primo piano

Compensatio lucri cum damno nel pubblico impiego?

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 23 febbraio 2018* (sul divieto del cumulo tra equo indennizzo e risarcimento dei danni nel campo del pubblico impiego, con conseguente necessità di detrarre dalla somma dovuta a titolo di risarcimento del danno quella corrisposta a titolo indennitario).

Interpretazione delle pronunce dell’Adunanza Plenaria

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 23 febbraio 2018* (sull’individuazione dell’organo giurisdizionale competente a interpretare il principio di diritto enunciato dall’Adunanza Plenaria e sulla impossibilità per i princìpi di diritto enunciati dall’A.P. di assumere autorità di cosa giudicata).

Cabina di regia per le politiche di governo

D.P.C.M. 11 gennaio 2018 (in G.U. n. 45 del 23 febbraio 2018) – Istituzione di una cabina di regia con il compito di coordinare le politiche di governo e le azioni di promozione ed indirizzo delle attività degli enti del terzo settore.

Opere realizzabili in attività edilizia libera

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE – testo del D.M. approvato il 22 febbraio 2018* – Oggetto: intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 sullo schema di decreto dei Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante l’adozione del glossario contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in attività edilizia libera.

Semplificazione dei procedimenti amministrativi

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 23 febbraio 2018* (dichiara inammissibile il ricorso proposto dalla Regione Veneto avverso l’art. 5, comma 1, del regolamento recante norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi).

Inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte costituzionale

CORTE COSTITUZIONALE – Relazione del Presidente Paolo Grossi sulla giurisprudenza costituzionale del 2017 (Roma, 22 febbraio 2018).

Tecnologia, tecnica e politica: note sparse in rapporto alla e-democracy

RICCARDO NOBILE, Tecnologia, tecnica e politica: note sparse in rapporto alla e-democracy*.

Le incongruenze del procedimento d’appello nel rito elettorale

PIETRO QUINTO, Le incongruenze del procedimento d’appello nel rito elettorale*.

Regola dell’anonimato nelle prove scritte di concorso

sentenza 21 febbraio 2018* (sulla valenza generale del criterio dell’anonimato nelle prove scritte di concorso e sulla preferibilità, nel caso di sua violazione, della soluzione di ammettere con riserva tutti i concorrenti esclusi piuttosto che di disporre la ripetizione della prova).

Premio di maggioranza nell’elezione del Sindaco

sentenza 19 febbraio 2018* (sulle modalità di attribuzione del premio di maggioranza nelle elezioni del Sindaco e sul limite previsto dall’art. 73, comma 10, del d.lgs. n. 267 del 2000; fattispecie relativa alle elezioni del Sindaco del Comune di Lecce).

Articoli e note

L’Adunanza Plenaria n. 13/2017: summum jus, summa iniura?

DIOTIMA PAGANO, L’Adunanza Plenaria n. 13/20017: summum jus, summa iniura?*.

Le assunzioni di personale negli enti territoriali

NICOLA NIGLIO, Le assunzioni di personale negli enti territoriali alla luce delle recenti disposizioni legislative*.

Società a capitale misto

ROSSANA MININNO, Società a capitale misto: la (non) tutela giurisdizionale del socio ‘operativo’* (note a margine di Consiglio di Stato, Sez. V, 24 luglio 2017, n. 3647).

Nomina del responsabile unico del procedimento

DARIA PROVVIDENZA PETRALIA e FRANCESCA PASSANTE SPACCAPIETRA, L’atto di nomina del responsabile unico del procedimento alla luce dell’aggiornamento delle Linee guida n. 3 dell’ANAC*.

La ricostruzione delle opere pubbliche dopo il sisma 2016

ALBERTO SALMASO, Ricostruzione delle opere pubbliche dopo il sisma del 2016 e partenariato pubblico – privato*. (Ordinanza del Commissario del Governo n. 47/2018)

Indicazione nell’offerta del costo della manodopera

ordinanza 7 febbraio 2018*, con commento di ALFREDO TANZARELLA, Costo della manodopera e oneri di sicurezza: la nuova formulazione dell’art. 95, comma 10, del Codice dei contratti.

Incompatibilità lavorative del personale della P.A.

TERESA CASALETTO, Il sistema delle incompatibilità lavorative del personale alle dipendenze della Pubblica Amministrazione. Brevi cenni al regime vigente per il personale alle dipendenze del Servizio sanitario nazionale*.

Trasparenza, pubblicità e accesso nel codice degli appalti

MATTIA PANI e CARLO SANNA, Trasparenza, pubblicità e accesso nel codice degli appalti – d.lgs. 50/2016*.

La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego privatizzato

ALESSANDRO NICODEMI, La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego privatizzato*.

Inaugurazione dell’anno giudiziario della Giustizia amministrativa

ALESSANDRO PAJNO, Inaugurazione dell’anno giudiziario – Relazione (Roma, 30 gennaio 2018).

Legislazione

FREE: istruzioni del Ministero dell’Interno per le elezioni politiche

MINISTERO DELL’INTERNO – Elezioni politiche del 4 marzo 2018 – Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.

Disciplina in materia di giudizi di impugnazione

D. L.VO 6 febbraio 2018, n. 11 (in G.U. n. 41 del 19 febbraio 2018; in vigore dal 6 marzo 2018) – Disposizioni di modifica della disciplina in materia di giudizi di impugnazione in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 82, 83 e 84, lettere f), g), h), i), l) e m), della […]

Una violazione antitrust impedisce la partecipazione alle gare?

MASSIMILIANO NAPOLI, Violazione antitrust e partecipazione alle gare: nulla osta del Consiglio di Stato in relazione all’art. 38.1 lett. f del D.Lgs. 163/06* (note a margine di Cons. Stato, Sez. V, sent. 5 febbraio 2018).

Comitato olimpico nazionale italiano

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 8 (in G.U. n. 35 del 12 febbraio 2018; in vigore dal 13 febbraio 2018) –  Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali ….

Autorità portuali

DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2017, n. 232 (in G.U. n. 33 del 9 febbraio 2018; in vigore dal 24 febbraio 2018) –  Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali.

Ricorsi del personale della Corte costituzionale

CORTE COSTITUZIONALE – delibera 24 gennaio 2018 (in G.U. n. 31 del 7 febbraio 2018) – Regolamento per i ricorsi in materia di impiego del personale della Corte costituzionale.

Protezione dei testimoni di giustizia

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 6 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2018; in vigore dal 21 febbraio 2018) – Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia.

Free: uno scudo contro le telefonate dei call center

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 5 (in G.U. n. 28 del 3 febbraio 2018; in vigore dal 4 febbraio 2018) – Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.

Disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 4* (in G.U. n. 26 del 1° febbraio 2018; in vigore dal 16 febbraio 2018) – Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici.

Sviluppo della mobilità in bicicletta

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 2 (in G.U. n. 25 del 31 gennaio 2018; in vigore dal 15 febbraio 2018) – Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.

Altri documenti recenti

Principio di rotazione nelle gare di appalto

sentenza 21 febbraio 2018* (sulla natura relativa del principio di rotazione delle imprese nelle gare di appalto).

Computabilità delle aree destinate a fascia di rispetto stradale

sentenza 20 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno del diniego di rilascio del permesso di costruire, per la necessità di escludere dal computo planovolumetrico l’area compresa nella fascia di rispetto stradale).

Subappalto e subforniture

sentenza 20 febbraio 2018* (la dichiarazione di non avvalersi di subappaltatori preclude l’utilizzo di aziende esterne per l’acquisizione di prodotti parte della fornitura?).

Principio della immodificabilità della media

sentenza 19 febbraio 2018* (sull’interpretazione dell’art. 38, comma 2 bis, del d.lgs. n. 163/2006 che prevede il principio della immodificabilità della media e della soglia di anomalia).

Termini per il deposito delle memorie: rileva anche l’ora?

sentenza 13 febbraio 2018* (sulla tempestività o meno della produzione in giudizio, secondo il PAT, di una memoria ex art. 73 c.p.a.., ove il deposito sia avvenuto nell’ultimo giorno utile dei termini di cui alla stessa norma processuale, ma oltre le ore 12,00).

Esecuzione anticipata del contratto di appalto

sentenza 14 febbraio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa alla fase di esecuzione anticipata del contratto di appalto).

Scelta del criterio di aggiudicazione

sentenza 19 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno della scelta del criterio del prezzo più basso per l’aggiudicazione del servizio di sorveglianza attiva e di vigilanza antincendio e sul principio dell’inderogabilità dei minimi salariali retributivi).

Gare informatiche con il sistema AVCPass

sentenza 19 febbraio 2018* (sull’esclusione da una gara per mancato completamento della procedura di caricamento della documentazione necessaria sul sito AVCPass dell’ANAC e perché la domanda era illeggibile per un guasto non dei comandi di trasmissione, ma dell’originazione del relativo file).

Sopralluogo effettuato da una sola impresa di una r.t.i.

sentenza 19 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di una riunione temporanea d’imprese costituenda disposta perché il sopralluogo è stato effettuato da una sola delle imprese della r.t.i.), con 6 documenti correlati.

Soccorso istruttorio e nomina del Rup quale Presidente di gara

sentenza 15 febbraio 2018* (sulla possibilità o meno di far ricorso al soccorso istruttorio nel caso di mancata indicazione dell’indirizzo dell’immobile adibito a magazzino e di nominare presidente della commissione di gara il rup).

Rimozione di fioriere poste davanti a negozi

sentenza 15 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno dell’ordine di rimozione di numerose fioriere installate nello spazio antistante alcuni esercizi commerciali, realizzate senza il preventivo atto di assenso edificatorio).

Assistenza della forza pubblica per la esecuzione degli sfratti

sentenza 16 febbraio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del diniego, da parte del Prefetto, di concessione dell’assistenza della Forza Pubblica per la esecuzione degli sfratti).

Diritto di accesso dei consiglieri regionali

sentenza 16 febbraio 2018* (sulla sussistenza o meno del diritto, in capo ad un consigliere regionale, di accedere agli atti di un Ente ospedaliero soggetto al potere di vigilanza della Regione).

Il sabato è da ritenere festivo?

sentenza 1° febbraio 2018* (sui limiti dell’applicabilità della regola prevista per gli atti processuali secondo cui il sabato è da ritenere festivo).

FREE: stabilimenti balneari: rimozione dopo la stagione estiva?

sentenza 13 febbraio 2018* (sul rigetto di una istanza avanzata da una società che gestisce uno stabilimento balneare, tendente ad ottenere l’autorizzazione per il mantenimento, durante l’intero arco dell’anno, delle strutture funzionali all’attività).

Revoca della procedura di project financing

sentenza 16 febbraio 2018* (sulla sussistenza o meno della responsabilità precontrattuale o sulla spettanza almeno dell’indennizzo ex art. 21 quinquies della L. 241/1990 nel caso di revoca della procedura di project financing dopo la dichiarazione di pubblico interesse del progetto).

Dichiarazione circa pregressi inadempimenti con altre PP.AA.

sentenza 14 febbraio 2018* (sulla dichiarazione circa eventuali errori od inadempimenti professionali relativi a precedenti appalti e sulla possibilità o meno di applicare, nel caso di omissione, il soccorso istruttorio).

Principio dell’invarianza della soglia di anomalia

sentenza 16 febbraio 2018* (sulle modalità applicative del c.d. principio dell’invarianza della soglia di anomalia ex art. 95, co. 15, del d.lgs. n. 50/2016), con 6 documenti correlati.

Diritto di accesso (ai verbali degli ispettori del lavoro)

sentenza 15 febbraio 2018* (sulla sussistenza o meno dei diritto del datore di lavoro di accedere ai verbali degli ispettori del lavoro contenenti le dichiarazioni rese dai lavoratori nel corso di visite ispettive), con 8 documenti correlati.

Giurisdizione per le controversie riguardanti le elezioni politiche

sentenza 16 febbraio 2018* (sul difetto assoluto della giurisdizione amministrativa per ciò che concerne le controversie riguardanti le elezioni politiche).

Sanzione pecuniaria per il proprietario estraneo all’abuso?

sentenza 14 febbraio 2018* (sulla illegittimità della irrogazione nei confronti del proprietario incolpevole ed estraneo ad un abuso edilizio della sanzione pecuniaria sostitutiva della demolizione).

Forniture di farmaci biotecnologici

sentenza 16 febbraio 2018* (sulla possibilità, nel caso di gare per forniture di farmaci biotecnologici, di porre in concorrenza fra loro il farmaco originator e quello biosimilare).

Appalti con lotti disomogenei

sentenza 14 febbraio 2018* (sull’illegittimità di un appalto per il servizio pubblico di trasporto che prevede servizi disomogenei i quali comprendono sia il trasporto su ruote che quello ferroviario).

Sanzione per utilizzo non autorizzato del computer

sentenza 12 febbraio 2018* (sulla illegittimità della sanzione disciplinare della pena pecuniaria irrogata per l’utilizzo del personal computer di un superiore, senza preventiva autorizzazione e per ragioni non attinenti a motivi di servizio).

Le nomine, anche se fiduciarie, vanno motivate

sentenza 14 febbraio 2018* (sull’illegittimità della nomina alla carica di Direttore Generale ASL di un soggetto che ha partecipato alla procedura quale ausiliario dell’Assessore regionale e che è stato scelto senza alcuna motivazione).

Revoca dell’aggiudicazione (per irregolarità dell’ausiliaria)

sentenza 14 febbraio 2018* (sulla legittimità della revoca in autotutela dell’aggiudicazione, motivata con riferimento al fatto che a carico dell’impresa ausiliaria della ditta risultata aggiudicataria sono successivamente emerse irregolarità fiscali e contributive definitivamente accertate).

Avvalimento di garanzia ed avvalimento operativo

sentenza 14 febbraio 2018* (sulla distinzione tra avvalimento di garanzia ed avvalimento operativo e sugli elementi da indicare nel caso di avvalimento per supplire alla mancanza del fatturato minimo nel triennio).

DASPO per artifizi pirotecnici

ordinanza 14 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno del divieto di accesso alle manifestazioni sportive – DASPO – nei confronti di undici tifosi che sono stati denunciati per possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive e di armi od oggetti atti ad offendere).

Piscina in zona vincolata

sentenza 13 febbraio 2018* (sul parere di non compatibilità paesaggistica espresso dalla Soprintendenza in relazione alla realizzazione di una piscina in zona sottoposta a vincolo paesaggistico), con 4 documenti correlati.

Estensione del contratto di appalto non prevista dal bando

sentenza 7 febbraio 2018* (sull’illegittimità dell’estensione del contratto di appalto in favore dell’originaria aggiudicataria non prevista dal bando di gara originario).

Sindaco e componente del Comitato dell’Autorità Portuale?

sentenza 12 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno della nomina del Sindaco a componente del Comitato di gestione di un’Autorità portuale e, in particolare, sulla sussistenza o meno di una situazione di incompatibilità tra le due cariche).

FREE: dichiarazione antifascista per la concessione di suolo pubblico?

ordinanza 8 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno dell’atto di indirizzo del Comune di Brescia che subordina la concessione di suolo pubblico ad una dichiarazione di “riconoscersi nei principi e nelle norme della Costituzione italiana e di ripudiare il fascismo e il nazismo”).

Avvalimento infragruppo

sentenza 13 febbraio 2018* (sull’ammissibilità o meno del c.d. avvalimento infragruppo secondo la nuova disciplina prevista dall’art. 89 d.lgs. n. 50/2016).

Requisito della regolarità fiscale nelle gare

sentenza 12 febbraio 2018* (sui casi in cui l’accertamento della irregolarità fiscale può ritenersi definitivo e sugli effetti della presentazione di una istanza di rateizzazione del tributo dovuto).

Spoils system nei Comuni

sentenza 12 febbraio 2018* (sulla legittimità della pubblicazione di un avviso per  effettuare le nomine presso Enti e Istituzioni, di competenza dell’Ente locale, a seguito dell’insediamento di una nuova Amministrazione e di un nuovo Sindaco).

Gara per prezzi unitari

sentenza 7 febbraio 2018* (sull’esclusione di una offerta nel caso in cui, in una gara per prezzi unitari, manchino due o più voci).

Indizione del concorso interno od utilizzazione della graduatoria?

sentenza 9 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno della scelta di un Comune di provvedere alla copertura di un posto mediante concorso interno riservato al personale dipendente piuttosto che mediante lo scorrimento della graduatoria di un precedente concorso).

Organo competente ad approvare i bandi di concorso

sentenza 7 febbraio 2018* (sull’organo competente – Dirigente ovvero Assessore – competente ad approvare il bando di concorso).

Impugnabilità di una nota di un Funzionario giudiziario

sentenza 8 febbraio 2018* (sulla inammissibilità di un ricorso avverso la nota di un Funzionario Giudiziario dell’A.G.O, diretta ad un avvocato, con la quale è stata comunicata la non validità dell’opposizione ad un decreto penale di condanna effettuata a mezzo PEC).

Public hearing per le opere pubbliche importanti

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 febbraio 2018* – Oggetto: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico, ai sensi dell’articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Principio di rotazione nelle gare di appalto

sentenza 6 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela di una procedura negoziata per l’affidamento di un appalto di servizi, motivato con riferimento alla necessità di applicare il principio di rotazione nelle gare di appalto).

Accesso agli atti di un contratto stipulato con Telecom Italia spa

sentenza 5 febbraio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto una istanza di accesso avanzata da un utente privato, per ottenere copia degli atti relativi ad un rapporto contrattuale con Telecom Italia spa).

Funzioni del direttore dei lavori

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 febbraio 2018* – Oggetto: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ufficio legislativo. Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione.

Linee guida per gare di importo sotto-soglia

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 febbraio 2018* – Oggetto: Autorità nazionale anticorruzione. Linee guida – Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria …

Derogabilità del principio di rotazione degli inviti

sentenza 9 febbraio 2018* (afferma che il principio di rotazione degli inviti è derogabile).