Giurisprudenza

Annullamento dell’aggiudicazione dopo la stipula del contratto

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 22 marzo 2017* (sulla possibilità o meno per la P.A. appaltante di disporre l’annullamento dell’aggiudicazione dopo la stipula del contratto di appalto).

Illegittimo il rifiuto di fornire un pasto vegano (anche se in tedesco)

TRGA, SEZ. BOLZANO – sentenza 22 marzo 2017* (ritiene illegittimo il provvedimento con il quale il Comune di Merano ha rigettato la richiesta della madre di fornire al minore, iscritto alla scuola d’infanzia, un pasto vegano; ritiene invece legittimo il provvedimento redatto in tedesco).

Motivazione sull’interesse pubblico per la ordinanza di demolizione?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – ordinanza 24 marzo 2017* (rimette all’Ad. Plen. del CdS la questione se occorra una motivazione sull’interesse pubblico per una ordinanza di demolizione adottata a distanza di diverso tempo e nei confronti di colui che non sia autore dell’abuso edilizio).

Diniego di rinnovo del porto d’armi

TAR LIGURIA – sentenza 22 marzo 2017* (sulla illegittimità del diniego di rinnovo del porto di pistola rilasciato nel 1975 ad un commerciante e via via rinnovato; afferma che “è consentito l’uso di un’arma anche al fine di difendere i propri beni all’interno di un luogo ove venga esercitata un’attività imprenditoriale”).

Assegni vitalizi e pensioni a favore dei parlamentari condannati

TAR LAZIO – ROMA – ordinanza 23 marzo 2017* (sulla domanda di sospensione della delibera della Camera dei deputati che ha disposto la cessazione dell’erogazione degli assegni vitalizi e delle pensioni nei confronti dei deputati condannati in via definitiva per reati di particolare gravità).

Silenzio-assenso per nulla-osta degli Enti parco

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 23 marzo 2017* (sulla vigenza o meno, a seguito del d.l. n. 35/2005, del silenzio-assenso previsto dalla L. 394 del 1991 nel caso di decorso di 60 giorni sulla richiesta di nulla osta nei confronti di un Ente parco).

Sanzioni pecuniarie per inadempimenti contrattuali

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 21 marzo 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia riguardante l’applicazione da parte della P.A. di sanzioni pecuniarie e/o penali, a seguito di inadempimenti contrattuali relativi ad un appalto di servizi).

Accordi per il prezzo dei farmaci e clausola di riservatezza

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 17 marzo 2017* (sulla opponibilità o meno della clausola di riservatezza apposta ad un accordo tra l’Agenzia Italiana del Farmaco ed una casa farmaceutica per la fissazione del prezzo di un farmaco – nella specie per la cura dell’epatite C – al fine di impedire l’accesso agli atti […]

Valore e limiti della clausola sociale nei bandi di gara

TAR CALABRIA – REGGIO CALABRIA – sentenza 15 marzo 2017* (sui limiti entro i quali può ritenersi legittima la c.d. clausola sociale prevista dai bandi di gara e cioè l’obbligo di riassumere i dipendenti della precedente affidataria del servizio; nella specie si trattava del servizio di raccolta rifiuti).

Annullamento del permesso di costruire dopo circa 4 anni

TAR FRIULI VENEZIA GIULIA – sentenza 15 marzo 2017* (sull’applicabilità del termine di 18 mesi per l’adozione dell’atto di ritiro introdotto dalla L. n. 124 del 2015 anche a fattispecie anteriori alla entrata in vigore di detta legge e sugli accertamenti da compiere in sede di rilascio del permesso di costruire).

Primo piano

Giurisdizione in materia di indennità di espropriazione per p.u.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 22 marzo 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa all’indennità di espropriazione per p.u. nel caso in cui sia stato anche chiesto il risarcimento dei danni).

Il giudice amministrativo alle prese con il genitore vegano

GIOVANNI VIRGA, Il giudice amministrativo alle prese con il genitore vegano (note a margine di TRGA, Sez. Bolzano, sentenza 22 marzo 2017, n. 107).

FREE: pubblicazione dei redditi dei politici e dei dirigenti pubblici

ANAC – delibera 8 marzo 2017 (in G.U. n. 70 del 24 marzo 2017) – Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del decreto legislativo n. 33/2013, recante: «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di Governo e i titolari di incarichi dirigenziali» …

Camere arbitrali, di conciliazione ed organismi di adr

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – decreto 14 febbraio 2017 n. 34 (in G.U. n. 70 del 24 marzo 2017; in vigore dall’8 aprile 2017) – Regolamento sulle modalità di costituzione delle camere arbitrali, di conciliazione e degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie ….; v. anche il testo in formato .pdf.

Interventi edilizi in zone sismiche

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 24 marzo 2017* (sui limiti della potestà legislativa delle Regioni in materia di interventi edilizi in zone sismiche; dichiara illegittima una norma della Regione Abruzzo).

Canoni per l’energia idroelettrica

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 24 marzo 2017* (sui limiti della potestà legislativa regionale in materia di determinazione dei canoni per l’energia idroelettrica: dichiara illegittime alcune norme in materia della Regione Abruzzo).

La fase d’iniziativa nell’amministrazione regionale 2.0

STEFANIA VALERI, La fase d’iniziativa nell’amministrazione regionale 2.0*.

FREE: Consiglio dei Ministri del 24 marzo 2017

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 24 marzo 2017 n. 20 (su proroga termini di rottamazione delle cartelle esattoriali, contributi all’editoria, disposizioni in materia di dirigenza sanitaria, ecc.).

Legge delega per il contrasto della povertà

LEGGE 15 marzo 2017, n. 33 (in G.U. n. 70 del 24 marzo 2017; in vigore dal 25 marzo 2017) – Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.

Notifica del ricorso a mezzo PEC

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – ordinanza 23 marzo 2017* (rimette alla Adunanza Plenaria del CdS la questione se, nel sistema anteriore all’entrata in vigore del d.P.C.M. n. 40 del 2016, era ammissibile la notifica del ricorso a mezzo PEC).

Articoli e note

Il danno all’immagine della P.A.

VITTORIO RAELI, Il danno all’immagine della P.A.*

Illegittima la pubblicazione on line dei redditi dei dirigenti pubblici?

TAR LAZIO – ROMA  – ordinanza 3 marzo 2017* (sospende i provvedimenti del Garante della privacy che disponevano, ai sensi del d.l.vo n. 33/2013, la pubblicazione nel sito web dei redditi dei dirigenti dell’Autorità), con commento di TIZIANO TESSARO e di MARGHERITA BERTIN.

Imprese commissariate per interdittive antimafia

IGNAZIO SCUDERI, Brevi note sulle vicende dell’impresa sottoposta a commissariamento per interdittiva antimafia o sequestro giudiziario*.

Vincoli su beni di interesse culturale (il caso del Velodromo di Milano)

TAR LOMBARDA – MILANO – sentenza 24 febbraio 2017*, con commento di X. SANTIAPICHI e N. TRADARDI, Il T.A.R. della Lombardia sull’esercizio del potere discrezionale in sede di imposizione di un vincolo da parte del MIBACT (una prima possibile lettura sulla questione Stadio Tor di Valle?).

Le novità in materia di contrattazione collettiva e di assunzioni

NICOLA NIGLIO, Le novità in materia di contrattazione collettiva e di assunzioni di personale nella P.A. previste dalla legge di bilancio 2017*.

Proposte di modifica del codice degli appalti

AGATINO CARIOLA, De minimis: di regole di legalità e due proposte di correttivi per il Codice appalti*.

Incarichi dirigenziali agli avvocati pubblici?

ANTONELLA TRENTIN, Commento a nota ANCI art. 221*.

Tardiva fissazione, da parte dell’ANAC, dell'”obolo” dovuto

FRANCESCO DE MARINI e JACOPO ALBERTI, Brevi note sulla (tardiva?) fissazione, da parte di ANAC, delle tariffe per la partecipazione a procedure ad evidenza pubblica*.

La tutela del whistleblower e l’Agenzia delle Dogane

SALVATORE GIACCHETTI, La tutela del whistleblower e la crescente divaricazione tra legge dello Stato e legge dell’Agenzia delle Dogane*.

FREE: giurisprudenza costituzionale del 2016

CORTE COSTITUZIONALE – relazione del Pres. Paolo Grossi sulla giurisprudenza costituzionale del 2016; v. anche la relazione dell’Ufficio studi sulla giurisprudenza costituzionale del 2016 (Roma, 9 marzo 2017).

Legislazione

Interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica

D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 (in G.U. n. 68 del 22 marzo 2017; in vigore dal 6 aprile 2017) – Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.

Riordino della protezione civile

LEGGE 16 marzo 2017, n. 30 (in G.U. n. 66 del 20 marzo 2017; in vigore dal 4 aprile 2017) – Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile; v. anche il testo in formato .pdf, con le note illustrative.

FREE: dossier su disposizioni a tutela della sicurezza delle città

DOSSIER dell’Ufficio studi della Camera dei Deputati sul decreto-legge 20 febbraio 2017 n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle citta”.

FREE: Consiglio dei Ministri del 17 marzo 2017

CONSIGLIO DEI MINISTRI del 17 marzo 2017 n. 18 – Comunicato stampa.

Responsabilità professionale dei sanitari

LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 (in G.U. n. 64 del 17 marzo 2017; in vigore dal 1° aprile 2017) – Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie; v. anche il testo in formato .pdf, con le note illustrative e […]

Abolizione dei voucher e responsabilità solidale negli appalti

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2017, n. 25 (in G.U. n. 64 del 17 marzo 2017; in vigore in pari data) –  Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti.

Etichette informative dei prodotti alimentari

DECRETO LEGISLATIVO 7 febbraio 2017, n. 27 (in G.U. n. 64 del 17 marzo 2017; in vigore dal 1° aprile 2017) –  Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari.

Referendum sui voucher

D.P.R. 15 marzo 2017 (in G.U. n. 62 del 15 marzo 2017) – Indizione del referendum popolare per l’abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio (voucher).

Parere sul T.U. società partecipate

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 14 marzo 2017* – Oggetto: Schema di decreto legislativo concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica“.

Linee guida ANAC n. 7

ANAC – delibera 15 febbraio 2017 n. 235 (in G.U. n. 61 del 14 marzo 2017) – Linee guida n. 7, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti: «Linee guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in […]

Altri documenti recenti

Diritto di accesso (alla dichiarazione dei redditi dell’ex coniuge)

TAR TOSCANA – sentenza 20 marzo 2017* (sul diritto della ex moglie di accedere ai documenti fiscali relativi al marito detenuti dall’Agenzia delle Entrate riguardanti i suoi redditi, e sulla rilevanza o meno del fatto che si tratti di matrimonio contratto all’estero), con 3 documenti correlati.

Termine per la presentazione delle offerte

TAR MOLISE – sentenza 20 marzo 2017* (sulla ammissione di una ditta la cui offerta è stata consegnata in un momento successivo al termine previsto dal bando, ove dal protocollo informatico della P.A. risulti che il plico è pervenuto nel termine previsto dalla lex specialis).

Alla Corte di giustizia la questione della revisione prezzi (nei settori speciali)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – ordinanza 22 marzo 2017* (rimette alla Corte di Giustizia U.E. la questione se sia compatibile con la normativa comunitaria la normativa italiana, nella parte in cui esclude la possibilità di riconoscere la revisione dei prezzi nel settore dei trasporti).

Eccesso di potere giurisdizionale

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 21 marzo 2017* (sulla nozione di eccesso di potere giurisdizionale e sui limiti del sindacato delle Sez. Unite sui ricorsi ex art. 111 Cost. avverso le sentenze del Consiglio di Stato).

Distanze tra le costruzioni

CASSAZIONE, SEZ. II CIVILE – sentenza 16 marzo 2017* (sulla differenza tra disciplina privatistica e disciplina pubblicistica delle distanze tra costruzioni, sulla rilevanza o meno della distinzione tra costruzione principale e costruzione accessoria, nonché sulla efficacia o meno in sede civilistica del giudicato formatosi in tema di distanze su di una sentenza del G.A.).

Trasferimento degli agenti di P.S. nei ruoli civili

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 20 marzo 2017* (sui presupposti necessari per il trasferimento nei ruoli civili degli agenti di P.S. previsto nei casi di inidoneità «per motivi di salute» e sull’applicabilità o meno anche nei casi di perdita dell’idoneità attitudinale).

Ordinanza di sgombero di un bene patrimoniale disponibile

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 20 marzo 2017* (sull’applicabilità dell’art. 823 cod. civ. solo nel caso di beni demaniali o patrimoniali indisponibili e sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una ordinanza di sgombero di un bene patrimoniale disponibile).

Daspo per occupazione di autostrada

TAR LAZIO – LATINA – sentenza 1° marzo 2017* (sulla legittimità o meno di un daspo nei confronti di tifosi che, di ritorno da una partita di calcio, hanno occupato una carreggiata autostradale).

Sospeso in Sicilia un bando per 5 maxi-lotti

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – ordinanza 20 marzo 2017* (sospende il bando della Regione Sicilia che, per il servizio di pulizia, prevedeva 5 maxi-lotti, per un valore complessivo di 355 milioni di euro in cinque anni); v. anche in arg. da ult. CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 6 marzo 2017*.

Revoca di un contributo dopo 10 anni

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 20 marzo 2017* (sulla legittimità o meno della revoca di un contributo disposta dopo oltre 10 anni, alla luce dell’art. 21 nonies della legge n. 241 del 1990 e s.m.i.), con 8 documenti correlati.

Illegittimi i concorsi universitari “a umma umma”

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 20 marzo 2017* (ritiene illegittima una delibera con la quale la Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma ha individuato un ricercatore ai fini della nomina a professore associato, senza alcuna pubblicità e senza alcuna procedura comparativa).

Altezza minima prevista nei concorsi pubblici

TAR LAZIO – ROMA – sentenza  17 marzo 2017* (sulla legittimità o meno, dopo il D.P.R. n. 207 del 2015, dei limiti di altezza previsti nei bandi di concorso ed in particolare sulla legittimità o meno dell’esclusione da un concorso per posti di Vigile del Fuoco di una candidata alta 158 cm.).

Scioglimento del Consiglio comunale

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 15 marzo 2017* (sulle modalità di presentazione delle dimissioni di oltre metà dei consiglieri comunali idonee a determinare lo scioglimento del Consiglio comunale).

Giurisdizione esclusiva in materia di servizi pubblici

TAR PIEMONTE – sentenza 10 marzo 2017* (sui presupposti necessari per la sussistenza della giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di servizi pubblici ed in particolare sul giudice competente a decidere una controversia relativa alla dismissione di quote societarie in società a partecipazione pubblica).

Risarcimento dei danni nei confronti della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 17 marzo 2017* (sul giudice competente a decidere una azione di risarcimento dei danni per lesione dell’affidamento riposto nella attendibilità della attestazione rilasciata dalla P.A., in seguito rivelatasi erronea, circa l’edificabilità di un’area).

Ordinanza di sgombero di beni pubblici

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 17 marzo 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una ordinanza di sgombero emessa da un Comune in ordine ad un bene di proprietà pubblica).

Esclusione dal concorso (per copiatura)

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 17 marzo 2017* (sulla legittimità o meno della esclusione da un concorso pubblico per comprovato possesso di documentazione non consentita nel corso dello svolgimento delle prove scritte), con 10 documenti correlati.

Avvalimento infragruppo

TRGA, BOLZANO – sentenza 14 marzo 2017* (sulla possibilità o meno, nel caso di avvalimento infraguppo, di comprovare l’avvalimento stesso mediante una dichiarazione unilaterale piuttosto che tramite un contratto).

Sanzioni previste per i produttori di energia da fonti rinnovabili

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 10 marzo 2017* (ritiene illegittime, ex art. 76 Cost., le nuove sanzioni interdittive introdotte in tema di tariffe incentivanti per i produttori di energia da fonti rinnovabili).

Sanatoria ex art. 21-octies della legge sul procedimento

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 17 marzo 2017* (sulla q.l.c. dell’art. 21-octies della L. n. 241 del 1990, secondo cui non è annullabile il provvedimento qualora, per la sua natura vincolata, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato).

Culpa in eligendo della P.A.

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 17 marzo 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno avanzata da una impresa nei confronti di un Comune, per omessa vigilanza dell’Ente locale sull’attività di un dirigente, che ha posto in essere un comportamento illecito in danno della medesima impresa).

Determinazione dell’indennità di espropriazione per p.u.

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – ordinanza 14 marzo 2017* (sull’applicabilità o meno della riduzione del 25 per cento del valore venale nel caso di area espropriata per realizzare un piano di zona per l’edilizia economica e popolare).

Diritto di accesso dei consiglieri regionali

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 17 marzo 2017* (sul diritto dei consiglieri regionali – nella specie della Regione Lombardia – di accedere agli atti delle società partecipate dalla Regione; fattispecie relativa ad istanza di un consigliere regionale riguardante gli atti della Arexpo S.p.A., che ha “gestito” l’Expo 2015).

Omessa dichiarazione di precedenti risoluzioni contrattuali

TAR FRIULI VENEZIA GIULIA – sentenza 15 marzo 2017* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di una ditta che ha omesso di dichiarare di essere stata destinataria, in precedenza, di diverse risoluzioni contrattuali disposte da altre PP.AA.).

A Firenze trionfa la lobby delle slot machines

TAR TOSCANA – sentenza 17 marzo 2017* (ritiene illegittima l’ordinanza del Sindaco di Firenze che aveva ridotto gli orari di apertura degli esercizi nei quali sono presenti slot e videolottery per la mancanza di “precisi studi scientifici relativi all’ambito territoriale di riferimento”), con 10 documenti correlati.

Sindacato della Corte dei Conti sugli atti amministrativi

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 15 marzo 2017* (sull’ampiezza del sindacato della Corte dei conti sugli atti amministrativi).

Giurisdizione in materia di conferimento di incarichi

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 15 marzo 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una procedura volta al conferimento di incarichi ex art. 7, comma 6, d.lgs. n. 165 del 2001).

Professori universitari a tempo pieno ed incarichi professionali

TAR CALABRIA – REGGIO CALABRIA – sentenza 14 marzo 2017* (sulla possibilità o meno di autorizzare ex post un incarico professionale svolto da un professore universitario a tempo pieno).

Perdita dei requisiti di qualificazione dell’ausiliaria

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 16 marzo 2017* (sulla illegittimità dell’ammissione ad una gara di una ditta che ha fatto ricorso all’avvalimento, ove, medio tempore, una delle ausiliarie abbia subito la riduzione della categoria SOA posseduta).

Il G.A. può condannare il Comune a rilasciare un permesso di costruire?

TAR TOSCANA – sentenza 14 marzo 2017* (sulla ammissibilità o meno di una domanda proposta in seno ed un ricorso giurisdizionale innanzi al G.A. per l’annullamento del diniego di rilascio del permesso di costruire, finalizzata ad ottenere, non soltanto la tutela demolitoria, ma anche la condanna della P.A. a rilasciare l’atto di assenso edificatorio).

Permesso di costruire per le strade poderali?

TAR UMBRIA – sentenza 9 marzo 2017* (sui casi in cui la realizzazione di una strada poderale deve ritenersi attività libera e sui casi in cui è invece necessario il permesso di costruire).

Giurisdizione in materia di iscrizioni negli albi professionali

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 15 marzo 2017* (sul giudice competente a decidere le controversie in materia di iscrizione negli albi professionali; fattispecie relativa ad annullamento di iscrizione per la produzione di certificati ritenuti ex post inidonei), con 6 documenti correlati.

Requisito della moralità professionale nelle gare

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 15 marzo 2017* (sul requisito della moralità professionale nelle gare, sulla necessità per l’estinzione del reato di una pronuncia del giudice, sulla dichiarazione richiesta anche con riferimento ai progettisti e sull’applicabilità o meno del principio di proporzionalità nel caso di escussione della cauzione).

Mediazione civile

TAR ABRUZZO – PESCARA – sentenza 13 marzo 2017* (sull’illegittimità di un regolamento sul tentativo obbligatorio di conciliazione civile adottato da una Camera di commercio, nella parte in cui non prevede che il mediatore formula una proposta di conciliazione se le parti non raggiungono un accordo).

Soccorso istruttorio anche dopo l’aggiudicazione?

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 15 marzo 2017* (sulla possibilità o meno, per la P.A. appaltante, di utilizzare il soccorso istruttorio anche dopo l’aggiudicazione della gara).

Inammissibile il ricorso avverso la radiazione di Luciano Moggi

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 15 marzo 2017* (sulla inammissibilità, per difetto di giurisdizione, del ricorso proposto da Luciano Moggi contro il provvedimento di preclusione a vita alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC).

Demolizione di un vecchio cineteatro

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 14 marzo 2017* (sul diniego di permesso di costruire per la demolizione di un immobile – nella specie un cineteatro parrocchiale – motivato con riferimento all’inclusione dell’immobile stesso nell’elenco dei beni che rappresentano e testimoniano la storia del Comune).

Rapporti tra ordinanza di demolizione ed istanza di condono

TAR CAMPANIA – NAPOLI– sentenza 13 marzo 2017* (sulla ordinanza di demolizione di una opera abusiva emessa senza prima esaminare l’istanza di condono edilizio presentata per l’opera stessa).

Fumo passivo nelle carceri italiane

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 13 marzo 2017* (accoglie solo in parte il ricorso proposto dagli agenti del carcere di Bollate, i quali lamentavano la mancata adozione da parte del Ministero della giustizia di misure atte a prevenire il rischio per i dipendenti derivante dall’esposizione a fumo passivo).

Rimborso delle spese legali sostenute dai dipendenti pubblici

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 13 marzo 2017* (sul divieto di locupletatio cum aliena iactura previsto nel caso di rimborso delle spese legali sostenute dai dipendenti pubblici per i giudizi per responsabilità civile, penale e amministrativa e sui presupposti necessari per l’accoglimento delle relative domande).

Offerte anomale e taglio delle ali

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – ordinanza 13 marzo 2017* (rimette all’Adunanza Plenaria del CdS alcune questioni circa il calcolo delle offerte da accantonare nel c.d. taglio delle ali).

Diritto di accesso (agli atti di una verifica della Guardia di Finanza)

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 14 marzo 2017* (sulla sussistenza o meno del diritto di accesso agli atti inerenti una verifica della Guardia di Finanza, dalla quale sono scaturiti, nei confronti del soggetto interessato, un avviso di accertamento da parte dell’Agenzia delle entrate e l’avvio di un procedimento penale).

Cessione del ramo d’azienda e qualificazioni SOA

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – ordinanza 13 marzo 2017* (rimette all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato alcune questioni concernenti la cessione del ramo d’azienda e le qualificazioni SOA).

PAT e svolgimenti di servizi analoghi

TAR SICILIA – CATANIA – sentenza 13 marzo 2017* (sulle conseguenze nel caso di mancato deposito della c.d. copia cartacea d’obbligo e sul deposito di un ricorso non firmato digitalmente e costituente una mera copia dell’originale cartaceo, nonché sull’interpretazione della clausola del bando che richiede di documentare il pregresso svolgimento di servizi analoghi).

Criteri per la nomina dell’Avvocato distrettuale dello Stato

TAR FRIULI VENEZIA GIULIA – sentenza 10 marzo 2017* (sui criteri per la nomina dell’Avvocato Distrettuale dello Stato; ritiene illegittima la nomina dell’avvocato distrettuale di Trieste in favore di una avvocatessa che non aveva svolto in precedenza funzioni direttive, ma funzioni di vigilanza per un biennio venti anni prima).