Giurisprudenza

I privati possono chiedere le informative antimafia?

sentenza 20 gennaio 2020* (sulla possibilità o meno per un ente privato di chiedere una informativa antimafia nei confronti di una società; fattispecie relativa ad informativa richiesta da Confindustria in base al protocollo di legalità).

Clausola sociale e revoca dell’aggiudicazione

sentenza 20 gennaio 2020* (sull’interpretazione da dare alla c.d. clausola sociale inserita nella lex specialis della gara per assicurare il riassorbimento dei lavoratori e sulla revoca dell’aggiudicazione per mancata stipulazione del contratto di appalto).

Servizio di trasporto ed obbligo di preinformazione

sentenza 20 gennaio 2020* (sull’obbligo di preinformazione nel caso di gara per il servizio di trasporto mediante autobus e sulle conseguenze che derivano nel caso di sua omissione).

Diritto alle ferie annuali retribuite

sentenza 17 gennaio 2020* (sull’estensione del diritto del lavoratore di godere delle ferie annuali retribuite).

Abbattimento delle barriere architettoniche

sentenza 14 gennaio 2020* (sulla possibilità di utilizzare le speciali norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche anche per tutelare persone anziane e non handicappate e sull’onere di motivazione nel caso di diniego per tutelare beni vincolati).

D.i.a. per la piantumazione degli alberi (a Cortina)

sentenza 17 gennaio 2020* (sulla legittimità o meno dell’ordine di rimozione di nove abeti rossi nel centro abitato di Cortina d’Ampezzo piantumati senza la previa denuncia di inizio attività prevista dal regolamento edilizio).

Condono edilizio in aree soggette a vincolo paesaggistico

sentenza 17 gennaio 2020* (sulle opere abusive realizzate in aree sottoposte a vincolo paesaggistico per le quali può essere rilasciato il condono edilizio).

Contratti di locazione della P.A. e legge sull’equo canone

sentenza 17 gennaio 2020* (sull’applicabilità o meno della legge sull’equo canone alla durata dei contratti di locazione stipulati dalla P.A. e sul rinnovo tacito dei contratti stessi).

Nomina della commissione di gara

sentenza 17 gennaio 2020* (sull’organo comunale competente a nominare la commissione di gara e sulle conseguenze che derivano nel caso di accoglimento del motivo relativo alla incompetenza).

Incompatibilità per conflitto di interessi

sentenza 17 gennaio 2020* (sulla necessità di astensione nel caso in cui sussista una situazione di conflitto – anche se potenziale – di interessi; fattispecie relativa ad istanza di concessione demaniale presentata dal Sindaco di un Comune e che avrebbe dovuto essere esitata da un dirigente del Comune stesso).

Primo piano

Perdita della proprietà mediante rinuncia abdicativa?

sentenza 20 gennaio 2020 (sulla  configurabilità o meno della rinuncia abdicativa quale mezzo per la cessazione delle occupazioni illegittime della P.A.), con 6 documenti correlati.

Requisiti di gara restrittivi, suddivisione in lotti ed impugnabilità

MAURIZIO LUCCA, Requisiti di gara restrittivi, suddivisione in lotti e impugnabilità* (note a margine della sentenza T.A.R. Lombardia, Milano, 17 gennaio 2020, n. 97)

Concorso straordinario per l’attribuzione di sedi farmaceutiche

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 17 gennaio 2020* (sulla necessità per il farmacista che concorre a più sedi, nel caso in cui risulti assegnatario di due sedi, di optare per l’una o per l’altra sede).

Informative antimafia e principio del contraddittorio

ordinanza 13 gennaio 2020* (rimette alla Corte di giustizia U.E. la questione circa la compatibilità della normativa nazionale con quella eurounitaria nella parte in cui la prima non prevede, per l’emissione di una informativa antimafia, un vero e proprio contraddittorio necessario).

Inammissibile il referendum elettorale promosso dalla Lega

CORTE COSTITUZIONALE – UFFICIO STAMPA – comunicato del 16 gennaio 2020 – Inammissibile il referendum elettorale: il quesito è eccessivamente manipolativo.

Deficit pubblico e deficit di controlli

MICHELE ORICCHIO, “Deficit pubblico e deficit di controlli: un rapporto problematico”*.

Azioni di risarcimento dei danni nei confronti della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 14 gennaio 2020* (sui limiti della giurisdizione esclusiva del G.A. dopo la sentenza della Corte cost. n. 204/2004 e sul giudice competente a decidere una azione di risarcimento dei danni con la quale si lamenta la lesione dell’affidamento del privato).

Incarichi extra svolti dai pubblici dipendenti

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 14 gennaio 2020* (sul giudice competente a decidere una azione nei confronti di un pubblico dipendente per ottenere da quest’ultimo il versamento dei corrispettivi percepiti nello svolgimento di un incarico non autorizzato).

Diritto di accesso in ambito sanitario

CARLO MORESCHI e MARIA GRAZIA CALI’, Brevi note in materia di accesso alla documentazione relativa ai sinistri in ambito sanitario*.

Inconferibilità di incarichi a condannati per reati contro la P.A.

ANAC – delibera 18 dicembre 2019 n. 1201* (depositata il 30 dicembre 2019) recante: “Indicazioni per l’applicazione della disciplina delle inconferibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico in caso di condanna per reati contro la p.a. …”.

Articoli e note

Collaboratori degli organi di governo degli ee.ll.

RICCARDO NOBILE, Collaboratori degli organi di governo ex art. 90 del d.lgs. 18/08/2000, n. 267 fra dottrina e giurisprudenza*.

Riflessioni sulla modificabilità della penalità di mora in sede di ottemperanza di chiarimenti

LUCIANO MARIA REALE, Riflessioni sulla modificabilità della penalità di mora in sede di ottemperanza di chiarimenti* (commento a Consiglio di Stato, Ad. Plen., sentenza 9 maggio 2019 n. 7)

La disciplina delle società partecipate

GERARDO GUZZO, Le società partecipate nel TUSP tra criticità di sistema e prospettive di razionalizzazione*.

Affidamenti di incarichi legali da parte della P.A.

STEFANO BIGOLARO, Dieci regole per scegliere un Avvocato*.

La riforma degli appalti e le prospettive per il 2020

PIETRO QUINTO, La riforma degli appalti e le prospettive per il 2020*.

Diploma di laurea per l’accesso alla dirigenza

MAURIZIO LUCCA, Diploma di laurea, accesso alla dirigenza e responsabilità erariale (nota a margine della sentenza n. 182/2019 della sez. giurisdizionale Veneto della Corte Conti).

P.A. tra organizzazione e progettazione

RICCARDO NOBILE, Pubbliche amministrazioni, organizzazione e progettazione: concetti, prodotti e norme*.

Cerimonia di insediamento dell’Avvocato Gen.le dello Stato

Discorso di insediamento dell’Avvocato Generale Gabriella Palmieri Sandulli

Silenzio-assenso su domanda di permesso di costruire

ANTONIO VACCA, Permesso di costruire, silenzio-assenso “non obbligatorio” e decadenza del titolo* (considerazioni a margine di T.A.R. Puglia – Bari, sentenza 20 maggio 2019, n. 725).

Decadenza del permesso di costruire

STEFANO MAINI, Permesso di costruire, silenzio-assenso “non obbligatorio” e decadenza del titolo (considerazioni a margine di T.A.R. Puglia – Bari, 20 maggio 2019, n. 725)*.

Legislazione

Requisiti per l’assunzione nel Corpo dei vigili del fuoco

MINISTERO DELL’INTERNO – decreto 4 novembre 2019, n. 166 (in G.U. n. 7 del 10 gennaio 2020) –  Regolamento recante requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale per l’ammissione ai concorsi pubblici e alle procedure selettive di accesso ai ruoli del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Limiti di età per il Corpo dei vigili del fuoco

MINISTERO DELL’INTERNO – decreto 5 novembre 2019, n. 167 (in G.U. n. 7 del 10 gennaio 2020) –  Regolamento recante norme per l’individuazione dei limiti di età per l’ammissione ai concorsi pubblici e alle procedure selettive di accesso ai ruoli del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Spacchettamento dei Ministeri dell’Istruzione e dell’Università

DECRETO-LEGGE 9 gennaio 2020, n. 1* (in G.U. n. 6 del 9 gennaio 2020; in vigore dal 10 gennaio 2020) – Disposizioni urgenti per l’istituzione del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca.

Valutazione del personale di ricerca sanitaria

MINISTERO DELLA SALUTE – decreto 20 novembre 2019, n. 164* (in G.U. n. 2 del 3 gennaio 2020; in vigore dal 18 gennaio 2020) – Regolamento recante valutazione del personale di ricerca sanitaria.

Sanzioni per gas fluorurati a effetto serra

DECRETO LEGISLATIVO 5 dicembre 2019, n. 163* (in G.U. n. 1 del 2 gennaio 2020; in vigore dal 17 gennaio 2020) – Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra …

Decreto-legge milleproroghe

DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2019, n. 162* (in G.U. n. 305 del 31 dicembre 2019) – Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica, con all’art. 22 adeguamento della struttura della giustizia amministrativa e all’art. 35 disposizioni in materia di concessioni autostradali.

Modifiche alla disciplina delle intercettazioni

DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2019, n. 161* (in G.U. n. 305 del 31 dicembre 2019; in vigore dal 1 gennaio 2020) –  Modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.

FREE: in Gazzetta la legge di bilancio 2020 (con 884 commi)

LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160 (in G.U. n. 304 del 30 dicembre 2019 – Suppl. Ord. n. 45; in vigore dal 1°gennaio 2020) – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022.

Convertito il D.L. sul personale scolastico

LEGGE 20 dicembre 2019, n. 159* (in G.U. n. 303 del 28 dicembre 2019; in vigore dal 29 dicembre 2019) –  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione […]

Decreto spalma-debiti per la Regione Sicilia

DECRETO LEGISLATIVO 27 dicembre 2019, n. 158* (in G.U. n. 302 del 27 dicembre 2019; in vigore in pari data) –  Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione siciliana in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, dei conti giudiziali e dei controlli.

Altri documenti recenti

Principio di equivalenza delle offerte

sentenza 17 gennaio 2020* (sul principio di equivalenza delle offerte ex art. 68, comma 7, del del D.l.vo n. 50 del 2016).

Correzione degli errori materiali delle offerte

sentenza 16 gennaio 2020* (sui presupposti che debbono sussistere per operare la correzione di un errore materiale contenuto in una offerta).

Requisito della regolarità contributiva

sentenza 17 gennaio 2020* (sull’esclusione dalla gara per mancanza del requisito della regolarità contributiva a causa del mancato pagamento di una rata del conguaglio degli oneri contributivi).

Sindacabilità in s.g. della base d’asta

sentenza 17 gennaio 2020* (sulla sindacabilità della determinazione relativa alla base d’asta ed in particolare sulla illegittimità di una lex specialis che prevede una base d’asta incongrua).

Cauzione provvisoria ed accesso difensivo

sentenza 16 gennaio 2020* (sulla possibilità di supplire alla omessa prestazione della cauzione provvisoria mediante soccorso istruttorio e sul c.d. accesso difensivo che consente di ottenere informazioni contenenti eventuali segreti tecnici o commerciali).

Termine per il soccorso istruttorio

sentenza 16 gennaio 2020* (sulla natura massima del termine di 10 giorni per il soccorso istruttorio nelle gare di appalto e sulla possibilità o meno per la P.A. di modularlo in funzione della maggiore o minore complessità dell’adempimento richiesto).

Omessa allegazione di una referenza bancaria

sentenza 16 gennaio 2020* (sulla possibilità o meno di utilizzare il soccorso istruttorio nel caso di omessa allegazione di una referenza bancaria).

Limite del 30% per il subappalto

sentenza 16 gennaio 2020* (sul venir meno del limite del 30% per il subappalto, sulla possibilità o meno di dimostrare la disponibilità di un centro di cottura mediante avvalimento e sull’interpretazione della c.d. clausola sociale).

Decadenza dei consiglieri comunali per assenze ingiustificate

sentenza 7 gennaio 2020* (sui presupposti necessari per disporre la decadenza dei consiglieri comunali per assenza per tre sedute consecutive ed in particolare sulla giustificabilità o meno dell’assenza con ragioni di protesta politica).

Quote rosa nelle Giunte municipali

sentenza 3 gennaio 2020* (sulla vexata quaestio delle quote rosa nelle giunte municipali ed in particolare sulla necessità di provare la impossibilità di assicurare nella composizione della giunta la presenza dei due generi).

Dichiarazione circa i gravi errori professionali

sentenza 15 gennaio 2020* (sulla necessità o meno di dichiarare, tra i gravi errori professionali, le sanzioni antitrust ed i fatti ancora “sub judice” ed in particolare i rinvii a giudizio).

Suddivisione dell’appalto in lotti

sentenza 15 gennaio 2020* (l’obbligo di suddividere l’appalto in lotti non è assoluto e può essere derogato nel caso di accorpamento funzionale tra diverse prestazioni).

Termine di prescrizione dell’azione di responsabilità

CORTE DEI CONTI, SEZ. GIUR. LOMBARDIA – sentenza 16 dicembre 2019* (sulla decorrenza del termine di prescrizione dell’azione di resposabilità nel caso di doloso occultamento del danno erariale).

Sostituzione di impresa ammessa al concordato?

sentenza 14 gennaio 2020* (sulla legittimità o meno della sostituzione di una impresa facente parte di una r.t.i. che sia stata ammessa al concordato preventivo).

Vanno dichiarate le precedenti esclusioni?

sentenza 14 gennaio 2020* (sulla necessità o meno di dichiarare, in sede di dimostrazione del requisito della moralità professionale, precedenti esclusioni da altre procedure di gara).

Verifica delle offerte anomale

sentenza 14 gennaio 2020* (sulla legittimità o meno del giudizio di anomalia di una offerta ove tale giudizio non sia perfettamente coincidente con le richieste di chiarimenti avanzate dalla P.A.).

Emolumenti spettanti ai giudici delle Commissioni Tributarie

TRIBUNALE DI VENEZIA – sentenza 13 gennaio 2020* (sulla cumulabilità degli emolumenti spettanti ai giudici delle Commissioni Tributarie Regionali con quelli previsti per i medesimi giudici applicati presso la Commissione Tributaria Centrale).

Verificazione e consulenza tecnica d’ufficio

sentenza 14 gennaio 2020* (sulla differente funzione della verificazione rispetto alla consulenza tecnica d’ufficio nel processo amministrativo e sulla possibilità per il G.A. di discostarsi dalle conclusioni della prima).

Intese restrittive della concorrenza

sentenza 10 gennaio 2020* (sui presupposti per la configurabilità di una intesa restrittiva della concorrenza e sulle prove a tal fine sufficienti).

Interdittive antimafia

sentenza 13 gennaio 2020* (sulla natura e funzione delle interdittive antimafia e sulla possibilità di far riferimento solo a rapporti di frequentazione ancorché risalenti nel tempo).

Dimostrazione della capacità tecnica nell’appalto di servizi

sentenza 10 gennaio 2020* (sulla necessità che l’attività di cui è richiesta la dimostrazione, ai fini della capacità tecnica, risulti dal certificato di iscrizione dell’impresa alla camera di commercio).

Apologia della delazione

PIETRO CUCUMILE, Il whistleblowing: un istituto per il buon andamento della pubblica amministrazione*.

Omessa indicazione del costo del lavoro

sentenza 13 gennaio 2020* (sull’impossibilità di disporre l’esclusione dalla gara di una offerta per mancata indicazione degli oneri di sicurezza e del costo del lavoro nel caso in cui: a) le disposizioni della gara d’appalto non consentano agli offerenti di indicare i costi in questione; b) comunque le disposizioni stesse stabiliscano in maniera fissa detti […]

Risarcimento del danno da ritardo

sentenza 13 gennaio 2020* (sui presupposti per ottenere il risarcimento del danno da ritardo della P.A.).

Partecipazione alla gara di una impresa sanzionata dall’AGCM

sentenza 11 gennaio 2020* (sulla esclusione dalla gara di un operatore economico sanzionato dall’AGCM per condotta antitrust).

FREE: la Consulta si apre all’ascolto degli “amici curiae”

CORTE COSTITUZIONALE – UFFICIO STAMPA – comunicato dell’11 gennaio 2020 – Oggetto: la Corte si apre all’ascolto della società civile.

Verificazione ed eccesso di potere giurisdizionale

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 9 gennaio 2020* (sulla funzione della verificazione nel giudizio amministrativo e sulla sussistenza o meno di un eccesso di potere giurisdizionale nel caso in cui il G.A. utilizzi una verificazione per valutare le critiche mosse al provvedimento impugnato).

Rapporti tra procedimento amministrativo e penale

sentenza 10 gennaio 2020* (sulla legittimità o meno di un procedimento amministrativo – nella specie per sanzionare intese restrittive della concorrenza – portato a compimento senza attendere la conclusione del procedimento penale ed utilizzando le prove assunte in quest’ultimo).

Omessa prestazione della cauzione provvisoria

sentenza 10 gennaio 2020* (sulle condizioni che debbono sussistere per ammettere il soccorso istruttorio nel caso di omessa prestazione della cauzione provvisoria).

Disponibilità di un centro cottura

sentenza 10 gennaio 2020* (sull’interpretazione della clausola del bando di gara di un appalto di un servizio preparazione pasti che richiede alle imprese la piena disponibilità dell’immobile «da adibire» a centro di cottura esterno).

Composizione delle commissioni di gara

sentenza 10 gennaio 2020* (sull’interpretazione della disciplina del codice dei contratti che impone di scegliere i commissari tra soggetti esperti “nello specifico settore” cui afferisce l’oggetto del contratto).

Ricercatori universitari a tempo determinato

ordinanza 10 gennaio 2020* (rimette alla Corte di giustizia U.E. varie questioni concernenti la compatibilità con la normativa comunitaria della disciplina nazionale che prevede i contratti dei ricercatori universitari a tempo determinato).

Esclusione dalla gara per grave negligenza o malafede

sentenza 9 gennaio 2020* (sui presupposti necessari per disporre l’esclusione di una società da una gara di appalto per grave negligenza o malafede e sulle diverse misure di self-cleaning adottabili).

Requisito della regolarità contributiva e tributaria

sentenza 9 gennaio 2020* (sulla dimostrazione del requisito della regolarità contributiva e tributaria nelle gare di appalto).

Indicazione nell’offerta del costo della manodopera

sentenza 9 gennaio 2020* (sull’applicabilità o meno dell’obbligo di indicare specificamente nell’offerta il costo della manodopera nel caso di appalto di fornitura senza posa in opera).

Gare in forma telematica

sentenza 7 gennaio 2020* (sui principi applicabili nel caso di problemi di caricamento di documenti nelle gare in forma telematica).

Responsabilità per la mala gestio di fondi pubblici

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 7 gennaio 2020* (sul giudice competente a decidere una azione di responsabilità nei confronti degli amministratori di una società privata che, utilizzando fondi pubblici, ha concluso una transazione con terzi recante l’esborso di un indennizzo di importo consistente).

Diritto di accesso agli atti di gara

sentenza 7 gennaio 2020* (sui presupposti necessari per l’accesso agli atti di gara ed in particolare sulla necessità di dimostrare un interesse di utilizzo della documentazione in uno specifico giudizio).

L’avvalimento nelle gare di appalto

sentenza 8 gennaio 2020* (sulla necessità di indicare specificamente le risorse messe a disposizione nel caso di avvalimento operativo e sulla inutilizzabilità del soccorso istruttorio per supplice alle carenza del contratto di avvalimento).

Calcolo della soglia di anomalia

sentenza 8 gennaio 2020* (sulla limitazione alle sole prime due cifre decimali per il calcolo della soglia di anomalia).

Indicazione nell’offerta del costo della manodopera

sentenza 7 gennaio 2020* (richiamando l’orientamento “benevolo” della Corte di giustizia U.E., afferma che non può escludersi una offerta nel caso di mancata indicazione del costo della manodopera ove tale indicazione non sia prescritta chiaramente dalla lex specialis).

Mancata sottoscrizione dell’offerta

sentenza 7 gennaio 2020* (nel caso di gara in forma telematica, la mancata sottoscrizione dell’offerta è regolarizzabile?).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali (1)

sentenza 7 gennaio 2020* (sui casi in cui è possibile disporre l’esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali (2)

sentenza 7 gennaio 2020* (sui presupposti per disporre l’esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali e per revocare la aggiudicazione di una gara di appalto).

Legittimazione dell’impresa classificatasi terza

sentenza 7 gennaio 2020* (sulla legittimazione dell’impresa classificatasi terza, sulla possibilità di far riferimento al lavoro straordinario in sede di verifica delle offerte anomale e sul requisito della esperienza professionale dei commissari di gara).