Giurisprudenza

Soccorso istruttorio per omessa dichiarazione di condanna risalente nel tempo?

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 22 settembre 2016* (sulla possibilità o meno di accordare al concorrente interessato il soccorso istruttorio “a pagamento” nel caso di omessa dichiarazione di una condanna penale risalente nel tempo; nella specie si trattava di condanna per un abuso edilizio riportata nel 1989).

Clausola sociale nei bandi di gara

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 26 settembre 2016* (sulla portata ed effetti della c.d. clausola sociale che impone di riassumere i lavoratori della precedente affidataria).

Diritto di accesso dei sindacati

TAR CALABRIA – CATANZARO – sentenza 26 settembre 2016* (sulla sussistenza o meno, in capo ad una organizzazione sindacale, di accedere agli atti di una selezione pubblica indetta dalla Regione per la costituzione di una lista permanente di medici disponibili alla nomina di Direttore generale delle Aziende Sanitarie), con 2 documenti correlati.

Sospensione dell’attività imprenditoriale

TAR PIEMONTE – sentenza 24 settembre 2016* (sul provvedimento di sospensione, da parte dell’Ispettorato del lavoro, di una attività imprenditoriale perchè svolta mediante personale dipendente assunto “in nero”).

Legittima l’elezione del presidente della Camera di commercio di Roma

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 28 settembre 2016* (ribaltando la sentenza del T.A.R. Lazio – Roma, ritiene legittima la elezione del Cons. Lorenzo Tagliavanti alla carica di Presidente della CCIAA della Provincia di Roma).

Insegnanti di sostegno per alunni portatori di handicap grave

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – sentenza 26 settembre 2016* (sull’illegittimità della riduzione delle ore degli insegnanti di sostegno previsti per gli alunni portatori di handicap grave), con 8 documenti correlati.

Abilitazione alla professione forense (2)

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – sentenza 26 settembre 2016* (sulla legittimità o meno delle prove orali degli esami di abilitazione alla professione forense ove non siano stati sorteggiati i quesiti da porre ai candidati).

Abilitazione alla professione forense (1)

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 26 settembre 2016* (sull’illegittimità della commissione per gli esami di abilitazione alla professione forense ove non sia composta anche da un magistrato).

Daspo (nei confronti di un calciatore)

TAR CALABRIA – REGGIO CALABRIA – sentenza 26 settembre 2016* (sulla legittimità del divieto di accesso a manifestazioni sportive nei confronti di un calciatore che, a seguito della concessione di un calcio di rigore alla squadra avversaria, ha colpito l’arbitro con un pugno al torace).

Divieto di commistione nelle gare di appalto

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 27 settembre 2016* (sul divieto di commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione alla gara e gli elementi oggettivi di valutazione dell’offerta).

Primo piano

Illegittimo il licenziamento sulla base del solo rinvio a giudizio

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 21 settembre 2016* (sull’illegittimità del licenziamento disposto sulla base del mero rinvio a giudizio per alcuni reati, ancorchè particolarmente gravi; nella specie commercio e spaccio di cocaina, anche nei confronti di un collega).

In Gazzetta il (contestato) quesito referendario

D.P.R. 27 settembre 2016 (in G.U. n. 227 del 28 settembre 2016) – Indizione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte […]

FREE: i furboni del concorsone dell’Agenzia delle Dogane

SALVATORE GIACCHETTI, Agenzia delle Dogane, penultimo atto: la Procura della Repubblica individua una banda extralarga di “furboni del concorsone”.

FREE: il computo del termine mensile secondo il Consiglio di Stato

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 8 agosto 2016, n. 3537, con nota di FILIPPO LUBRANO, Dies a quo non computatur, mensis a quo (forse) computatur in termine*.

Pareri dell’ANAC

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 15 settembre 2016* (sulla natura non vincolante dei pareri espressi dall’ANAC ex art. 6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/2006 e sulla loro impugnabilità solo congiuntamente all’atto che li recepisce).

Quando una sentenza “esiste”?

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 22 settembre 2016* (sul momento in cui una sentenza può ritenersi esistente e sulla decorrenza del termine di impugnazione, ove risulti realizzata una scissione tra i momenti di deposito e pubblicazione, attraverso l’apposizione in calce alla sentenza di due diverse date).

La gestione associata del servizio di avvocatura comunale

RICCARDO NOBILE, La gestione associata del servizio di avvocatura comunale (note a margine della sentenza del T.A.R. Lombardia – Milano, Sez. III, 26 agosto 2016)*.

Permessi retribuiti per assistere un familiare (o un convivente) disabile

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 23 settembre 2016* (dichiara illegittime le norme sui permessi retribuiti previsti ex L. n. 104/1992 per i lavoratori che debbono assistere un familiare con handicap in situazione di gravità, nella parte in cui non annoverano anche i conviventi).

Composizione numerica delle classi con alunni disabili

TAR TOSCANA – sentenza 19 settembre 2016* (sull’illegittimità dell’assegnazione di un alunno disabile ad una classe composta da 31 alunni).

Programmazione delle Università e valutazione dei risultati

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA – DECRETO 8 agosto 2016 (in G.U. n. 222 del 22 settembre 2016) – Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2016-2018 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati.

Articoli e note

Concessione in sanatoria e requisito della “doppia conformità”

LUIGI VIOLA, Permesso di costruire in sanatoria e requisito della “doppia conformità”: la legge regionale siciliana e l’analisi economica del diritto*.

Responsabile della prevenzione della corruzione

MAURIZIO LUCCA, Poteri e doveri del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in materia di accertamento delle inconferibilità e delle incompatibilità (note a margine della determinazione A.N.AC. n. 833 del 3 agosto 2016)*.

Il nuovo testo unico sulle società partecipate (d.lgs. 175/16)

FRANCO BOTTEON, Le società a partecipazione pubblica e l’applicazione del codice dei contratti alla luce del testo unico sulle partecipate (d.lgs. 175/16)*.

Gli incarichi di consulenza e di collaborazione della P.A.

NICOLA NIGLIO, La carenza numerica di personale qualificato in una P.A. non giustifica il ricorso a un incarico di collaborazione professionale* (nota a Corte dei Conti, Sez. Centr. Controllo, deliberazione 25 agosto 2016).

La riforma della dirigenza locale

CLAUDIO ROSSI, Il dirigente apicale degli enti locali e l’attuazione dell’indirizzo politico; una fattispecie in cerca di contenuto*.

La precarizzazione del rapporto di lavoro nella P.A.

NICOLA NIGLIO, La precarizzazione del rapporto di lavoro nella P.A. tra vincoli normativi e cattiva gestione amministrativa*

Tassazione delle pensioni d’oro e solidarietà intergenerazionale

GABRIELE PEPE, La solidarietà intergenerazionale quale strumento di giustizia redistributiva* (commento a Corte costituzionale n. 173 del 2016).

Nomina della commissione di gara

GIOVANNI IUDICA, Note in tema di incompatibilità amministrativa ed annullamento della procedura di gara* (commento della sent. del T.A.R. Lazio – Roma,  Sez. III bis, 16 maggio 2016*).

Gli uffici unici di avvocatura pubblica

ANDREA BERTI, Gli uffici unici di avvocatura pubblica (note a margine di T.A.R. Lombardia – Milano, sez. III, sentenza 26 agosto 2016*)

FREE: Permesso di costruire in sanatoria e requisito della “doppia conformità”

FABIO SAITTA, Permesso di costruire in sanatoria: in Sicilia non è più necessaria la «doppia conformità» (prime considerazioni a margine dell’art. 14, comma 1, della legge regionale siciliana n. 16 del 2016).

Legislazione

Linee guida ANAC per i servizi di architettura ed ingegneria

ANAC –  delibera 14 settembre 2016  n. 973 (pubblicata il 21 settembre 2016) – Linee Guida n. 1 recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”.

Avvio della sperimentazione del P.A.T.

SEGRETARIATO GENERALE DELLA G.A. – DECRETO 12 settembre 2016 (in G.U. n. 217 del 16 settembre 2016) – Regolamento sulle regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo telematico …

Linee guida ANAC sui criteri di scelta dei commissari di gara

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 14 settembre 2016* – Oggetto: Autorità nazionale anticorruzione. Linee guida relative a criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni aggiudicatrici.

Linee guida per forniture e servizi ritenuti infungibili

AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE – Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili, adottate il 31 agosto 2016 e rese pubbliche il 14 settembre 2016.

Modifiche al Codice dell’amministrazione digitale

DECRETO LEGISLATIVO 26 agosto 2016, n. 179 (in G.U. n. 214 del 13 settembre 2016; in vigore dal 14 settembre 2016) – Modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale …; v. anche il testo in formato .pdf, con le note di raccordo.

Assorbimento del Corpo forestale dello Stato

DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2016, n. 177 (in G.U. n. 213 del 12 settembre 2016; in vigore dal 13 settembre 2016) – Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato….

Rating di legalità (come ottenere fino a tre stelle di legalità)

AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO – DELIBERA 13 luglio 2016 (in G.U. n. 213 del 12 settembre 2016; in vigore dal 13 settembre 2016) – Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating di legalità.

Tenuta ed aggiornamento degli albi degli avvocati

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – DECRETO 16 agosto 2016, n. 178 (in G.U. n. 213 del 12 settembre 2016; in vigore dal 27 settembre 2016) – Regolamento recante le disposizioni per la tenuta e l’aggiornamento di albi, elenchi e registri da parte dei Consigli dell’ordine degli avvocati ….

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2016, n. 175 (in G.U. n. 210 dell’8 settembre 2016; in vigore dal 23 settembre 2016) – Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Ebook di LexItalia.it: Codice della giustizia contabile

Il CODICE DELLA GIUSTIZIA CONTABILE, approvato con D.L.vo 26 agosto 2016, n. 174 (in G.U. n. 209 del 7 settembre 2016 – Suppl. Ord. n. 41), in formato ebook, prelevabile gratuitamente dagli abbonati.

Altri documenti recenti

Effetti della domanda di condono edilizio

TAR SICILIA – PALERMO – sentenza 2 settembre 2016* (sugli effetti che produce la domanda di condono presentata dopo l’emissione di una ordinanza di demolizione dell’opera abusiva).

Revoca della procedura concorsuale

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 13 settembre 2016* (sulla diversa motivazione occorrente nel caso di revoca del bando di concorso che intervenga prima o dopo l’adozione di un atto conclusivo del procedimento concorsuale e sulla spettanza, nel caso di revoca del concorso, dell’indennizzo).

Acquisizione sanante nulla

TAR PUGLIA – BARI – sentenza 22 settembre 2016* (sulla nullità assoluta ed insanabile di un provvedimento di acquisizione sanante, ex art. 42 bis del d.P.R. n. 327/2001, emesso dalla P.A. dopo un giudicato civile che ha accertato l’avvenuto trasferimento dell’area al patrimonio del Comune).

Sale da gioco e punti di raccolta delle scommesse

TAR VENETO – sentenza 12 settembre 2016* (sulla possibilità o meno di equiparare alle sale da gioco anche i punti di raccolta delle scommesse ippiche e sportive).

Soccorso istruttorio e dichiarazioni “reticenti”

TAR MARCHE – sentenza 23 settembre 2016* (sulla possibilità o meno di applicare il c.d. soccorso istruttorio, anche a pagamento, nel caso di dichiarazioni sostitutive “reticenti”).

Iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali

TAR PUGLIA – BARI – sentenza 22 settembre 2016* (sulla possibilità o meno di comprovare mediante avvalimento l’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali).

Casi di inapplicabilità del soccorso istruttorio

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 19 settembre 2016* (sull’inapplicabilità del soccorso istruttorio, anche se “a pagamento”, alla fase di comprova dei requisiti di idoneità).

Acquisizione sanante (dopo un giudicato restitutorio)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 23 settembre 2016* (sulla legittimità o meno di un provvedimento di acquisizione sanante dopo il passaggio in giudicato di una sentenza che ha affermato l’obbligo della restituzione ai proprietari, di un’area illegittimamente occupata dalla P.A.).

L’extrema ratio della acquisizione sanante

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 19 settembre 2016* (sui presupposti per l’adozione di un provvedimento di acquisizione sanante ed in particolare sull’illegittimità di esso ove manchi una valutazione comparata degli interessi in conflitto e delle ragionevoli alternative all’adozione del provvedimento acquisitivo).

Sospensione dal servizio a seguito di condanna non definitiva

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 12 settembre 2016* (sulla sospensione obbligatoria dal servizio del dipendente condannato in primo grado per determinati reati e sulla sussistenza o meno del potere di valutazione discrezionale della condanna da parte della P.A.).

Diritto di accesso (di una società del settore)

TAR SICILIA – PALERMO – sentenza 20 agosto 2016* (sul diritto di una società operante in un determinato settore del mercato di accedere agli atti di un appalto avente ad oggetto un servizio rientrante nel medesimo settore).

Danno da illegittima cessazione anticipata dell’incarico

TAR MOLISE  – sentenza 21 settembre 2016* (sulla domanda di risarcimento del danno, derivante da cessazione anticipata dell’incarico di revisore dei conti, ove il provvedimento della P.A. sia stato ritenuto illegittimo).

Permesso di costruire per parcheggio interrato

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 21 settembre 2016* (sul diniego di rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di un parcheggio interrato ex legge Tognoli, in un’area libera esterna al fabbricato residenziale, disposto in ragione dell’accertato difetto del rapporto di pertinenzialità materiale).

Soccorso istruttorio nelle gare (per referenze bancarie)

TAR PIEMONTE – sentenza 20 settembre 2016* (sulla possibilità o meno di applicare l’istituto del soccorso istruttorio nel caso di produzione di due referenze bancarie senza l’indicazione del fido richiesto dal bando a pena di esclusione).

Giurisdizione in materia di diniego della patente di guida

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 12 settembre 2016*  (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto il diniego di rilascio della patente di guida, per difetto dei requisiti morali).

FREE: la motivazione sintetica delle sentenze civili

PRIMO PRESIDENTE DELLA CORTE DI CASSAZIONE – decreto 14 settembre 2016, n. 136 – Oggetto: la motivazione dei provvedimenti civili: in particolare, la motivazione sintetica.

Ricalcolo della soglia di anomalia ed avvalimento frazionato

TAR TOSCANA  – sentenza 19 settembre 2016* (sulla possibilità o meno di procedere al ricalcolo della soglia di anomalia nelle gare d’appalto prima dell’aggiudicazione definitiva e di un avvalimento frazionato).

Annullamento della gara

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 20 settembre 2016* (sulla legittimità o meno dell’annullamento di una procedura di gara disposto a distanza di anni, senza motivazione sull’interesse pubblico, prendendo a pretesto l’accoglimento di un ricorso avverso un provvedimento di esclusione dalla gara).

Valutazione delle offerte e commissione di gara

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 20 settembre 2016* (sulla ammissibilità o meno della valutazione in forma numerica delle offerte in sede di gara, sul requisito dell’’esperienza che i commissari di gara debbono possedere e sulla possibilità di dar notizia del giorno di apertura delle buste mediante apposito avviso nel sito internet della Stazione […]

Ordine di demolizione (dopo 57 anni dall’abuso)

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 21 settembre 2016*, con commento di O. CARPARELLI, Si può ordinare la demolizione di un manufatto abusivo dopo poco meno di dodici lustri? e con 18 documenti correlati.

Istanza di rimborso delle spese legali

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 19 settembre 2016* (sulla sussistenza o meno, in capo alla P.A., dell’obbligo di assumere una determinazione espressa in ordine all’istanza di un dipendente tendente ad ottenere il rimborso delle spese legali sostenute per la difesa in un giudizio contabile).

Assunzione dei testimoni di giustizia

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. I – sentenza 13 settembre 2016* – Oggetto: Ministero dell’interno. Quesito sulla decorrenza dell’applicazione del beneficio dell’assunzione dei testimoni di giustizia in una pubblica amministrazione.

Dichiarazioni non veritiere nelle gare di appalto

TAR PIEMONTE – sentenza 20 settembre 2016* (sulla legittimità della esclusione di una ditta da una gara di appalto, per difetto del requisito della moralità professionale e per dichiarazioni non veritiere, ove il legale rappresentante della medesima ditta abbia falsamente dichiarato di non aver riportato alcuna condanna penale).

Acquisizione al patrimonio comunale del manufatto abusivo

TAR SICILIA – CATANIA – sentenza 20 settembre 2016* (sulla legittimità o meno del provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale di un manufatto abusivo sottoposto a sequestro penale e che abbia incluso anche una porzione di terreno ulteriore rispetto all’area di sedime).

Revisione dei prezzi nei contratti ad esecuzione periodica

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 19 settembre 2016* (sulla spettanza e sulle modalità di calcolo della revisione dei prezzi nei contratti di appalto di servizi o forniture ad esecuzione periodica o continuativa).

Decadenza per assenza per tre sedute consecutive

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 19 settembre 2016* (sulla decadenza dalla carica di Consigliere comunale per assenza ingiustificata per tre sedute consecutive).

Garanzia di buona condotta per ricorsi in materia di appalti

CORTE DI GIUSTIZIA U.E., SEZ. III – sentenza 15 settembre 2016* (sulla compatibilità con la normativa europea di una disciplina nazionale che subordina l’ammissibilità dei ricorsi in materia di appalti pubblici alla costituzione di una “garanzia di buona condotta”).

Ordinanza contingibile ed urgente (per immobile danneggiato)

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 19 settembre 2016* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale contingibile ed urgente che ha disposto la demolizione di un manufatto, motivata con riferimento ad una situazione di grave danneggiamento e degrado igienico-sanitario del manufatto stesso).

Sottoscrizione della domanda di partecipazione alla gara

TAR TOSCANA – sentenza 16 settembre 2016* (sulla legittimità o meno della esclusione di una società da una gara di appalto, motivata con riferimento alla omessa apposizione, da parte del legale rappresentante, della firma in originale sulla domanda di partecipazione e sull’applicabilità o meno, in tal caso, del soccorso istruttorio).

Fondi o trasferimenti a favore degli Enti territoriali

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 16 settembre 2016* (sulla necessità nel caso di fondi o trasferimenti a favore degli Enti territoriali di prevedere “a monte” lo strumento dell’intesa con la Conferenza Stato-Regioni non solo nel caso di intreccio di materie ma anche nel caso di potestà legislativa regionale residuale; fattispecie relativa a fondi per il trasporto […]

Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 13 settembre 2016* (sulla legittimità o meno di una disposizione del regolamento comunale per l’occupazione di suolo pubblico la quale prevede che, nel centro storico, le occupazioni non possono avere durata superiore a 360 giorni).

Mancanza nella copia notificata del ricorso di alcune pagine

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 14 settembre 2016* (sulle conseguenze che si producono nel caso in cui nella copia notificata del ricorso manchino alcune pagine e nel caso di appello proposto davanti ad un giudice diverso, per territorio o grado, da quello indicato dall’art. 341 c.p.c.), con 3 documenti correlati.

Limite di età per l’accesso alla carriera diplomatica

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. I – parere 14 settembre 2016*– (è legittimo il limite di età di 35 anni – elevabile a 38 anni – previsto per l’accesso alla carriera diplomatica?).

È possibile trasformare uno stabilimento industriale in albergo?

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – sentenza 13 settembre 2016* (effetti di una sciagurata norma prevista in Sicilia dalla c.d. legge turistica: non è possibile trasformare uno stabilimento industriale per la pietra pomice di Lipari in un complesso alberghiero perché ricadente nella fascia dei 150 metri dal mare; e così lo stabilimento cadrà ulteriormente in rovina e […]

Attuazione della direttiva relativa agli ascensori

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 6 settembre 2016* – Oggetto: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento … per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l’esercizio degli ascensori; v. anche il testo dello schema di d.P.R.*

Competenze delle Regioni in materia di ambiente

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 16 settembre 2016* (sui limiti della competenza delle Regioni in materia di ambiente; dichiara illegittime alcune norme della Regione Liguria in materia di cave).

Risarcibilità del danno da revoca dell’aggiudicazione provvisoria

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 14 settembre 2016* (ammette il risarcimento nel caso di revoca dell’aggiudicazione provvisoria, qualificandolo come responsabilità “per mancata aggiudicazione definitiva” ed ancorandolo alla lesione dell’affidamento qualificato per effetto del contatto sociale).

Occupazioni illegittime della P.A.

TRIBUNALE REGIONALE DELLE ACQUE PUBBLICHE PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI CAGLIARI – sentenza 17 agosto 2016* (sulla possibilità di cambiare la domanda – da risarcitoria a restitutoria – dopo l’abbandono della teorica della c.d. “accessione invertita”, sulla applicabilità o meno dell’usucapione nel caso di occupazioni illegittime della P.A. e sulla necessità della prova del […]

Provvedimenti sanzionatori dell’ANAC

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 15 settembre 2016* (sull’illegittimità del provvedimento sanzionatorio irrogato dall’ANAC ove sia decorso il termine di 180 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento).

Schema di regolamento sui pareri di precontenzioso

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 14 settembre 2016* – Oggetto: Autorità Nazionale Anticorruzione. Schema di regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso ai sensi dell’art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

L’informativa antimafia ed il criterio del “più probabile che non”

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 15 settembre 2016* (sui principi generali applicabili alle informative antimafia interdittive, con particolare riferimento al criterio del “più probabile che non” ed alla rilevanza o meno dei rapporti di parentela).

Obbligo di provvedere sull’istanza di variante urbanistica?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – ordinanza 15 settembre 2016* (sulla sussistenza o meno, in capo alla P.A., dell’obbligo di provvedere su una istanza tendente ad ottenere l’adozione di una variante urbanistica).

Divieto di contrarre disposto dalla stazione appaltante

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 15 settembre 2016* (sulla legittimità o meno del divieto assoluto e generale di partecipazione alle future gare indette dalla stazione appaltante, disposto dalla stessa P.A. per irregolarità commesse dalla ditta interessata nella fatturazione e nella effettuazione di forniture di beni).

Tutela della quiete pubblica

TAR VENETO  – ordinanza 8 settembre 2016* (sulla legittimità o meno di una ordinanza che fissa alle ore 23,30 l’orario entro cui deve cessare, all’interno di tutto il territorio comunale, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree esterne adiacenti o pertinenti ai pubblici servizi).

Soccorso istruttorio “a pagamento” nelle gare di appalto

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 12 settembre 2016* (sulla necessità o meno di pagare la sanzione pecuniaria prevista per il c.d. soccorso istruttorio  “oneroso”  nel caso in cui l’impresa interessata non si sia avvalsa di tale tipo di soccorso, non avendo inviato le integrazioni richieste).