Giurisprudenza

Seduta per l’apertura delle buste contenenti le offerte

sentenza 20 novembre 2019* (sulla necessità di comunicare alle imprese partecipanti il giorno ora e luogo della seduta pubblica nel corso della quale si apriranno le buste contenenti le offerte economiche).

Verifica delle offerte anomale

sentenza 20 novembre 2019* (ribadisce i principi generali applicabili in sede di verifica delle offerte anomale ed in ordine alla sindacabilità in s.g. dei relativi giudizi).

Tipologia delle r.t.i. e presentazione dell’offerta

sentenza 20 novembre 2019* (sugli elementi da prendere in considerazione per valutare se si tratta di una r.t.i. orizzontale o verticale e sulla presentazione di una offerta fuori termine nel caso in cui il sistema non abbia consentito di presentare la documentazione nei termini).

Produzione del DGUE mediante CD vuoto

sentenza 5 novembre 2019* (sulla legittimità o meno dell’esclusione dalla gara disposta nei confronti di una ditta che ha prodotto il DGUE prescritto dal bando mediante un CD risultato poi vuoto).

Concorso per notaio

sentenza 19 novembre 2019* (sulla legittimità della esclusione di un candidato dal concorso per notaio, disposta perché l’interessato, nel redigere l’atto mortis causa, ha erroneamente attribuito rilevanza, ai fini della dimostrazione della capacità a testare, al possesso del permesso di soggiorno e alla presenza della condizione di reciprocità).

Soccorso istruttorio nelle gare di appalto

sentenza 18 novembre 2019* (sulla possibilità di utilizzare il soccorso istruttorio per provare la propria capacità economica, finanziaria e tecnico-professionale nell’ambito delle gare di appalto).

Requisiti restrittivi dei bandi di gara

sentenza 18 novembre 2019* (sui limiti dei bandi di gara nel prevedere requisiti di partecipazione ulteriori rispetto a quelli di legge).

Requisiti di “integrità o affidabilità” dei concorrenti

sentenza 18 novembre 2019* (sulla dichiarazione relativa ai requisiti di “integrità o affidabilità” che i partecipanti ad una gara debbono rendere e sulle conseguenze nel caso di omissione della dichiarazione di inadempimento di un contratto sottoscritto per la concessione di contributi pubblici).

Avvalimento per l’iscrizione all’A.N.G.A.?

sentenza 14 novembre 2019* (sulla impossibilità di fare ricorso all’istituto dell’avvalimento, onde dimostrare, a fini della partecipazione ad una gara per l’affidamento dell’appalto del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, il possesso del requisito soggettivo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – A.N.G.A.).

Dehors su area privata gravata da uso pubblico?

sentenza 18 novembre 2019* (sulla illegittimità del provvedimento con il quale un Comune ha autorizzato il titolare di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande a realizzare un dehors, nel caso in cui l’area interessata, ancorché gravata da uso pubblico, sia di proprietà privata).

Primo piano

Azioni di nunciazione nei confronti della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 19 novembre 2019* (sul giudice competente a decidere una azione di nunciazione proposta da un privato nei confronti della P.A. che contesti il “se” o il “come” dell’opera progettata e non le sole sue concrete modalità esecutive).

A chi spetta la difesa dell’Agenzia delle entrate?

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 19 novembre 2019* (sui casi in cui la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Agenzia delle entrate spetta all’Avvocatura dello Stato e sui casi in cui, invece, può essere affidata ad avvocati del libero foro).

Principio di alternatività del ricorso straordinario

parere 13 novembre 2019* (sulla portata del principio di alternatività del ricorso straordinario rispetto a quello giurisdizionale; dichiara inammissibile il ricorso straordinario proposto dalla Vivendi Societè Anonyme in materia di golden share per la società Telecom Italia s.p.a.).

Giurisdizione in materia di procedure concorsuali

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 13 novembre 2019* (sull’ambito della giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di procedure concorsuali e sulla sua applicabilità o meno alle procedure di conferimento di incarichi dirigenziali).

Giurisdizione in materia di esecuzione di oo.pp.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 11 novembre 2019* (sul giudice al quale spetta la giurisdizione nel caso di richiesta di risarcimento dei danni per la cattiva od erronea progettazione ed esecuzione di opere pubbliche).

FREE: atto di segnalazione ANAC in tema di subappalto

AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE – Atto di segnalazione 13 novembre 2019, n. 8 –  Inviato a Governo e Parlamento l’atto di segnalazione dell’ANAC in tema di subappalto.

Competenze regionali in materia di gestione dei rifiuti

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 13 novembre 2019* (sui limiti della legislazione regionale in materia di gestione dei rifiuti; dichiara illegittima una norma della Regione Basilicata).

Il duello sull’Ilva di Taranto e le scorciatoie giudiziarie

PIETRO QUINTO, Il duello sull’Ilva di Taranto e le scorciatoie giudiziarie

Legge finanziaria 2020 (testo presentato al Senato)

LEGGE FINANZIARIA 2020 – Testo presentato al Senato della Repubblica – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022.

Età di quiescenza differenziata

CORTE DI GIUSTIZIA U.E., SEZ. I – sentenza 7 novembre 2019* (sulla possibilità di prevedere per particolari categorie di personale – nella specie piloti di aeromobili – una età di pensionamento inferiore a quella prevista in generale per tutti i lavoratori).

Articoli e note

Privacy e P.A.

PIETRO CUCUMILE, La pubblica amministrazione nel cantiere privacy*.

Società partecipate da enti pubblici

CAPALBO FERRUCCIO, Società partecipate da enti pubblici: art. 12 D.Lgs. 175/16 e nuovi spazi per la giurisdizione contabile*.

La demolizione con ricostruzione dopo il c.d. decreto sblocca-cantieri

STEFANO MAINI, Decreto “sblocca cantieri” e demolizione con ricostruzione: qualche osservazione*.

Il sistema anticorruzione e il Giudice amministrativo

MASSIMILIANO BALLORIANI, Il sistema anticorruzione e il Giudice amministrativo*.

L’affidamento delle concessioni demaniali

PIETRO QUINTO, Le esigenze delle imprese balneari ed i limiti della sovranità demaniale*.

FREE: presentazione del nuovo libro del Pres. Cirillo

FRANCESCO CARINGELLA, Le radici universali del nostro sistema giuridico (commento al “Sistema istituzionale di diritto comune” di Gianpiero Paolo Cirillo, Cedam Editore, 2018).

La responsabilità precontrattuale della P.A.

GIAMPAOLO DE PIAZZI, La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione*.

La competenza funzionale del TAR Lazio

VINCENZO BLANDA, La competenza funzionale del TAR Lazio – considerazioni generali e proposte di modifica dell’art. 135 c.p.a.*.

Affidamento illegittimo e riparto di giurisdizione

VALENTINA MANCINI, Brevi note su affidamento “illegittimo” e riparto di giurisdizione (commento a Cassazione Sez. Unite Civili, ordinanza 8 marzo 2019)*.

Quel che resta della P.A.

NICOLA NIGLIO, La dirigenza pubblica, la discrezionalità amministrativa … e quel che resta dell’amministrazione pubblica.

Legislazione

Commissione parlamentare d’inchiesta sul lavoro in Italia

SENATO DELLA REPUBBLICA – delibera 31 ottobre 2019* (in G.U. n. 262 dell’8 novembre 2019) – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

Limiti assunzionali per le Regioni

DIPARTIMENTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – decreto 3 settembre 2019* (in G.U. n. 258 del 4 novembre 2019)  – Misure per la definizione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato delle regioni.

Sistema informativo del reddito di cittadinanza (… dopo 9 mesi)

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – decreto 2 settembre 2019* (in G.U. n. 258 del 4 novembre 2019) – Sistema informativo del Reddito di cittadinanza.

Convertito il D.L. su tutela del lavoro e crisi aziendali

LEGGE 2 novembre 2019, n. 128 (in G.U. n. 257 del 2 novembre 2019; in vigore dal 3 novembre 2019) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali, con in calce il testo coordinato.

Reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca

DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126* (in G.U. n. 255 del 30 ottobre 2019; in vigore dal 31 ottobre 2019) –  Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.

Decreto-legge fiscale

DECRETO-LEGGE 26 ottobre 2019, n. 124* (in G.U. n. 252 del 26 ottobre 2019; in vigore dal 27 ottobre 2019) – Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.

Misure antiriciclaggio

DECRETO LEGISLATIVO 4 ottobre 2019, n. 125* (in G.U. n.252 del 26 ottobre 2019) – Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849, relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario ai […]

FREE: circolare del MIT sul calcolo della soglia di anomalia

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – circolare 24 ottobre 2019 n. 8 – Oggetto: modalità operative per l’applicazione del calcolo per l’individuazione della soglia di anomalia nei casi di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso ….

Decreto-legge per zone terremotate

DECRETO-LEGGE 24 ottobre 2019, n. 123* (in G.U. n. 250 del 24 ottobre 2019; in vigore dal 25 ottobre 2019) – Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.

Seggiolini antiabbandono

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – DECRETO 2 ottobre 2019, n. 122 (in G.U. n. 249 del 23 ottobre 2019; in vigore dal 7 novembre 2019) – Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni.

Altri documenti recenti

Revocazione della sentenza per errore di fatto

sentenza 13 novembre 2019*  (sulla impossibilità di accogliere un ricorso per revocazione ex art. 395, comma 1, n. 4 c.p.c. e art. 106 Cod. proc. amm., di una sentenza pronunciata dal G.A., ove le doglianze del ricorrente si sostanzino non nell’addebito di una falsa percezione della realtà processuale, bensì nell’attribuzione di un errore di valutazione […]

Concessione od autorizzazione per una recinzione?

sentenza 13 novembre 2019* (sulla legittimità o meno di una autorizzazione edilizia per una recinzione costituita da paletti in ferro e da un cordolo di cemento).

Illegittime le proroghe legislative per le concessioni demaniali

sentenza 18 novembre 2019* (sull’illegittimità delle proroghe legislative – l’ultima delle quali fino al 2033 – previste in Italia a favore dei concessionari di beni demaniali in contrasto con la normativa eurounitaria).

Esclusione per gravi illeciti professionali

sentenza 12 novembre 2019* (sulle condanne da dichiarare nel DGUE al fine di evitare la sanzione espulsiva dalla gara per gravi illeciti professionali).

Calcolo della soglia di anomalia

sentenza 15 novembre 2019* (sulla legittimità o meno della scelta della P.A. appaltante, operata in sede di appalto di lavori secondo il criterio del minor prezzo , di non applicare, ai fini del calcolo della soglia di anomalia, il c.d. “criterio del blocco unitario”).

Diritto di accesso (ad un appalto di servizi legali)

sentenza 15 novembre 2019* (sul diritto di una avvocato che ha partecipato ad una procedura comparativa per l’affidamento di un appalto di servizi legali, di accedere a tutti gli atti della procedura stessa).

Diritto di accesso (ai verbali degli ispettori del lavoro)

sentenza 14 novembre 2019* (sulla sussistenza o meno del diritto di accedere ai verbali degli ispettori del lavoro e, in particolare, alla denuncia dalla quale ha avuto scaturigine il procedimento ispettivo).

Dichiarazione circa gravi illeciti professionali

sentenza 15 novembre 2019* (l’obbligo di dichiarare provvedimenti definitivi che incidono sulla correttezza professionale riguarda solo i provvedimenti definitivi adottati negli ultimi tre anni).

Iscrizione alla Camera di commercio richiesta dal bando

sentenza 15 novembre 2019* (sulla finalità del requisito dell’iscrizione alla Camera di commercio prevista dai bandi di gara per la partecipazione e sulla corrispondenza contenutistica tra oggetto del contratto ed attività prevalente).

Sostituzione della impresa mandante in corso di gara

sentenza 14 novembre 2019* (sulla possibilità di sostituire la impresa mandante in corso di gara solo nel caso di modifiche soggettive e non anche nel caso di perdita dei requisiti di cui all’art. 80 D.lgs. n. 50/16).

Risarcimento per mancato conseguimento di un incarico

sentenza 14 novembre 2019* (sulla domanda di risarcimento dei danni asseritamente derivati ad un avvocato, dal mancato conseguimento di un incarico di patrocinio o consulenza legale da parte di un Comune).

Informative atipiche e rescissione del contratto

sentenza 11 novembre 2019* (sulla legittimità di una rescissione del contratto a distanza di un certo tempo dalla ricezione dell’informativa antimafia atipica).

Strade pubbliche e private

sentenza 8 novembre 2019*  (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una deliberazione con la quale la Giunta comunale ha qualificato come di uso pubblico una strada del territorio comunale, ove si controverta sulla natura pubblica della strada stessa).

Norme retroattive e compensi incentivanti

sentenza 14 novembre 2019* (sui casi in cui sono ammissibili norme di interpretazione autentica aventi, come tale, efficacia retroattiva e sulla modifica dei compensi incentivanti previsti per la progettazione di oo.pp.).

Diritto di accesso (a tutte le procedure di gara)

sentenza 12 novembre 2019* (sul diritto di una impresa di accedere a di tutti gli atti di una P.A. appaltante concernenti tutte le procedure – alle quali non è mai stata invitata – di selezione del contraente avviate dall’Ente stesso per un determinato periodo).

Termine per l’annullamento o revoca degli atti amm.vi

sentenza 14 novembre 2019* (sulla decorrenza del termine di 18 mesi ormai previsto per l’annullamento o la revoca degli atti amministrativi nel caso di atti adottati prima delle recenti modifiche e sulla convalida degli atti amministrativi).

Sottoscrizione dell’offerta e indicazione dei costi di sicurezza

sentenza 13 novembre 2019* (sui casi in cui può essere evitata la esclusione ove l’offerta o la documentazione di gara siano prive di firma; ribadisce che la mancata indicazione dei costi di sicurezza comporta esclusione dalla gara).

R.t.i. negli appalti di servizi o di forniture

sentenza 13 novembre 2019* (sulla necessità o meno, nel caso di partecipazione di r.t.i. a gare per appalti di forniture o servizi, di corrispondenza tra qualificazione di ciascuna impresa e la quota della prestazione e sul carattere non vincolante delle linee guida Anac n. 2 del 2016).

Ordinanze contingibili ed urgenti

sentenza 12 novembre 2019* (sulla illegittimità di una ordinanza con la quale il Sindaco, per fronteggiare una frana, ha ordinato al proprietario di alcuni fondi confinanti con una strada pubblica di ripristinare, oltre che lo stato dei luoghi relativo ai fondi stessi, anche la strada pubblica).

Scia per una parete divisoria sul terrazzo

sentenza 11 novembre 2019* (sulla illegittimità dell’obbligo imposto dal Comune, in relazione ad una Scia presentata per la realizzazione di una parete divisoria sul terrazzo, di realizzare il manufatto divisorio in conformità all’art. 905 c.c.).

Risarcimento dei danni per informativa antimafia illegittima

sentenza 12 novembre 2019* (sui presupposti per il risarcimento dei danni nel caso di informativa antimafia illegittima).

Diritto di accesso agli atti di gara e tutela dei segreti tecnici

sentenza 12 novembre 2019* (sulla sussistenza o meno di una prevalenza del diritto di accesso difensivo ai documenti della gara rispetto alla tutela dei segreti tecnici o commerciali e sulla tutelabilità anche delle tecniche organizzative di gestione).

CCNL da applicare in sede di gara

sentenza 12 novembre 2019* (sull’ammissibilità o meno del ricorso avverso il bando nella parte in cui prevede un determinato CCNL da applicare e di una clausola sociale che impone un dato contratto collettivo a tutti i lavoratori “da assorbire”).

Compenso spettante ai collaudatori di opere pubbliche

sentenza 7 novembre 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia concernente l’impugnazione del decreto con il quale è stato ridotto l’importo spettante ai componenti della Commissione di collaudo).

Responsabilità precontrattuale della P.A.

sentenza 24 ottobre 2019* (sulla sussistenza della responsabilità precontrattuale della P.A. nel caso di revoca di contributi disposta a distanza di molto tempo dalla data di loro erogazione).

Requisito della regolarità fiscale nelle gare

sentenza 11 novembre 2019* (sui casi in cui le violazioni degli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse si considerano definitivamente accertate, sul momento in cui il requisito va posseduto e sul suo venir meno per effetto dell’omesso pagamento di rate).

Canone concessorio per condutture e cavi sotto le strade?

sentenza 12 novembre 2019* (sulla legittimità o meno della imposizione del canone concessorio patrimoniale ex art. 27 del Codice della strada per condutture o cavi interrati posti sotto la sede stradale), con 5 documenti correlati.

Luoghi pubblici occupati dai mendicanti

sentenza 11 novembre 2019*  (sulla legittimità o meno dell’ordine di allontanamento da un marciapiede, motivato con esclusivo riferimento al fatto che l’interessato ivi svolge attività di questua).

Permesso di costruire (per una ringhiera)

sentenza 11 novembre 2019* (sulla illegittimità del diniego di rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di una ringhiera, con funzione di parapetto, sugli scalini di accesso ad un’abitazione privata, rialzata rispetto all’esterno).

Lotta alla ludopatia

sentenza 11 novembre 2019* (sulla legittimità di una ordinanza sindacale che consente il funzionamento di tutti gli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro, solo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00 di tutti i giorni, compresi i giorni festivi).

Esclusione dalla gara per grave illecito professionale

sentenza 11 novembre 2019* (sulla possibilità o meno di escludere dalla gara per grave illecito professionale nel caso di omessa dichiarazione di penali applicate in un precedente appalto).

Esclusione dalla gara per grave errore professionale

sentenza 11 novembre 2019* (sui presupposti e sulla motivazione necessaria per disporre l’esclusione dalla gara per grave errore professionale).

Revisione dei prezzi contrattuali

sentenza 11 novembre 2019* (sulla impossibilità che il termine di prescrizione decorra sino alla data di determinazione del compenso revisionale e sulla distinzione tra rinnovo e proroga del contratto rilevante in tema di revisione prezzi).

Firma dell’offerta

sentenza 11 novembre 2019* (sulla necessità o meno, nel caso di riunione temporanea costituenda, che tutte le imprese future mandanti sottoscrivano, oltre alla domanda di partecipazione, anche l’offerta tecnica ed economica).

Opere pertinenziali

sentenza 8 novembre 2019* (sulla nozione di pertinenza nel campo urbanistico e sulla necessità di individuare esattamente le opere per le quali si chiede il condono edilizio).

Ancora sul calcolo della soglia di anomalia

sentenza 8 novembre 2019* (sulle modalità di calcolo della soglia di anomalia secondo il metodo previsto da ultimo dal D.L. n. 43 del 2019).

Partecipazione alla gara di riunioni temporanee d’imprese

sentenza 8 novembre 2019* (sull’obbligo, nel caso di partecipazione alla gara di riunioni temporanee d’imprese, di indicazione delle quote delle categorie di lavori o le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori).

Gara in forma telematica

sentenza 8 novembre 2019* (sull’impossibilità di escludere una impresa, in una gara in forma telematica, nel caso in cui la mancata presentazione dell’offerta sia dipesa da un malfunzionamento del sistema informatico).

Esclusione per grave illecito professionale

sentenza 8 novembre 2019* (sull’esclusione per grave illecito professionale e sulla rilevanza o meno che si tratti di un servizio analogo a quello per il quale è stata indetta la gara).

Composizione delle commissioni di gara

sentenza 8 novembre 2019* (sui casi in cui può dirsi rispettato il criterio, valevole per le commissioni di gara, della prevalenza di esperti nello specifico settore cui attiene l’oggetto del contratto).

Giurisdizione in materia di occupazioni illegittime della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 novembre 2019* (sul giudice al quale è attribuita la giurisdizione in ordine ad una azione risarcitoria concernente l’occupazione da parte della P.A. di un terreno iniziata con una dichiarazione di p.u. poi dichiarata illegittima).

Giurisdizione in materia di ordinanze contingibili

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 novembre 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una ordinanza contingibile ed urgente nel caso in cui sia necessario preliminarmente accertare la proprietà del bene oggetto dell’ordinanza).

Modifica della formula matematica prevista per l’aggiudicazione

sentenza 7 novembre 2019* (sull’illegittimità della gara nel caso di modifica della formula matematica – e/o del relativo metodo applicativo – prevista dal bando per l’aggiudicazione della gara stessa dopo l’apertura delle buste).

Cauzione provvisoria e soccorso istruttorio

sentenza 7 novembre 2019* (sulla necessità di prestare una cauzione provvisoria mediante polizza emessa da un intermediario debitamente autorizzato e sulla perentorietà del termine fissato in sede di soccorso istruttorio).

Contratto di avvalimento

sentenza 7 novembre 2019* (sull’esclusione dalla gara di una impresa che ha prodotto un contratto di avvalimento sottoscritto solo dall’ausiliaria).