Giurisprudenza

Distanza di 10 metri tra pareti finestrate

sentenza 7 dicembre 2017* (sui casi in cui si applica la distanza di 10 metri tra pareti finestrate ex art. 9 del d.m. n. 1444/1968).

Gara per l’affidamento d’incarichi legali

sentenza 11 dicembre 2017* (sulla legittimità o meno di una gara indetta da un Comune, ai fini della formazione di un elenco di avvocati per l’affidamento d’incarichi legali, ove la selezione si fondi sostanzialmente sull’individuazione dell’offerta più bassa).

Retrocessione totale e retrocessione parziale

sentenza 4 dicembre 2017* (sul giudice competente a decidere la domanda di retrocessione totale e sui presupposti per la proposizione della domanda di retrocessione parziale), con 18 documenti correlati.

Esclusione dalla gara per gravi errori professionali

sentenza 11 dicembre 2017* (sui presupposti per disporre l’esclusione dalla gara per gravi errori commessi nel corso di precedenti rapporti con altre stazioni appaltanti e sui limiti della sindacabilità in s.g. del relativo provvedimento).

Associazioni di volontariato e clausola sociale

sentenza 11 dicembre 2017* (sulla legittimità o meno della clausola di un bando per l’affidamento di un appalto di servizi – nella specie per il trasporto infermi – che esclude dalla partecipazione le associazioni non aventi scopo di lucro per la inapplicabilità nei loro confronti della c.d. clausola sociale).

Oneri per la sicurezza negli appalti di servizi assicurativi

sentenza 1° dicembre 2017* (sulla legittimità o meno della clausola del bando per l‘affidamento di un appalto di servizi assicurativi che prevede l’automatica esclusione dalla gara dei concorrenti che hanno omesso di indicare gli oneri per la sicurezza).

Condono edilizio e postumo rifacimento degli intonaci

sentenza 11 dicembre 2017* (sulla legittimità o meno del diniego di condono edilizio di un manufatto abusivo motivato con riferimento al fatto che, successivamente alla presentazione della istanza di condono, è stata effettuata l’apposizione dell’intonaco ai muri del fabbricato).

Requisito dell’affidabilità nei contratti secretati o che esigono particolari misure di sicurezza

sentenza 7 dicembre 2017* (sulla legittimità della esclusione di una ditta da una gara per l’affidamento del servizio di intercettazione telefonica, disposta per inadempimenti e/o criticità e/o condotte negligenti poste in essere dalla ditta stessa in un precedente simile appalto).

Riunioni temporanee d’imprese di tipo verticale

sentenza 7 dicembre 2017* (sulle condizioni necessarie per l’ammissibilità in gara di riunioni temporanee d’imprese di tipo verticale).

Deleghe del Sindaco ai Consiglieri comunali

ordinanza 6 dicembre 2017* (sui limiti entro i quali il Sindaco può conferire deleghe ai Consiglieri comunali), con commento di O. CARPARELLI, Deleghe del Sindaco ai consiglieri comunali…

Primo piano

Italicum e Rosatellum: inammissibili i conflitti

CORTE COSTITUZIONALE – comunicato stampa del 12 dicembre 2017* – Italicum e Rosatellum: inammissibili i conflitti.

Disposizioni in materia di spettacolo

LEGGE 22 novembre 2017, n. 175 (in G.U. n. 289 del 12 dicembre 2017; in vigore dal 27 dicembre 2017) – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia.

Eccezione di difetto di giurisdizione

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 6 dicembre 2017* (sull’inammissibilità della eccezione di difetto di giurisdizione sollevata per la prima volta in sede di legittimità e del motivo concernente la giurisdizione proposto in sede di appello dall’attore in primo grado che è rimasto soccombente).

Correzione degli elaborati concorsuali mediante bianchetto

TAR FRIULI VENEZIA GIULIA – sentenza 10 novembre 2017*, con commento di S. BRUCOLI e L. DANIELE, Correzione degli elaborati concorsuali: sul concetto di contrassegno legittimante l’esclusione.

E’ sanabile l’omessa sottoscrizione dell’offerta?

ANAC – delibera 15 novembre 2017 n. 1179 (depositata il 4 dicembre 2017) – (sulla possibilità di sanare ex post l’omessa sottoscrizione dell’offerta), con un documento correlato di segno opposto.

Le notifiche tramite posta elettronica certificata

PIETRO CUCUMILE, Le notifiche tramite posta elettronica certificata. Per non sbagliare*.

Licenziamento per attività lavorativa non autorizzata

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 4 dicembre 2017* (sulla legittimità del licenziamento di un dipendente pubblico per lo svolgimento di incarichi extraistituzionali retribuiti di insegnamento senza alcuna previa autorizzazione della P.A.).

Indizione di una gara per il servizio biglietteria del Colosseo

sentenza 7 dicembre 2017* (sull’illegittimità della procedura aperta indetta dalla Consip per l’affidamento dei servizi di biglietteria del Colosseo, con la ricomprensione in essa di servizi aggiuntivi che debbono essere affidati in concessione).

L’incandidabilità degli amministratori locali

DANIELE ATANASIO SISCA, L’incandidabilità degli amministratori locali ex art. 143, comma 11, T.U.E.L. L’efficacia temporale della misura nella recente giurisprudenza della Suprema Corte*.

Bozza del contratto collettivo dei dipendenti statali

CONTRATTO COLLETTIVO DIPENDENTI STATALI – Bozza del 5 dicembre 2017*

Articoli e note

La “nuova” conferenza di servizi dopo la riforma Madia

ALBERTO SALMASO, La “nuova” conferenza di servizi dopo la riforma Madia e la posizione degli enti coinvolti nel procedimento: termine di emissione del parere e responsabilità pubbliche*.

Benedetto Croce, il Diritto e l’Avvocatura

GAETANO ESPOSITO, Benedetto Croce il Diritto e l’Avvocatura per i 150 anni dalla nascita del filosofo*.

Referto sul sistema universitario italiano

CORTE DEI CONTI, SEZ. RIUNITE IN SEDE DI CONTROLLO – Referto sul sistema universitario* (22 novembre 2017).

Procedimento e danno tra interesse legittimo e fondata pretesa

GIOVANNI GRASSO, Procedimento e danno tra interesse legittimo e fondata pretesa: spigolature sullo scrutinio di spettanza, a margine di un libro recente*.

Sulla valutazione in forma numerica delle prove scritte di concorso

GIOVANNI MARIA DI LIETO, Nota di commento a Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, sentenza 20 settembre 2017, n. 7*

Misure di prevenzione

GELSOMINA CIMINO, Misure di prevenzione: la valutazione di pericolosità passa ai supremi giudici*.

Il reclutamento dei professori e ricercatori universitari

GAETANO PRUDENTE, Il reclutamento dei professori e ricercatori universitari*.

Rilevazione delle presenze in servizio degli avvocati comunali

NICOLA NIGLIO, La legittimità del sistema di rilevazione delle presenze in servizio degli avvocati comunali* (note a margine di Cons. Stato, Sez. V, 30 ottobre 2017*, con 8 documenti correlati).

Immediata impugnabilità del bando

SAVERIO NITTI, L’Adunanza Plenaria chiamata a decidere in ordine all’immediata impugnabilità (o meno) della clausola della lex specialis che preveda il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso*.

Contestata dall’ANAC (dopo 9 mesi) l’immagine del precedente documento

Riportiamo qui di seguito il testo di una nuova email inviata dal portavoce del presidente dell’ANAC, con la quale, a distanza di nove mesi dalla pubblicazione di una precedente email dello stesso portavoce, si afferma che l’immagine che corredava il relativo documento non va bene e va cambiata. Ad essa segue la risposta della redazione […]

Legislazione

Convertito il decreto fiscale (con l’equo compenso per gli avvocati)

LEGGE 4 dicembre 2017, n. 172 (in G.U. n. 284 del 5 dicembre 2017; in vigore dal 6 dicembre 2017) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell’estinzione del reato per condotte riparatorie, con in calce […]

Quasi quasi rimango al Sud (con gli incentivi)

MINISTERO PER LA COESIONE TERRITORIALE – DECRETO 9 novembre 2017, n. 174 (in G.U. n. 284 del 5 dicembre 2017; in vigore dal 6 dicembre 2017) – Regolamento concernente la misura incentivante «Resto al Sud» di cui all’articolo 1, del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91 …

Disciplina dei domini collettivi

LEGGE 20 novembre 2017, n. 168* (in G.U. n. 278 del 28 novembre 2017; in vigore dal 13 dicembre 2017) – Norme in materia di domini collettivi.

L’AGCM contro le tariffe professionali minime

AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO – Comunicato stampa del 27 novembre 2017 – Oggetto: AS1452 – DL fiscale, tariffe professionali fisse e minime violano principi concorrenziali*, con in calce il testo della segnalazione al Parlamento.

Legge europea 2017

LEGGE 20 novembre 2017, n. 167* (in G.U. n. 277 del 27 novembre 2017; in vigore dal 12 dicembre 2017) – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017.

FREE: CdM del 23 novembre 2017 (attuazione del Rosatellum 2.0)

CONSIGLIO DEI MINISTRI – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 58 del 23 novembre 2017.

Circolare Madia sul superamento del precariato nella P.A.

MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – circolare 23 novembre 2017 n. 3/2017 – Oggetto: indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato.

FREE: legittimo l’obbligo dei vaccini nelle scuole

CORTE COSTITUZIONALE – Comunicato stampa del 22 novembre 2017 – “Obbligo dei vaccini legittimo nel contesto attuale”.

Circolare su gestione delle terre e rocce da scavo

MINISTERO DELL’AMBIENTE – circolare 10 novembre 2017 prot. 15786 – Oggetto: Disciplina delle matrici materiali di riporto – chiarimenti interpretativi.

La nuova disciplina della moralità professionale nelle gare

AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE – Comunicato del presidente dell’8 novembre 2017 (depositato il 14 novembre 2017) – Oggetto: Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.lgs. 50/2016 …

Altri documenti recenti

Permesso di costruire per box prefabbricati?

sentenza 7 dicembre 2017* (sul permesso di costruire per box prefabbricati destinati, tra l’altro, a servizi igienici di uno stabilimento industriale).

Diritto di accesso ai pareri legali

sentenza 4 dicembre 2017* (sulla accoglibilità o meno  di una istanza ostensiva di un dipendente, finalizzata ad ottenere copia del parere legale pro veritate richiamato nel provvedimento di sospensione dal servizio del dipendente stesso).

Recesso dal contratto di tesoreria

sentenza 4 dicembre 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione della deliberazione del Consiglio comunale, di recesso del Comune dal contratto di appalto del servizio di tesoreria).

Ordinanza di chiusura di un bar adibito a discoteca

sentenza 7 dicembre 2017* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale di chiusura, per 15 giorni, di un bar per lo svolgimento, durante le ore notturne, di attività di intrattenimento musicale senza la prescritta autorizzazione).

Esclusione dalla gara per mancato pagamento contributo ANAC

sentenza 4 dicembre 2017* (sull’illegittimità dell’esclusione da una gara di una ditta che non aveva corrisposto il contributo ANAC).

Età minima nei concorsi pubblici

sentenza 5 dicembre 2017* (sulla legittimità o meno della clausola di un avviso pubblico che prevede, quale requisito di ammissione dei concorrenti, un’età non inferiore ai 25 anni).

Responsabilità solidale dei subfornitori per le retribuzioni

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 6 dicembre 2017* (sulla q.l.c. dell’art. 29 del d.lgs. n. 276 del 2003 nella parte in cui, nel prevedere la responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore, per i trattamenti retributivi, omette di prevederla anche nei confronti dei subfornitori).

L’illecito concorrenziale tra il vecchio ed il nuovo codice

sentenza 4 dicembre 2017* (sulla possibilità o meno di applicare alle gare celebrate sotto l’impero del vecchio codice degli appalti la previsione dell’art. 80, comma 5, lett. c), del nuovo codice sul grave illecito professionale).

Pareggio di bilancio, illegittime le regole sul debito degli ee.ll.

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 6 dicembre 2017* (dichiara illegittima una norma sul pareggio di bilancio nella parte in cui prevede che con D.P.C.M. sono disciplinati criteri e modalità di attuazione per il ricorso all’indebitamento di Regioni ed enti locali).

Concorsi finalizzati all’assorbimento del precariato

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 6 dicembre 2017* (dichiara illegittima una norma che precludeva ai docenti della scuola statale di ruolo a tempo indeterminato la partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assorbimento del precariato).

Mancata notifica PEC perchè la casella elettronica è piena

sentenza 1° dicembre 2017* (sulle conseguenze che si producono nel caso in cui non sia stato possibile effettuare una notifica tramite PEC perché la casella postale del destinatario era “piena” e non accettava ulteriori messaggi).

Notifica ad un indirizzo PEC non presente nel ReGIndE

sentenza 4 dicembre 2017* (sulla inammissibilità di un ricorso giurisdizionale che sia stato notificato ad un indirizzo PEC dell’Amministrazione non contenuto nel Registro degli indirizzi PEC delle PP.AA. tenuto dal Ministero della Giustizia); v. tuttavia in senso diverso da ult. ordinanza 13 novembre 2017.

Composizione della commissione di gara

sentenza 4 dicembre 2017* (sul principio di immodificabilità della commissione di gara e sulla sufficienza che due su tre commissari siano esperti).

Esami di abilitazione alla professione di avvocato

sentenza 4 dicembre 2017* (sulla sostituzione dei componenti della commissione per gli esami per avvocato, sui casi in cui è necessaria la presenza di tutti i componenti, sulla necessità del rimescolamento delle buste e sulla necessità o meno della verbalizzazione del voto assegnato da ciascun commissario).

Omessa sottoscrizione di una pagina della dichiarazione sostitutiva

sentenza 4 dicembre 2017* (sulla legittimità della esclusione da una procedura selettiva disposta perché la società interessata ha omesso di sottoscrivere una determinata pagina della dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio).

Omessa dichiarazione di una condanna penale di 36 anni fa

sentenza 4 dicembre 2017* (sulla legittimità o meno dell’annullamento dell’aggiudicazione ove la società aggiudicataria non abbia dichiarato un condanna penale nei confronti del socio di maggioranza, ancorché tale condanna sia stata emessa 36 anni prima e di essa non si faccia menzione nel certificato del casellario).

Esclusione dalla gara per rinvio a giudizio del C.d.A.

sentenza 4 dicembre 2017* (sul provvedimento di esclusione dalla gara di una società motivato con riferimento al fatto che i componenti del suo C.d.A. sono stati rinviati a giudizio).

Indicazione degli oneri di sicurezza aziendale nell’offerta

sentenza 1° dicembre 2017* (sulla legittimità o meno della clausola per l’affidamento di un appalto di servizi che prevede l’esclusione automatica di una ditta che ha omesso di indicare nell’offerta gli oneri aziendali per la sicurezza).

Illegittima la bocciatura dipesa da numerose assenze dell’insegnante

ordinanza 22 novembre 2017* (accoglie la domanda di sospensione del giudizio di non ammissione alla classe successiva per insufficienze in due materie, ove tali insufficienze siano dipese dalle numerose assenze dell’insegnante).

Alternatività tra ricorso straordinario e quello giurisdizionale

parere 6 novembre 2017* (sui casi in cui opera il principio di alternatività tra ricorso giurisdizionale e quello straordinario ed in particolare sull’ammissibilità o meno del ricorso straordinario avverso l’aggiudicazione definitiva ove quella provvisoria sia stata impugnata in s.g.).

Esecuzione delle sentenze in materia di diritto di accesso

sentenza 1° dicembre 2017* (sull’ammissibilità di un ricorso tendente ad ottenere l’ottemperanza di una sentenza pronunciata dal TAR in materia di diritto di accesso agli atti non ancora adempiuta).

Gara per il Teatro lirico di Milano

sentenza 1° dicembre 2017° (sulla competenza della G.M. ovvero del Consiglio comunale per adottare le linee di indirizzo per la indizione della gara per la concessione d’uso del Teatro Lirico di Milano).

Offerta economicamente più vantaggiosa e commissione di gara

sentenza 29 novembre 2017* (sulla legittimità o meno del bando che non prevede sub-pesi e sub-punteggi per ciascun criterio di valutazione qualitativa dell’offerta e sul requisito dell’esperienza «nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto» richiesto ai commissari di gara).

Ordinanza di rimozione di rifiuti

sentenza 1° dicembre 2017* (sulla legittimità dell’ordinanza sindacale con la quale è stata ingiunta la rimozione di rifiuti presenti in un’area privata – nella specie si trattava di gomme per veicoli in disuso – ove risulti un comportamento colposo del proprietario).

Requisiti per l’assunzione dei Vigili del fuoco in servizio permanente

sentenza 1° dicembre 2017* (sulle differenze tra i requisiti per l’assunzione di Vigili del fuoco in servizio permanente e quelli previsti per gli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, nonché per quelli previsti per i Vigili del fuoco volontari).

Indennizzo a favore delle vittime del dovere

sentenza 1° dicembre 2017* (è illegittimo il diniego di indennizzo previsto per le vittime del dovere motivato con riferimento ad un rapporto di parentela con appartenenti alla criminalità organizzata).

Certificato di agibilità e lite temeraria

sentenza 30 novembre 2017* (sulla legittimità o meno della diffida di un Comune, nei confronti del titolare del permesso di costruire, ad astenersi dall’utilizzo del manufatto, motivata con riferimento al difetto del certificato di agibilità nonché sui presupposti per la configurabilità di una lite temeraria).

Revisione del classamento delle unità immobiliari

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 1° dicembre 2017* (sulla q.l.c. dell’art. 1, comma 335, della legge finanziaria 2005, nella parte in cui ha previso, per i valori catastali degli immobili, la revisione del classamento degli immobili di proprietà privata siti in microzone comunali).

Requisito della regolarità contributiva

sentenza 30 novembre 2017* (enuncia vari principi in tema di possesso del requisito della regolarità contributiva).

Sostituzione dell’ausiliaria in corso di gara

sentenza 29 novembre 2017* (sulla possibilità o meno, in vigenza del d.lgs. n. 163/2016, di sostituire, in pendenza della procedura di gara, l’impresa ausiliaria che abbia perduto i necessari requisiti di partecipazione).

L’affidamento in house del servizio idrico integrato

ANDREA CASTELLI, L’affidamento in house del servizio idrico integrato: il caso del Comune di Napoli* (commento a TAR CAMPANIA-NAPOLI – sentenza 2 febbraio 2017).

Astensione dei componenti delle commissioni di gara

sentenza 23 novembre 2017* (sull’obbligo di astensione del presidente della commissione di una gara di appalto, ove la pendenza di una pratica edilizia curata dal fratello del medesimo presidente sia idonea a condizionare tempi e modalità della verifica sul possesso dei requisiti di partecipazione in capo ad un concorrente).

Atto implicito e motivazione dell’annullamento d’ufficio

sentenza 30 novembre 2017* (sulla nozione di atto implicito e sull’estensione della motivazione nel caso in cui le ragioni di interesse pubblico siano auto-evidenti).

Revoca del passaporto al minore perchè papà non vuole

sentenza 14 novembre 2017* (sulla revoca del passaporto ad un minore per il venir meno dell’assenso di un genitore esercente la potestà).

Crediti dei farmacisti nei confronti delle ASL

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 29 novembre 2017* (sul giudice competente a decidere una azione proposta da un farmacista nei confronti dell’ASL per il pagamento di una parte della somma trattenuta a titolo di extrasconto).

Requisito della cittadinanza italiana nei concorsi pubblici

sentenza 20 novembre 2017* (sul requisito della cittadinanza italiana per l’accesso ai pubblici impieghi e sulla legittimità o meno della reiezione della domanda di inserimento in una graduatoria di docenti di una candidata che non aveva la cittadinanza italiana), con 6 documenti correlati.

Competenza legislativa in materia di autorizzazioni paesaggistiche

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 29 novembre 2017* (sulla competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di autorizzazioni paesaggistiche e sulla illegittimità costituzionale di una norma in materia della Regione Campania).

Fondo pluriennale vincolato per le Regioni

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 29 novembre 2017* (sulla q.l.c. dell’art. 1 L. n. 164 del 2016 che ha previsto per le Regioni l’introduzione del fondo pluriennale vincolato, di entrata e di spesa, al fine della definizione dell’equilibrio di bilancio).

Illegittimo il regolamento sul titolo di “Avvocato specialista”

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 28 novembre 2017* (confermando le sentenze del T.A.R. Lazio ed accogliendo alcuni motivi degli appelli incidentali, ritiene illegittimo sotto vari profili il D.M. di approvazione del regolamento per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista).

Gara con prezzi molto bassi

sentenza 29 novembre 2017* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione del servizio di ristoro mediante distributori automatici, ove la stazione appaltante, nonostante i prezzi eccessivamente bassi offerti dalla ditta vittoriosa, abbia scelto di non verificare la congruità di tale offerta).

Diritto di sciopero e limiti del potere di precettazione dei Prefetti

sentenza 28 novembre 2017* (ritiene illegittima una ordinanza prefettizia di precettazione del personale dipendente della società appaltatrice del servizio di mensa scolastica nel territorio comunale, non rientrando tale servizio tra quelli assoggettati al potere prefettizio di precettazione).

Gara indetta dalla Fondazione “Agostino Gemelli” di Roma

sentenza 27 novembre 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una gara indetta dalla Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” per l’affidamento di un servizio).

Presupposti per il risarcimento per lesione di interessi legittimi

sentenza 27 novembre 2017* (sui presupposti necessari per ottenere il risarcimento dei danni per lesione di interessi legittimi, segnatamente nel caso di mancato conseguimento dell’appalto).

Requisito dell’aver svolto servizi analoghi

sentenza 27 novembre 2017* (sull’interpretazione della clausola del bando che richiede la dimostrazione di aver svolto servizi analoghi).

Imposta di soggiorno: gli albergatori sono agenti contabili di fatto?

sentenza 27 novembre 2017* (sulla legittimità o meno di una delibera con la quale il Consiglio comunale, per la riscossione dell’imposta di soggiorno, ha attribuito agli albergatori la qualifica di agente contabile di fatto).