Giurisprudenza

Alternatività tra ricorso al Tar e ricorso straordinario

parere 14 novembre 2018* (sui casi in cui opera il principio di alternatività tra ricorso giurisdizionale e ricorso straordinario al Capo dello Stato ed in particolare sull’ammissibilità o meno di un ricorso straordinario ove l’atto presupposto sia già stato impugnato in s.g.).

Appalti per la fornitura di medicinali

sentenza 15 novembre 2018* (sulla possibilità o meno, in un appalto per la fornitura di medicinali, di fare riferimento alla compressa piuttosto che alla quantità di principio attivo in essa presente).

Commissioni di concorso

sentenza 14 novembre 2018* (sui casi in cui la commissione di concorso deve ritenersi un collegio perfetto e sul potere della commissione di neutralizzare alcune domande presenti nel quiz preselettivo estranee alle materie di concorso).

Esclusione per precedente risoluzione contrattuale

sentenza 12 novembre 2018* (sulla legittimità della esclusione ex art. 80 comma 5 lettera c), d. lgs. n. 50 del 2016, disposta per una precedente risoluzione contrattuale per inadempimenti di comprovata gravità, e sulla rilevanza o meno della circostanza che si tratti di un unico precedente illecito professionale).

Scelta del criterio di aggiudicazione

sentenza 15 novembre 2018* (sulla legittimità o meno della scelta del criterio del prezzo più basso nel caso di appalto del servizio di manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria alle parti meccaniche dei veicoli della P.A. appaltante), con 11 documenti correlati.

Presidente di gara e RUP

sentenza 15 novembre 2018* (ancora sul cumulo delle funzioni di Presidente del seggio di gara e di RUP e dell’apertura delle buste in seduta non pubblica nel caso di gara telematica).

Pratiche commerciali scorrette

sentenza 14 novembre 2018* (è legittimo il provvedimento dell’AGCOM che ha ritenuto scorrette le proposte di acquisto di diamanti di investimento formulate dal Monte dei Paschi di Siena, mediante diffusione di informazioni omissive ed ingannevoli).

Variazioni migliorative e varianti negli appalti pubblici

sentenza 14 novembre 2018* (sulle differenze tra variazioni migliorative e varianti negli appalti pubblici e sulla possibilità di introdurre le prime senza apposita autorizzazione nel caso di gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa).

Composizione della commissione di esame per avvocati

ordinanza 14 novembre 2018* (rimette all’Adunanza plenaria del CdS varie questioni circa la composizione della commissione di esame per avvocati).

Appalti di servizi di importo inferiore ai 40mila euro

sentenza 13 novembre 2018* (sulla legittimità della procedura di affidamento semplificato e della mancanza della indicazione degli oneri di sicurezza nel caso appalto di servizi – nella specie di pulizia dei locali scolastici – di importo inferiore a 40 mila euro).

Primo piano

Giurisdizione in materia di concessioni amministrative

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 15 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere le controversie concernenti indennità, canoni od altri corrispettivi in materia di concessioni amministrative).

Risarcimento per immissioni acustiche autostradali

CASSAZIONE, SEZ. II CIVILE – sentenza 12 novembre 2018* (sul giudice competente per una domanda di risarcimento del danno  derivante dall’inquinamento acustico prodotto da una autostrada e sulla possibilità di accogliere tale domanda anche in forma specifica).

Sanità nella Regione Campania

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 15 novembre 2018* (dichiara illegittima una legge della Regione Campania in materia sanitaria che interferisce con le funzioni del Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario; rileva l’anomalia di un commissariamento ultradecennale).

Il principio di ragionevolezza nei giudizi di costituzionalità

ANTONIO VACCA, Per una rimeditazione del principio di ragionevolezza quale strumento decisorio nel giudizio di costituzionalità. Considerazioni a margine della sentenza n. 107 della Corte Costituzionale*.

Progetto Bellezz@

D.P.C.M. 27 settembre 2018* (in G.U. n. 265 del 14 novembre 2018) – Progetto «Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati».

In Gazzetta le linee guida per l’affidamento dei servizi legali

ANAC – delibera 24 ottobre 2018* (in G.U. n. 264 del 13 novembre 2018) – Linee guida n. 12 recanti «Affidamento dei servizi legali». (Delibera n. 907), con 2 documenti correlati.

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 13 novembre 2018* – Oggetto: Linee guida n. 6 recanti “Indicazione dei mezzi di prova adeguati e carenze esecutive di precedente contratto di appalto significative per l’esclusione di cui all’art. 80, co. 5, lett. c) del d.lgs. n. 50 del 2016”.

Giurisdizione in materia di incarichi dirigenziali

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 13 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali).

Istituzione della cabina di regia in materia culturale

D.P.C.M. 16 ottobre 2018* (in G.U. n. 264 del 13 novembre 2018) – Istituzione della cabina di regia prevista dall’articolo 5, comma 2, della legge 12 ottobre 2017, n. 153.

Ricorso principale e ricorso incidentale

MASSIMO ASARO, Ricorso principale e ricorso incidentale nel rito super speciale di cui all’art. 120, commi 2-bis e 6-bis, del c.p.a.*.

Articoli e note

Copia cartacea addio nel PAT 2019?

CLAUDIO DE PORTU, PAT o… PATEC? Questo è il dilemma. Riflessioni a margine della copia cartacea d’obbligo, la cui estinzione è ex lege fissata al termine di quest’anno*.

Il procedimento disciplinare a seguito della riforma Madia

DIONISIO SERRA, Il procedimento disciplinare a seguito della riforma Madia*.

La forma di governo direttoriale

FABIO RATTO TRABUCCO, La forma di governo direttoriale, questa sconosciuta*.

Il divieto di pantouflage

MAURIZIO LUCCA, Poteri decisionali e inconferibilità successiva (c.d. pantouflage)*

Incarichi dirigenziali variati “ante tempus”

RICCARDO NOBILE, Incarichi dirigenziali variati ante tempus per mutamenti della macro struttura. Conseguenze sulla retribuzione di posizione e di risultato*.

Esonero da forza maggiore e motivi di esclusione dalla gara

MAURIZIO LUCCA, Esonero da forza maggiore e motivi di esclusione dalla gara (commento a TAR Campania – Napoli, Sez. V, sentenza 17 ottobre 2018*)

I furbetti del cartellino

NICOLA NIGLIO, La falsa attestazione delle presenze in servizio del dipendente pubblico (i c.d. furbetti del cartellino) e la preoccupante inefficienza degli assetti organizzativi della pubblica amministrazione*.

Ancora sul concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane

SALVATORE GIACCHETTI, Quando alcune bilance della giustizia hanno un improprio cigolio.

L’Unione europea tra austerity e tutela dei diritti sociali

ANTONINA ZACCURI, L’Unione europea tra austerity e tutela dei diritti sociali: un bilancio a dieci anni dalla crisi*.

Procedure concorsuali e P.A.

DIEGO GARZIA, Procedure concorsuali e P.A.: la fallibilità delle società pubbliche*.

Legislazione

Assunzioni straordinarie di vigili del fuoco

MINISTERO DELL’INTERNO – decreto 26 ottobre 2018* (in G.U. n. 260 dell’8 novembre 2018) – Assunzioni straordinarie riservate al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Circolare sul c.d. decreto dignità

MINISTERO DEL LAVORO – circolare 31 ottobre 2018* – Oggetto: Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese” …

Il controllo giudiziario sulle imprese colpite da interdittiva

MINISTERO DELL’INTERNO – circolare 2 novembre 2018* – Oggetto:  art. 34-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. Problematiche interpretative ed applicative. Quesito.

Appalti per l’acquisizione di dispositivi medici

MINISTERO DELLA SALUTE – decreto 10 agosto 2018* (in G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018) – Documento d’indirizzo per la stesura di capitolati di gara per l’acquisizione di dispositivi medici.

Il testo della legge finanziaria 2019

DISEGNO DI LEGGE recante norme sulla legge finanziaria 2019* (testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato ed in corso di presentazione alla Camera dei Deputati).

Esecuzione dei contratti d’appalto sottoposti a straordinaria gestione

MINISTERO DELL’INTERNO – provvedimento 16 ottobre 2018* (in G.U. n. 254 del 31 ottobre 2018) – Quinte linee guida per la gestione degli utili derivanti dalla esecuzione dei contratti d’appalto o di concessione sottoposti alla misura di straordinaria gestione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto-legge n. 90/2014.

Revisione della disciplina del casellario giudiziale

DECRETO LEGISLATIVO 2 ottobre 2018, n. 122* (in G.U. n. 250 del 26 ottobre 2018 – Suppl. Ord. n. 50; in vigore dal 10 novembre 2018) – Disposizioni per la revisione della disciplina del casellario giudiziale …

Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio

SENATO DELLA REPUBBLICA – delibera 16 ottobre 2018 (in G.U. n. 249 del 25 ottobre 2018) – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

Il decreto fiscale pubblicato in Gazzetta

DECRETO-LEGGE 23 ottobre 2018, n. 119* (in G.U. n. 247 del 23 ottobre 2018; in vigore dal  24 ottobre 2018) –  Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria.

Attività di vigilanza in materia di contratti pubblici

ANAC – delibera 4 luglio 2018 n. 803* (in G.U. n. 241 del 16 ottobre 2018) – Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici.

Altri documenti recenti

Indizione di nuovo concorso o scorrimento della graduatoria?

sentenza 12 novembre 2018* (sulla possibilità o meno di indire un nuovo concorso nel caso in cui sussiste una graduatoria ancora valida ed efficace da utilizzare mediante scorrimento).

Trasferimento dei pubblici dipendenti

ordinanza 12 novembre 2018* (sull’illegittimità del diniego di trasferimento di un pubblico dipendente con figli minori fino a tre anni di età, motivato con generico riferimento a deficienze di organico).

Richiesta di adozione di un provvedimento di acquisizione sanante

sentenza 13 novembre 2018*  (sulla formazione o meno del silenzio rifiuto impugnabile, nel caso di istanza tendente ad ottenere dalla P.A. l’adozione di un provvedimento di acquisizione sanante).

Affitto di azienda e noleggio nelle gare

sentenza 12 novembre 2018* (sulla necessità di escludere una ditta che, per comprovare la cifra d’affari, ha prodotto un contratto di affitto di ramo di azienda ma che in realtà è da qualificare di noleggio automezzi).

Diniego di porto di fucile

sentenza 8 novembre 2018* (sulla illegittimità del decreto di diniego di rinnovo della licenza di porto di fucile per uso caccia, ove i fatti penalmente rilevanti accertati non abbiano alcuna effettiva connessione con l’uso delle armi).

Annullamento in autotutela del permesso di costruire

sentenza 5 novembre 2018* (sulla legittimità o meno dell’annullamento di un permesso di costruire disposto dopo due anni per accertata difformità tra la rappresentazione planimetrica e lo stato di fatto e di diritto del terreno interessato).

Indennizzo dovuto per l’acquisizione sanante

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 8 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere le controversie relative all’indennizzo dovuto nel caso di acquisizione sanante).

Risarcibilità della lesione degli interessi legittimi

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – ordinanza 9 novembre 2018* (sui presupposti per il risarcimento della lesione di interessi legittimi pretensivi).

Partecipazione alle gare di soggetti non iscritti alla CCIAA

sentenza 8 novembre 2018* (sulla possibilità o meno di ammettere alle gare di appalto soggetti non aventi natura imprenditoriale e, pertanto, non iscritti alla CCIAA).

Determinazione delle tariffe e delle aliquote della TARI

sentenza 9 novembre 2018* (sul termine perentorio entro il quale vanno adottate le delibere concernenti le tariffe e le aliquote della TARI).

Requisito della iscrizione al SISTRI

sentenza 9 novembre 2018* (sulla esclusione da una gara per il prelievo, trasporto e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, di una ditta risultata priva del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti –SISTRI- ex D.M. 17 dicembre 2009, n. 43108).

Ordinanze contingibili ed urgenti (per c.d. stamping out)

sentenza 8 novembre 2018* (sulla legittimità o meno di una ordinanza contingibile ed urgente, per l’abbattimento immediato – c.d. stamping out – senza indennizzo, di due suini – presenti in un allevamento, privi di certificazione identificativa di origine).

Offerte anomale e clausola sociale

sentenza 9 novembre 2018* (sulla verifica delle offerte anomale e sulla portata della c.d. clausola sociale).

Appalto di servizi assicurativi

sentenza 9 novembre 2018* (sulla legittimità o meno della esclusione di una società da una gara di appalto di servizi assicurativi comunali, motivata con esclusivo riferimento al fatto che non possiede un centro di liquidazione danni con sede nella Regione di svolgimento del servizio).

Proroga dei contratti pubblici

sentenza 8 novembre 2018* (sulla illegittimità della proroga del contratto di appalto disposta a seguito di un atto di transazione stipulato tra l’Amministrazione e la ditta interessata).

Ristoro dovuto nel caso di licenziamento illegittimo

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 8 novembre 2018* (dichiara la illegittimità costituzionale del c.d. jobs act nella parte in cui, nel caso di licenziamento illegittimo, limita il risarcimento dovuto a due sole mensilità della retribuzione).

Competenza in materia di trattamento dei dipendenti pubblici

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 9 novembre 2018* (sulla competenza esclusiva statale in materia di trattamento giuridico ed economico dei dipendenti pubblici; dichiara illegittime alcune norme della Regione Liguria che avevano istituito l’area della vice dirigenza).

Affidamento in house di servizi pubblici

parere 8 novembre 2018* (sui presupposti necessari per l’affidamento in house di servizi pubblici ad una società mista e sulla possibilità o meno di aumentare la quota di proprietà privata; fattispecie relativa a società mista della Regione Piemonte).

Iscrizione alla facoltà universitaria di Fisioterapia

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 9 novembre 2018* (il possesso del diploma di fisioterapista non è sufficiente per ottenere l’iscrizione alla facoltà universitaria di Fisioterapia ad anni successivi al primo).

Indicazione del monte ore

sentenza 8 novembre 2018* (sulla legittimità o meno della esclusione di una ditta da una gara di appalto di servizi, motivata con esclusivo riferimento al fatto che la relativa offerta indica un monte ore superiore di 18 minuti rispetto a quello complessivo massimo prescritto dalla lex specialis, a pena di esclusione).

Funzione del voto in condotta a scuola

sentenza 8 novembre 2018* (sulla funzione del voto in condotta a scuola e sulla legittimità o meno dell’attribuzione del voto di 7 in condotta ad una alunna che aveva offeso tramite la chat whats app della classe una compagna), con 3 documenti correlati.

Sottoscrizione dell’offerta in una gara telematica

sentenza 6 novembre 2018* (sulla legittimità o meno dell’esclusione dalla gara tenuta in forma telematica di una impresa che ha presentato l’offerta priva di sottoscrizione).

Principio della rotazione delle imprese

sentenza 5 novembre 2018* (sulla “ratio” del principio della rotazione delle imprese e sulla necessità di motivare adeguatamente l’invito del gestore uscente).

Incompatibilità dei commissari di gara

sentenza 7 novembre 2018* (sulla sussistenza o meno di una situazione di incompatibilità nel caso in cui un commissario sia stato 14 anni prima un dipendente dell’aggiudicataria ed un altro abbia un figlio che è – sia pure tramite società interinale – dipendente della stessa impresa).

Esclusione dalla gara per grave deficit de “Il Sole 24 Ore”

sentenza 7 novembre 2018* (sulla necessità di disporre l’esclusione da una gara di appalto de IlSole24Ore s.p.a. per una “situazione di grave deficit patrimoniale”, dato che “il Sole 24 Ore non era in possesso di requisiti minimi di solidità economica e patrimoniale al momento di partecipazione alla gara”).

Biglietto di ingresso ai monumenti ed ai musei

parere 2 novembre 2018* (parere sullo schema di regolamento recante modifiche al decreto ministeriale 11 dicembre 1997, n. 507: “Norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato”).

Astensione per conflitto di interessi nelle gare

sentenza 6 novembre 2018* (sui presupposti necessari e sufficienti ex art. 42 del d.lgs. 50/2016 affinché sussista un conflitto di interessi che impone l’astensione).

Servizio di trasporto di pazienti in ambulanza

ordinanza 5 novembre 2018* (rimette alla Corte di giustizia U.E. alcune questioni riguardanti la legge regionale veneta sul servizio di trasporto sanitario ordinario di pazienti in ambulanza).

Culpa in contrahendo della P.A. appaltante

sentenza 6 novembre 2018* (sulla responsabilità precontrattuale della P.A. appaltante nel caso di revoca di una procedura aperta per l’affidamento di un appalto di lavori; fattispecie relativa a lavori riguardanti un anello dello stadio “G. Meazza” di Milano).

Permesso di costruire in sanatoria sottoposto a condizione

sentenza 6 novembre 2018* (sulla legittimità o meno della decadenza di un permesso di costruire in sanatoria, motivata con riferimento al fatto che il titolare dell’atto di assenso edificatorio non ha osservato una condizione apposta al medesimo permesso di costruire).

Giurisdizione in tema di incandidabilità

sentenza 5 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia concernente una deliberazione con la quale, in forza di una comunicazione del prefetto, il consiglio comunale  ha disposto la revoca della convalida dell’elezione di un consigliere comunale).

Istanza per la repressione di un abuso edilizio

sentenza 31 ottobre 2018* (sulla sussistenza o meno dell’obbligo per il Comune di pronunciarsi su di una istanza che sollecita l’adozione di provvedimenti repressivi nei riguardi di un abuso edilizio commesso dal vicino).

Soccorso istruttorio nelle gare di appalto

sentenza 5 novembre 2018* (sulla latitudine dell’istituto del soccorso istruttorio nelle gare di appalto previsto dal nuovo codice).

Controversie riguardanti la produzione di energia

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 2 novembre 2018* (sul giudice competente a decidere una azione risarcitoria proposta nei confronti del Gestore dei servizi energetici pari all’importo complessivo delle tariffe incentivanti non erogate).

Revisione dei prezzi negli appalti pubblici

sentenza 5 novembre 2018* (sulla proponibilità o meno di controversie in materia di revisione dei prezzi mediante ricorso straordinario e sui criteri per il computo della revisione).

Tassa automobilistica e fermo amministrativo

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 5 novembre 2018* (sulla q.l.c. di una norma della Regione Toscana nella parte in cui prevede l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica per i veicoli sottoposti a fermo amministrativo trascritto presso il PRA).

Non si applica la rotazione nel caso di sorteggio

sentenza 5 novembre 2018* (sulla legittimità dell’aggiudicazione del servizio in favore del gestore uscente nel caso in cui la P.A. appaltante abbia esperito una estrazione pubblica per la scelta imparziale degli operatori economici invitati a partecipare).

Scadenza dei termini processuali

sentenza 5 novembre 2018* (un termine processuale che scade di domenica va anticipato al sabato o al venerdì precedente?), con 6 documenti correlati.

Istanza di sanatoria ed ordine di demolizione

sentenza 5 novembre 2018* (sulla legittimità dell’ordine di demolizione adottato dalla P.A. prima della disamina dell’istanza di accertamento di conformità), con 4 documenti correlati.

Gestori del servizio di distribuzione del gas naturale

sentenza 5 novembre 2018* (rimette alla  Corte di giustizia U.E. la questione circa i criteri per la determinazione del rimborso ai gestori del servizio di distribuzione del gas naturale, le cui concessioni sono cessate in via anticipata ex lege).

Indicazione dei costi della manodopera incongruente

sentenza 2 novembre 2018* (sulla legittimità della esclusione di una ditta da una gara di appalto di servizi, disposta perché la relativa offerta presenta una incongruenza tra il costo della manodopera dichiarato nell’offerta economica e quello effettivo).

Appalto del servizio di progettazione

sentenza 2 novembre 2018* (sulla necessità o meno, nel caso di appalto del servizio di progettazione, che al raggruppamento tra professionisti partecipi anche un giovane professionista).

Annotazione nel casellario informatico

sentenza 5 novembre 2018* (sulla necessità o meno che l’annotazione nel casellario informatico tenuto dall’ANAC prevista per coloro che hanno omesso di denunciare richieste estorsive sia preceduta da avviso di inizio del procedimento).

Responsabilità solidale del committente

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – ordinanza 30 ottobre 2018* (sulla applicabilità o meno della responsabilità solidale del committente prevista dall’art. 29, comma 2, del d.lgs. n. 276 del 2003 nel caso di appalto pubblico).

Imprese sottoposte a concordato con continuità aziendale

ordinanza 29 ottobre 2018* (solleva q.l.c. della disciplina della partecipazione alle gare di imprese sottoposte a concordato con continuità aziendale nella parte in cui non si applica alle imprese capogruppo e mandatarie).