Giurisprudenza

Dispensa dal servizio per scarso rendimento

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 24 febbraio 2017* (sulle finalità e sul procedimento previsto per la dispensa dal servizio dei pubblici dipendenti per scarso rendimento), con 3 documenti correlati.

Destinazione a verde agricolo

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 21 febbraio 2017* (sula motivazione delle scelte urbanistiche e sulla possibilità di destinare a verde agricolo zone del territorio non a vocazione agricola).

Soppressione del posto di centralinista non vedente

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 22 febbraio 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione di una deliberazione con la quale la Giunta comunale ha stabilito di sopprimere il posto di centralinista non vedente).

Potestà legislativa delle Regioni in materia di demanio marittimo

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 24 febbraio 2017* (sui limiti della potestà legislativa delle Regioni in materia di demanio marittimo; dichiara illegittime alcune norme della Regione Puglia).

Può diventare “emerito” un professore iscritto alla Loggia P2?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 24 febbraio 2017* (sulla legittimità o meno del diniego di attribuzione ad un professore dell’Università di Roma “La Sapienza” del titolo di professore emerito perché è stato in passato iscritto alla Loggia P2 di Licio Gelli).

Verande, pergolati e pergotende

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 25 gennaio 2017* (sulla necessità o meno di permesso di costruire per le verande, per i pergolati e per le pergotende).

Rapporti tra direttore dei lavori e P.A. committente

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 22 febbraio 2017* (sulla sussistenza o meno di un rapporto temporaneo di pubblico impiego nel caso di direttore dei lavori non dipendente dalla P.A. committente e sul diritto o meno del primo di essere pagato dalla seconda nel caso di clausola secondo cui il compenso per la direzione lavori verrà […]

Rito “superaccelerato” in materia di appalti e soccorso istruttorio

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 20 febbraio 2017* (sull’applicabilità o meno del “rito superaccelerato” introdotto dal D.L.vo n. 50 del 2016 nel caso di esclusione dalla gara per carenza di elementi essenziali dell’offerta e del soccorso istruttorio nel caso di mancata allegazione all’offerta del cronoprogramma).

Avvalimento nelle gare e competenze degli ingegneri

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 20 febbraio 2017* (sul carattere generale dell’avvalimento, sulla possibilità o meno di comprovare mediante esso l’attestazione SOA, sulle opere per la cui progettazione sussiste la competenza esclusiva degli ingegneri e sul requisito della regolarità fiscale e contributiva).

Insufficiente la “vicinitas” nel caso di impugnazione di piccole attività

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 23 febbraio 2017* (la legittimazione ad impugnare le autorizzazioni riguardanti piccole attività commerciali od artigianali non può essere riconosciuta sulla base della sola “vicinitas”, occorrendo anche la prova circa la diretta e immediata interferenza della nuova attività con quella preesistente; fattispecie relativa a due officine di revisione autoveicoli […]

Primo piano

Ammissibili i corsi universitari in lingua straniera

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 24 febbraio 2017* (fughe in avanti: mentre molti docenti universitari affermano che spesso gli studenti non conoscono bene la lingua italiana, la Corte ritiene legittima una norma che prevede corsi universitari in lingua straniera).

Ricerca e coltivazione di idrocarburi nelle zone di mare

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 24 febbraio 2017* (sulla competenza esclusiva dello Stato in materia di rilascio dei titoli di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi nelle zone di mare; dichiara illegittima una legge in materia della Regione Abruzzo).

Potestà legislativa in materia di distanze tra fabbricati

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 24 febbraio 2017* (sui limiti entro i quali le Regioni possono introdurre deroghe alla disciplina statale in materia di distanze tra fabbricati; dichiara illegittima una norma della Regione Veneto).

FREE: Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2017

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2017, nel corso del quale sono stati approvati cinque decreti legislativi di riforma della pubblica amministrazione ed il decreto correttivo del codice dei contratti pubblici.

Bozza del nuovo T.U. del pubblico impiego

Bozza di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al Testo unico del pubblico impiego di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Azioni risarcitorie nei confronti della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 21 febbraio 2017* (sulla legittimazione passiva nel caso di azioni risarcitorie nei confronti delle soppresse USL e sulla non necessità di esplicita richiesta degli interessi e della rivalutazione monetaria nel caso di azioni risarcitorie nei confronti della P.A. per fatto illecito).

Obbligo di repêchage per i dipendenti pubblici in esubero

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 13 febbraio 2017* (sulla sussistenza dell’obbligo di “repêchage” per la P.A. anche nel caso di collocamento in disponibilità di meno di dieci dipendenti e sulla normativa applicabile in tale ipotesi).

Procedure di conferimento di incarichi nelle ASL

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 17 febbraio 2017* (sul giudice competente a decidere le controversie relative alle procedure di conferimento di incarichi di direttore della struttura complessa di una ASL e di direttore del distretto socio-sanitario).

Giurisdizione in materia di pubblico impiego

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 17 febbraio 2017* (conferma il principio che nel caso di controversie in materia di pubblico impiego privatizzato relative in parte al periodo ante il 30 giugno 1998 ed in parte successive a tale data, sussiste la giurisdizione dell’a.g.o.).

Giurisdizione in materia di assunzioni nel pubblico impiego

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 17 febbraio 2017* (sul giudice competente a decidere le controversie relative alla assunzioni mediante scorrimento delle graduatorie concorsuali o mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento).

Articoli e note

L’accertamento dello “stato legittimo” degli immobili

GIACOMO GRAZIOSI, L’accertamento dello “stato legittimo” degli immobili tra obblighi del Comune e responsabilità del progettista*.

La forma digitale dell’atto processuale

FRANCESCO VOLPE, Per la chiarezza di idee sulla forma digitale dell’atto processuale dopo l’entrata in vigore del p.a.t.*.

Affidamenti diretti nei confronti di società in house

GERARDO GUZZO, Brevi considerazioni a margine del parere della Commissione Speciale del Consiglio di Stato n. 282/2017*.

La nostra risposta all’ANAC è diffamatoria ed intimidatoria?

Dopo la pubblicazione, richiesta ai sensi della legge sulla stampa, di un comunicato di precisazioni dell’ANAC in data 11 febbraio 2017, cui ha fatto seguito, sempre ai sensi della legge sulla stampa, una risposta del direttore della rivista, che ha ricostruito la vicenda alla stregua di quanto si evince dalle sentenze del Consiglio di Stato e del […]

FREE: inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti

CORTE DEI CONTI – Cerimonia d’inaugurazione anno giudiziario 2017 (Roma, 13 febbraio 2017).

Gli appalti della cooperazione allo sviluppo

LUIGI VIOLA, Il Giudice amministrativo e gli appalti della cooperazione allo sviluppo* (nota a Cons. Stato, Sez. V, sentenza 9 gennaio 2017 n. 16).

Tutela dei beni monumentali

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 3 febbraio 2017*, con commento di ANDREA FERRUTI, Tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione e libertà di iniziativa economica privata. Spigolature sulla recente giurisprudenza amministrativa e sulle novità legislative.

L’istanza di prelievo prevista dall’art. 71 bis c.p.a.

MARIAGRAZIA ROMEO, L’istanza di prelievo nella disciplina introdotta dalla Legge di stabilità 2016*.

L’ANAC non c’entra nulla con il concorso “semplificato”?

Riceviamo dal portavoce del presidente dell’ANAC e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato, al quale fa seguito una risposta del direttore della rivista.

L’amministrazione per sentenza (note a margine della relazione del Pres. Pajno)

PIETRO QUINTO, La giustizia amministrativa nella società “liquida”*.

Legislazione

Convertito il D.L. salva banche

LEGGE 17 febbraio 2017, n. 15 (in G.U. n. 43 del 21 febbraio 2017; in vigore dal 22 febbraio 2017) –  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio, con in calce il testo coordinato.

Contributi per il funzionamento dell’ANAC

ANAC – delibera 21 dicembre 2016 (in G.U. n. 43 del 21 febbraio 2017) – Attuazione dell’articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2017; v. anche il testo in formato .pdf.

FREE: decreto-legge per la sicurezza delle città

DECRETO-LEGGE 20 febbraio 2017, n. 14 (in G.U. n. 42 del 20 febbraio 2017; in vigore dal 21 febbraio 2017) – Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città; in particolare, l’art. 8 del d.l. modifica gli artt. 50 e 54 del TUEL.

Decreto-legge per il contrasto dell’immigrazione illegale

DECRETO-LEGGE 17 febbraio 2017, n. 13 (in G.U. n. 40 del 17 febbraio 2017; in vigore dal 18 febbraio 2017) – Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale; v. anche il testo in formato .pdf.

FREE: riforma della P.A. e delle società partecipate

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2017 n. 13, sulla riforma della P.A. e delle società partecipate.

Procreazione medicalmente assistita

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – DECRETO 28 dicembre 2016, n. 265 (in G.U. n. 40 del 17 febbraio 2017; in vigore dal 4 marzo 2017) – Regolamento recante norme in materia di manifestazione della volontà di accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita ….

FREE: adempimenti connessi al p.a.t.

SEGRETARIATO GENERALE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA – circolare 27 gennaio 2017 – Oggetto: adempimenti connessi al Processo amministrativo telematico.

Schema del decreto correttivo al nuovo codice appalti

Riportiamo  lo schema del decreto correttivo al nuovo codice appalti (D.lgs. n. 50/2016), che si compone di 84 articoli e la sua relazione illustrativa; v. anche la pagina di approfondimento dedicata al nuovo codice degli appalti.

Nuovo decreto-legge per le zone terremotate

DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2017, n. 8 (in G.U. n. 33 del 9 febbraio 2017; in vigore dal 10 febbraio 2017) – Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Modifiche alla scheda di dimissione ospedaliera

MINISTERO DELLA SALUTE – DECRETO 7 dicembre 2016, n. 261 (in G.U. n. 31 del 7 febbraio 2017; in vigore dal 22 febbraio 2017) – Regolamento recante modifiche ed integrazioni del decreto 27 ottobre 2000, n. 380 e successive modificazioni, concernente la scheda di dimissione ospedaliera.

Altri documenti recenti

Diniego di riammissione in servizio (perché il richiedente ha 40 anni)

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 22 febbraio 2017* (sul diniego di riammissione in servizio motivato con il criterio secondo cui il richiedente ha ormai compiuto 40 anni e non è quindi di nessuna utilità per la P.A.).

Consulenza per verificare se il docente è “di chiara fama”

TAR VALLE D’AOSTA – sentenza 20 febbraio 2017* (ritenendo non motivata la nomina “per chiara fama” di un docente di conservatorio quale direttore di un istituto musicale, dispone una consulenza tecnica dando incarico al Direttore del Conservatorio di Milano di verificare  se il docente in questione è da considerare veramente “di chiara fama”).

Riunioni temporanee d’imprese negli appalti di servizi o forniture

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 21 febbraio 2017* (sull’obbligo per le r.t.i. negli appalti di servizi e di forniture di precisare in sede di gara le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori, sull’esclusione dalla gara nel caso di indicazione erronea delle quote e sulla ammissibilità o meno […]

La revisione dei prezzi si applica ai contratti dei settori speciali?

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 17 febbraio 2017* (sull’applicabilità o meno dell’istituto della revisione dei prezzi, ai contratti di appalto stipulati dagli enti aggiudicatori nell’ambito dei settori speciali).

Divieto di partecipazione alla gara per i progettisti

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza  21 febbraio 2017* (sull’applicabilità o meno anche agli appalti di servizi dell’art. 90 del D.L.vo n. 163 del 2006, che vieta a coloro che abbiano partecipato alla progettazione di concorrere nelle gare per l’aggiudicazione del relativo appalto).

Controversie riguardanti il durc nelle gare di appalto

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 21 febbraio 2017* (sulla sussistenza del potere del G.A. di decidere, sia pure in via incidentali, questioni concerneneti il durc rilasciato dell’INPS, rilevanti in sede di gara).

Responsabilità per rinuncia e riutilizzazione di mutui

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. I – parere 21 febbraio 2017* – Oggetto: Quesito concernente il decreto-legge 1° luglio 2009 n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009 n. 102 – articolo 9-bis (patto di stabilità interno per gli enti locali).

Comune libera i cani randagi per problemi finanziari

TAR PUGLIA – BARI – sentenza 20 febbraio 2017* (su di una ordinanza contingibile e urgente che prevede la reimmissione in libertà di cani randagi nel territorio comunale o loro soppressione se pericolosi motivata con riferimento a problemi finanziari del Comune).

Annullamento d’ufficio del permesso di costruire

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 20 febbraio 2017* (sulla necessità o meno della motivazione sull’interesse pubblico per l’annullamento del permesso di costruire disposto a distanza di 21 mesi dal rilascio e sull’applicabilità o meno della disciplina introdotta dalla L. n. 124 del 2015 in materia di annullamento di ufficio ai provvedimenti adottati prima della sua […]

Illegittima la soppressione a Firenze dei dehors annessi ai ristoranti

TAR TOSCANA – sentenza 14 febbraio 2017* (ritiene illegittimi i provvedimenti con i quali il Comune di Firenze, modificando senza motivazione un protocollo d’intesa del 2011, ha soppresso diversi dehors annessi a ristoranti in precedenza autorizzati; in particolare si trattava di un dehor in Piazza Duomo).

È possibile indire una gara se esiste una società in house?

TAR VALLE D’AOSTA – sentenza 20 febbraio 2017 (sulla legittimità o meno della delibera di un Comune che ha preferito indire una gara pubblica piuttosto che affidare il servizio ad una società in house).

Esclusione dalla gara per grave errore professionale

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 20 febbraio 2017* (sulla legittimità della esclusione ex art. 38, lett. f) del d.lgs. n. 163/2006, per grave errore professionale commesso in precedenti appalti facendo riferimento a precedenti risoluzioni contrattuali per inadempimento disposte da altre PP.AA.).

Gara per concessione di servizi

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 20 febbraio 2017* (sulla necessità, per le gare per concessioni di servizi – nella specie per distributori automatici di bevande – di indicare il valore della gara facendo riferimento al fatturato presunto e non già con riguardo al canone concessorio).

Decadenza per assenza per tre sedute consecutive

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 20 febbraio 2017* (sui principi applicabili in materia di decadenza del Consigliere comunale per assenza ingiustificata per tre sedute consecutive ed in particolare sull’ipotesi in cui l’assenza sia giustificata da un obiettivo politico), con 4 documenti correlati.

Efficacia temporale delle informative antimafia interdittive

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 17 febbraio 2017* (sulla portata del termine di efficacia annuale previsto per le informative antimafia interdittive).

Appalto del servizio di somministrazione di bevande

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 17 febbraio 2017* (sull’applicabilità dei principi comunitari nel caso di appalto del servizio di somministrazione di bevande tramite distributori automatici).

Strade vicinali soggette ad uso pubblico

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 17 febbraio 2017* (sugli elementi che debbono ricorrere per considerare una strada vicinale assoggettata a servitù di uso pubblico; fattispecie relativa a strada utilizzata solo da mezzi agricoli dei proprietari frontisti), con 12 documenti correlati.

Pagamento del canone anche nel caso di mancata utilizzazione della concessione di acque?

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 17 febbraio 2017* (sull’impossibilità di pretendere il canone concessorio nel caso di mancata fruizione della concessione per causa non imputabile al concessionario anche nell’ipotesi di clausola che preveda diversamente).

Le azioni di accertamento nel giudizio amministrativo

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – sentenza 17 febbraio 2017* (sull’ammissibilità di azioni di accertamento nel giudizio amministrativo ed in particolare sull’impossibilità di dichiarare improcedibile un ricorso per un’opera da realizzare in uno stabilimento balneare perché la stagione è ormai trascorsa).

Ordine di demolizione dopo 13 anni

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – sentenza 17 febbraio 2017* (sulla illegittimità dell’ordine di demolizione emesso dopo 13 anni per alcune difformità rispetto al progetto approvato – nella specie traslazione dell’area di sedime – nei confronti di un terzo acquirente non autore delle difformità).

Giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di accordi

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 17 febbraio 2017* (sull’ambito della giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di accordi sostitutivi di provvedimenti).

Accertamento di gravi illeciti professionali nelle gare

TAR VENETO – sentenza 16 febbraio 2017* (sulla legittimità dell’esclusione di una ditta che ha omesso di dichiarare una sentenza – ancorché non definitiva – incidente sul requisito dell’assenza di illeciti professionali).

Termine per l’impugnazione degli strumenti urbanistici

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 13 febbraio 2017* (sulla data da cui decorre il termine di 60 giorni per l’impugnazione degli strumenti urbanistici generali e delle varianti).

Revoca dei revisori dei conti da parte del Sindaco

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 15 febbraio 2017* (sulla illegittimità della revoca di un componente del Collegio sindacale di una società a partecipazione pubblica disposta dal Sindaco per il venir meno del rapporto fiduciario).

Il ricorso nel processo amministrativo telematico

TAR CALABRIA – CATANZARO – sentenza 10 febbraio 2017*, con commento di UMBERTO FANTIGROSSI, Il ricorso nel processo amministrativo telematico: atto analogico o digitale?

Vendita di beni storici ed artistici (nella specie Chiesa con campanile)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 14 febbraio 2017* (sulla nullità o meno della vendita da parte di una Parrocchia di un Chiesa con annesso campanile e dipinti a privati senza autorizzazione del Ministero, nel caso in cui i suddetti beni non siano stati inseriti in elenchi).

Proroghe legislative delle concessioni demaniali marittime

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 14 febbraio 2017* (sul provvedimento con il quale un Comune ha dichiarato la decadenza di una concessione demaniale marittima, ritenendo che la proroga automatica fino al 2020 stabilita dal legislatore nazionale è contraria all’ordinamento comunitario).

Revisione della patente di guida (per incidente dovuto a malore)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 15 febbraio 2017* (sulla legittimità o meno della revisione della patente di guida disposta perché l’interessato – a causa di un malore – ha invaso la corsia di marcia opposta e ha provocato un incidente stradale con lesioni a terzi), con 12 documenti correlati.

Legittima la mediazione tributaria

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 15 febbraio 2017* (ritiene legittima la disciplina che, per le controversie di valore non superiore a ventimila euro, relative ad atti emessi dall’Agenzia delle entrate, prevede l’obbligo di presentare preliminarmente reclamo all’Amm.ne che ha emanato l’atto, a pena di inammissibilità del ricorso alla Commissione tributaria provinciale).

Competenza in materia di parchi e riserve naturali

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 15 febbraio 2017* (sulla competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di parchi e riserve naturali e sulla impossibilità di prevedere un parco regionale marino; dichiara illegittima una legge della Regione Abruzzo che ha istituito il Parco Naturale Regionale Costa dei Trabocchi).

Annullamento d’ufficio

TAR SARDEGNA – sentenza 7 febbraio 2017* (sulla necessità di una motivazione sull’interesse pubblico nel caso di annullamento di ufficio disposto a distanza di qualche anno).

Giurisdizione in materia di revoca dei revisori dei conti

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 14 febbraio 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa al provvedimento con il quale un Ministero ha revocato un revisore dei conti in precedenza designato per il venir meno del rapporto fiduciario).

Regola dell’anonimato nelle prove scritte di concorso

TAR TOSCANA – sentenza 13 febbraio 2017* (sui presupposti che debbono sussistere affinché possa dirsi violata la regola dell’anonimato nelle prove scritte di concorso), con 7 documenti correlati.

Limiti di ammissibilità della c.d. clausola sociale

TAR TOSCANA – sentenza 13 febbraio 2017* (sui limiti in cui può ritenersi legittima la c.d. clausola sociale che impone la riassunzione del personale del precedente affidatario dell’appalto), con 10 documenti correlati.

Redazione e pubblicazione programma triennale lavori pubblici

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 13 febbraio 2017* – Oggetto: Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze recante “Procedure e schemi-tipo redazione e pubblicazione programma triennale lavori pubblici, programma biennale acquisizione di forniture e servizi relativi elenchi e aggiornamenti annuali, art. […]

Accesso alla carriera direttiva

TAR MARCHE – sentenza 13 febbraio 2017* (sulla legittimità o meno della esclusione da un concorso per l’accesso alla carriera direttiva perché il candidato interessato ha prodotto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata triennale).

Principio della segretezza delle offerte

TAR PIEMONTE – sentenza 14 febbraio 2017* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione, ove la busta esterna contenente i plichi di offerta e il plico, posto all’interno della busta, denominato A), contenente la documentazione amministrativa dell’aggiudicatario, siano giunti alla commissione giudicatrice già aperti).

Diritto di accesso in materia ambientale

TAR LAZIO – LATINA – sentenza 9 febbraio 2017* (sul diritto di una associazione di promozione sociale di accedere agli atti relativi alle informazioni ambientali concernenti una discarica di rifiuti, oggetto di procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea).

Bandi relativi a concorsi di progettazione

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – decreto 2 dicembre 2016, n. 263 (in G.U. n. 36 del 13 febbraio 2017; in vigore dal 28 febbraio 2017) – Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza […]

Aumento del numero dei parcheggi a pagamento (zone blu)

TAR LIGURIA – sentenza 10 febbraio 2017* (sulla illegittimità della scelta di un Comune di aumentare in maniera significativa il numero dei parcheggi a pagamento – c.d. zone blu – priva della indicazione delle ragioni di pubblico interesse sottese a tale scelta), con 4 documenti correlati.

Le società in house sono soggette alla disciplina sul fallimento?

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 7 febbraio 2017* (sull’applicabilità o meno alle c.d. società “in house” della disciplina prevista per il fallimento delle società di diritto privato).

Patrocinio legale delle Università

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 9 febbraio 2017* (sulla natura di enti pubblici autonomi delle Università, sull’inapplicabilità ad esse del patrocinio obbligatorio dell’Avvocatura dello Stato e sulla possibilità di farsi difendere da avvocati del libero foro), con 7 documenti correlati.

E’ indennizzabile il vincolo a verde pubblico?

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 9 febbraio 2017* (sulla distinzione tra vincoli espropriativi e vincoli conformativi rilevante ai fini della indennizzabilità della reiterazione dei vincoli e sulla natura o meno conformativa del vincolo a verde pubblico).

Soccorso istruttorio per domanda di partecipazione al concorso

TAR VENETO – sentenza 9 febbraio 2017* (sulla possibilità di far ricorso al c.d. soccorso istruttorio per correggere le domande di partecipazione al concorso erronee od incomplete e sull’applicabilità di tale regola anche nel caso di domanda presentata in forma telematica).

Autorizzazioni e concessioni ed informative antimafia

CONSIGLIO DI STATO – sentenza 9 febbraio 2017* (sull’applicabilità della disciplina prevista dall’art. 89-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 – codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione anche nel caso di autorizzazioni e concessioni amministrative).