Giurisprudenza

Appalti di forniture

sentenza 18 aprile 2019* (sull’interpretazione della clausola di un bando per un appalto di forniture che impone di fornire prodotti “di ultima generazione”).

Esclusione dalla gara per false informazioni

sentenza 19 aprile 2019* (sui limiti entro i quali può essere disposta l’esclusione per false informazioni suscettibili di influenzare le decisioni della stazione appaltante e sulla necessità di motivazione per i gravi illeciti professionali, ove non siano tra quelli tipizzati).

Esclusione dalla gara per campionatura ritenuta difforme

sentenza 19 aprile 2019* (sulla legittimità o meno dell’esclusione da una gara di appalto di forniture col sistema del prezzo più basso perché la campionatura prodotta è stata ritenuta difforme).

Requisito dell’avere svolto lavori o servizi analoghi

sentenza 18 aprile 2019* (sulla interpretazione della clausola del bando di gara che richiede la dimostrazione del requisito dell’avere svolto lavori o servizi analoghi).

Cimitero solo per defunti di fede islamica?

sentenza 20 aprile 2019* (sulla legittimità o meno di una clausola di una convenzione con un Comune della Lombardia secondo cui nel reparto speciale islamico del cimitero sono accolti solo i defunti di quella religione appositamente attestata da un Centro islamico).

Ricorso per ottemperanza ad una sentenza dell’A.G.O.

sentenza 18 aprile 2019* (sull’inammissibilità di un ricorso per l’ottemperanza ad una sentenza del giudice del lavoro per asserita violazione di giudicato per assunzione con decorrenza e inquadramento errati).

Obbligo di provvedere sull’istanza di riapertura di un ippodromo?

sentenza 15 aprile 2019* (sull’ammissibilità o meno di un ricorso giurisdizionale per l’annullamento del silenzio osservato dalla P.A. in ordine ad una istanza tendente ad ottenere la riapertura di un ippodromo).

Esclusione dal concorso per possesso di sostanze stupefacenti

sentenza 15 aprile 2019* (sulla legittimità o meno della esclusione dal concorso per allievi ufficiali della Guardia di Finanza di un candidato che era stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti otto anni prima).

Esenzione dal pagamento degli oneri di urbanizzazione in zona agricola

sentenza 15 aprile 2019* (sulla sussistenza o meno, in capo al titolare di un permesso di costruire per la realizzazione di un fabbricato rurale in zona agricola, dell’obbligo di corrispondere gli oneri concessori).

Invito del Questore a tenere una condotta conforme alla legge

sentenza 16 aprile 2019* (sulla legittimità dell’invito del Questore a “tenere una condotta conforme alla legge”, ove sia risultato provato che l’interessato ha commesso atti di violenza domestica nei confronti della coniuge).

Primo piano

Competenza delle Regioni in materia di personale dipendente

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 19 aprile 2019* (dichiara illegittime alcune norme della Regione Veneto in materia di CCNL applicabile al personale dipendente dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario).

Notifica eseguita presso la sede effettiva della persona giuridica

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – ordinanza 18 aprile 2019* (sulle conseguenze nel caso di omessa, incompleta o inesatta indicazione del nominativo di una delle parti in causa nell’epigrafe della sentenza e sulle condizioni per ritenere valida la notifica eseguita presso la sede effettiva della persona giuridica).

Dichiarazione antifascista per suolo pubblico

sentenza 18 aprile 2019* (sulla legittimità o meno del regolamento comunale che subordina il rilascio di una concessione di suolo pubblico ad una dichiarazione che impegna il richiedente a rispettare i valori della Costituzione; fattispecie relativa a Casapound).

In Gazzetta il c.d. decreto sblocca-cantieri

DECRETO-LEGGE 18 aprile 2019, n. 32* (in G.U. n. 92 del 18 aprile 2019; in vigore dal 19 aprile 2019) – Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

Disposizioni in materia di azione di classe

LEGGE 12 aprile 2019, n. 31 (in G.U. n. 92 del 18 aprile 2019; in vigore dal 19 aprile 2020) – Disposizioni in materia di azione di classe.

Offerte irrispettose dei minimi salariali previsti dal CCNL

sentenza 15 aprile 2019* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione di un appalto di servizi secondo il criterio del prezzo più basso, per omesso rispetto, da parte della ditta risultata aggiudicataria, dei minimi salariali previsti dal CCNL di riferimento).

Revoca di un finanziamento pubblico

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 12 aprile 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa alla revoca di un finanziamento relativo ad un patto territoriale per mancato raggiungimento dell’obiettivo occupazionale).

Il decreto sblocca-cantieri e la fine del rito speciale

GIULIANO DI PARDO, Il decreto sblocca-cantieri intona il de profundis per il rito speciale ex art. 120 co. 2 bis del codice del processo amministrativo*.

Cabina di regia Strategia Italia

D.P.C.M. 15 febbraio 2019* (in G.U. n. 88 del 13 aprile 2019) – Istituzione della Cabina di regia Strategia Italia. 

Notifica con modalità telematiche dopo le ore 21

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 9 aprile 2019* (dichiara illegittima una norma secondo cui la notifica eseguita con modalità telematiche la cui ricevuta di accettazione è generata dopo le ore 21 ed entro le ore 24 si perfeziona per il notificante alle ore 7 del giorno successivo).

Articoli e note

Il controverso rapporto tra il RUP e la Commissione giudicatrice

GERARDO GUZZO, Il controverso rapporto tra il RUP e la Commissione giudicatrice. Note minime*.

Il nuovo procedimento concorsuale nelle amministrazioni pubbliche

NICOLA NIGLIO, Il nuovo procedimento concorsuale nelle amministrazioni pubbliche alla luce dei recenti interventi normativi di riforma della P.A. e degli orientamenti giurisprudenziali* .

Inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte costituzionale

Inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte costituzionale (Roma, 21 marzo 2019).

Misure di prevenzione

GELSOMINA CIMINO, Misure di prevenzione: la Corte Costituzionale ne dichiara – in parte – l’illegittimità* (note a margine di Corte cost., sentenze 27 febbraio 2019 nn. 24 e 25, con i comunicati stampa).

Scia e tutela del terzo

ANTONIO VACCA, Brevi considerazioni sopra una “piana lettura” della sentenza n. 45 del 2019 della Corte costituzionale in materia di Scia e tutela del terzo*.

La tutela del terzo nei confronti delle SCIA

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 13 marzo 2019*, con commento di FRANCO BOTTEON, Scia e tutela del terzo ovvero la vittoria della “piana lettura testuale”.

Il doppio mandato degli avvocati alla Consulta

PIETRO QUINTO, Il doppio mandato degli avvocati alla Consulta e l’insegnamento di Aristotele per il funzionamento della democrazia*.

Il danno da mancata assunzione

NICOLA NIGLIO, Il danno risarcibile da mancata assunzione per illegittimità del bando di concorso (note a margine della sentenza del T.A.R. Molise, sez. I, 31 gennaio 2019)*.

FREE: legge delega per la riforma del Codice degli appalti

DISEGNO DI LEGGE (approvato dal CdM n. 48 del 28 febbraio 2018) recante delega al Governo per la semplificazione, la razionalizzazione, il riordino, il coordinamento e l’integrazione della normativa in materia di contratti pubblici.

Illeciti professionali perpetui o temporanei?

ELEONORA E.L. BONSIGNORI, Irrilevanza temporale degli illeciti a fini dichiarativi o rilevanza del triennio e a decorrere dalla decisione che qualifica giudizialmente il fatto? Confronto tra Tar Lazio Roma sez. I, 8 febbraio 2019 n. 1695 e CGUE sez. IV 24.10.2018 n. 124 causa C-124/17

Legislazione

Controlli successivi di regolarità amministrativa e contabile

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – decreto 25 gennaio 2019*  (in G.U. n. 84 del 9 aprile 2019) – Campionatura del controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile.

Numero programmato dei lavoratori stranieri per il 2019

D.P.C.M. 12 marzo 2019* (in G.U. n. 84 del 9 aprile 2019) – Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2019.

Rotazione straordinaria del personale

ANAC  – delibera 26 marzo 2019 n. 215 (pubblicata l’8 aprile 2019) – Linee guida in materia di applicazione della misura della rotazione straordinaria di cui all’art. 16, comma 1, lettera l-quater, del d.lgs. n. 165 del 2001.

Curriculum e certificati penali dei candidati (tranne in Sicilia)

MINISTERO DELL’INTERNO – decreto 20 marzo 2019 (in G.U. n. 78 del 2 aprile 2019) – Definizione delle modalità tecniche di acquisizione su apposita piattaforma informatica del curriculum vitae e del certificato penale di ciascun candidato alle elezioni europee e politiche.

Registri dei tumori e delle epidemie

LEGGE 22 marzo 2019* (in G.U. n. 81 del 5 aprile 2019; in vigore dal 20 aprile 2019) – Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario

LEGGE 26 marzo 2019, n. 28 (in G.U. n. 77 del 1 aprile 2019; in vigore dal 16 aprile 2019) – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

Convertito il D.L. sul reddito di cittadinanza e quota 100

LEGGE 28 marzo 2019, n. 26 (in G.U. n. 75 del 29 marzo 2019; in vigore dal 30 marzo 2019) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, con in calce il testo coordinato.

L’agenda degli incontri tra i lobbisti e l’ANAC

ANAC – regolamento del 15 marzo 2019  disciplinante i rapporti fra ANAC e i portatori di interessi particolari presso l’Autorità nazionale anticorruzione e istituzione dell’Agenda pubblica degli incontri.

Potere sanzionatorio dell’ANAC

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE – delibera 27 febbraio 2019* (in G.U. n. 72 del 26 marzo 2019) – Modifica del regolamento unico in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’Autorità …

Verso la Brexit with no deal

DECRETO-LEGGE 25 marzo 2019, n. 22  (in G.U. n. 71 del 25 marzo 2019; in vigore dal 26 marzo 2019) – Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di […]

Altri documenti recenti

Immodificabilità della composizione di una a.t.i.

sentenza 15 aprile 2019* (sulla legittimità o meno della esclusione di una a.t.i. da una gara motivata con riferimento alla successiva modifica delle originali quote percentuali di partecipazione).

Principio di rotazione nelle gare di appalto

sentenza 12 aprile 2019* (sull’illegittimità dell’affidamento ad una ditta, per 40 giorni, di un servizio pubblico ove l’aggiudicataria, negli ultimi tre anni, sia stata destinataria, da parte della stessa P.A. appaltante, di numerosissimi affidamenti diretti del medesimo servizio).

Incarico a tempo determinato ex art. 110 TUEL

sentenza 16 aprile 2019*  (sulla legittimità o meno della scelta di affidare un incarico dirigenziale con decreto sindacale, ex art. 50 comma 10, 109 comma 1 e 110 comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000, perché gli atti del concorso sono stati impugnati in s.g. ed è opportuno attendere l’esito del ricorso giurisdizionale).

Sanzioni pecuniarie per inadempimenti contrattuali

sentenza 10 aprile 2019*  (sul giudice competente a decidere una controversia riguardante l’applicazione da parte della P.A. di sanzioni pecuniarie e/o penali, a seguito di inadempimenti contrattuali relativi ad un appalto di servizi).

Requisiti di partecipazione restrittivi della concorrenza

sentenza 12 aprile 2019*  (sulla legittimità o meno della clausola di un bando per appalto di fornitura di filtri per impianti idrici, nella parte in cui, prevede, a pena di esclusione, che i filtri devono possedere la “marcatura CE -Dispositivi Medici – Direttiva CE 93/42”).

Diniego del nulla-osta paesaggistico

sentenza 9 aprile 2019* (sulla sindacabilità in s.g. del diniego del nulla osta paesaggistico, sugli elementi che esso deve contenere e sull’illegittimità del diniego motivato solo con riferimento alla dimensione dell’opera).

Contributi per energia da fonti rinnovabili

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 10 aprile 2019* (sulla natura del Gestore dei Servizi Energetici – GSE e sul giudice competente a decidere una controversia in materia di contributi per l’energia da fonti rinnovabili).

Gravi illeciti professionali (2)

sentenza 12 aprile 2019* (sulla possibilità per la P.A. di valutare ogni circostanza rilevante per il requisito dell’assenza di gravi illeciti professionali e sulle conseguenze che derivano nel caso di dichiarazione omessa, reticente o completamente falsa).

Gravi illeciti professionali (1)

sentenza 10 aprile 2019* (sull’inapplicabilità del limite triennale ai “gravi illeciti professionali” e sulla necessità di dichiarare tutte le circostante rilevanti a tal fine).

Referenze bancarie nelle gare di appalto

sentenza 10 aprile 2019* (sulla funzione delle referenze bancarie nelle gare di appalto, sulla loro integrazione mediante soccorso istruttorio e sulla loro valutazione da parte della P.A.).

Ordinanza per il libero accesso al mare

sentenza 9 aprile 2019*  (sulla legittimità o meno di una ordinanza del Sindaco per la rimozione di una sbarra posta su una strada privata di accesso alla spiaggia, ove si tratti dell’unica via di accesso dalla dorsale comunale a una parte del demanio marittimo, e di provvedimento adottato al fine di garantire la libertà del […]

Esclusione dalla gara per ribasso sul costo della manodopera

sentenza 12 aprile 2019* (sulla legittimità o meno dell’esclusione dalla gara di una offerta che aveva previsto un ribasso sul costo della manodopera e sul valore da attribuire alle prescrizioni contenute nella scheda allegata al bando).

Ricorso notificato in via telematica privo della relata di notifica

sentenza 11 aprile 2019* (sulla inammissibilità di un ricorso proposto innanzi al G.A. ove il ricorrente abbia notificato il ricorso stesso con messaggio privo sia della dicitura “notificazione ai sensi della legge n. 53 del 1994”).

Competenza legislativa delle Regioni in materia di personale

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 11 aprile 2019* (sui limiti della competenza delle Regioni in materia di personale dipendente; dichiara illegittima una norma della legge del Friuli).

Stabilizzazione del personale precario

sentenza 10 aprile 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione di una deliberazione con la quale un’Azienda Sanitaria Provinciale ha escluso un concorrente da una procedura esperita per la stabilizzazione di personale precario).

Conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza

sentenza 10 aprile 2019*  (sulla legittimità o meno di una deliberazione con la quale il Consiglio Regionale ha nominato difensore regionale un soggetto titolare di vitalizio, quale ex consigliere regionale).

Ricercatori universitari a tempo determinato

ordinanza 9 aprile 2019* (sulla trasformazione in rapporto a tempo indeterminato del rapporto di durata triennale dei ricercatori universitari; rimessa la questione alla Corte di giustizia U.E.).

Spese sostenute dai Comuni per gli uffici giudiziari

sentenza 9 aprile 2019* (sul giudice competete a decidere una controversia avente ad oggetto la domanda, avanzata dal Comune nei confronti del Ministero della Giustizia, di rimborso delle spese sostenute per la gestione degli uffici giudiziari).

Revoca della informativa antimafia

sentenza 9 aprile 2019* (sui presupposti necessari per disporre la revoca della informativa antimafia).

Silenzio della P.A.

sentenza 9 aprile 2019* (sulla possibilità di desumere l’obbligo della P.A. di provvedere anche da prescrizioni di carattere generico o dai principi generali).

Manifesti pubblicitari sull’aborto

sentenza 9 aprile 2019* (ritiene legittimo il diniego di autorizzazione per l’affissione di un manifesto in tema di obiezione di coscienza in ambito sanitario).

Procedure per il conferimento di incarichi dirigenziali

sentenza 9 aprile 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una procedura selettiva, indetta dalla Regione, per il conferimento dell’incarico dirigenziale di Avvocato Coordinatore dell’Avvocatura regionale).

Soccorso istruttorio nelle gare di appalto

sentenza 8 aprile 2019* (sui casi in cui non può essere disposto il soccorso istruttorio nelle gare di appalto; fattispecie relativa ad offerta alla quale era stato accluso un supporto informatico non contenente la documentazione prescritta).

Requisito della regolarità fiscale

sentenza 8 aprile 2019* (sulla sussistenza o meno del requisito della regolarità fiscale per impresa che ha presentato dichiarazione di adesione alla definizione agevolata e che ha presentato tempestiva istanza di rateizzazione).

Notifica via pec

CASSAZIONE, SEZ. VI – ordinanza 5 aprile 2019* (sulla nullità della notifica del ricorso in Cassazione effettuata ad un indirizzo pec non presente nel Reginde), con 2 documenti correlati.

Principio di segretezza dell’offerta economica

sentenza 8 aprile 2019* (sulle finalità e modalità applicative del principio di segretezza dell’offerta economica).

Imprese in regime di concordato con continuità aziendale

sentenza 3 aprile 2019* (sulla necessità o meno di disporre l’esclusione dalla gara di una società in regime di concordato con continuità aziendale).

Monetizzazione delle ferie non godute

sentenza 8 aprile 2019* (sui casi in cui spetta al pubblico dipendente il compenso sostitutivo delle ferie non godute).

Giurisdizione in materia di edilizia residenziale pubblica

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 aprile 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad un provvedimento di sgombero di un immobile appartenente all’edilizia residenziale pubblica).

Gara e riunioni verticali

sentenza 5 aprile 2019* (sulla rilevanza o meno che un rappresentante dall’impresa abbia presenziato alle operazioni di gara e sui casi in cui è consentito partecipare sotto forma di riunioni temporanee di tipo verticale).

Spese per l’affidamento in custodia dei veicoli sequestrati

sentenza 1° aprile 2019* (sul giudice competete a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione di una nota con la quale il Prefetto ha posto a carico di un Comune il pagamento delle spese relative all’affidamento in custodia dei veicoli sequestrati o confiscati).

Revisione dei prezzi nei contratti pubblici

sentenza 29 marzo 2019* (sulle regole da seguire per la revisione prezzi, con particolare riferimento alle forniture periodiche di farmaci al SSN).

Requisiti morali e soccorso istruttorio

sentenza 5 aprile 2019* (sulla possibilità di integrare mediante soccorso istruttorio l’omessa allegazione in sede di gara della dichiarazione circa i requisiti morali e sulla decorrenza del termine nel caso di soccorso istruttorio processuale).

Mutamento dell’importo della manodopera

sentenza 5 aprile 2019* (sulla necessità di escludere una offerta nel caso in cui, in sede di verifica delle offerte anomale, l’importo della manodopera sia stato mutato).

Ricercatori universitari a tempo determinato

ordinanza 3 aprile 2019* (sulla trasformazione in rapporto a tempo indeterminato del rapporto di durata triennale dei ricercatori universitari; rimessa la questione alla Corte di giustizia U.E.).

Prestazioni sanitarie in regime di convenzionamento

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 4 aprile 2019 (sul giudice competente a decidere una controversia relativa al pagamento di prestazioni sanitarie in regime di convenzionamento).

Avvalimento per il requisito della “esperienza pregressa”

sentenza 3 aprile 2019* (nel caso di avvalimento per il requisito della “esperienza pregressa” occorre l’impegno dell’ausiliaria ad assumere un ruolo esecutivo nello svolgimento del servizio?).

Diniego di rilascio della patente di guida

sentenza 1° aprile 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa al diniego rilascio della patente di guida per insussistenza dei requisiti morali).

Segni di riconoscimento nelle prove scritte dei concorsi

sentenza 2 aprile 2019* (sulla idoneità o meno dell’apposizione, da parte di un candidato, in calce al foglio del quiz a risposta multipla, di un segno recante la lettera “b”, a configurare segno di riconoscimento nelle prove scritte di un concorso).

Rinegoziazione del contratto di appalto

sentenza 25 marzo 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa alla rinegoziazione delle condizioni del contratto di appalto disposta in base a quanto previsto dalla L. n. 125/2015).

Gara indetta da società diretta dalla Cassa Depositi

sentenza 1° aprile 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’esclusione di una ditta da una gara di appalto indetta da CDP Investimenti SGR S.p.A., Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.).

Verbale di sopralluogo nelle gare di appalto

sentenza 2 aprile 2019* (sulla possibilità di effettuale il sopralluogo prescritto dalla lex specialis in qualsiasi momento della procedura prima della presentazione dell’offerta).

Diritto di accesso (per la revoca della misura di accoglienza)

sentenza 1° aprile 2019* (sulla sussistenza o meno del diritto di uno straniero regolarmente ammesso in un centro di accoglienza di accedere al provvedimento di revoca della misura di accoglienza in forza del quale è stato successivamente allontanato dallo stesso).

Composizione della commissione di gara

sentenza 1° aprile 2019* (è legittima la commissione di una gara per l’appalto del servizio di gestione delle infrazioni del codice della strada composta da due architetti e da un vice comandante della Polizia Locale?).

Ricorso redatto in forma cartacea nel PAT

sentenza 1° aprile 2019* (sulle conseguenze che si producono nel caso in cui il ricorso sia stato redatto in forma cartacea e sul requisito dell’interesse che deve sorreggere l’istanza di accesso).