Giurisprudenza

Diritto di accesso (ai verbali degli ispettori del lavoro)

sentenza 15 febbraio 2018* (sulla sussistenza o meno dei diritto del datore di lavoro di accedere ai verbali degli ispettori del lavoro contenenti le dichiarazioni rese dai lavoratori nel corso di visite ispettive), con 8 documenti correlati.

Sanzione pecuniaria per il proprietario estraneo all’abuso?

sentenza 14 febbraio 2018* (sulla illegittimità della irrogazione nei confronti del proprietario incolpevole ed estraneo ad un abuso edilizio della sanzione pecuniaria sostitutiva della demolizione).

Forniture di farmaci biotecnologici

sentenza 16 febbraio 2018* (sulla possibilità, nel caso di gare per forniture di farmaci biotecnologici, di porre in concorrenza fra loro il farmaco originator e quello biosimilare).

Appalti con lotti disomogenei

sentenza 14 febbraio 2018* (sull’illegittimità di un appalto per il servizio pubblico di trasporto che prevede servizi disomogenei i quali comprendono sia il trasporto su ruote che quello ferroviario).

Sanzione per utilizzo non autorizzato del computer

sentenza 12 febbraio 2018* (sulla illegittimità della sanzione disciplinare della pena pecuniaria irrogata per l’utilizzo del personal computer di un superiore, senza preventiva autorizzazione e per ragioni non attinenti a motivi di servizio).

Revoca dell’aggiudicazione (per irregolarità dell’ausiliaria)

sentenza 14 febbraio 2018* (sulla legittimità della revoca in autotutela dell’aggiudicazione, motivata con riferimento al fatto che a carico dell’impresa ausiliaria della ditta risultata aggiudicataria sono successivamente emerse irregolarità fiscali e contributive definitivamente accertate).

Avvalimento di garanzia ed avvalimento operativo

sentenza 14 febbraio 2018* (sulla distinzione tra avvalimento di garanzia ed avvalimento operativo e sugli elementi da indicare nel caso di avvalimento per supplire alla mancanza del fatturato minimo nel triennio).

DASPO per artifizi pirotecnici

ordinanza 14 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno del divieto di accesso alle manifestazioni sportive – DASPO – nei confronti di undici tifosi che sono stati denunciati per possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive e di armi od oggetti atti ad offendere).

Piscina in zona vincolata

sentenza 13 febbraio 2018* (sul parere di non compatibilità paesaggistica espresso dalla Soprintendenza in relazione alla realizzazione di una piscina in zona sottoposta a vincolo paesaggistico), con 4 documenti correlati.

Estensione del contratto di appalto non prevista dal bando

sentenza 7 febbraio 2018* (sull’illegittimità dell’estensione del contratto di appalto in favore dell’originaria aggiudicataria non prevista dal bando di gara originario).

Primo piano

Principio dell’invarianza della soglia di anomalia

sentenza 16 febbraio 2018* (sulle modalità applicative del c.d. principio dell’invarianza della soglia di anomalia ex art. 95, co. 15, del d.lgs. n. 50/2016), con 6 documenti correlati.

Giurisdizione per le controversie riguardanti le elezioni politiche

sentenza 16 febbraio 2018* (sul difetto assoluto della giurisdizione amministrativa per ciò che concerne le controversie riguardanti le elezioni politiche).

Società a capitale misto

ROSSANA MININNO, Società a capitale misto: la (non) tutela giurisdizionale del socio ‘operativo’* (note a margine di Consiglio di Stato, Sez. V, 24 luglio 2017, n. 3647).

Le nomine, anche se fiduciarie, vanno motivate

sentenza 14 febbraio 2018* (sull’illegittimità della nomina alla carica di Direttore Generale ASL di un soggetto che ha partecipato alla procedura quale ausiliario dell’Assessore regionale e che è stato scelto senza alcuna motivazione).

FREE: dichiarazione antifascista per la concessione di suolo pubblico?

ordinanza 8 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno dell’atto di indirizzo del Comune di Brescia che subordina la concessione di suolo pubblico ad una dichiarazione di “riconoscersi nei principi e nelle norme della Costituzione italiana e di ripudiare il fascismo e il nazismo”).

Nomina del responsabile unico del procedimento

DARIA PROVVIDENZA PETRALIA e FRANCESCA PASSANTE SPACCAPIETRA, L’atto di nomina del responsabile unico del procedimento alla luce dell’aggiornamento delle Linee guida n. 3 dell’ANAC*.

La ricostruzione delle opere pubbliche dopo il sisma 2016

ALBERTO SALMASO, Ricostruzione delle opere pubbliche dopo il sisma del 2016 e partenariato pubblico – privato*. (Ordinanza del Commissario del Governo n. 47/2018)

Comitato olimpico nazionale italiano

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 8 (in G.U. n. 35 del 12 febbraio 2018; in vigore dal 13 febbraio 2018) –  Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali ….

Funzioni del direttore dei lavori

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 febbraio 2018* – Oggetto: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ufficio legislativo. Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione.

Linee guida per gare di importo sotto-soglia

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 febbraio 2018* – Oggetto: Autorità nazionale anticorruzione. Linee guida – Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria …

Articoli e note

Indicazione nell’offerta del costo della manodopera

ordinanza 7 febbraio 2018*, con commento di ALFREDO TANZARELLA, Costo della manodopera e oneri di sicurezza: la nuova formulazione dell’art. 95, comma 10, del Codice dei contratti.

Incompatibilità lavorative del personale della P.A.

TERESA CASALETTO, Il sistema delle incompatibilità lavorative del personale alle dipendenze della Pubblica Amministrazione. Brevi cenni al regime vigente per il personale alle dipendenze del Servizio sanitario nazionale*.

Trasparenza, pubblicità e accesso nel codice degli appalti

MATTIA PANI e CARLO SANNA, Trasparenza, pubblicità e accesso nel codice degli appalti – d.lgs. 50/2016*.

La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego privatizzato

ALESSANDRO NICODEMI, La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego privatizzato*.

Inaugurazione dell’anno giudiziario della Giustizia amministrativa

ALESSANDRO PAJNO, Inaugurazione dell’anno giudiziario – Relazione (Roma, 30 gennaio 2018).

FREE: inaugurazione dell’anno giudiziario 2018

RELAZIONE del Primo Presidente della Cassazione Giovanni Mammone (Roma, 26 gennaio 2018); v. anche gli interventi del Vicepresidente del Csm Legnini, del Procuratore generale presso la Corte di Cassazione Fuzio, dell’Avvocato generale dello Stato Massella Ducci Teri e del Presidente del CNF Mascherin.

Danno da mancata aggiudicazione della gara

ROSSANA MININNO, Danno da mancata aggiudicazione della gara: esclusa la continenza tra le fattispecie di responsabilità extracontrattuale e precontrattuale* (note a margine di Cons. Stato, sez. V, sentenza 27 marzo 2017).

FREE: società in controllo pubblico congiunto

STEFANO GLINIANSKI, Società in controllo pubblico congiunto, accordi taciti e comportamenti paralleli.

Responsabilità amministrativa della commissione di concorso

NICOLA NIGLIO,  Il danno erariale per violazione delle regole di procedura da parte di una Commissione concorsuale* (commento a Corte dei Conti, Sez. Giur. per il Lazio, sentenza 10 gennaio 2018 n. 18).

Il rapporto di pubblico impiego dopo la riforma Madia

ALESSANDRO NICODEMI, Il rapporto di pubblico impiego: tratti evolutivi e caratteri attuali*.

Legislazione

Autorità portuali

DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2017, n. 232 (in G.U. n. 33 del 9 febbraio 2018; in vigore dal 24 febbraio 2018) –  Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali.

Ricorsi del personale della Corte costituzionale

CORTE COSTITUZIONALE – delibera 24 gennaio 2018 (in G.U. n. 31 del 7 febbraio 2018) – Regolamento per i ricorsi in materia di impiego del personale della Corte costituzionale.

Protezione dei testimoni di giustizia

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 6 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2018; in vigore dal 21 febbraio 2018) – Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia.

Free: uno scudo contro le telefonate dei call center

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 5 (in G.U. n. 28 del 3 febbraio 2018; in vigore dal 4 febbraio 2018) – Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.

Disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 4* (in G.U. n. 26 del 1° febbraio 2018; in vigore dal 16 febbraio 2018) – Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici.

Sviluppo della mobilità in bicicletta

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 2 (in G.U. n. 25 del 31 gennaio 2018; in vigore dal 15 febbraio 2018) – Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.

Sperimentazione di medicinali e riordino delle professioni sanitarie

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 3* (in G.U. n. 25 del 31 gennaio 2018; in vigore dal 15 febbraio 2018) – Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.

FREE: assorbimento del Corpo forestale dello Stato

DECRETO LEGISLATIVO 12 dicembre 2017, n. 228 (in G.U. n. 22 del 27 gennaio 2018; in vigore dall’11 febbraio 2018) – Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato …

Quanto costerà il TAV (2,5 miliardi all’Italia e 327 milioni all’Europa)

C.I.P.E. – delibera 7 agosto 2017 (in G.U. n. 19 del 24 gennaio 2018) – Nuova linea ferroviaria Torino-Lione sezione internazionale – parte comune Italo-Francese. Sezione transfrontaliera. (CUP C11J05000030001) – Autorizzazione alla realizzazione per lotti costruttivi e all’avvio del 1° e del 2° lotto costruttivo.

Codice della protezione civile

DECRETO LEGISLATIVO 2 gennaio 2018, n. 224* (in G.U. n. 17 del 22 gennaio 2018; in vigore dal 6 febbraio 2018) – Codice della protezione civile. V. anche il testo in formato .pdf, con le note esplicative.

Altri documenti recenti

Sindaco e componente del Comitato dell’Autorità Portuale?

sentenza 12 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno della nomina del Sindaco a componente del Comitato di gestione di un’Autorità portuale e, in particolare, sulla sussistenza o meno di una situazione di incompatibilità tra le due cariche).

Avvalimento infragruppo

sentenza 13 febbraio 2018* (sull’ammissibilità o meno del c.d. avvalimento infragruppo secondo la nuova disciplina prevista dall’art. 89 d.lgs. n. 50/2016).

Requisito della regolarità fiscale nelle gare

sentenza 12 febbraio 2018* (sui casi in cui l’accertamento della irregolarità fiscale può ritenersi definitivo e sugli effetti della presentazione di una istanza di rateizzazione del tributo dovuto).

Spoils system nei Comuni

sentenza 12 febbraio 2018* (sulla legittimità della pubblicazione di un avviso per  effettuare le nomine presso Enti e Istituzioni, di competenza dell’Ente locale, a seguito dell’insediamento di una nuova Amministrazione e di un nuovo Sindaco).

Gara per prezzi unitari

sentenza 7 febbraio 2018* (sull’esclusione di una offerta nel caso in cui, in una gara per prezzi unitari, manchino due o più voci).

Indizione del concorso interno od utilizzazione della graduatoria?

sentenza 9 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno della scelta di un Comune di provvedere alla copertura di un posto mediante concorso interno riservato al personale dipendente piuttosto che mediante lo scorrimento della graduatoria di un precedente concorso).

Organo competente ad approvare i bandi di concorso

sentenza 7 febbraio 2018* (sull’organo competente – Dirigente ovvero Assessore – competente ad approvare il bando di concorso).

Impugnabilità di una nota di un Funzionario giudiziario

sentenza 8 febbraio 2018* (sulla inammissibilità di un ricorso avverso la nota di un Funzionario Giudiziario dell’A.G.O, diretta ad un avvocato, con la quale è stata comunicata la non validità dell’opposizione ad un decreto penale di condanna effettuata a mezzo PEC).

Public hearing per le opere pubbliche importanti

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 febbraio 2018* – Oggetto: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico, ai sensi dell’articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Principio di rotazione nelle gare di appalto

sentenza 6 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela di una procedura negoziata per l’affidamento di un appalto di servizi, motivato con riferimento alla necessità di applicare il principio di rotazione nelle gare di appalto).

Accesso agli atti di un contratto stipulato con Telecom Italia spa

sentenza 5 febbraio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto una istanza di accesso avanzata da un utente privato, per ottenere copia degli atti relativi ad un rapporto contrattuale con Telecom Italia spa).

Derogabilità del principio di rotazione degli inviti

sentenza 9 febbraio 2018* (afferma che il principio di rotazione degli inviti è derogabile).

Chiamata dei professori universitari

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – ordinanza 8 febbraio 2018* (solleva q.l.c. della disciplina in atto prevista per la chiamata dei professori universitari nella parte in cui preclude ai parenti ed affini entro il 4° grado – e non anche ai coniugi – di essere chiamati).

Chiarimenti in ordine al bando di gara

sentenza 7 febbraio 2018* (sul potere della P.A. appaltante di fornire chiarimenti in ordine alle modalità applicative della lex specialis della gara).

Verifica delle offerte anomale nelle gare di appalto

sentenza 7 febbraio 2018* (sulla finalità del giudizio di verifica delle offerte sospettate di essere anomale e sulla sussistenza o meno dell’anomalia nel caso di indicazione di costi aziendali inferiori rispetto ai prezzi delle prestazioni offerte).

Nessun risarcimento per il mancato conferimento di incarichi pubblici

sentenza 7 febbraio 2018* (afferma che il mancato conferimento di incarichi pubblici non è da ritenere risarcibile; fattispecie relativa a mancato conferimento di incarichi ad un magistrato della Corte dei Conti).

Ridefinizione dei confini dei Comuni

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 9 febbraio 2018* (ribadisce che, ai sensi dell’art. 133 Cost., eventuali variazioni territoriali degli enti locali possono essere apportate solo previa consultazione diretta delle popolazioni interessate; dichiara illegittima una legge della Regione Sardegna).

No al galleggiamento stipendiale dei giovani Consiglieri di Stato

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 9 febbraio 2018* (dichiara infondata la q.l.c. sollevata dall’Adunanza Plenaria del CdS della norma che aveva cercato di porre una “pietra tombale” sull’istituto dell’allineamento stipendiale, di cui volevano godere i giovani Consiglieri di Stato dopo la sua abrogazione).

Revoca automatica della patente di guida

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 9 febbraio 2018* (sull’illegittimità costituzionale dell’art. 120 cod. strada nella parte in cui prevede la revoca automatica della patente di guida per i condannati per reati in materia di stupefacenti, anche se di lieve entità).

Revisione della patente di guida

sentenza 8 febbraio 2018* (sulla legittimità o meno della revisione della patente di guida disposta con riferimento al fatto che l’interessato non ha rispettato il segnale di stop ed è entrato in collisione con altro veicolo).

Ordine di demolizione di una casa mobile

sentenza 7 febbraio 2018* (sulla legittimità dell’ordine di demolizione di una casa mobile, ove il manufatto risulti destinato ad un utilizzo protratto nel tempo), con 10 documenti correlati.

Chiusura di un Pronto Soccorso per motivi finanziari

sentenza 7 febbraio 2018* (è illegittima la chiusura di un pronto soccorso di un piccolo Comune disposta per motivi finanziari senza considerare l’esigenze della cittadinanza interessata).

Giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di governo del territorio

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 febbraio 2018* (sul giudice competente a decidere l’azione proposta dai privati nei confronti di un Comune per il ripristino di immobili modificati in relazione ad un progetto di riordino urbanistico).

Oneri di sicurezza aziendale e soccorso istruttorio

sentenza 7 febbraio 2018* (afferma che, per le gare svolte sotto l’impero del nuovo codice degli appalti, il soccorso istruttorio non è utilizzabile per colmare la lacuna della mancata indicazione nell’offerta degli oneri di sicurezza aziendale).

Responsabilità precontrattuale della P.A.

sentenza 2 febbraio 2018* (sui presupposti per il riconoscimento della responsabilità precontrattuale della P.A.; fattispecie relativa a procedura di project financing poi revocata).

Modifica dei confini territoriali dei Comuni

ordinanza 31 gennaio 2018* (sulla possibilità o meno di accogliere la domanda di concessione cautelare proposta con un ricorso tendente ad ottenere l’annullamento di una legge regionale, con la quale è stata disposta la modifica dei confini territoriali di due Comuni).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 31 gennaio 2018* (sulla natura innovativa della disciplina sull’esclusione per gravi illeciti professionali contenuta nel nuovo codice degli appalti e sulla possibilità di disporre l’esclusione anche in relazione ad una pronuncia dell’AGCOM per condotte anticoncorrenziali).

Divieto di portare cani nell’arenile durante la stagione balneare

sentenza 6 febbraio 2018* (è legittimo il divieto di condurre, nella stagione balneare, sugli arenili cani o altri animali, anche se muniti di museruola e guinzaglio), con 6 documenti correlati.

Relazione geologica nelle gare

sentenza 6 febbraio 2018* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione nel caso in cui l’aggiudicatario abbia presentato la relazione geologica sottoscritta da un ingegnere meccanico piuttosto che da un geologo).

Composizione della commissione di gara

sentenza 25 gennaio 2018* (sulla illegittimità della composizione della commissione giudicatrice di una gara di appalto, ove un componente abbia redatto il disciplinare della gara stessa).

Giudizio di ottemperanza

sentenza 31 gennaio 2018* (sull’ammissibilità o meno del giudizio di ottemperanza proposto per ottenere l’esecuzione di una ordinanza ex art. 702 bis c.p.c. rimasta inoppugnata).

Sindaci candidati alle elezioni provinciali

sentenza 5 febbraio 2018* (sull’ineleggibilità a presidente della provincia dei sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni).

Ordinanza di demolizione di opere abusive

sentenza 6 febbraio 2018* (ribadisce principi in materia di condono edilizio in zona vincolata e di ordinanza di demolizione).

Disciplina sul subappalto

sentenza 5 febbraio 2018* (sull’inapplicabilità della disciplina sul subappalto ed in particolare del limite del 30% alle prestazioni collaterali non oggetto di procedura concorrenziale).

Avviso di fissazione inviato ad un indirizzo pec erroneo

sentenza 5 febbraio 2018* (sull’annullamento con rinvio della sentenza di primo grado ove l’avviso di fissazione dell’udienza pubblica sia stato inviato ad un indirizzo pec del difensore risultato erroneo).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 3 febbraio 2018* (sulla necessità, per disporre l’esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali, che l’illecito sia stato definitivamente accertato e sulla graduazione dei motivi di ricorso).

Certificato camerale richiesto per la partecipazione alla gara

sentenza 26 gennaio 2018* (sulla corrispondenza tra oggetto del certificato camerale ed oggetto del contratto di appalto e sulla nozione di “servizio analogo”).

Giurisdizione in materia di acquisizione sanante

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 2 febbraio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa all’indennità corrisposta in occasione dell’adozione di un provvedimento di acquisizione sanante).

Invarianza della soglia di anomalia

sentenza 2 febbraio 2018*, con commento di O. CARPARELLI, Principi di stabilità della graduatoria di gara e di invarianza della soglia di anomalia: esistono limiti applicativi temporali o procedimentali?

Regola della c.d. invarianza della soglia di anomalia

sentenza 1° febbraio 2018* (sui casi in cui non è opportuna l’applicazione della c.d. regola di invarianza della soglia di anomalia delle offerte).

Valutazione in forma numerica delle offerte

sentenza 2 febbraio 2018* (sui casi in cui può ritenersi legittima la valutazione in forma numerica delle offerte ammesse in gara).

Oneri di sicurezza aziendale

sentenza 1° febbraio 2018* (ritiene che, anche dopo l’art. 95 del D.L.vo n. 50/2016, la mancata indicazione degli oneri di sicurezza aziendale nell’offerta non dà luogo ad esclusione; ritiene invece che il criterio di aggiudicazione va impugnato immediatamente).

Corsi universitari in lingua inglese

sentenza 29 gennaio 2018* (è illegittima la delibera del Senato accademico del Politecnico di Milano che ha istituito, in pretesa attuazione della c.d. riforma Gelmini, «intieri corsi di studio … erogati esclusivamente in una lingua diversa dall’italiano»; ammette la possibilità di erogare singoli insegnamenti in lingua straniera), con 2 documenti correlati.

Legittimo il rifiuto di fornire un pasto vegano

sentenza 31 gennaio 2018* (mutando orientamento, ritiene legittimo il provvedimento con il quale è stata rigettata la richiesta dei genitori di fornire al minore, durante il servizio di refezione scolastica, un pasto vegano); v. nel weblog in prec. G. VIRGA, Il G.A. alle prese con il genitore vegano.

Esclusione dalla gara per procedimenti concorsuali in corso

ordinanza 2 febbraio 2018* (rimette alla Corte di giustizia U.E. la questione circa la compatibilità con al normativa comunitaria della disciplina nazionale in materia di esclusione dalla gara per procedimenti concorsuali in corso).