Giurisprudenza

Distanze tra le costruzioni

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 14 settembre 2017* (sulla natura inderogabile della distanza di 10 metri tra pareti finestrate prevista dal D.M. del 1968 e sulla sua inapplicabilità nel caso di edifici preesistenti in sede di ricostruzione).

Errore immediatamente percepibile dalla stazione appaltante

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 18 settembre 2017* (sulla esclusione da una gara disposta in ragione della presentazione di una offerta con un importo superiore alla base d’asta, nel caso di equivocità della clausola del bando circa l’indicazione dell’importo dell’offerta economica).

Impresa ammessa a concordato preventivo

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 12 settembre 2017* (sull’esclusione da una gara di appalto di una impresa ammessa al concordato preventivo e sui limiti entro i quali sono ammesse le modificazioni soggettive nelle gare di appalto).

Ricorso straordinario per violazioni del codice della strada?

CONSIGLIO DI STATO – parere 18 settembre 2017* (sull’ammissibilità o meno di un ricorso straordinario avverso il provvedimento prefettizio che ha deciso un ricorso avverso un verbale di violazione delle norme del codice della strada).

Clausola escludenti

TRGA, SEZ. BOLZANO – ordinanza 15 settembre 2017* (sulla legittimità della scelta della P.A. appaltante di disapplicare, in corso di gara, la clausola del disciplinare di un appalto di forniture, che prevede la esclusione automatica delle offerte che contengono importi unitari o parziali inferiori a quelli indicati nella lista dei prezzi unitari).

Farmacista al dettaglio o all’ingrosso?

TAR LOMBARDIA – BRESCIA – sentenza 15 settembre 2017* (sulla legittimità di un atto con il quale la ASL ha diffidato un farmacista a tenere distinta l’attività di vendita di farmaci al dettaglio da quella di distribuzione all’ingrosso dei farmaci stessi).

Gare sottosoglia e partecipazione della sede inglese di una società statunitense

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 15 settembre 2017* (sulla legittimità della esclusione di una ditta da una procedura negoziata sottosoglia comunitaria, per l’affidamento di un appalto di fornitura, disposta perché la ditta interessata è una branch priva di personalità giuridica di una società statunitense).

Avvalimento infragruppo e valore di una controversia in materia di appalti

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 13 settembre 2017* (sull’onere probatorio e documentale semplificato nel caso di avvalimento infragruppo e sui criteri per determinare il valore di una controversia in materia di appalti ai fini della determinazione dei diritti ed onorari dovuti).

Obbligo di provvedere sulle istanze del privato

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 15 settembre 2017* (sulla sussistenza o meno dell’obbligo di provvedere su di una istanza tendente ad ottenere il riesame di un provvedimento).

Bonifica dei siti inquinati

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 13 settembre 2017* (sulla illegittimità di una ordinanza di smaltimento dei rifiuti abbandonati emanata nei confronti della società presunta proprietaria del terreno e non preceduta da concreti accertamenti in contraddittorio con la società stessa).

Primo piano

Calcolo delle offerte da accantonare nel c.d. taglio delle ali

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 19 settembre 2017* (sulle modalità di calcolo del c.d. “taglio delle ali” previsto nel caso di offerte anomale nell’ambito di gare con il prezzo più basso).

Le Province dopo il referendum costituzionale

ANTONIO PURCARO, Le Province dopo il referendum costituzionale: quale futuro? e soprattutto quale presente?

Carta di 500 euro per i 18enni (ora valida anche per l’ultima compilation)

D.P.C.M. 4 agosto 2017, n. 136 (in G.U. n. 218 del 18 settembre 2017; in vigore dal 19 settembre 2017) – Regolamento recante modifiche al d.p.c.m. 15 settembre 2016, n. 187, recante i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica …; prevede, tra l’altro, che la carta di 500 euro […]

Responsabilità per “mala gestio” di contributi pubblici

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 14 settembre 2017* (sulla sussistenza della giurisdizione della Corte dei conti per un giudizio di responsabilità nei confronti di privati destinatari di contributi pubblici per la “mala gestio” dei contributi stessi; fattispecie relativa ad associazione sportiva).

Nomina e revoca di amministratori di società partecipate

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 14 settembre 2017* (sul giudice competente a decidere le controversie relative alla nomina ed alla revoca di amministratori di società a partecipazione pubblica).

Giurisdizione in materia di servizi di trasporti in concessione

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 14 settembre 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ai corrispettivi dovuti dalla P.A. ai concessionari di servizi di trasporto pubblico locale).

Contributi alle imprese editrici (le elezioni si avvicinano)

D.P.C.M. 28 luglio 2017 (in G.U. n. 217 del 16 settembre 2017) – Modalità per la concessione dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici.

Rimborso delle spese legali per i giudizi di responsabilità

ANTONIO VETRO, Problematica sul rimborso delle spese legali dei convenuti prosciolti nel merito nei giudizi di responsabilità dinanzi alla Corte dei conti, alla luce della nuova normativa contenuta nel codice di giustizia contabile e della più recente giurisprudenza …

I contratti di concessione dopo il “correttivo”

ENRICO GAZ, I contratti di concessione dopo il “correttivo”*.

Riordino degli istituti professionali

D.P.R. 31 luglio 2017, n. 133 (in G.U. n. 215 del 14 settembre 2017; in vigore dal 15 settembre 2017) – Regolamento recante integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, concernente il riordino degli istituti professionali …

Articoli e note

La tutela del paesaggio

GERARDO GUZZO ed ELISABETTA DEL GRECO, La tutela del paesaggio: tra quadro normativo e giurisprudenziale e criticità di sistema*.

Opere compatibili con qualsiasi zonizzazione urbanistica

FRANCO BOTTEON, Opere compatibili con qualsiasi zonizzazione urbanistica: un recente intervento normativo non particolarmente convincente (in tempi di valorizzazione del risparmio del suolo)*.

La nuova disciplina del subappalto

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI (ANCE) – Il subappalto nel D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dal D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Vademecum.

FREE: sulla proposta di abolire il G.A.

ARCANGELO MONACILIUNI, Il giudice amministrativo e Luigi XVI.

FREE: il Pres. Giacchetti sulla proposta agostana di abolire il G.A.

SALVATORE GIACCHETTI, La sagra estiva della caciara sulla giurisdizione amministrativa e sul PIL con un inquietante sfondo di poteri forti.

Il caso dell’anatra zoppa tra rappresentatività e governabilità

LUIGINO SERGIO, Elezioni comunali 2017. Lecce – Il caso dell’anatra zoppa tra rappresentatività e governabilità*.

Attività forense svolta in forma societaria

FRANCESCO VOLPE, Riflessioni sull’attività forense svolta in forma societaria.

Maggioranze nei Consigli comunali

RICCARDO NOBILE, Maggioranze consiliari e quorum funzionali fra presenti e astenuti*.

Terre da scavo e rifiuti: arriva il nuovo decreto

 LAURA GRECO e XAVIER SANTIAPICHI, Terre da scavo e rifiuti: arriva il nuovo decreto*.

FREE: la Giustizia amministrativa rallenta il Paese?

RASSEGNA STAMPA: GERARDO VILLANACCI, La Giustizia amministrativa che rallenta il Paese (tratto dal “Corriere della Sera” del 4 agosto 2017, pag. 22).

Legislazione

FREE: Consiglio dei Ministri dell’8 settembre 2017

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 43 dell’8 settembre 2017 su riforma della P.A., codice dell’amministrazione digitale, Corpo forestale dello Stato ed altro.

Circolare sui nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana

MINISTERO DELL’INTERNO – circolare 18 luglio 2017 n. 11001/123/111* – Oggetto: attuazione dei nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana, introdotti dal D.L. 20 febbraio 2017, n, 14, convertito, con modificazioni, dalia legge 18 aprile 2017, n. 48.

Scuole di specializzazione in medicina

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA – DECRETO 10 agosto 2017, n. 130  (in G.U. n. 208 del 6 settembre 2017; in vigore dal 7 settembre 2017) – Regolamento concernente le modalità per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina …

Compensazione delle cartelle di pagamento nei confronti della P.A.

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – DECRETO 9 agosto 2017 (in G.U. n. 194 del 21 agosto 2017) – Compensazione, nell’anno 2017, delle cartelle di pagamento in favore di imprese e professionisti titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, nei confronti della pubblica amministrazione. 

FREE: circolare sull’obbligo vaccinale.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE e MINISTERO DELLA SALUTE – circolare 1° settembre 2017, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale.

FREE: Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017 n. 42, su reddito di inclusione e contrasto della povertà, golden power, terremoto dell’isola di Ischia ed altro.

Requisito dell’iscrizione all’albo dei gestori ambientali

ANAC – comunicato del presidente del 28 agosto 2017 – Oggetto: chiarimenti inerenti il requisito di iscrizione all’albo dei gestori ambientali.

Dubbi sui nuovi criteri di aggiudicazione

AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO – segnalazione del 18 agosto 2017* (pubblicata nel Bollettino del 21 agosto 2017) in merito alla recente modifica dell’art. 95 del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 che prevede un tetto massimo del 30 per cento per la valutazione della componente economica dell’offerta).

Prodotti finanziari: attuazione della direttiva Mifid II

DECRETO LEGISLATIVO 3 agosto 2017, n. 129 (in G.U. n. 198 del 25 agosto 2017; in vigore dal  26 agosto 2017) – Attuazione della direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari …

V.i.a. preliminare per i progetti di competenza statale

MINISTERO DELL’AMBIENTE – decreto direttoriale 3 agosto 2017, recante “Contenuti della modulistica necessaria ai fini della presentazione delle liste di controllo di cui all’articolo 6, comma 9 del D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dall’articolo 3 del D.Lgs 16 giugno 2017, n. 104”.

Altri documenti recenti

Revoca di contributi pubblici

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 12 settembre 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia in materia di revoca di contributi o finanziamenti).

Omessa indicazione dei costi della manodopera

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 14 settembre 2017* (sulla legittimità della esclusione di una ditta da una procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b), D.lgs. n. 50 del 2016, per l’affidamento di un appalto di servizi, disposta in ragione della omessa indicazione, nell’offerta economica, dei costi della manodopera).

Requisito della regolarità contributiva

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 15 settembre 2017* (sul requisito della regolarità contributiva ed in particolare sulla nozione di «violazione grave» e sulla sua regolarizzabilità o meno ex post).

Tassatività delle cause di esclusione previste dai bandi di gara

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 15 settembre 2017* (sui limiti che la P.A. incontra per effetto del principio di tassatività delle cause di esclusione previste dal bando di gara e sulla legittimità o meno, alla stregua di tale principio, di una clausola che prevede l’esclusione nel caso di offerte prive dell’indicazione del produttore, […]

Sostituzione in corso di gara dell’ausiliaria

CORTE DI GIUSTIZIA U.E., SEZ. I – sentenza 14 settembre 2017* (sulla legittimità o meno, alla stregua della normativa comunitaria, del divieto di sostituzione dell’ausiliaria che ha perso i requisiti di qualificazione in sede di gara).

Previsione di un maggior punteggio per i ricambi originali

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 11 settembre 2017* (sulla legittimità o meno della clausola di un capitolato speciale di appalto di servizi che prevede un punteggio maggiore – oltre il doppio – per i ricambi originali).

Riordino degli istituti tecnici

D.P.R. 31 luglio 2017, n. 134 (in G.U. n. 215 del 14 settembre 2017; in vigore dal 15 settembre 2017) – Regolamento recante integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, concernente il riordino degli istituti tecnici …

Sottoscrizione digitale nel processo amministrativo telematico

TAR SARDEGNA – sentenza 12 settembre 2017* (un ricorso giurisdizionale privo della sottoscrizione digitale è da ritenere nullo od è affetto da una irregolarità sanabile?).

Rapporti di collaborazione tra commissari e candidati

TAR TOSCANA – sentenza 12 settembre 2017* (sulla qualità di esperto che deve possedere un commissario di concorso e sui limite della regola della compatibilità dei rapporti di collaborazione tra commissari e candidati).

Onlus e mutamento di destinazione d’uso

TAR PUGLIA – LECCE – sentenza 13 settembre 2017* (sulla illegittimità di una ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi, a seguito del mutamento di destinazione d’uso di un immobile da abitazione a ufficio privato, ove sia stata emessa nei confronti di una Onlus).

Ordinanze di bonifica di siti inquinati

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 6 settembre 2017* (sull’organo comunale competente ad adottare ordinanze in materia di rimozione di rifiuti).

Settimana “corta” anche a scuola?

TAR LAZIO – ROMA – ordinanza 31 agosto 2017* (sulla delibera con la quale un Liceo di Roma ha stabilito di variare il calendario scolastico, prevendendo solo 5 giorni di attività – dal lunedì al venerdì – con conseguente chiusura per il giorno di sabato).

Gioco del bingo con partecipazione a distanza

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 11 settembre 2107* – Schema di regolamento ministeriale recante disciplina del gioco del bingo con partecipazione a distanza.

Costo del personale ed avvalimento “ad abundantiam”

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 12 settembre 2017* (sull’esclusione di una ditta che ha dichiarato un costo del personale per la riparazione dei guasti pari a zero e sulle conseguenze nel caso di irregolarità del c.d. avvalimento  “ad abundantiam”).

Esclusione dal concorso per copiatura reciproca

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 12 settembre 2017* (sulla legittimità o meno dell’esclusione, per plagio, dal concorso per avvocato, di entrambi i candidati i cui elaborati siano risultati in parte identici, senza la preventiva individuazione dell’effettivo plagiante), con 10 documenti correlati.

Acquisizione sanante e giudicato civile

TAR CALABRIA – REGGIO CALABRIA  – sentenza 11 settembre 2017* (sulla impossibilità di accogliere una domanda tendente ad ottenere una sentenza che dichiari l’obbligo della P.A. di emanare un provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis T.U. n. 327/2001, ove vi sia un giudicato civile che ha accertato la perdita della proprietà, in capo alle […]

Indennità di espropriazione per p.u.

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 4 settembre 2017* (sulla possibilità o meno di impiegare il metodo sintetico-comparativo ovvero quello analitico-ricostruttivo per la determinazione dell’indennità di espropriazione, sull’indennità aggiuntiva prevista a favore dei fittavoli e dei mezzadri e sulla riduzione del 25% nel caso di intervento di riforma economico-sociale).

Obbligo della P.A. di pronunciarsi sull’istanza del presunto erede?

TAR SICILIA – CATANIA – sentenza 11 settembre 2017* (sulla ammissibilità o meno di un ricorso per l’annullamento del silenzio della P.A., nel caso di istanza proposta da un soggetto che, pur essendo nel possesso dei beni ereditari oggetto del procedimento, non ha ancora accettato espressamente l’eredità).

Incompatibilità del presidente della commissione giudicatrice

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 11 settembre 2017* (sulla sussistenza o meno di una situazione di incompatibilità del presidente della commissione giudicatrice ove lo stesso, nel corso dell’anno antecedente, abbia svolto attività o corsi di preparazione al concorso).

Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 5 settembre 2017* – Oggetto: Schema di decreto ministeriale recante “regolamento ai sensi dell’articolo 1, comma 37, della legge 13 luglio 2015, n. 107, per la definizione della Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro ….

Esclusione dal concorso (per uso di stupefacenti)

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 8 settembre 2017* (sulla legittimità o meno della esclusione dal concorso per allievi finanzieri perché il concorrente interessato era stato rinvenuto, sei anni prima, in possesso di sostanze stupefacenti).

Revoca del cda di una società a partecipazione pubblica

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 7 settembre 2017* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa agli atti con i quali una Regione ha revocato i componenti del consiglio di amministrazione di una società a partecipazione maggioritaria della Regione).

Revisione prezzi per i contratti pubblici

TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 30 agosto 2017* (sul giudice competente a decidere le controversie in materia di revisione dei prezzi e sulla necessità o meno di impugnare la clausola che esclude l’applicabilità della revisione prezzi).

Danno da mancato affidamento di un incarico professionale

TAR SICILIA – PALERMO – sentenza 4 settembre 2017* (sul risarcimento del danno da mancato affidamento di un incarico professionale, chiesto dal secondo classificato nella graduatoria).

Oneri per la sicurezza e soccorso istruttorio

TAR SARDEGNA – sentenza 7 settembre 2017* (sulla possibilità o meno, a seguito della entrata in vigore del d.lgs. n. 50 del 2016, di utilizzare il soccorso istruttorio per rimediare alla mancata indicazione degli oneri per la sicurezza non esplicitati nell’offerta).

Obbligo per la P.A. di pronunciarsi sulle istanze dei privati

CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE – sentenza 6 settembre 2017* (sulla sussistenza o meno dell’obbligo per la P.A. di pronunciarsi nel caso di istanza del privato volta al riesame di un provvedimento ormai inoppugnabile ovvero volta a sollecitare l’adozione di un provvedimento di autotutela).

Possesso della certificazione di qualità ISO 14001

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 6 settembre 2017* (sulle conseguenze che si producono nel caso di omessa dichiarazione in sede di gara del possesso della certificazione di qualità ISO 14001).

Permesso di costruire per fioriere e panchine in zona paesaggistica?

TAR EMILIA ROMAGNA – BOLOGNA – sentenza 8 settembre 2017* (sulla legittimità dell’ordine di rimozione di due fioriere e di due panchine in metallo, installate nell’area esterna di un esercizio artigianale, in difetto di assenso del Comune, in zona sottoposta a vincolo paesaggistico).

Legittima la ordinanza “anti-centurioni” del Sindaco di Roma

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – ordinanza 8 settembre 2017* (legittima la ordinanza “anti-centurioni” adottata dal Comune di Roma ai sensi dell’art. 50, comma 5, del TUEL, novellato dal D.L. n. 14/2017).

Concorso a referendario di TAR

D.P.R. 4 agosto 2017, n. 132 (in G.U. n. 210 dell’8 settembre 2017; in vigore dal 23 settembre 2017) –  Regolamento recante modifiche agli articoli 14 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1973, n. 214 … in materia di concorso a referendario di TAR.

Ordine di demolizione di un balcone

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 7 settembre 2017* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di un balcone, perché il manufatto è stato realizzato senza l’osservanza della distanza legale di mt. 1.50 dal confine ex art. 905 cod. civ.).

Offerta di prodotti equivalenti

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 5 settembre 2017* (sull’onere per l’offerente di provare già in sede di offerta l’equivalenza del prodotto offerto e sulla possibilità o meno, nel caso di mancata prova, di far ricorso al soccorso istruttorio).

Tariffa di igiene ambientale più alta per i non residenti?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 6 settembre 2017* (sulla legittimità o meno del regolamento adottato da un Comune – nella specie di Jesolo – che ha finito per prevedere una tariffa differenziata per la TIA in funzione del fatto che si tratti di cittadini residenti e non residenti).

Diritto di accesso dell’indagato

TAR SARDEGNA – sentenza 6 settembre 2017* (sul diritto di un soggetto sottoposto ad indagini penali di accedere agli atti della P.A. oggetto delle medesime indagini).

Ritardata consegna dei lavori pubblici conferiti in appalto

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 4 settembre 2017* (sulle conseguenze che si producono nel caso di ritardata consegna di lavori pubblici – nella specie di natura ferroviaria – all’impresa appaltatrice).

Ordinanze di bonifica dei siti inquinati

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 6 settembre 2017* (sull’individuazione dell’organo competente – Dirigente o Sindaco – per l’adozione di ordinanze di bonifica di siti inquinati).

Ricollocazione dei migranti negli Stati U.E.

CORTE DI GIUSTIZIA U.E., GRANDE SEZIONE – sentenza 6 settembre 2017* (ritiene legittima la decisione di procedere alla ricollocazione nell’ambito degli Stati U.E. dei c.d. migranti provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente).

Norme in materia di mobilità del personale della P.A.

CORTE DEI CONTI, SEZ. GIUR. REGIONE CAMPANIA – sentenza 27 luglio 2017*, con commento di NICOLA NIGLIO, La responsabilità per danno erariale per il mancato rispetto degli adempimenti in materia di mobilità del personale nella P.A.

Linee guida ANAC su affidamenti diretti

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 5 settembre 2017* – Linee guida ANAC per l’iscrizione nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house …

Omessa dichiarazione di gravi illeciti professionali

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 5 settembre 2017* (sulla esclusione da un gara di appalto di una ditta che ha omesso di dichiarare un precedente grave illecito professionale afferente il medesimo servizio oggetto di gara, accertato con sentenza penale di condanna).

Diritto di accesso (agli atti della Cassa Nazionale Forense)

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 5 settembre 2017* (sul diritto di un avvocato di accedere agli atti della Cassa Nazionale Forense, relativi al procedimento finalizzato a conseguire il trattamento pensionistico di vecchiaia).

Modificazioni soggettive negli appalti pubblici

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 28 agosto 2017* (sulle regole applicabili in materia di modificazioni soggettive nel corso di una gara di appalto ed in particolare nel caso di fallimento di una impresa facente parte di una a.t.i.).

Mancata allegazione all’offerta del documento di identità

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 4 settembre 2017* (sulla possibilità o meno di regolarizzare una offerta presentata senza allegare la fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore), con 13 documenti correlati.

Indennità di espropriazione per aree incluse in un pip

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 25 agosto 2017* (sulla natura o meno edificabile di un’area inclusa in un piano per insediamenti produttivi – pip).

Requisito della regolarità contributiva

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 1° settembre 2017* (sul momento al quale fare riferimento per il requisito della regolarità contributiva e sulla sua regolarizzabilità o meno).