Giurisprudenza

Modalità di esecuzione delle sentenze di condanna ex legge Pinto

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 29 aprile 2016* (sull’applicabilità del termine dilatorio di 120 giorni nel caso di sentenze di condanna della P.A. al pagamento di somme di denaro e sulle modalità di …

Esclusione dal concorso (di una candidata con alopecia)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 29 aprile 2016* (sulla legittimità o meno della esclusione di una concorrente dal concorso per posti di Commissario della Polizia di Stato, per la presenza di una …

Subappalto c.d. necessario

TAR – sentenza 27 aprile 2016* (sulla nozione di subappalto c.d. necessario e sulla illegittimità dell’aggiudicazione di un appalto di servizi cimiteriali, ove l’aggiudicatario abbia  fatto ricorso al subappalto c.d. necessario non consentito dal …

Soppressione dell’Ufficio legale del Comune

TAR – sentenza 26 aprile 2016* (sulla illegittimità della deliberazione con la quale la Giunta comunale ha disposto la soppressione dell’Ufficio legale dell’Ente, adottata senza la preventiva informazione al Sindacato).

Alienazione di beni pubblici mediante un Fondo patrimoniale

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 14 aprile 2016* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una procedura di alienazione di beni pubblici effettuata da un Ente locale tramite un Fondo …

Rifiuto di aggiudicazione perché solo un concorrente è rimasto in gara

TAR – sentenza 28 aprile 2016* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela della procedura ad evidenza pubblica  disposto perché è rimasto in gara un solo concorrente e sull’applicabilità o meno in tale ipotesi …

Informativa interdittiva antimafia

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 28 aprile 2016* (sulla legittimità di una informativa antimafia interdittiva nei confronti di una società in ragione di una ordinanza applicativa di misure cautelari personali a carico …

Escussione della cauzione (per rifiuto di realizzare una discarica)

TAR – sentenza 26 aprile 2016* (sull’escussione della cauzione provvisoria a seguito del rifiuto dell’aggiudicataria di stipulare il contratto senza tener conto delle ragioni che hanno provocato il rifiuto; nella specie si trattava della …

Produzione di una sola referenza bancaria

TAR – sentenza 26 aprile 2016* (sull’esclusione da una gara di appalto di una ditta che ha prodotto solo una delle due referenze bancarie previste dal bando e sulla possibilità o meno di supplire …

Principio del collegio perfetto nei concorsi pubblici

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 13 aprile 2016* (sull’illegittimità, per violazione del principio del collegio perfetto, dell’operato di una commissione di concorso che ha delegato ai singoli commissari una specie di valutazione …

Primo piano

FREE: in Gazzetta la legge delega sulla magistratura onoraria

LEGGE 28 aprile 2016, n. 57 (in G.U. n. 99 del 29 aprile 2016; in vigore dal 14 maggio 2016) – Delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni …

Subentro delle Città metropolitane nelle funzioni delle Province

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 29 aprile 2016* (sulla cessazione degli organi di governo della Provincia e di quelli di loro diretta emanazione a seguito del subentro delle Città metropolitane nelle funzioni …

Graduatorie ad esaurimento degli insegnanti

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – ordinanza 27 aprile 2016* (accoglie la domanda cautelare relativa all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo dei soggetti muniti di diploma magistrale conseguito entro l’anno …

Il nuovo codice degli appalti e le “raccomandazioni vincolanti” dell’ANAC

PIETRO QUINTO, Il nuovo codice dei contratti pubblici e le “raccomandazioni vincolanti” di Cantone*.

Limiti del soccorso istruttorio nelle gare di appalto

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 21 aprile 2016* (sull’impossibilità di applicare il soccorso istruttorio ex art. 38, comma 2-bis, del D.L.vo n. 163 del 2006 nel caso di radicale carenza di un …

Via libera del CdS al canone RAI nella bolletta elettrica

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA PER GLI ATTI NORMATIVI – parere 27 aprile 2016* (Boccia questa volta non boccia) – Oggetto: Ministero dello sviluppo economico. Schema di decreto ministeriale di attuazione dell’articolo 1, comma …

Regime transitorio per le controversie in materia di pubblico impiego

TAR LAZIO – ROMA – ordinanza 26 aprile 2016* (analogamente alla recente ordinanza delle S.U. della Cassazione dell’8 aprile 2016, solleva q.l.c. dell’art. 69, comma 7, del D.Lgs. n. 165 del 2001, secondo …

Giurisdizione in materia di affidamento di servizi aeroportuali

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 18 aprile 2016* (sui presupposti necessari per la sussistenza della giurisdizione esclusiva del G.A. ex art. 133, comma 1, lett. e) c.p.a. e sul giudice competente nel caso …

Giurisdizione amministrativa per gli atti generali in materia tributaria

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 18 aprile 2016* (sulla sussistenza della giurisdizione del G.A. per gli atti generali in materia tributaria, con particolare riferimento agli atti di revisione del classamento catastale), con 3 …

Azioni di responsabilità nei confronti dei gestori delle società partecipate e di quelle “in house”

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 13 aprile 2016* (sul giudice competente a decidere le azioni di responsabilità nei confronti dei gestori ed organi di controllo delle società partecipate da enti pubblici ed in …

Articoli e note

Data di entrata in vigore del nuovo codice degli appalti

FRANCO BOTTEON, Sulla data dalla quale si applica il nuovo codice degli appalti e su altre problematiche in materia di pubblicazione*.

Valutazione delle prove e composizione delle commissioni di concorso

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 15 aprile 2016*, con commento di NICOLA NIGLIO, Sui criteri di valutazione delle prove e sulla composizione di una commissione di concorso.

Prime considerazioni sul nuovo Codice dei contratti pubblici

PIETRO QUINTO, In vigore il codice appalti fra trionfalismi ed incognite*.

Il “danno da disservizio” innanzi alla Corte dei conti

CORTE DEI CONTI, SEZ. GIUR. REGIONE EMILIA ROMAGNA – sentenza 18 marzo 2016* con commento di MASSIMO PERIN, Sono a carico del dipendente infedele le spese sostenute dall’amministrazione per riorganizzare il servizio pubblico compromesso …

FREE – Il “lato oscuro” delle Agenzie fiscali

SALVATORE GIACCHETTI,  La chimera di una pubblica amministrazione “al servizio del cittadino” e la crescente trasparenza del “lato oscuro” delle Agenzie fiscali.

FREE – La ridefinizione dei poteri e dei compiti dell’Adunanza Plenaria

GIOVANNI VIRGA, La ridefinizione dei poteri e dei compiti dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, alla luce di alcune recenti pronunce (nel weblog).

Novità in tema di regolarizzazione previste dal nuovo Codice degli appalti

GIUSEPPE CIVICO, Nuovo Codice degli appalti: se la domanda di partecipazione è incompleta la sanzione è dovuta soltanto qualora l’impresa decida di regolarizzare*; v. anche la pagina di approfondimento dedicata al nuovo codice.…

I rilievi critici del CdS al nuovo Codice dei contratti

PIETRO QUINTO, I rilievi (critici) dell’Adunanza del Consiglio di Stato al Codice degli appalti e qualche ulteriore riflessione*.

Termini per la conclusione del giudizio ex legge Pinto

MICHELE PAPPONE, Termini di conclusione del procedimento “Pinto-bis”: la Corte costituzionale dichiara irragionevole l’estensione dei termini generali previsti dall’art. 2, co. 2-bis, l. 89/2001  anche al procedimento di equa riparazione (Osservazioni a …

Il mito della semplificazione amministrativa

GIOVANNI VIRGA, La semplificazione per fasce ed i controlli sulle autodichiarazioni (nel weblog).

Legislazione

FREE – Comunicato sul passaggio dal vecchio al nuovo codice dei contratti

Comunicato congiunto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffele Cantone.

TRGA del Trentino Alto Adige, Sez. di Bolzano

DECRETO LEGISLATIVO 6 aprile 2016, n. 51 (in G.U. n. 94 del 22 aprile 2016; in vigore dal 7 maggio 2016) – Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 6 aprile 1984, …

Parere sul T.U. in materia di società a partecipazione pubblica

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 21 aprile 2016* – Oggetto: Schema di decreto legislativo recante Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto …

Elezioni amministrative del 5 giugno 2016

AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI – DELIBERA 19 aprile 2016* (in G.U. n. 93 del 21 aprile 2016) – Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di …

Instant book sul nuovo Codice dei contratti pubblici

INSTANT BOOK sul nuovo codice dei contratti pubblici approvato con D.L.vo 18 aprile 2016, n. 50* (in G.U. n. 91 del 19 aprile 2016 – Suppl. Ord. n. 10; in vigore dal 19 aprile …

In Gazzetta il nuovo Codice dei contratti pubblici

DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50* (in G.U. n. 91 del 19 aprile 2016 – Suppl. Ord. n. 10; in vigore dal 19 aprile 2016) – Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE

Fondo Nazionale di Garanzia

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – DECRETO 29 marzo 2016 (in G.U. n. 91 del 19 aprile 2016) – Approvazione di modifiche dello statuto e del regolamento operativo del Fondo Nazionale di Garanzia. (16A03001)…

FREE – In Gazzetta il testo della riforma costituzionale

CAMERA DEI DEPUTATI – COMUNICATO (in G.U. n. 88 del 15 aprile 2016) – Testo di legge costituzionale approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna …

Schema di D.P.R. sulla semplificazione dei procedimenti amministrativi

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 15 aprile 2016 – Oggetto: Schema di d.P.R. recante “Norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi, ai sensi dell’articolo 4 della legge 7 agosto 2015, …

Organizzazione dell’Istituto superiore di sanità

MINISTERO DELLA SALUTE – DECRETO 2 marzo 2016* (in G.U. n. 88 del 15 aprile 2016) – Approvazione del regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Istituto superiore di sanità, ai sensi dell’articolo 3 del decreto …

Altri documenti recenti

Presidio “fisico” in tutti i caselli autostradali?

TAR – sentenza 27 aprile 2016* (sulla legittimità o meno del provvedimento che impone al concessionario di una autostrada l’obbligo di garantire la presenza fisica di un operatore presso le stazioni di esazione, anche …

La campionatura negli appalti di forniture

CONSIGLIO DI STATO SEZ. III – sentenza 26 aprile 2016* (sulla natura o meno costitutiva dell’offerta della campionatura allegata alla stessa e sulla necessità o meno di aprire i plichi contenenti i campioni in …

È necessario il permesso di costruire per le “pergotende”?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 27 aprile 2016* (sulla necessità o meno del permesso di costruire per le “pergotende” ed in particolare sulla distinzione tra pergotende semplici e pergotende tamponate lateralmente con …

Indicazione generica degli oneri per la sicurezza

TAR – sentenza 26 aprile 2016* (sulla esclusione da una gara di appalto di una ditta che ha indicato i costi per la sicurezza genericamente).

Giurisdizione in tema di jus variandi della stazione appaltante

TAR – sentenza 21 aprile 2016* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto la richiesta di una ditta appaltatrice della revisione dei prezzi contrattuali, a seguito della stipula di un accordo …

Ordinanze contingibili ed urgenti

TAR – sentenza 22 aprile 2016* (sulla illegittimità di una ordinanza contingibile ed urgente per un area interessata da un movimento franoso, emanata a distanza di oltre tre anni dall’evento franoso originario).

Commissione di concorso composta da 111 componenti

TAR – sentenza 22 aprile 2016* (sulla illegittimità del conferimento di un incarico di insegnamento universitario – nella specie di diritto amministrativo – , ove i compiti della commissione giudicatrice siano stati avocati in …

Licenza commerciale e requisito della buona condotta

TAR – sentenza 20 aprile 2016* (sulla legittimità o meno del diniego del Questore di rilascio dell’autorizzazione per l’attività commerciale di vendita a domicilio, facendo riferimento al difetto del requisito di buona condotta dell’interessato, …

Istituzione delle ZTL

TAR – sentenza 21 aprile 2016* (sulle norme che prevedono l’istituzione di zone a traffico limitato od isole pedonali ed in particolare sull’illegittimità di una ztl senza tener conto delle esigenze peculiari di una …

Daspo (nei confronti di un calciatore)

TAR – sentenza 22 aprile 2016* (sulla legittimità del divieto di accesso a manifestazioni sportive per un anno nei confronti di un calciatore che ha colpito con un pugno uno spettatore).

Il nuovo soccorso istruttorio ex art. 38, c. 2 bis, del codice dei contratti

CGA – sentenza 20 aprile 2016* (sulla latitudine del nuovo soccorso istruttorio nelle gare di appalto previsto dall’art. 38, comma 2 bis, del codice dei contratti pubblici e sull’illegittimità dell’esclusione dalla gara per omessa …

Commissioni delle gare di appalto

TAR – sentenza 21 aprile 2016* (sulla possibilità o meno di nominare quali commissari soggetti non appartenenti alla P.A. che ha indetto la gara, sulla necessità o meno di motivare tale scelta, sull’applicabilità o …

Nomina ad assessore e subentro del primo dei non eletti

TRIBUNALE DI NAPOLI – ordinanza 4 marzo 2016* (sull’interpretazione dell’art. 64 del T.U.E.L , il quale, per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, prevede che l’accettazione della nomina di assessore da parte …

Responsabilità precontrattuale per legittima revoca della gara di appalto

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 21 aprile 2016 (sui presupposti per il riconoscimento del risarcimento per responsabilità precontrattuale nel caso di revoca – anche se legittima – della gara di appalto).

Risarcimento di danni nei confronti della P.A.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 21 aprile 2016* (sui presupposti necessari per il riconoscimento del risarcimento dei danni nei confronti della P.A. per inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del …

Pagamento del lavoro straordinario nel pubblico impiego

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 21 aprile 2016* – Est. Guadagno (pur confermando che per il pagamento del lavoro straordinario reso dai dipendenti pubblici occorre l’autorizzazione della P.A., aggiunge che l’autorizzazione è …

Daspo per esposizione di striscioni offensivi

TAR – sentenza 22 aprile 2016* (sulla illegittimità del provvedimento di divieto di accesso a manifestazioni sportive per 2 anni nei confronti di un tifoso che ha esposto alcuni striscioni di grandi dimensioni, recanti …

Bonifica delle strade inquinate

TAR – sentenza 18 aprile 2016* (sulla illegittimità di una ordinanza comunale di bonifica di un tratto stradale inquinato non preceduta dall’avviso di inizio del procedimento; fattispecie relativa ad ordine di bonifica diretto nei …

Maxigara CONSIP per il Sistema Pubblico di Connettività aggiudicata alla Tiscali

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 22 aprile 2016* (sulla legittimità della gara indetta dalla Consip per un importo a b.a. di 2400 ml. di euro per l’affidamento dei servizi di connettività nell’ambito del …

Iscrizione nell’albo nazionale dei concessionari della riscossione

TAR – sentenza 21 aprile 2016* (sull’illegittimità di un bando di gara che richiede l’iscrizione nell’albo nazionale dei concessionari della riscossione, nel caso in cui le prestazioni contrattuali non attengano all’attività di riscossione, bensì …

Avvalimento di garanzia ed avvalimento infragruppo

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 14 aprile 2016* (sulla necessità della dimostrazione della disponibilità dei mezzi anche nel caso di avvalimento “di garanzia” e di avvalimento “infragruppo” e sull’impossibilità di supplire alla …

Dichiarazioni sostitutive non veritiere nelle gare di appalto

TAR – sentenza 20 aprile 2016* (sulla funzione delle dichiarazioni sostitutive nelle gare di appalto e sulla necessità di escludere da una gara una ditta che ha omesso di dichiarare la esistenza di sentenze …

Determinazione dell’indennità di espropriazione per p.u.

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 22 aprile 2016* (nel ribadire che l’indennizzo di cui all’art. 42, 3° comma Cost., previsto per i casi di espropriazione per p.u., deve costituire un serio ristoro, ritiene infondata la …

Giurisdizione domestica per i dipendenti della Camera dei deputati

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 22 aprile 2016* (ritiene ammissibile il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, proposto dal Tribunale del lavoro di Roma, in relazione alle norme del Regolamento per la tutela giurisdizionale …

Competenza territoriale dei TT.AA.RR.

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 22 aprile 2016* (dichiara inammissibile la q.l.c dell’art. 13, comma 4-bis, del c.p.a., il quale prevede che la competenza territoriale relativa al provvedimento da cui deriva l’interesse a …

Smaltimento dei rifiuti: trattamento “a freddo” od “a caldo”?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 21 aprile 2016* (sulla legittimità della delibera della Regione Valle D’Aosta che ha revocato una gara per la realizzazione di termovalorizzatori, sulla base di una generale rivisitazione …

Nessun doppio premio di maggioranza nella Regione Liguria

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 21 aprile 2016* (sulle ragioni per le quali – respingendo le tesi della Lega Nord e del Governatore Toti – è stata ritenuta inapplicabile l’attribuzione alla lista …

Imposizione del vincolo storico-artistico

TAR – sentenza 21 aprile 2016* (sulla illegittimità dell’imposizione del vincolo storico-artistico su un immobile comunale destinato, in passato, a macello comunale, senza considerare che il bene è stato, pressoché integralmente, demolito e ricostruito …

Requisito della regolarità contributiva

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 20 aprile 2016* (sulla possibilità o meno di regolarizzare la situazione ex post per ciò che concerne il requisito della regolarità contributiva e per la P.A. appaltante …

Composizione delle commissioni di gara

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 20 aprile 2016* (sui casi in cui è ravvisabile la qualità di “esperto” necessaria ai fini della legittima composizione delle commissioni di gara da aggiudicare con il …

Serra solare sul terrazzo

TAR – sentenza 20 aprile 2016* (sulla illegittimità della dichiarazione di inefficacia di una scia per la realizzazione di una serra solare sul terrazzo di una abitazione, per ampliamento non consentito della sagoma dell’immobile).…

Rimborso delle spese legali

TAR – sentenza 19 aprile 2016* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa alla richiesta di rimborso delle spese legali sostenute dal membro di una commissione di concorso).

Dimostrazione della disponibilità dei mezzi previsti nel Capitolato

TAR – sentenza 20 aprile 2016* (sulla dichiarazione di disponibilità dei mezzi previsti nel Capitolato e sulla necessità di comprovare tale disponibilità solo dopo l’aggiudicazione provvisoria della gara di appalto).

Collegamento sostanziale tra imprese

TAR – sentenza 20 aprile 2016* (sulla illegittimità della esclusione da una gara di appalto di forniture, per collegamento sostanziale tra imprese, disposta sulla scorta del solo fatto della partecipazione alla gara stessa della …

Momento della verifica del requisito della regolarità contributiva

TAR – sentenza 18 aprile 2016* (Qual è la data alla quale va verificato il requisito della regolarità contributiva? Quella della sottoscrizione della offerta, quella della sua presentazione o quella di scadenza del termine …

Esclusione dalla gara per mancata firma sui lembi della busta

TAR – sentenza 19 aprile 2016* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara disposta perché la ditta interessata ha omesso di apporre la controfirma sui lembi di chiusura del plico contenente l’offerta), …

Illegittima l’elezione del Presidente della CCIAA di Roma

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 19 aprile 2016* (sull’illegittimità dell’elezione a Presidente della Camera di commercio della Provincia di Roma in violazione dell’art. 4 del d.lgs. n. 39/2013).

Ordine di demolizione (dopo dodici anni dall’abuso)

TAR – sentenza 19 aprile 2016* (sull’illegittimità dell’ordine di demolizione di alcuni manufatti ritenuti abusivi, adottato a distanza di lungo tempo dall’accertamento dell’abuso, senza tener conto dell’affidamento dell’interessato).

Scadenza del termine di efficacia delle offerte

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 13 aprile 2016* (sugli effetti che si producono nel caso di scadenza del termine di 180 giorni di efficacia delle offerte ex art. 11, comma 6, del …

Indennizzi per danni derivanti da animali selvatici

TAR – sentenza 15 aprile 2016* (sull’illegittimità degli atti con i quali una Regione ha disposto il recupero degli indennizzi corrisposti agli agricoltori per danni derivanti da animali selvatici e da cani randagi, nell’assunto …

DIA o SCIA e tutela del terzo

TAR – sentenza 15 aprile 2016* (sull’obbligo della P.A. di riscontrare l’istanza con cui un terzo abbia sollecitato un suo intervento per una denuncia o segnalazione certificata di inizio attività, anche se l’istanza sia …

Avvocati dello Stato in posizione di esonero

TAR – sentenza 15 aprile 2016* (sulla determinazione del trattamento retributivo agli Avvocati dello Stato in posizione di esonero, con particolare riferimento alla computabilità o meno delle c.d. propine e delle progressioni nel frattempo …

Potere di soccorso istruttorio nelle gare di appalto

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 1 aprile 2016* (sui limiti di sindacabilità delle valutazioni della commissione di gara e di esercizio del potere di soccorso istruttorio da parte della Stazione appaltante per …

Divieto di affidamenti infragruppo per le concessionarie di autostrade

TAR – sentenza 12 aprile 2016* (sulla vigenza e portata del divieto di affidamenti infragruppo eccedenti il 40% in un quinquennio previsto per le concessionarie di autostrade dall’art. 253, comma 25, del D.L.vo n. …

Mancata promozione di un Carabiniere per relazione extraconiugale

TAR – sentenza 19 febbraio 2016* (sulla rilevanza ai fini disciplinari della vita privata dei militari dell’Arma dei Carabinieri e sulla legittimità della mancata promozione di un Maresciallo per una relazione extraconiugale divenuta di …