Giurisprudenza

Indicazione del costo della manodopera nell’offerta

sentenza 15 ottobre 2018* (sulle conseguenze che si producono nel caso di omessa indicazione, nell’offerta, del costo della manodopera).

Servizio di trasporto con ambulanza in emergenza

sentenza 15 ottobre 2018* (sulla illegittimità della indizione di una apposita gara per l’affidamento del servizio di trasporto con ambulanza in emergenza).

Restituzione degli oneri di urbanizzazione

sentenza 12 ottobre 2018* (sul diritto di ottenere la restituzione degli oneri di urbanizzazione versati al Comune, ove il permesso di costruire sia rimasto inutilizzato).

Responsabilità precontrattuale dell’offerente

sentenza 12 ottobre 2018* (sul giudice competente a decidere la domanda riconvenzionale proposta dalla P.A. appaltante nei confronti dell’offerente per responsabilità precontrattuale).

Modifica od integrazione della lex specialis di gara

sentenza 12 ottobre 2018* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione ove la stazione appaltante abbia operato una modifica sostanziale del bando di gara, non osservando le stesse forme di pubblicità della originaria pubblicazione).

Offerte condizionate

sentenza 12 ottobre 2018* (sui casi in cui una offerta può qualificarsi condizionata e, come tale, inammissibile).

Diritto di accesso delle organizzazioni sindacali

sentenza 5 ottobre 2018* (sull’ambito del diritto di accesso delle organizzazioni sindacali e sulla sussistenza o meno di una o.s. di accedere ai documenti di valutazione del rischio di una ASL).

Riduzione dell’importo degli oneri di sicurezza aziendali

sentenza 12 ottobre 2018* (sulla possibilità o meno di disporre una riduzione dell’importo degli oneri di sicurezza aziendali in sede di verifica delle offerte anomale).

Difetto del requisito della regolarità contributiva

sentenza 12 ottobre 2018* (sulla revoca dell’aggiudicazione pe difetto, in capo all’aggiudicataria, del requisito della regolarità contributiva).

Mancata conferma dell’aggiudicazione provvisoria

sentenza 11 ottobre 2018* (sull’organo – Stazione appaltante, Rup ovvero commissione di gara – al quale spettano gli accertamenti dopo l’aggiudicazione provvisoria e sulle opzioni che la Stazione appaltante ha a disposizione dopo la mancata approvazione dell’aggiudicazione).

Primo piano

Corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 12 ottobre 2018* – Oggetto: Schema di decreto ministeriale recante: “Regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 9 febbraio 2018, n. 17, recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato …”.

Sanzioni ANAC e principio di legalità

sentenza 12 ottobre 2018* (sulla necessità di rispettare il principio di legalità anche in sede di definizione delle sanzioni applicabili da parte dell’ANAC).

L’Unione europea tra austerity e tutela dei diritti sociali

ANTONINA ZACCURI, L’Unione europea tra austerity e tutela dei diritti sociali: un bilancio a dieci anni dalla crisi*.

Permesso di costruire per la realizzazione di una veranda?

sentenza 8 ottobre 2018* (sulla necessità o meno del permesso di costruire per una veranda realizzata sulla balconata di un appartamento), con 7 documenti correlati.

Giurisdizione in materia pensionistica

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 8 ottobre 2018* (sull’ampiezza della giurisdizione della Corte dei conti in materia di provvedimenti che concedono, rifiutano o riducono la pensione).

Legge salva-bebè

LEGGE 1 ottobre 2018, n. 117 (in G.U. n. 238 del 12 ottobre 2018; in vigore dal 27 ottobre 2018) – Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi.

Ritardata esecuzione degli ordini di sgombero

CASSAZIONE, SEZ. III – sentenza 4 ottobre 2018* (sui limiti che la P.A. incontra nell’esercizio della propria discrezionalità, ove si tratti di operare la scelta di dare o non dare esecuzione ad un provvedimento dell’Autorità giudiziaria).

Procedure concorsuali e P.A.

DIEGO GARZIA, Procedure concorsuali e P.A.: la fallibilità delle società pubbliche*.

Occorre permesso di costruire per una tettoia?

sentenza 9 ottobre 2018* (sull’ordine di demolizione di una tettoia in legno, per difetto del preventivo rilascio del permesso di costruire), con 16 documenti correlati.

I debiti fuori bilancio degli enti locali

ROSSANA MININNO, I debiti fuori bilancio degli enti locali derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e la facoltà di pagamento anticipato da parte dell’organo di liquidazione*.

Articoli e note

Rilevazione automatica delle presenze per gli avvocati pubblici

MAURIZIO LUCCA, In attesa delle impronte digitali gli avvocati timbrano ancora con il badge*.

I nuovi poteri dei sindaci in materia di occupazione di immobili

FRANCESCO VERGINE, L’occupazione arbitraria di immobili. I poteri del sindaco in materia di sicurezza urbana, di decoro e di occupazioni abusive* (Legge 18 aprile 2017, n. 48. Conversione con modificazioni del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città).

Ripartizione della giurisdizione fra giudice ordinario e contabile

ANTONIO VETRO, Problematica sulla ripartizione della giurisdizione fra giudice ordinario e contabile per danni cagionati da amministratori e dipendenti di società partecipate da enti pubblici, alla luce della più recente giurisprudenza*.

Accesso agli atti di gara

TIZIANO TESSARO e MARGHERITA BERTIN, Il lento cammino definitorio dell’accesso agli atti di gara*  (nota a TAR Lazio, Sez. III, 1 ottobre 2018).

La “depubblicizzazione” del rapporto di pubblico impiego

RICCARDO NOBILE, Pubblico e privato: differenze antipodali e dialoghi negati. Il caso del TFR(S) e del trasferimento della residenza all’estero dell’ex pensionato INPDAP.

La necessità di un riordino degli enti locali

DANIELE ATANASIO SISCA, Riordino degli enti locali, si necessita di un ulteriore riforma? La vicenda giudiziario della Provincia di Cosenza a seguito dell’entrata in vigore della legge “Del Rio”.

Verbalizzazione delle operazioni di gara negli appalti pubblici

MASSIMO ASARO, Il contenzioso in materia di verbalizzazione delle operazioni di gara negli appalti pubblici*.

Accesso civico per gli atti di gara?

TIZIANO TESSARO e MARGHERITA BERTIN, Quale accesso civico per gli atti di gara* (nota a TAR Emilia-Romagna, Parma, 18 luglio 2018).

Il caso ILVA

FRANCO BOTTEON, Il caso Ilva: questioni di diritto amministrativo o civile?*

L’assunzione dei dirigenti dell’Agenzia delle Entrate

NICOLA NIGLIO, Dopo circa un decennio l’avvio del concorso per il reclutamento del personale dirigenziale presso l’Agenzia delle Entrate per “ordine” del giudice amministrativo (commento a TAR Lazio-Roma, Sez. 2 ter, sentenza 18 agosto 2018*).

Legislazione

Giustizia amministrativa per le competizioni sportive

DECRETO-LEGGE 5 ottobre 2018, n. 115* (in G.U. n. 233 del 6 ottobre 2018; in vigore dal 7 ottobre 2018) – Disposizioni urgenti in materia di giustizia amministrativa, di difesa erariale e per il regolare svolgimento delle competizioni sportive.

In Gazzetta il decreto-legge su immigrazione e sicurezza (DL 113)

DECRETO-LEGGE 4 ottobre 2018, n. 113* (in G.U. n. 231 del 4 ottobre 2018; in vigore dal 5 ottobre 2018) – Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica …

Aggiornato l’elenco delle amministrazioni pubbliche

ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA – COMUNICATO (in G.U. n. 226 del 28 settembre 2018) – Elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni. (Legge di contabilità e di finanza pubblica).

Appalti riguardanti i beni culturali

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – UFFICIO LEGISLATIVO – nota 19 settembre 2018 – oggetto: decreto interministeriale n. 154 del 22 agosto 2017 recante: “Regolamento concernente gli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42” – art. 22 – restauratori – […]

In Gazzetta il decreto-legge per Genova

DECRETO-LEGGE 28 settembre 2018, n. 109 (in G.U. n. 226 del 28 settembre 2018; in vigore dal 29 settembre 2018) – Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze.

Testo del D.L. sicurezza

SCHEMA DI DECRETO LEGGE approvato dal CdM del 24 settembre 2018, recante: “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del ministero dell’interno …”, con in calce la relazione illustrativa.

Solidarietà del committente per i crediti retributivi

MINISTERO DEL LAVORO – interpello 13 settembre 2018* – Oggetto: applicazione dell’articolo 2 del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, con riguardo all’istituzione di metodi e procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti di servizi, individuate all’interno di forme di contrattazione collettiva ai sensi dell’articolo 29, comma 2, del decreto legislativo […]

Espropriazione di beni a favore del demanio

AGENZIA DELLE ENTRATE – risoluzione 19 settembre 2018 – Oggetto: Espropriazione di beni a favore del demanio dello Stato – applicabilità del regime di esenzione dalle imposte indirette.

Legge di conversione del D.L. milleproroghe

LEGGE 21 settembre 2018, n. 108* (in G.U. n. 220 del 21 settembre 2018; in vigore dal 22 settembre 2018) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, con in calce il testo coordinato.

Formazione professionale

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE – decreto 17 maggio 2018* (in G.U. n. 216 del 17 settembre 2018) – Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale…

Altri documenti recenti

Danno da ritardo e responsabilità precontrattuale

sentenza 10 ottobre 2018* (sui presupposti per il risarcimento dei danni per ritardo colpevole della P.A. e per la responsabilità precontrattuale della P.A. stessa; fattispecie relativa a revoca dell’aggiudicazione provvisoria).

Esclusione dalla gara per conflitto di interessi

sentenza 10 ottobre 2018* (sulla necessità o meno di disporre l’esclusione dalla gara dei soggetti che si trovano in conflitto di interesse; fattispecie relativa a società il cui legale rappresentante era anche consigliere comunale presso il Comune che aveva indetto la gara).

Esclusione per grave inadempimento contrattuale

sentenza 10 ottobre 2018* (sui presupposti per disporre l’esclusione dalla gara per grave inadempimento contrattuale in un precedente rapporto).

Informativa antimafia interdittiva

sentenza 9 ottobre 2018* (sulla possibilità di far riferimento, in sede di adozione di una informativa interdittiva antimafia, a condanne non recenti e comunque a fatti risalenti nel tempo).

Soggetti legittimati a chiedere il permesso di costruire

sentenza 8 ottobre 2018* (sulla illegittimità del diniego di permesso di costruire per difetto, in capo alla parte interessata, di un titolo legittimante ad inoltrare la relativa richiesta, ove l’istante sia stato riconosciuto possessore del terreno interessato dall’intervento edilizio con sentenza del G.O.).

Principi di concentrazione e continuità delle operazioni di gara

sentenza 9 ottobre 2018* (sulla sussistenza o meno della violazione automatica dei principi di concentrazione e continuità delle operazioni di gara svoltesi in un lungo lasso di tempo, in caso di complessità della procedura concorrenziale e di elevato numero di concorrenti).

Chiusura di un ufficio decentrato dell’Agenzia delle Entrate

sentenza 5 ottobre 2018* (sulla legittimità o meno della soppressione di un ufficio decentrato dell’Agenzia delle Entrate motivata con riferimento alla esiguità del numero di personale addetto, alla difficoltà di destinare ulteriori unità e al contestuale potenziamento dei servizi telematici).

Procedura negoziata per ragioni di urgenza

sentenza 8 ottobre 2018* (sui casi in cui sussiste il presupposto dell’estrema urgenza che legittima il ricorso alla procedura negoziata senza bando).

Subappalto nelle gare pubbliche

sentenza 8 ottobre 2018* (pur ribadendo che eventuali vizi della dichiarazione circa il subappalto rilevano nella fase esecutiva del contratto, afferma che la produzione di un preventivo del subappaltatore superiore al limite del 30% previsto dal D.L.vo n. 50 del 2016 comporta l’esclusione dalla gara).

Provvedimenti sanzionatori dell’ANAC

sentenza 3 ottobre 2018* (sull’illegittimità di un provvedimento sanzionatorio dell’ANAC e della sua iscrizione nel Casellario ove non sia stato rispettato il termine di 180 giorni previsto dall’art. 29 del regolamento unico dell’Autorità 26 febbraio 2014 per la conclusione del procedimento).

Riforma della struttura del bilancio dello Stato

DECRETO LEGISLATIVO 12 settembre 2018, n. 116* (in G.U. n. 235 del 9 ottobre 2018; in vigore dal 24 ottobre 2018) –  Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90, in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato …

Errori progettuali in fase di gara

sentenza 6 ottobre 2018* (sull’inapplicabilità della disciplina di cui all’art. 106 d.lgs. 18 aprile 2018, n. 50 nel caso di difformità dell’offerta tecnica rispetto alle previsioni della legge di gara).

Giurisdizione in materia di contratti della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 ottobre 2018* (articolata sentenza delle Sez. Unite in materia di giurisdizione riguardante le controversie concernenti i contratti della P.A., con particolare riferimento alla fase della eventuale anticipata esecuzione del rapporto).

Creazione di nuovi centri di culto in Lombardia

sentenza 8 ottobre 2018* (solleva q.l.c. di una norma della Regione Lombardia che non consente l’apertura di alcuna attrezzatura religiosa in assenza o comunque al di fuori delle previsioni del Piano delle attrezzature religiose); v. in precedenza dello stesso T.A.R. la ordinanza 3 agosto 2018*.

Certificato di qualità mediante avvalimento

sentenza 8 ottobre 2018* (sulla possibilità o meno di comprovare il certificato di qualità facendo ricorso all’avvalimento, sulla possibilità o meno di partecipare alla gara sotto forma di r.t.i. verticale e sulla sufficienza della presenza del rappresentante dell’impresa ai fini della decorrenza del termine di impugnazione).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 4 ottobre 2018*, con commento di O. CARPARELLI (sulla esclusione da una gara per gravi illeciti professionali di una ditta che era  stata esclusa da altra gara indetta da diversa P.A. per difetto del possesso dei requisiti di partecipazione).

Vincolo assunto con la domanda di partecipazione

sentenza 8 ottobre 2018* (sul momento in cui viene meno il vincolo assunto con la domanda di partecipazione alla gara).

Divieto di recinzione nelle zone agricole: sollevata q.l.c.

ordinanza 8 ottobre 2018* (solleva q.l.c. di una norma della Regione Umbria che fa divieto di installare recinzioni per i terreni agricoli).

Occupazioni illegittime della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – sentenza 3 ottobre 2018* (sulla natura di illecito permanente delle occupazioni illegittime della P.A. nell’ambito del procedimento espropriativo e sulla spettanza anche dell’indennità di occupazione legittima).

Richiesta di adozione di un provvedimento di acquisizione sanante

sentenza 27 settembre 2018* (sulla formazione o meno del silenzio rifiuto impugnabile nel caso di istanza tendente ad ottenere dalla P.A. l’adozione di un provvedimento di acquisizione sanante).

Dichiarazioni circa le cause di incandidabilità

sentenza 3 ottobre 2018* (sull’ammissibilità – nelle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana – di una dichiarazione circa l’assenza di cause di incandidabilità che fa riferimento a quelle di cui alla L. n. 55 del 1990 e non a quelle della c.d. legge Severino).

Principio della rotazione delle imprese

sentenza 2 ottobre 2018* (sul principio della rotazione delle imprese negli appalti di forniture o di servizi sotto-soglia).

Decadenza dei vincoli conformativi?

sentenza 2 ottobre 2018* (su di una istanza tendente ad ottenere la declaratoria di decadenza di vincoli urbanistici di natura conformativa).

Conservazione degli habitat naturali

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 4 ottobre 2018* – Oggetto: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante ulteriori modifiche all’articolo 12 del d.P.R. n. 357 del 1997, concernente attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche.

Pergotende e tettoie

sentenza 5 ottobre 2018* (sulla necessità o meno di permesso di costruire per due strutture di legno che non possono essere considerate meri accessori delle tende), con due documenti correlati.

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 5 ottobre 2018* (sulla natura – tassativa od esemplificativa – dell’elencazione degli illeciti professionali che consentono l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 del D.L.vo n. 50/2016 e sulla illegittimità dell’esclusione disposta senza valutare il carattere di “gravità” dell’inadempimento e, con esso, la sua diretta incidenza sulla integrità ed affidabilità dell’operatore economico).

Tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani (TARSU)

sentenza 5 ottobre 2018* (sulla necessità di apposita motivazione nel caso di aumento delle tariffe TARSU).

Pubblicazione telematica dell’atto amministrativo

sentenza 28 settembre 2018* (sulla generale inidoneità della pubblicazione telematica di un atto a far decorrere il termine decadenziale di impugnazione).

Trattamento economico per il passaggio da una P.A. ad altra

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 3 ottobre 2018* (sul trattamento economico da corrispondere nel caso in cui un dipendente pubblico, mediante mobilità, sia trasferito ad altra Amministrazione).

Esclusione dalla gara di due o più imprese collegate

sentenza 4 ottobre 2018* (sui presupposti per disporre l’esclusione da una gara di appalto di due o più imprese tra loro collegate).

Esposizione della bandiera della Regione

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 4 ottobre 2018* (dichiara illegittima una norma della Regione Veneto che imponeva l’esposizione della bandiera della Regione all’esterno degli edifici di proprietà dello Stato e degli enti pubblici territoriali).

Estinzione della condanna penale

sentenza 2 ottobre 2018* (sulla dibattuta questione circa la necessità o meno di apposita pronuncia giudiziale per considerare una condanna penale definitiva risalente del tempo ormai estinta).

Notifica degli atti in forma elettronica

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 28 settembre 2108* (sull’applicabilità del principio del raggiungimento dello scopo anche nel caso di notifica degli atti giudiziari mediante pec e sulla validità della notifica effettuata in tale forma presso l’indirizzo pec risultante dagli albi professionali).

Annullamento della sentenza con rinvio

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 28 settembre 2018* (sui casi in cui deve disporsi ex art. 105 c.p.a. l’annullamento della sentenza con rinvio al giudice di primo grado).

Requisito della regolarità contributiva nelle gare di appalto

sentenza 3 ottobre 2018* (sulla mancanza o meno del requisito della regolarità contributiva nel caso di omissione delle prescritte denunce obbligatorie da parte del datore di lavoro).

Sigillatura dei plichi contenenti le offerte

sentenza 2 ottobre 2018* (sulla esclusione dalla gara disposta perché il plico contenente l’offerta è stato chiuso con la colla anziché mediante ceralacca o altra striscia plasticata incollata, così come invece prescritto dal bando).

Errore nella indicazione dei costi della manodopera

sentenza 1° ottobre 2018* (sulla legittimità o meno dell’ammissione in gara di una ditta che, pur avendo separatamente e utilmente indicato i costi della manodopera all’interno dell’offerta economica, abbia successivamente commesso un errore in tale indicazione).

Omesso versamento del contributo ANAC

ordinanza 28 settembre 2018* (sulle conseguenze che si producono nel caso di omesso versamento dell’obolo previsto a favore dell’Anac), con 4 documenti correlati.

Annullamento dell’aggiudicazione provvisoria

sentenza 25 settembre 2018* (sulla incompetenza del RUP ad annullare l’aggiudicazione provvisoria per asserita inidoneità dell’offerta).

Assenza di situazioni di grave negligenza o malafede

sentenza 1 ottobre 2018* (sulla dichiarazione delle imprese circa l’assenza di situazioni di grave negligenza o malafede e sull’efficacia delle misure di self cleaning).

Rilevazione automatica delle presenze per gli avvocati pubblici

sentenza 26 settembre 2018* (sulla legittimità di una delibera che istituisce un sistema di rilevazione automatica delle presenze per gli avvocati di una Azienda sanitaria, mediante l’uso del cd. badge).

Omessa indicazione del costo della manodopera

ordinanza 28 settembre 2018* (sulle conseguenze che derivano nel caso di omessa indicazione del costo della manodopera).

Permesso di costruire e titolarità dell’area

sentenza 28 settembre 2018* (sulla illegittimità di un permesso di costruire, nel caso in cui sil Comune abbia omesso di svolgere la necessaria attività istruttoria sulla effettiva sussistenza, in capo all’istante, del diritto di richiedere il titolo abilitativo).

Giurisdizione in tema di voltura

sentenza 28 settembre 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione del diniego opposto dal Comune in merito una istanza tendente ad ottenere la voltura del contratto di locazione di un immobile di proprietà comunale, a seguito del decesso dell’originario assegnatario).

Percentuale di esecuzione del servizio

sentenza 27 settembre 2018* (sulla illegittimità della esclusione di un RTI, motivata con riferimento al fatto che, in sede di chiarimenti, il medesimo raggruppamento ha comunicato una percentuale di esecuzione del servizio differente rispetto a quella originariamente indicata con la domanda di partecipazione).