Giurisprudenza

Edificazione dei centri islamici

sentenza 5 dicembre 2019* (è illegittima la risoluzione di una convenzione urbanistica relativa ad un centro islamico per mancato pagamento degli oneri di urbanizzazione senza un bilanciamento tra la gravità dell’inadempimento e la finalità della convenzione di garantire il libero esercizio del culto).

Principio dell’utile necessario ed altro

sentenza 6 dicembre 2019* (sul principio dell’utile necessario, sui limiti della sindacabilità del prezzo a base d’asta e sul divieto di commistione tra elementi economici e tecnici).

Comunicazioni nelle gare di appalto

sentenza 5 dicembre 2019* (sulla legittimità o meno dell’esclusione disposta per mancato riscontro di una richiesta di chiarimenti inviata ad un indirizzo PEC diverso da quello prescelto in sede di partecipazione alla gara).

Avvalimento operativo ed avvalimento di garanzia

sentenza 5 dicembre 2019* (sulla differenza tra avvalimento operativo ed avvalimento di garanzia e sulla necessità di menzionare nel primo caso le risorse umane e materiali messe a disposizione).

Limiti del ricorso al subappalto

sentenza 5 dicembre 2019*(pur ammettendo che, a seguito delle recenti pronunce della Corte di giustizia U.E., è venuto meno il limite del 30% per il subappalto, afferma che permane la valutazione in concreto se il ricorso al subappalto abbia effettivamente violato i principi di trasparenza, di concorrenza e di proporzionalità).

Obbligo di abluzioni per i proprietari di cani

sentenza 2 dicembre 2019* (sulla legittimità di una ordinanza che impone ai proprietari, possessori o detentori di cani,  l’obbligo di munirsi di opportuni contenitori d’acqua per disperdere adeguatamente l’urina del cane).

Procedure di stabilizzazione del personale

sentenza 3 dicembre 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. di una procedura di stabilizzazione del personale ex art. 20, comma 1, d.lgs.vo n. 75/2017).

Gravi infrazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro

sentenza 4 dicembre 2019* (sui presupposti per disporre la esclusione dalla gara per grave infrazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sulla distinzione tra dichiarazione omessa, reticente o completamente falsa).

Soccorso istruttorio per cauzione provvisoria

sentenza 4 dicembre 2019* (sulla possibilità o meno di far ricorso al soccorso istruttorio per eventuali carenze della cauzione provvisoria, nonché per la dichiarazione di impegno al rilascio della garanzia definitiva).

Esclusione dalla gara di imprese tra loro collegate

sentenza 4 dicembre 2019* (sui presupposti necessari e sufficienti – anche alla stregua della giurisprudenza della Corte di giustizia – per disporre l’esclusione dalla gara di due o più imprese tra loro collegate e sulla natura dell’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali).

Primo piano

Effetti della notifica presso l’avvocatura interna della P.A.

CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE – ordinanza 5 dicembre 2019* (sottopone al Primo Presidente alcune questioni riguardanti gli effetti della notifica della sentenza presso la sede della P.A., ove l’Amministrazione sia difesa dall’avvocatura interna e abbia eletto domicilio presso l’avvocatura stessa).

Ordinanza per evitare distacchi di intonaco

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 dicembre 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una ordinanza comunale con la quale si ingiunge ad un Condominio di eseguire lavori, in relazione ad accertati distacchi di intonaco da un muro condominiale).

Cerimonia di insediamento dell’Avvocato Gen.le dello Stato

Discorso di insediamento dell’Avvocato Generale Gabriella Palmieri Sandulli

Gara per la demolizione e ricostruzione del ponte Morandi

ordinanza 6 dicembre 2019* (solleva q.l.c. delle norme del D.L. n. 109 del 2018 concernenti la demolizione e ricostruzione del ponte Morandi di Genova nella parte in cui escludono dalla gara Autostrade per L’Italia S.p.A. ed impongono alla società stessa ulteriori prestazioni patrimoniali).

Spazi per edifici di culto

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 5 dicembre 2019* (sulla necessità di prevedere, in sede di pianificazione urbanistica, spazi per edifici di culto; dichiara illegittime alcune norme in materia della Regione Lombardia).

Silenzio-assenso su domanda di permesso di costruire

ANTONIO VACCA, Permesso di costruire, silenzio-assenso “non obbligatorio” e decadenza del titolo* (considerazioni a margine di T.A.R. Puglia – Bari, sentenza 20 maggio 2019, n. 725).

Inserimento di norme eterogenee in sede di conversione dei d.l.

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 4 dicembre 2019* (sull’illegittimità costituzionale ex art. 77 Cost. delle norme eterogenee introdotte in sede di conversione di un decreto-legge; fattispecie relativa a decreto-legge composto da 27 articoli e che, dopo la conversione, era composto da 64 articoli).

Anomalia delle offerte ed eccesso di potere giurisdizionale

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 29 novembre 2019* (sulla configurabilità o meno del vizio di eccesso di potere giurisdizionale nel caso in cui vengano sindacate in s.g. le valutazioni compiute dalla commissione di gara in sede di verifica dell’anomalia di un’offerta).

Competenza legislativa in materia di protezione civile

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 2 dicembre 2019* (sulla natura concorrente della potestà legislativa in materia di protezione civile e sulla necessità per lo Stato di coinvolgere le Regioni nel caso di norme in materia).

Rimborso spese legali ai dipendenti pubblici

sentenza 28 novembre 2019* (sui presupposti per ottenere il rimborso delle spese legali sostenute dai dipendenti pubblici per la difesa in giudizio per fatti attinenti il loro lavoro).

Articoli e note

Decadenza del permesso di costruire

STEFANO MAINI, Permesso di costruire, silenzio-assenso “non obbligatorio” e decadenza del titolo (considerazioni a margine di T.A.R. Puglia – Bari, 20 maggio 2019, n. 725)*.

L’efficacia temporale degli obblighi dichiarativi nelle gare

ELEONORA E.L. BONSIGNORI, L’efficacia temporale degli obblighi dichiarativi nelle procedure di gara (nota a T.A.R. Lombardia-Milano, Sez. I, 5 novembre 2019 n. 2421).

Finanziamento del servizio di trasporto scolastico

MAURIZIO LUCCA, Il servizio di trasporto scolastico e il suo finanziamento (nota a Corte dei Conti, sez. reg. contr. per il Veneto, delibera  7 novembre 2019, n. 317).

Il duello sull’Ilva di Taranto e le scorciatoie giudiziarie

PIETRO QUINTO, Il duello sull’Ilva di Taranto e le scorciatoie giudiziarie*.

Privacy e P.A.

PIETRO CUCUMILE, La pubblica amministrazione nel cantiere privacy*.

Società partecipate da enti pubblici

CAPALBO FERRUCCIO, Società partecipate da enti pubblici: art. 12 D.Lgs. 175/16 e nuovi spazi per la giurisdizione contabile*.

La demolizione con ricostruzione dopo il c.d. decreto sblocca-cantieri

STEFANO MAINI, Decreto “sblocca cantieri” e demolizione con ricostruzione: qualche osservazione*.

Il sistema anticorruzione e il Giudice amministrativo

MASSIMILIANO BALLORIANI, Il sistema anticorruzione e il Giudice amministrativo*.

L’affidamento delle concessioni demaniali

PIETRO QUINTO, Le esigenze delle imprese balneari ed i limiti della sovranità demaniale*.

FREE: presentazione del nuovo libro del Pres. Cirillo

FRANCESCO CARINGELLA, Le radici universali del nostro sistema giuridico (commento al “Sistema istituzionale di diritto comune” di Gianpiero Paolo Cirillo, Cedam Editore, 2018).

Legislazione

Regolamento di organizzazione del Ministero dell’ambiente

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 6 novembre 2019, n. 138* (in G.U. del 2 dicembre 2019 n. 282; in vigore dal 17 dicembre 2019) – Regolamento di organizzazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Schema del regolamento del codice degli appalti

Schema di regolamento di esecuzione, attuazione e integrazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante “codice dei contratti pubblici” (bozza provvisoria).

Responsabilità solidale del committente per debiti contributivi

ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO – parere 19 novembre 2019* – Oggetto: art. 29, comma 2, D.Lgs. n. 276/2003 – responsabilità solidale del committente per debiti contributivi.

Incentivi pubblici per restare al sud

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COESIONE – DECRETO 5 agosto 2019, n. 134 (in G.U. n. 275 del 23 novembre 2019; in vigore dal 9 dicembre 2019) – Modifiche al regolamento 9 novembre 2017, n. 174. concernente la misura incentivante «Resto al Sud» ….

Convertito il D.L. su sicurezza nazionale cibernetica

LEGGE 18 novembre 2019, n. 133* (in G.U. n. 272 del 20 novembre 2019; in vigore dal 21 novembre 2019) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, con in calce il testo coordinato.

Convertito il D.L. su riorganizzazione dei Ministeri

LEGGE 18 novembre 2019, n. 132* (in G.U. n. 272 del 20 novembre 2019; in vigore dal novembre 2019) –  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, recante disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche […]

FREE: atto di segnalazione ANAC in tema di subappalto

AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE – Atto di segnalazione 13 novembre 2019, n. 8 –  Inviato a Governo e Parlamento l’atto di segnalazione dell’ANAC in tema di subappalto.

Legge finanziaria 2020 (testo presentato al Senato)

LEGGE FINANZIARIA 2020 – Testo presentato al Senato della Repubblica – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022.

Commissione parlamentare d’inchiesta sul lavoro in Italia

SENATO DELLA REPUBBLICA – delibera 31 ottobre 2019* (in G.U. n. 262 dell’8 novembre 2019) – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

Limiti assunzionali per le Regioni

DIPARTIMENTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – decreto 3 settembre 2019* (in G.U. n. 258 del 4 novembre 2019)  – Misure per la definizione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato delle regioni.

Altri documenti recenti

Giurisdizione in tema di inagibilità di un immobile

sentenza 3 dicembre 2019* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del diniego di rilascio del certificato di inagibilità di un immobile, richiesto per ottenere la riduzione del 50% della base imponibile dell’imposta comunale propria).

Verifica delle offerte anomale

sentenza 3 dicembre 2019*  (sulla legittimità o meno delle operazioni di una gara di appalto di lavori, nel caso in cui il procedimento di verifica delle offerte anomale sia stato svolto dal R.U.P. e sulla legittimità o meno delle medesime operazioni, ove il R.U.P. abbia fatto riferimento, ai fini della valutazione delle voci del computo […]

Istanza per la repressione di un abuso edilizio

sentenza 4 dicembre 2019* (sulla validità o meno della notificazione del ricorso presso una sede della P.A. diversa da quella legale e sulla sussistenza o meno dell’obbligo per il Comune di pronunciarsi su di una istanza che sollecita l’adozione di provvedimenti repressivi nei riguardi di un asserito abuso edilizio).

Certificato di agibilità per gli immobili abusivi?

sentenza 3 dicembre 2019* (sulla legittimità o meno del diniego di rilascio del certificato di agibilità, motivato con riferimento al fatto che l’immobile interessato è abusivo e non risulta mai sanato).

Accisa agevolata sul biodiesel

ordinanza 4 dicembre 2019* (rimette alla Corte di giustizia U.E. una questione interpretativa riguardante l’accisa agevolata sul biodiesel).

Nomina dei componenti della commissione di gara

sentenza 2 dicembre 2019* (sull’applicabilità anche alle concessioni della regola secondo cui i componenti della commissione di gara vanno nominati dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e sulle conseguenze della sua violazione).

Offerta con carta di identità priva di firma

sentenza 3 dicembre 2019* (sulla possibilità o meno di disporre il soccorso istruttorio qualora sia stata acclusa all’offerta una copia della carta di identità priva della firma del suo titolare).

Corrispondenza tra qualificazione e quota di prestazione

sentenza 2 dicembre 2019* (sull’applicabilità o meno anche nel caso di appalti di servizi e di forniture del principio della corrispondenza tra qualificazione di ciascuna impresa e la quota della prestazione di ciascuna delle imprese riunite).

Limite di età per i concorsi per posti di notaio

sentenza 28 novembre 2019* (rimette alla Corte di giustizia U.E. la questione circa la compatibilità con la normativa europea della disciplina italiana concernente i concorsi per posti di notaio, nella parte in cui prevede una età massima di 50 anni).

Decreto-legge per Alitalia

DECRETO-LEGGE 2 dicembre 2019, n. 137* (in G.U. n. 282 del 2 dicembre 2019; in vigore dal 3 dicembre 2019) – Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria.

Sufficienza del mero criterio della vicinitas?

sentenza 30 novembre 2019* (sulla ammissibilità o meno dell’impugnazione di una delibera di approvazione del progetto finalizzato alla realizzazione di un collegamento autostradale, ove parte ricorrente abbia fondato il proprio interesse ad agire sul mero criterio della vicinitas, senza fornire un principio di prova in ordine ai pregiudizi causati dall’intervento urbanistico).

Trasferimento per assistere un familiare handicappato

sentenza 26 novembre 2019*  (sulla legittimità del diniego di trasferimento di un militare, ex art. 33, comma 5, della legge n. 104 del 1992, al fine di poter prestare assistenza ad un proprio familiare, portatore di handicap grave, opposto dalla P.A. perché le sedi esplicitamente indicate dell’istante non presentano, nel loro complesso, delle carenze organiche […]

Bonifica dei siti inquinati

sentenza 28 novembre 2019* (sulla legittimità o meno di una ordinanza comunale di bonifica, diretta al nudo proprietario di un terreno inquinato da rifiuti abbandonati, adottata in difetto di un accertamento istruttorio in contraddittorio con l’interessato).

Prestazioni in regime di convenzionamento con il SSR

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 27 novembre 2019* (sul giudice competente a decidere le controversie tra ASL e strutture private convenzionate relative al giudizio di incongruità o inappropriatezza delle prestazioni fornite – in particolare per la durata dei ricoveri).

Suddivisione in lotti dei maxiappalti

sentenza 27 novembre 2019* (sull’illegittimità della previsione di un numero esiguo di lotti e della mancata previsione di una limitazione alla partecipazione della stessa impresa a fronte di un appalto con una elevatissima dimensione economica ed operativa), con 14 documenti correlati.

Fatturato medio dell’ultimo triennio

sentenza 29 novembre 2019* (sull’ammissione in gara di una ditta che non ha prodotto i dati dell’ultimo anno del triennio perché il bilancio di detto anno non era ancora stato approvato).

Istanza per la repressione di un abuso edilizio

sentenza 28 novembre 2019* (sulla sussistenza o meno dell’obbligo per il Comune di pronunciarsi su di una istanza che sollecita l’adozione di provvedimenti repressivi nei riguardi di un asserito abuso edilizio commesso dal vicino).

Illegittimo il divieto di subappalto oltre il 30% e di ribasso oltre il 20%

CORTE DI GIUSTIZIA U.E., SEZ. V – sentenza 27 novembre 2019* (contrasta con la normativa eurounitaria la normativa nazionale che prevede: a) un divieto di subappalto oltre il 30 per cento; b) un divieto di ribasso alle prestazioni subappaltate di oltre il 20%), con 3 documenti correlati.

Sospensione (propria ed impropria) del processo

sentenza 29 novembre 2019* (sulla distinzione tra sospensione propria e sospensione impropria del processo ed in particolare sull’appellabilità o meno dell’ordinanza di rimessione alla Corte di giustizia di una questione pregiudiziale).

Costo della manodopera negli appalti pubblici

sentenza 28 novembre 2019* (sul valore da attribuire alle tabelle ministeriali del costo del lavoro in sede di verifica delle offerte anomale e sulla possibilità o meno di modificare i trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate).

Appalto di servizi legali

sentenza 27 novembre 2019* (sulla illegittimità della esclusione di uno studio legale da un appalto di servizi legali, per mancata dimostrazione del fatto di aver svolto nell’ultimo triennio servizi analoghi a quelli oggetto della gara).

Ordinanza contingibile ed urgente (per rimozione eternit)

sentenza 28 novembre 2019* (sulla legittimità o meno di una ordinanza contingibile ed urgente con la quale il Sindaco ha ordinato al proprietario di un immobile di provvedere alla rimozione e allo smaltimento delle lastre ondulate in eternit poste sul tetto).

Omessa dichiarazione di una risoluzione contrattuale

sentenza 25 novembre 2019* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione di un appalto di lavori ove la ditta aggiudicataria abbia omesso di dichiarare una precedente risoluzione contrattuale per inadempimento disposta da altra P.A.).

Revoca dell’aggiudicazione

sentenza 14 novembre 2019* (sull’organo competente a disporre la revoca dell’aggiudicazione e sulla motivazione all’uopo necessaria e sufficiente).

Gravi illeciti professionali

sentenza 28 novembre 2019* (sul contenuto della dichiarazione circa eventuali gravi illeciti professionali, sulla necessità o meno di dichiarare anche fatti occorsi oltre il termine triennale e sulla natura escludente della omissione della dichiarazione anche di un fatto).

Gravi illeciti professionali ed attestazione SOA

sentenza 27 novembre 2019* (sull’estensione che deve avere la dichiarazione circa gli eventuali gravi illeciti professionali ed il contratto di avvalimento nel caso in cui si intenda comprovare tramite tale istituto la attestazione SOA).

Eccesso di potere giurisdizionale

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 26 novembre 2019* (sui casi in cui è configurabile un eccesso di potere giurisdizionale denunciabile con ricorso in Cassazione ex art. 111 Cost.; fattispecie relativa a sentenza del Consiglio di Stato in materia di accesso agli atti di un concorso).

Sindacabilità in s.g. delle offerte tecniche

sentenza 27 novembre 2019* (sui limiti della sindacabilità in s.g. della valutazione delle offerte tecniche).

Criteri di valutazione delle offerte

sentenza 27 novembre 2019* (sulla necessità di prevedere i criteri di valutazione delle offerte nella lex specialis della gara).

Nulla osta preventivo per mobilità esterna

sentenza 27 novembre 2019* (sul giudice al quale spetta decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione del diniego di rilascio di un nulla osta preventivo per la partecipazione ad una procedura di mobilità volontaria esterna indetto da un Ente locale).

Requisito della regolarità fiscale

sentenza 25 novembre 2019* (sulla esclusione dalla gara per mancanza del requisito della regolarità fiscale ove risulti che la impresa interessata abbia presentato domanda di rateizzazione dopo che era scaduto il termine per l’impugnazione della cartella di pagamento).

Criterio del prezzo più basso

sentenza 25 novembre 2019* (sulla legittimità o meno della previsione del criterio del prezzo più basso giustificata con il mero richiamo alla previsione del codice).

Esclusione per grave illecito professionale

sentenza 25 novembre 2019* (sull’esclusione dalla gara per grave illecito professionale facendo riferimento ad una risoluzione di un precedente rapporto contrattuale con la stessa Stazione appaltante, ove risulti che, alla data di esclusione, la risoluzione fosse stata solo avviata).

Termine per il soccorso istruttorio

sentenza 25 novembre 2019* (sull’illegittimità di una richiesta di integrazione documentale per la quale è stato fissato un termine molto ridotto – nella specie di appena 2 giorni).

Risarcimento nel caso di annullamento di atto favorevole

sentenza 25 novembre 2019* (sulla possibilità o meno di accogliere la domanda di risarcimento del danno da provvedimento amministrativo favorevole annullato in s.g.).

Inquinamento acustico e diritto al riposo notturno

sentenza 21 novembre 2019*, con commento di OTTAVIO CARPARELLI, Immissioni rumorose intollerabili e diritto al riposo notturno.

Informative antimafia interdittive

sentenza 22 novembre 2019* (sui presupposti necessari e sufficienti per l’adozione di una informativa antimafia interdittiva).

Modifica dell’offerta

sentenza 22 novembre 2019* (sulla necessità o meno di escludere una offerta nel caso in cui essa sia modificata in sede di verifica delle offerte anomale).

Illegittima la disciplina dell’istigazione o aiuto al suicidio

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 22 novembre 2019* (sulla non punibilità per istigazione od aiuto al suicidio di chi agevola l’esecuzione del proposito di suicidio, di una persona affetta da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che ella reputa intollerabili).

Docenti della Scuola superiore dell’economia e delle finanze

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 21 novembre 2019* (sulla legittimità costituzionale della disciplina che ha previsto il trasferimento dei docenti e dei ricercatori della Scuola superiore dell’economia e delle finanze alla Scuola nazionale dell’amministrazione).

Il soccorso istruttorio nei concorsi pubblici

sentenza 22 novembre 2019* (sulla illegittimità dell’operato della commissione di concorso nella parte in cui, senza esercitare preventivamente il c.d. soccorso istruttorio, ha scelto di non valutare il diploma di laurea presentato dal candidato).

Giurisdizione in tema di mobilità volontaria esterna

sentenza 20 novembre 2019*  (sul giudice competente a decidere una controversia relativa ad una procedura per la mobilità esterna indetta da un Comune).

Annullamento dell’aggiudicazione e sorte del contratto

sentenza 22 novembre 2019* (sui poteri della P.A. appaltante a seguito dell’annullamento dell’aggiudicazione di una gara di appalto nei casi in cui al G.A. non sia stato chiesto di pronunciarsi sulla sorte del contratto di appalto stipulato nelle more del giudizio).

Clausole escludenti e suddivisione in lotti

sentenza 22 novembre 2019* (sulla nozione di clausola escludente che impone di impugnare immediatamente il bando di gara e sull’inammissibilità del ricorso col quale si lamenta la mancata suddivisione in lotti ove la impresa ricorrente non abbia partecipato alla gara).

Dichiarazione di tutte le condanne penali riportate

sentenza 21 novembre 2019* (sul dovere di dichiarare tutte le sentenze di condanna subite, a prescindere dalla entità del reato e dalla sua connessione con il requisito della moralità professionale).