Giurisprudenza

Avvalimento e certificato di qualità

sentenza 17 maggio 2018* (sulla possibilità o meno di comprovare il possesso del certificato di qualità mediante avvalimento e sulla natura onerosa del contratto di avvalimento).

Gara per concessioni di beni e servizi

sentenza 17 maggio 2018* (sulla necessità, in una gara per concessione di beni e servizi, di indicare l’importo della concessione e sulla possibilità o meno di supplire a tale dato facendo riferimento alla stima del numero dei possibili utenti).

Dichiarazione circa eventuali pregressi illeciti professionali

sentenza 17 maggio 2018* (sulla finalità e sull’ambito della dichiarazione circa eventuali pregressi illeciti professionali da rendere in sede di gara).

Indennizzo per acquisizione sanante

sentenza 14 maggio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia circa l’indennizzo da corrispondere al privato a seguito di acquisizione sanante ex art. 42 bis, DPR n. 327/2001).

Cauzione provvisoria negli appalti pubblici

sentenza 16 maggio 2018* (sulla finalità della cauzione provvisoria negli appalti pubblici e sui presupposti per il suo incameramento).

Presentazione di due offerte

sentenza 11 maggio 2018* (sulla legittimità dell’esclusione da una gara di appalto di una ditta che ha presentato due offerte).

Indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali

sentenza 15 maggio 2018* (sulle conseguenze che si producono nel caso di mancata indicazione espressa nell’offerta dei costi della manodopera e degli oneri aziendali).

Diritto di accesso ai pareri legali

sentenza 15 maggio 2018* (sulla sussistenza o meno, in capo ad un dirigente nei cui confronti è stato adottato un provvedimento disciplinare di sospensione dal servizio, del diritto di accedere al parere legale richiamato nel medesimo provvedimento).

Dichiarazioni non veritiere nelle gare di appalto

sentenza 15 maggio 2018* (sulla legittimità della esclusione da una gara di appalto, per dichiarazione non veritiera ex art. 80, comma 5, lett. f bis, del d.lgs. n. 50/2016, disposta perché la ditta interessata ha omesso di dichiarare la sussistenza di una iscrizione presso l’ANAC).

Riconoscimento delle mansioni superiori svolte

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – ordinanza 8 maggio 2018* (sulla necessità di fare riferimento al criterio “trifasico” per il riconoscimento, nel campo del pubblico impiego privatizzato delle mansioni superiori svolte).

Primo piano

Danni cagionati da amministratori e dipendenti di società partecipate

ANTONIO VETRO, Problematica sulla giurisdizione per danni cagionati da amministratori e dipendenti di società partecipate da enti pubblici, alla luce dell’ordinanza dalla Sezione giurisdizione della Corte dei conti per il Lazio n. 40/2018*.

Disciplina del pareggio di bilancio degli enti territoriali

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 17 maggio 2018* (dichiara illegittime alcune norme della legge n. 232 del 2016 – legge di bilancio 2016 in materia di disciplina del pareggio di bilancio degli enti territoriali).

FREE: Consiglio dei Ministri del 16 maggio 2018.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 84 del 16 maggio 2018.

Riforma della disciplina delle banche popolari

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 15 maggio 2018* (ritiene legittima la disciplina di cui al decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3 che ha previsto una riforma radicale delle banche popolari).

Funzioni del direttore dei lavori

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – decreto 7 marzo 2018, n. 49* (in G.U. n. 111 del 15 maggio 2018; in vigore dal 30 maggio 2018) – Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione».

Conferimento degli incarichi dirigenziali

NICOLA NIGLIO, Le molteplici condotte illegittime delle pubbliche amministrazioni in materia di conferimento degli incarichi dirigenziali*.

Consultazioni per il bando-tipo n. 3

ANAC – Consultazione on line del 14 maggio 2018 – Bando-tipo n. 3 – Schema di disciplinare di gara per l’affidamento, con procedura aperta, di servizi di ingegneria e architettura di importo pari o superiore ad € 100.000 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Consultazioni sulla disciplina delle clausole sociali

ANAC – Consultazione on line del 14 maggio 2018 – Linee guida recanti “La disciplina delle clausole sociali”.

Gestione commissariale delle imprese appaltatrici

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 11 maggio 2018*, con nota di O. CARPARELLI (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto il decreto prefettizio che ha disposto la sottoposizione di un Consorzio concessionario di un appalto pubblico alla gestione straordinaria).

Rapporto tra ricorso principale e ricorso incidentale

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – ordinanza 11 maggio 2018* (rimette alla Corte di giustizia U.E. la questione circa l’ordine di esame del ricorso principale e di quello incidentale escludente se in gara ci sono più di due concorrenti non evocati in giudizio o le cui offerte non sono state censurate).

Articoli e note

Il direttore dei servizi generali ed amministrativi

ALESSANDRA DAPAS e LUIGI VIOLA, Il direttore dei servizi generali ed amministrativi e gli altri organi della comunità scolastica*.

Legittimazione ad impugnare il bando di gara

ROSSANA MININNO, Appalti pubblici e legittimazione del non-partecipante alla gara ad impugnare il bando: il T.A.R. Liguria rimette la questione alla Corte di Giustizia europea* (note a margine di T.A.R. Liguria, Sez. II, ordinanza 29 marzo 2017*).

Cartelloni pubblicitari e permesso di costruire

STEFANO MAINI, Cartelloni pubblicitari e permesso di costruire: il Consiglio di Stato inverte la rotta? (considerazioni a margine di Consiglio di Stato, sez. VI, 19 gennaio 2017 n. 236).

Una nuova causa di scioglimento del Consiglio comunale?

FERDINANDO PINTO, La necessità di assicurare la prima convocazione: una nuova causa di scioglimento dei consigli comunali? (note a margine di T.A.R. Campania – Napoli, sez. I, sentenza 3 aprile 2018*).

Diritto di accesso e segreto tecnico industriale

MARIA EUGENIA ALBE’, Diritto di accesso e segreto tecnico industriale (commento a Cons. Stato, Sez. V, ord. 22 settembre 2017, n. 4440)*.

FREE: C’era una volta il principio del buon andamento della P.A.

SALVATORE GIACCHETTI, L’art. 97 della Costituzione e l’uomo di Similau.

Il reclutamento del personale nelle società a controllo pubblico

FRANCESCO LOGIUDICE, La violazione delle procedure di reclutamento nelle società a controllo pubblico prima e dopo il d.lgs. 175/2016 e ss.mm.*.

Le procedure interne riservate al personale di ruolo della P.A.

NICOLA NIGLIO, Le procedure selettive riservate al personale di ruolo della P.A., le c.d. progressioni “di carriera”, alla luce di alcuni recenti chiarimenti della Corte dei conti*.

Elenco degli organismi in house tenuto dall’ANAC

MATTIA PANI e CARLO SANNA, Disciplina ed attuazione dell’elenco degli organismi in house tenuto dall’ANAC*.

La gestione del debito mediante strumenti finanziari derivati

ROSSANA MININNO, La gestione del debito degli enti territoriali mediante strumenti finanziari derivati e la responsabilità per danno erariale dell’advisor finanziario* (nota a Corte dei Conti, Prima Sezione Giurisdizionale Centrale di Appello, sentenza n. 609 del 16 dicembre 2015)

Legislazione

L’indimenticabile CNEL

D.P.R. 21 luglio 2017 (in G.U. n. 107 del 10 maggio 2018) – Nomina di otto esperti del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.

Piani dei fabbisogni di personale

MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA P.A. – decreto 8 maggio 2018* – Linee di indirizzo volte ad orientare le Amministrazioni pubbliche nella predisposizione dei propri piani dei fabbisogni di personale, secondo le previsione degli artt. 6 e 6 ter del d.lvo n. 165 del 2001, come novellati dall’art. 4 del d.l.vo n. 75 del […]

Ultimo decreto-legge del Governo Gentiloni

DECRETO-LEGGE 9 maggio 2018, n. 44*  (in G.U. n. 106 del 9 maggio 2018; in vigore dal 10 maggio 2018) – Misure urgenti per l’ulteriore finanziamento degli interventi di cui all’articolo 1, comma 139, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nonché per il completamento dei piani di nuova industrializzazione, di recupero o di tenuta […]

Disciplina del servizio civile universale

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2018, n. 43* (in G.U. n. 102 del 4 maggio 2018; in vigore dal 5 maggio 2018) – Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, concernente: «Istituzione e disciplina del servizio civile universale….

Comunicazione delle modifiche agli assetti proprietari

MINISTERO DELL’INTERNO – circolare 24 aprile 2018 – Oggetto: Conseguenze derivanti dall’omessa comunicazione di modifiche all’assetto proprietario e degli organi sociali da parte dell’impresa iscritta nella white list. Quesito.

Compensi per la professione forense

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – decreto 8 marzo 2018, n. 37 (in G.U. n. 96 del 26 aprile 2018; in vigore dal 27 aprile 2018) – Regolamento recante modifiche al decreto 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense …

Linee guida sulle procedure concorsuali

MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA P.A. – Direttiva n. 3 del 2018  – Linee guida sulle procedure concorsuali; v. anche le linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale da parte delle amministrazioni pubbliche personale da parte delle amministrazioni pubbliche.

Nuovi casi di reati perseguibili mediante querela

DECRETO LEGISLATIVO 10 aprile 2018, n. 36* (in G.U. n. 95 del 24 aprile 2018; in vigore dal 9 maggio 2018) – Disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 16, lettere a) e b), e 17, della legge 23 giugno 2017, […]

Nuova classe di Laurea magistrale in Scienze giuridiche

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA – decreto 31 gennaio 2018* (in G.U. n. 92 del 20 aprile 2018) – Definizione della nuova classe di Laurea magistrale in Scienze giuridiche. (Decreto n. 77).

Testo unico in materia di foreste

DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2018, n. 34* (in G.U. n. 92 del 20 aprile 2018; in vigore dal 5 maggio 2018) – Testo unico in materia di foreste e filiere forestali.

Altri documenti recenti

Costo del personale negli appalti pubblici

sentenza 14 maggio 2018* (sulle conseguenze dello scostamento, per il costo del personale, dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi e sui limiti dell’utilizzo di soci volontari non retribuiti ex art. 2 della L. 381/1991 negli appalti di servizi).

Rotazione degli incarichi professionali

sentenza 14 maggio 2018* (ritiene applicabile il principio di rotazione anche agli incarichi professionali; fattispecie relativa al conferimento per la terza volta nell’arco di tre anni allo stesso professionista di un incarico di progettazione).

Avvalimento di garanzia

sentenza 14 maggio 2018* (sulla funzione del c.d. avvalimento di garanzia e sugli elementi che debbono essere previsti nel relativo contratto).

Offerte migliorative e varianti progettuali

sentenza 14 maggio 2018* (sulla distinzione tra offerte migliorative e varianti progettuali).

Servizio di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia

ordinanza 14 maggio 2018* (rimette alla Corte di giustizia U.E. alcune questioni concernenti i servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia).

Quiz preselettivi erronei

sentenza 14 maggio 2018* (ammette agli orali un candidato ad un concorso dell’INPS che aveva risposto in maniera esatta ad un quesito erroneo).

RUP e componente del seggio di gara

sentenza 11 maggio 2018* (sulla compatibilità tra le funzioni di RUP e quelle di componente del seggio di gara).

Abusi edilizi di lieve entità

sentenza 11 maggio 2018* (sulla illegittimità dell’ordine di riduzione in pristino, ove l’abuso consista esclusivamente nella variazione della sagoma volumetrica di lieve entità).

Diritto di accesso (agli atti di una società privata)

sentenza 10 maggio 2018* (sulla sussistenza del diritto di accedere agli atti di una società privata investita di compiti di rilievo pubblicistico).

Oneri per la sicurezza interni o aziendali

sentenza 11 maggio 2018* (sulle conseguenze che si producono nel caso di omessa indicazione nell’offerta dell’importo degli oneri per la sicurezza interni o aziendali).

Incentivi fiscali per investimenti pubblicitari

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – parere 11 maggio 2018* – Oggetto: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente le modalità ed i criteri per la concessione d’incentivi fiscali agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali …..

Disciplina dei contratti di acquisto o di locazione della P.A.

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 10 maggio 2018* (sul potere di vigilanza e controllo dell’ANAC sui contratti di acquisto o di locazione di immobili della P.A.).

Conferimento incarichi a soggetti esterni

sentenza 7 maggio 2018* (sulla possibilità o meno di conferire nella Regione Sardegna a soggetti esterni gli incarichi di direttore di servizio).

Competenze delle Province (dopo la legge Delrio)

ordinanza 7 maggio 2018* (solleva questione di costituzionalità di alcune disposizioni della Regione Toscana che trasferiscono importanti competenze in materia ambientale dalle Province alla Regione).

Estinzione delle condanne patteggiate

sentenza 7 maggio 2018* (sulle modalità di estinzione delle condanne riportate a seguito di patteggiamento e di dimostrazione dei servizi analoghi in precedenza svolti).

Ordinanze contingibili (per il libero accesso al mare)

sentenza 4 maggio 2018* (su di una ordinanza contingibile ed urgente con la quale il Sindaco ha disposto la rimozione di qualsiasi sbarramento e/o recinzione che impedisce il libero transito sulle vie di accesso alle spiagge).

Concessione senza gara di bene demaniale

sentenza 8 maggio 2018* (sulla illegittimità della concessione in uso di un suolo del demanio pubblico senza la preventiva indizione di una procedura di evidenza pubblica).

Oggetto del contratto di avvalimento

sentenza 8 maggio 2018* (sulla validità di un contratto di avvalimento il cui oggetto sia determinabile dal tenore complessivo del documento e sull’impossibilità di integrare l’oggetto di detto contratto mediante soccorso istruttorio).

Contributo di sbarco

sentenza 9 maggio 2018* (sulla legittimità di una deliberazione con la quale il Consiglio comunale di un Ente locale della Regione Sardegna – nella specie si trattava del Comune de La Maddalena – ha disposto per lo sbarco nelle isole minori l’aumento del contributo di sbarco).

Permesso di costruire per le tettoie?

sentenza 7 maggio 2018* (afferma che per ritenere necessario il permesso di costruire per la realizzazione di tettoie occorre valutare, caso per caso, le loro caratteristiche e dimensioni).

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali

sentenza 9 maggio 2018* (sulla legittimità o meno dell’ammissione in gara di una ditta nei cui confronti, in precedenza, è stata disposta la risoluzione di un contratto di appalto per gravi illeciti professionali che tuttavia siano stati contestati in giudizio).

Ordinanza di allontanamento di un pony

sentenza 6 marzo 2018* (ritiene illegittima una ordinanza con la quale il Sindaco di un Comune ha ordinato – per ragioni igienico-sanitarie – l’allontanamento dall’abitato di un pony).

Rimborso delle spese legali ai dipendenti

sentenza 30 aprile 2018* (sulla non spettanza del rimborso delle spese legali ad un dipendente statale assolto in sede penale nel caso in cui la condotta non possa essere imputata, per immedesimazione organica, all’Amministrazione).

Giurisdizione in materia di indennità di occupazione legittima

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 8 maggio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia riguardante l’indennità di occupazione legittima nel caso in cui la domanda sia stata proposta unitamente a quella di risarcimento del danno da perdita del bene).

Divieto di ribasso per il costo della manodopera

sentenza 8 maggio 2018* (sulla legittimità o meno della clausola della lex specialis che impone un divieto di ribasso per il costo della manodopera).

Soccorso istruttorio nelle gare di appalto

sentenza 8 maggio 2018* (sulla legittimità o meno dell’operato della commissione di gara che ha concesso solo 5 giorni in sede di soccorso istruttorio per l’invio della documentazione integrativa).

Giurisdizione in materia di revisione prezzi

sentenza 8 maggio 2018* (sul giudice competente a decidere le controversie in materia di revisione dei prezzi).

Giurisdizione per costi aggiuntivi

sentenza 4 maggio 2018* (sul giudice competente a decidere una controversia promossa dall’appaltatore nei confronti della P.A. per ottenere il riconoscimento economico dei costi aggiuntivi).

Pergolato in ferro e forno a legna in mattoni

sentenza 8 maggio 2018* (sull’illegittimità di una ordinanza di demolizione per un pergolato in ferro ed un forno a legna in mattoni non infisso al suolo, trattandosi di opere non soggette a permesso di costruire o a DIA), con 4 documenti correlati.

Indicazione del costo della mano d’opera nell’offerta

sentenza 7 maggio 2018* (nel caso di mancata indicazione del costo della mano d’opera nell’offerta, è necessario disporre l’esclusione della ditta interessata dalla gara od è possibile chiedere alla stessa chiarimenti mediante il soccorso istruttorio?), con 3 documenti correlati.

Azioni risarcitorie in materia di opere pubbliche

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 4 maggio 2018* (sul giudice competente a decidere una azione risarcitoria proposta in relazione ad una opera pubblica: nella specie TAV Milano-Napoli).

Costo del personale nelle gare di appalto

sentenza 7 maggio 2018* (sulla necessità di giustificare il notevole scostamento del costo del personale rispetto a quello risultante dalla contrattazione collettiva).

Requisito della regolarità contributiva (2)

sentenza 4 maggio 2018* (sulla illegittimità della revoca in autotutela dell’aggiudicazione per difetto del possesso del requisito della regolarità contributiva, ove l’INPS abbia successivamente rilasciato nei confronti della ditta vittoriosa un DURC regolare).

Diniego di rinnovo del permesso di soggiorno

sentenza 4 maggio 2018* (sulla legittimità del diniego di rinnovo del permesso di soggiorno ad uno straniero condannato per traffico di stupefacenti senza tener conto dei legami familiari), con 5 documenti correlati.

Mutamento di destinazione d’uso

sentenza 2 maggio 2018* (sul diniego di mutamento di destinazione d’uso da autorimessa ad esercizio commerciale di vicinato, motivato con riferimento al diverso e più rilevante carico urbanistico determinato dall’insediamento di un nuovo esercizio commerciale).

Impugnazione immediata del bando di gara

sentenza 4 maggio 2018* (sui casi in cui sussiste l’onere di impugnare immediatamente e direttamente il bando di gara).

Limiti del soccorso istruttorio “a pagamento”

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 13 aprile 2018* (sui limiti di applicabilità della disciplina sul c.d. soccorso istruttorio “a pagamento” e sulla sanabilità o meno della dichiarazione che omette di menzionare alcune condanne penali riportate).

Responsabilità precontrattuale della P.A.

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 4 maggio 2018* (sulla configurabilità della responsabilità precontrattale anche prima dell’aggiudicazione definitiva).

Requisito della regolarità contributiva

sentenza 4 maggio 2018* (sulla natura e valore del DURC e sulla possibilità o meno di mettere in discussione le sue risultanze mediante i dati desunti dal cassetto previdenziale INPS).

Occorre permesso di costruire per una recinzione?

sentenza 4 maggio 2018* (sulla necessità o meno del permesso di costruire per una recinzione, costituita da un filo spinato sorretto da pali in legno infissi nel suolo), con 12 documenti correlati.

Scorrimento della graduatoria o concorso riservato?

sentenza 2 maggio 2018* (sulla indizione di un concorso riservato senza utilizzare per scorrimento la graduatoria di un precedente concorso ancora valida ed efficace), con 8 documenti correlati.

Diniego di rinnovo del porto d’armi

sentenza 2 maggio 2018* (ritiene legittimo il diniego di rinnovo del porto d’armi opposto ad un professionista privato – nella specie un dentista, motivato, fra l’altro, dal fatto che lo stesso potrebbe utilizzare i servizi offerti dal sistema bancario e che i reati contro il patrimonio consumati nella zona hanno subìto un deciso decremento).

Appalti del servizio di vigilanza privata

parere 3 maggio 2018* – Oggetto: ANAC – Autorità nazionale anticorruzione. Linee guida per l’affidamento del servizio di vigilanza privata.

Esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali (3)

ordinanza 3 maggio 2018* (rimette alla Corte di giustizia U.E. la questione circa la compatibilità con la disciplina comunitaria della disciplina nazionale sull’impossibilità di disporre esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali nel caso in cui essi siano ancora sub judice).

Procedura negoziata con un solo operatore economico

sentenza 2 maggio 2018* (sulla legittimità o meno di una procedura negoziata, senza previa pubblicazione di bando, con un solo operatore economico per l’affidamento di un appalto di servizi informatici, perché l’operatore economico cui il servizio è stato assegnato è sostanzialmente l’unico sul mercato).