Giurisprudenza

Segnalazione alla Procura della Repubblica ed obbligo di astensione ex art. 51 cpc

sentenza 22 giugno 2022* (sulla sussistenza o meno, in capo ad un Commissario ad acta destinatario di una mera segnalazione alla Procura della Repubblica, di astenersi automaticamente ed obbligatoriamente, ex art. 51 cpc).

Il permesso di soggiorno all’attenzione del Giudice delle leggi

ordinanza 23 giugno 2022* (solleva questione di legittimità costituzionale dell’art. 4, comma 3, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, nella parte in cui prevede che il reato ex art. 474 c.p. rubricato “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” sia automaticamente ostativo al rilascio ovvero al rinnovo del titolo di soggiorno).

Requisiti minimi dell’offerta richiesti dalla lex specialis

sentenza 22 giugno 2022* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione di un appalto di forniture e servizi, con il criterio del prezzo più basso ex art. 95, comma 4°, lett. b), D.Lgs. 50/2016).

Inidoneità igienico-sanitaria del centro cottura

sentenza 22 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della decadenza dall’aggiudicazione dell’appalto del servizio di ristorazione, disposta perché la ditta interessata, anche sotto il profilo igienico-sanitario, è risultata essere in possesso della sola autorizzazione per la ristorazione pubblica/commerciale, e non anche per la ristorazione collettivo-assistenziale).

Scelta del lotto unico

sentenza 21 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della scelta della P.A. appaltante di esperire una gara per l’affidamento del servizio in un lotto unico, motivata con riferimento alla necessità di garantire la ottimizzazione dei costi di esercizio e di manutenzione).

Esclusione delle offerte anomale

sentenza 20 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della esclusione di una ditta da un appalto di servizi, per l’eccessivo ed ingiustificato scostamento, in misura inferiore, del costo del lavoro, rispetto ai parametri delle tabelle ministeriali e per la modifica dell’offerta in sede di verifica di anomalia).

Appalti di forniture e clausola di equivalenza

sentenza 20 giugno 2022* (sulla possibilità o meno, negli appalti di forniture, di applicare la clausola di equivalenza, nel caso in cui il prodotto oggetto della fornitura sia inesistente sul mercato).

Rimborso delle spese legali

sentenza 21 giugno 2022* (sulla legittimità o meno del diniego di rimborso delle spese legali, disposto perché i fatti non attengono esattamente all’espletamento del servizio o all’assolvimento di obblighi istituzionali del militare interessato).

Demolizione e/o rimozione dell’opera abusiva

sentenza 20 giugno 2022* (sulle modalità di individuazione dei legittimati passivi nel caso di persona giuridica responsabile dell’abuso e sulle condizioni per ritenere legittima la notificazione del provvedimento repressivo all’utilizzatore dell’immobile).

Scelta della P.A. di non aggiudicare una gara

sentenza 18 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della scelta della P.A. appaltante di non aggiudicare un appalto di lavori, in ragione della mancanza di offerte valide ricevute, ove l’unica offerta presentata non abbia raggiunto la soglia minima di qualità relativamente alla componente tecnica).

Primo piano

Danno erariale per incarichi esterni

NICOLA NIGLIO, Il danno erariale per incarichi esterni*.

Espropriazione per pubblica utilità

CASSAZIONE, SEZ. II CIVILE – ordinanza 20 giugno 2022* (rimette al Primo Presidente, ai fini dell’eventuale assegnazione alle SS.UU., la questione, su cui sussiste contrasto, inerente all’usucapibilità del bene oggetto di decreto di espropriazione per pubblica utilità, ove la P.A. non si sia immessa nel relativo possesso).

Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali

DECRETO-LEGGE 21 giugno 2022, n. 73* (in G.U. n. 143 del 21 giugno 2022; in vigore dal 22 giugno 2022) – Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.

Insegnanti e/o docenti non di ruolo di religione cattolica

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 13 giugno 2022* (sul rapporto di lavoro degli insegnanti e/o docenti non di ruolo di religione cattolica, ex L. n. 186 del 2003).

Riforma dell’ordinamento giudiziario e del CSM

LEGGE 17 giugno 2022, n. 71* (in G.U. n. 142 del 20 giugno 2022; in vigore dal 21 giugno 2022) – Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonchè disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e […]

Accesso telematico al fascicolo processuale

NICOLO’ D’ALESSANDRO, L’ostensione del fascicolo finalizzata alla proposizione dell’intervento nel processo amministrativo* (commento ai decreti del C.G.A. 25.3.2022 n. 24 e 8.6.2022 n. 164).

Contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’ambito del PNRR

MINISTERO DELL’INTERNO – circolare 13 giugno 2022* – Oggetto: Contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’ambito della realizzazione delle progettualità inerenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Esternalizzazione del servizio legale

MAURIZIO LUCCA, L’esternalizzazione dell’ufficio legale*.

Sicurezza e sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile

DECRETO-LEGGE 16 giugno 2022, n. 68* (in G.U. n. 139 del 16 giugno 2022) –  Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonchè in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nuove regole sull’utilizzo delle mascherine

MINISTERO DELLA SALUTE – ordinanza 15 giugno 2022*  (in G.U. n. 139 del 16 giugno 2022) – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Articoli e note

Abusi edilizi e sanzioni amministrative

TAMMARO CHIACCHIO, Tipologie degli abusi edilizi e sanzioni amministrative – Profili ricostruttivi*.

Compensi ai componenti delle commissioni di concorso

DIONISIO SERRA, Compensi ai componenti delle commissioni di concorso: parere Corte dei Conti, Sez. Reg. Controllo Regione Veneto – Deliberazione 28 aprile 2022*.

Commissioni di concorso

NIGLIO NICOLA, Incompatibilità ed errori materiali delle commissioni di concorso. La necessità dei c.d. “esperti” nelle commissioni di concorso per una reale riforma dei concorsi pubblici*.

Progressioni verticali, orizzontali e concorsi interni

PASQUALE MONEA, Le “Discese ardite e le risalite” (progressioni verticali, orizzontali e concorsi interni)*.

Servizi pubblici locali

MATTIA PANI e CARLO SANNA, Brevi riflessioni sul disegno di legge di delega in materia di servizi pubblici locali*.

Vincolo preordinato all’esproprio e conformità urbanistica

FRANCO BOTTEON, Vincolo preordinato all’esproprio e conformità urbanistica: concetti distinti o consustanziali?*.

Prescrizione quinquennale dell’azione risarcitoria

ANTONIO VACCA, Il Consiglio di Stato e l’inammissibilità dell’eccezione di prescrizione quinquennale dell’azione risarcitoria sollevata per la prima volta in sede di riassunzione dinanzi al giudice amministrativo. Nota a commento per una rimeditazione*.

Proroga dei contratti di lavoro dei dirigenti

NICOLA NIGLIO, Illegittima la proroga dei contratti di lavoro dei dirigenti prevista da una norma regionale*. (Commento a Corte Costituzionale, sentenza 6 aprile 2022 n. 84).

Produttività collettiva comparto sanità

DIONISIO SERRA, La disciplina di legge sui compensi accessori: la produttività e la performance*.

La legalità algoritmica nel procedimento amministrativo

EUGENIA MARIA FALESE, La legalità algoritmica nel procedimento amministrativo*.

Legislazione

Legge «SalvaMare»

LEGGE 17 maggio 2022, n. 60* (in G.U. n. 134 del 10 giugno 2022; in vigore dal 25 giugno 2022) – Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (legge «SalvaMare»).

Prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero

LEGGE 17 maggio 2022, n. 61* (in G.U. n. 135 del 11 giugno 2022; in vigore dal 26 giugno 2022) – Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta.

Modificazioni alle «Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale»

CORTE COSTITUZIONALE – DELIBERA 24 maggio 2022* (in G.U. n. 126 del 31 maggio 2022) –  Modificazioni alle «Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale».

Adeguamento del trattamento economico del personale non contrattualizzato

D.P.C.M. 15 marzo 2022* (in G.U. n. 120 del 24 maggio 2022) – Adeguamento del trattamento economico del personale non contrattualizzato.

Convertito il D.L. sulla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19

LEGGE 19 maggio 2022, n. 52* (in G.U. n. 119 del 23 maggio 2022; in vigore dal 24 maggio 2022) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di […]

Convertito il D.L. su misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina

LEGGE 20 maggio 2022, n. 51*  (in G.U. n. 117 del 20 maggio 2022; in vigore dal 21 maggio 2022) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

In Gazzetta il “Decreto Aiuti”

DECRETO-LEGGE 17 maggio 2022, n. 50* (in G.U. n. 114 del 17 maggio 2022; in vigore dal 18 maggio 2022) – Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonchè in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Riconoscimento degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti

D.P.C.M.. 6 aprile 2022* (in G.U. n. 113 del 16 maggio 2022) – Riconoscimento degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti.

Piano nazionale per la gestione delle  emergenze radiologiche e nucleari

D.P.C.M. 14 marzo 2022* (in G.U. n. 112 del 14 maggio 2022) – Adozione del Piano nazionale per la gestione delle  emergenze radiologiche e nucleari previsto dal comma 2 dell’art. 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101.

Svolgimento delle elezioni amministrative e dei referendum

DECRETO-LEGGE 4 maggio 2022, n. 41* (in G.U. n. 103 del 4 maggio 2022; in vigore dal 5 maggio 2022) –  Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonchè per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della […]

Altri documenti recenti

Esame di abilitazione alla professione di Avvocato

sentenza 17 giugno 2022* (sulla illegittimità del provvedimento di valutazione insufficiente di un candidato all’esame di abilitazione alla professione di Avvocato, ove il candidato abbia optato di discutere in diritto civile e la busta dallo stesso estratta, nonché preparata dalla commissione, proponga un quesito sulla responsabilità professionale di un medico ginecologo in relazione alla interruzione […]

Appendice al contratto di avvalimento

sentenza 17 giugno 2022* (sulla possibilità o meno, ai fini della regolare stipula di una contratto di avvalimento per il requisito di partecipazione della iscrizione all’elenco sezione lavori predisposto dalla P.A., di utilizzare una appendice all’accordo negoziale principale di avvalimento).

Garanzia provvisoria

sentenza 16 giugno 2022* (sulla emendabilità o meno delle irregolarità della garanzia provvisoria, tramite il soccorso istruttorio).

Avvalimento e certificazione di qualità

sentenza 16 giugno 2022* (sulla possibilità o meno di fare ricorso all’istituto dell’avvalimento per dimostrare il possesso del requisito inerente la certificazione di qualità e, in particolare, per sopperire alla assenza della certificazione ISO27001, relativa alla gestione della sicurezza delle informazioni).

File digitale dell’offerta tecnica vittoriosa “corrotto” e/o illeggibile

sentenza 17 giugno 2022* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione di una gara telematica, per l’affidamento di un appalto di servizi, nel caso in cui il file digitale dell’offerta tecnica vittoriosa, non sia del tutto leggibile o sia in parte corrotto e, comunque, non sia esattamente corrispondente alla documentazione cartacea successivamente stampata dalla P.A. appaltante).

Morte della parte (dopo la pubblicazione della sentenza e durante il termine per impugnarla)

sentenza 16 giugno 2022* (sugli effetti che si producono in ordine alla decorrenza e/o interruzione del termine breve e del termine lungo di impugnazione di una sentenza, nel caso di morte della parte dopo la pubblicazione della sentenza stessa e durante il termine per impugnarla).

Ordine di demolizione (di una c.d. pergotenda bioclimatica)

sentenza 16 giugno 2022* (sulla legittimità o meno di una ordinanza di demolizione di una c.d. pergotenda bioclimatica di non rilevanti dimensioni, adottata soltanto perché il manufatto è stato realizzato senza il preventivo rilascio del permesso di costruire).

Deposito del ricorso nel processo amministrativo telematico (PAT)

sentenza 16 giugno 2022* (sulle conseguenze che si producono nel caso di deposito del ricorso, nel processo amministrativo telematico, ad un indirizzo PEC errato).

Giurisdizione in materia di revisione dei prezzi

sentenza 16 giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del diniego di revisione dei prezzi, nel caso di contratto di appalto recante una specifica clausola di regolamentazione al riguardo).

Decadenza dall’aggiudicazione (per rifiuto di stipulare il contratto)

sentenza 16 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della decadenza o della revoca dell’aggiudicazione di una gara per l’affitto di fondi rustici comunali, disposta in ragione dell’ingiustificato rifiuto del vincitore di stipulare il contratto).

Giurisdizione in tema di iscrizione agli albi professionali

sentenza 16 giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del diniego di iscrizione nel Registro dei revisori legali).

Soccorso istruttorio per le omissioni contenute nel DGUE?

sentenza 15 giugno 2022* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi, ad una ditta che ha presentato il DGUE recante alcune omissioni, ove si tratti di omissioni non afferenti all’offerta economica ed all’offerta tecnica).

Distinzione tra subappalto in senso proprio e mero subaffidamento

sentenza 14 giugno 2022* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione dell’appalto del servizio raccolta e smaltimento rifiuti ad una società non iscritta all’ANGA, sulla distinzione tra subappalto in senso proprio e mero subaffidamento e sulla nozione del contratto di subappalto).

Giurisdizione in materia di diniego di assunzione per inidoneità fisica all’impiego

sentenza 14 giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione dell’esito negativo dell’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego e del conseguente diniego di assunzione alle dipendenze della P.A.).

Chiosco per bibite in piazza?

sentenza 13 giugno 2022* (sulla legittimità o meno del diniego di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, per la installazione di un chiosco per bibite, in una piazza pubblica, motivato con esclusivo riferimento al fatto che l’area interessata è destinata a sede stradale).

Utilizzo di una formula matematica diversa da quella prevista dal bando

sentenza 13 giugno 2022* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione, nel caso in cui, ai fini della valutazione delle offerte, la Commissione aggiudicatrice abbia utilizzato una formula matematica differente da quella espressamente prevista dalla lex specialis).

Bonifica dei siti inquinati

sentenza 13 giugno 2022* (sulla legittimità o meno di un ordine di bonifica di un terreno inquinato da rifiuti abbandonati, diretto nei confronti di un soggetto che non è l’effettivo proprietario del terreno stesso).

Anzianità di iscrizione all’albo di una società tra professionisti

sentenza 13 giugno 2022* (sui criteri da osservare per la esatta individuazione dell’anzianità di iscrizione all’Albo di una società tra professionisti, e, in particolare, di una società tra consulenti del lavoro).

Gravi illeciti professionali

sentenza 10 giugno 2022* (sulla possibilità o meno per la P.A appaltante di procedere all’esclusione del concorrente, ove l’Amministrazione riesca a dimostrare, mediante “mezzi adeguati”, che al medesimo concorrente è imputabile un grave illecito professionale e sulla possibilità o meno, in tal caso, di fare riferimento ad atti da cui emergano le risultanze di un’indagine […]

Ordinatorio o perentorio il termine per la costituzione in giudizio della parte intimata?

sentenza 9 giugno 2022* (sulla natura ordinatoria o perentoria del termine ex art. 46 c.p.a. per la costituzione della parte intimata nel giudizio amministrativo).

Giurisdizione in tema di retribuzione

sentenza 6 giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. della deliberazione di approvazione della ripartizione, tra tutte le posizioni organizzative dell’Ente, degli importi della retribuzione di posizione e di risultato).

Specifiche tecniche e principio di equivalenza negli appalti di forniture

sentenza 9 giugno 2022* (sull’obbligo dei concorrenti ad una gara pubblica di effettuare una apposita formale dichiarazione circa l’equivalenza funzionale del prodotto offerto, e sulla possibilità o meno per la Commissione di gara di effettuare detta valutazione di equivalenza anche in forma implicita).

Inammissibilità dell’appello

decreto 8 giugno 2022* (sulla ammissibilità o meno dell’appello avverso una sentenza del TAR, nel caso di omesso deposito in giudizio della medesima sentenza impugnata).

Esternalizzazione del servizio legale e contenzioso?

sentenza 6 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della deliberazione della giunta comunale, con la quale è stata operata la scelta di destinare uno o più avvocati dipendenti a servizi e/o settori diversi della P.A.).

Imposta di registro

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 7 giugno 2022* (dichiara illegittimo l’art. 66, comma 2, D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 – (Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro).

Diritto di accesso alle offerte e gare in lotti

ordinanza 9 giugno 2022* (sulla possibilità o meno di accogliere una istanza ostensiva per ottenere copia delle offerte e per censurarne il punteggio attribuito dal seggio di gara, con commento di C. NAVACH).

Obblighi dichiarativi nelle gare di appalto

sentenza 9 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della aggiudicazione di una gara ad una ditta che ha omesso di dichiarare una precedente risoluzione contrattuale e sulla rilevanza o meno del fatto che si sia trattato di risoluzione di natura consensuale).

Impugnabile l’ordinanza di diniego di accesso telematico al fascicolo processuale?

decreto 8 giugno 2022* (sulla ammissibilità o meno dell’appello avverso una ordinanza collegiale con la quale il TAR ha negato l’accesso telematico del terzo al fascicolo processuale).

Interpretazione della lex specialis

sentenza 9 giugno 2022* (sui criteri da osservare per la interpretazione della lex specialis di gara).

Revoca dell’aggiudicazione (per contratto “rent to buy”)

sentenza 7 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della revoca dell’aggiudicazione, e, in particolare, di una procedura di partenariato pubblico-privato per la stipula di un contratto privatistico di “rent to buy”).

Sostituzione dell’impresa ausiliaria

sentenza 7 giugno 2022* (sulla ratio e sulle finalità dell’istituto della sostituzione della impresa ausiliaria, ex art. 89, co. 3, D. Lgs. n. 50/2016).

Risarcimento del danno: effetti a lungo termine della storica SS.UU. n. 500 del 1999

sentenza 6 giugno 2022* (sulla possibilità o meno di accogliere una domanda di risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi pretensivi, ove il provvedimento della P.A. dal quale tale danno sarebbe derivato, sia stato annullato in s.g. in quanto illegittimo, solo per difetto di motivazione).

Decreto di esproprio retroattivo?

sentenza 6 giugno 2022* (sulla legittimità o meno della adozione di un decreto di esproprio retroattivo o postumo, finalizzata a sanare una procedura di espropriazione per p.u. divenuta non conforme a legge).

Giurisdizione in materia di nomina dei Revisori dei conti del Comune

sentenza 6 giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. degli atti con i quali un Comune ha individuato e stabilito alcuni impedimenti alla nomina di un soggetto quale Revisore dei Conti dell’Ente locale).

Controllo giudiziario c.d. volontario all’attenzione dell’Adunanza Plenaria

ordinanza 6 giugno 2022* (rimette all’A.P. alcune questioni relative agli effetti che si producono, tra gli altri, a seguito della proposizione della domanda per controllo giudiziario c.d. volontario e della successiva ammissione dell’operatore economico a tale misura di prevenzione patrimoniale).

Gara in più lotti

sentenza 6 giugno 2022* (sulla natura giuridica di un bando di gara suddiviso in lotti).

Avvalimento e certificazione di qualità

sentenza 1° giugno 2022* (sulla legittimità o meno della scelta dell’amministrazione di consentire ai concorrenti di fare ricorso all’istituto dell’avvalimento per il requisito inerente la certificazione di qualità).

Giurisdizione in materia di revisione dei prezzi

sentenza 3 giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del silenzio osservato dalla P.A. in ordine all’istanza di una ditta appaltatrice, tendente ad ottenere il riconoscimento economico della revisione dei prezzi relativa ad un appalto di servizi).

Certificato medico (per revisione della patente di guida)

sentenza 1° giugno 2022* (sulla legittimità o meno di un certificato medico per revisione della patente di guida, che pur indicando parametri visivi, uditivi e tempi di reazione dell’interessato sufficienti, e pur escludendo la presenza di situazioni invalidanti, indica contestualmente la inidoneità dell’interessato per la patente di guida normale B, C ed E per tre […]

Appalti di servizi indetti da Autostrada del Brennero spa: quale Giudice?

sentenza 3 giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. dell’aggiudicazione di una procedura negoziata indetta da Autostrada del Brennero spa per l’affidamento del servizio di recupero crediti derivanti dai rapporti di mancato pagamento del pedaggio).

Restituzione del contributo per oneri di urbanizzazione

sentenza 3 giugno 2022* (sulla sussistenza o meno, in capo al Comune, dell’obbligo di restituire o ripetere le somme ricevute in pagamento a titolo di contributo per oneri di urbanizzazione, ove l’intervento assentito con il permesso di costruire non sia stato più realizzato).

Abusi edilizi su area del demanio dello Stato

sentenza 3 giugno 2022* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di un manufatto abusivo realizzato su area del demanio dello Stato, emesso nei confronti dell’utilizzatore del manufatto stesso).

Istituzione di un senso unico di circolazione stradale

sentenza 3 giugno 2022* (sulla competenza della giunta o del dirigente, nel caso di adozione di un provvedimento finalizzato a disciplinare a tempo indeterminato la circolazione stradale veicolare, su un tratto di una strada comunale, attraverso l’istituzione di un senso unico con direzione di marcia).

Danno da ritardo e ne bis in idem

sentenza 3 giugno 2022* (sulla inammissibilità di una domanda di risarcimento del danno da ritardo, ove identica domanda risarcitoria è stata proposta in un precedente giudizio innanzi al G.A., definito con sentenza di rigetto passata in giudicato).

Redditi da attività lavorativa extra istituzionale non autorizzata dalla P.A.

sentenza 1° giugno 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del provvedimento con il quale un Comune ha stabilito di procedere al recupero, nei confronti di un proprio dipendente, dei redditi derivanti dallo svolgimento di attività lavorativa extraistituzionale, non preventivamente autorizzata dall’Amministrazione di appartenenza).