Giurisprudenza

Regime transitorio per le controversie in materia di pubblico impiego

TAR – ordinanza 24 maggio 2016* (analogamente alle recenti ordinanze delle S.U. della Cassazione dell’8 aprile 2016, e del TAR Lazio, Roma, solleva q.l.c. dell’art. 69, comma 7, del D.Lgs. n. 165 …

Appalti di forniture e certificazioni di qualità

TAR – sentenza 25 maggio 2016* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione di un appalto di fornitura di distributori automatici per bevande calde, per bevande fredde e prodotti alimentari preconfezionati, ad una ditta che ha prodotto …

Avvalimento condizionato?

TAR – sentenza 23 maggio 2016* (sulla illegittimità della esclusione di una ditta che ha fatto ricorso all’istituto dell’avvalimento, disposta in ragione della non immediata efficacia del relativo contratto, in quanto condizionato all’aggiudicazione).…

Mutamento di destinazione d’uso (da capannone industriale a centro culturale e luogo di culto)

TAR – sentenza 25 maggio 2016*  (sulla legittimità del diniego di mutamento di destinazione d’uso di un immobile, da capannone industriale a centro culturale e luogo di culto).

Prova del danno da mancata aggiudicazione

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 23 maggio 2016* (sulla impossibilità di accogliere la domanda di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione di una gara di appalto, ove la ditta istante non …

Revoca dell’aggiudicazione per l’insorgenza di un contenzioso

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 19 maggio 2016* (sull’illegittimità di una delibera con la quale la Stazione appaltante ha revocato l’aggiudicazione facendo riferimento al contenzioso giurisdizionale apertosi a seguito dell’aggiudicazione).

Telecamere di sicurezza in immobile vincolato

TAR – sentenza 20 maggio 2016* (sulla legittimità del diniego di installazione di telecamere di sicurezza in un immobile sottoposto a vincolo monumentale, motivato con riferimento alla incidenza dell’intervento sull’aspetto esteriore dell’immobile e …

Efficacia liberatoria del pagamento a funzionario della P.A. infedele

TAR – sentenza 20 maggio 2016* (sulla idoneità o meno del pagamento degli oneri urbanizzazione effettuato dal debitore di buona fede nelle mani di un funzionario comunale, a liberare il debitore stesso, ove …

Ordine di demolizione (a distanza di 20 anni dall’abuso)

TAR – sentenza 17 maggio 2016* (sulla legittimità dell’ordinanza di demolizione di un manufatto abusivo a distanza di oltre venti anni dall’abuso, ove l’area interessata dall’intervento ricada nella fascia di rispetto cimiteriale).

Compensazione delle spese di giudizio

CGA – sentenza 5 maggio 2016* (sulla necessità o meno di compensare le spese del giudizio nel caso di accoglimento parziale dell’unica domanda proposta, ove la parzialità dell’accoglimento sia meramente quantitativa).

Primo piano

Contratti pubblici e riparto di giurisdizione

FABIO SAITTA, Contratti pubblici e riparto di giurisdizione: problemi aperti*.

Realizzazione di parcheggi pertinenziali

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 23 maggio 2016* (sui presupposti per la realizzazione di parcheggi pertinenziali ex art. 9, c. 1, della l. 122/1989 anche in deroga agli strumenti urbanistici; fattispecie …

Soccorso istruttorio e dichiarazioni non veritiere in sede di gara

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 19 maggio 2016* (chiarisce la portata ed i limiti del nuovo soccorso istruttorio introdotto dal D.L. n. 90/2014 con riferimento al caso in cui una ditta …

FREE: in Gazzetta la legge sulle unioni civili (c.d. legge Cirinnà)

LEGGE 20 maggio 2016, n. 76 (in G.U. n. 118 del 21 maggio 2016; in vigore dal 5 giugno 2016) – Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle …

Rapporti tra leggi e vincoli negoziali di durata

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 20 maggio 2016* (nel precisare i limiti che il legislatore incontra nel dettare disposizioni che incidono sfavorevolmente sulla disciplina dei rapporti di durata, dichiara illegittima una norma della legge …

Freedom of information act (Italian style)

DECRETO LEGISLATIVO (approvato dal CdM del 16 maggio 2016 ed in corso di pubblicazione nella G.U.R.I.) recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblicità e trasparenza correttivo della …

FREE: Tirocinio per l’accesso alla professione forense

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – DECRETO 17 marzo 2016* (in G.U. n. 116 del 19 maggio 2016; in vigore dal 3 giugno 2016) – Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento del tirocinio per …

I titoli abilitativi in edilizia

STEFANO MAINI, I titoli abilitativi in edilizia: a che punto è la “semplificazione”?*

La presentazione delle liste elettorali secondo l’orientamento della Sez. III

GIOVANNI VIRGA, Il nuovo orientamento della Sez. III del Consiglio di Stato in materia di presentazione delle liste elettorali (nel weblog).

Confermata l’esclusione della lista del “Grillo parlante”

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 18 maggio 2016* (conferma la sentenza del T.A.R. Piemonte che aveva ritenuto illegittima l’ammissione della lista civetta “Movimento no euro – lista del Grillo parlante”, avente …

Articoli e note

Gli incarichi dirigenziali negli enti locali

NICOLA NIGLIO, Le disposizioni della legge di stabilità 2016 in materia di incarichi dirigenziali applicabili agli enti locali, alla luce dei recenti orientamenti della Corte dei Conti*.

L’insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali nei giudizi contabili

ANTONIO VETRO, L’insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali nei giudizi contabili, alla luce dei principi affermati dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU), secondo l’interpretazione della Corte EDU di …

Demolizione e ricostruzione di preesistenti edifici

STEFANO MAINI, Demolizione e ricostruzione con volume totale inferiore: qualche cenno* (considerazioni a margine di Cassazione penale, sez. III, 11 dicembre 2015, n. 48947)

Soppressione dell’Ufficio legale del Comune

TAR – sentenza 26 aprile 2016*, con commento di OTTAVIO CARPARELLI (sulla illegittimità della deliberazione con la quale la Giunta comunale ha disposto la soppressione dell’Ufficio legale dell’Ente, adottata senza la preventiva informazione …

Il nuovo codice degli appalti e le “raccomandazioni vincolanti” dell’ANAC

PIETRO QUINTO, Il nuovo codice dei contratti pubblici e le “raccomandazioni vincolanti” di Cantone*.

Data di entrata in vigore del nuovo codice degli appalti

FRANCO BOTTEON, Sulla data dalla quale si applica il nuovo codice degli appalti e su altre problematiche in materia di pubblicazione*.

Valutazione delle prove e composizione delle commissioni di concorso

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 15 aprile 2016*, con commento di NICOLA NIGLIO, Sui criteri di valutazione delle prove e sulla composizione di una commissione di concorso.

Prime considerazioni sul nuovo Codice dei contratti pubblici

PIETRO QUINTO, In vigore il codice appalti fra trionfalismi ed incognite*.

Il “danno da disservizio” innanzi alla Corte dei conti

CORTE DEI CONTI, SEZ. GIUR. REGIONE EMILIA ROMAGNA – sentenza 18 marzo 2016* con commento di MASSIMO PERIN, Sono a carico del dipendente infedele le spese sostenute dall’amministrazione per riorganizzare il servizio pubblico …

FREE – Il “lato oscuro” delle Agenzie fiscali

SALVATORE GIACCHETTI,  La chimera di una pubblica amministrazione “al servizio del cittadino” e la crescente trasparenza del “lato oscuro” delle Agenzie fiscali.

Legislazione

Ennesima proroga delle missioni militari all’estero (1.272 ml di euro)

DECRETO-LEGGE 16 maggio 2016, n. 67 (in G.U. n. 113 del 16 maggio 2016; in vigore dal 17 maggio 2016) – Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di …

Chiarimenti dell’ANAC sul nuovo Codice dei contratti pubblici

ANAC – comunicato del Presidente dell’11 maggio 2016* – Oggetto: Indicazioni operative alle stazioni appaltanti e agli operatori economici a seguito dell’entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici, d.lgs. n. 50 del …

Controlli di Polizia tramite droni

MINISTERO DELL’INTERNO – DECRETO 29 aprile 2016* (in G.U. n. 111 del 13 maggio 2016) – Modalità di utilizzo da parte delle Forze di polizia degli aeromobili a pilotaggio remoto.

FREE: parere del CdS sull’assorbimento del Corpo forestale dello Stato

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 12 maggio 2016 – Oggetto: Schema di decreto legislativo recante: “Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato …

Regime transitorio per l’utilizzo del sistema AVCpass

ANAC – comunicato del 4 maggio 2016* (depositato in data 11 maggio 2016) – Oggetto: deliberazione n. 157 del 17 febbraio 2016 – Regime transitorio dell’utilizzo del sistema AVCpass.

Parere del CdS sulla disciplina concernente le autorità portuali

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 9 maggio 2016* – Oggetto: Schema di decreto legislativo recante “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio …

Elezioni amministrative del 5 giugno 2016

MINISTERO DELL’INTERNO – circolare 29 aprile 2016 n. 24* – Oggetto: Turno ordinario di elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario e in Sardegna di domenica 5 giugno 2016, con eventuale turno di

Schema di d.l.vo sulla dirigenza sanitaria

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 5 maggio 2016* –  Oggetto: Dirigenza sanitaria – delega di cui all’art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015, n. 124.

Abilitazione all’esercizio della revisione legale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – DECRETO 19 gennaio 2016* (in G.U. n. 103 del 4 maggio 2016; in vigore dal 19 maggio 2016) – Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame …

FREE: decreto-legge in materia di procedure esecutive e concorsuali

DECRETO-LEGGE 3 maggio 2016, n. 59* (in G.U. n. 102 del 3 maggio 2016; in vigore dal 4 maggio 2016) – Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore …

Altri documenti recenti

Confondibilità dei simboli elettorali (il caso della “Fiamma tricolore”)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 18 maggio 2016* (ritiene legittima la ricusazione del simbolo presentato dalla lista “Movimento Sociale Italiano”, perché recante il simbolo della fiamma tricolore di pertinenza della lista …

Sottoscrizione dell’offerta senza valida procura

TAR – sentenza 19 maggio 2016* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di una gara di appalto di servizi ad una ditta la cui offerta è stata sottoscritta in forza di una procura rilasciata …

Termine massimo per il ritiro degli atti amministrativi

TAR – sentenza 18 maggio 2016* (sulla necessità di interpretare l’art. 21 nonies della L. n. 241/1990, nella sua versione originaria, nella parte in cui prevedeva che l’atto di ritiro deve essere adottato …

Esclusione di una lista per erroneo riferimento normativo

TAR  – sentenza 18 maggio 2016* (disattendendo il recente orientamento della Sez. III del CdS, ritiene legittima l’esclusione di una lista perché le dichiarazioni di assenza della cause di incandidabilità fanno riferimento al …

Esclusione di una lista per mancanza di dichiarazione di collegamento

TAR – sentenza 18 maggio 2016* (sulla legittimità dell’esclusione di una lista elettorale perché: a) la documentazione alla scadenza del termine orario era incompleta; b) mancava la dichiarazione di collegamento; c) le dichiarazioni …

Conferimento di incarichi dirigenziali negli EE.LL. senza motivazione

TAR – sentenza 17 maggio 2016* (sulla illegittimità della determinazione del Sindaco che ha proceduto all’affidamento di incarichi di responsabilità dirigenziale con contratti a tempo determinato senza indicare le ragioni per le quali …

Acquisizione sanante parziale e risarcimento in forma specifica

TAR – sentenza 17 maggio 2016* (sull’ammissibilità o meno dell’acquisizione sanante, ex art. 42 bis d.P.R. n. 327 del 2001, di una sola parte della superficie illegittimamente occupata dalla P.A. e sulla possibilità …

Referenze bancarie e soccorso istruttorio

TAR – sentenza 18 maggio 2016* (sulla possibilità o meno di utilizzare il soccorso istruttorio nel caso in cui la ditta abbia prodotto una sola referenza bancaria anziché due, come espressamente richiesto dalla …

Gli avvocati pubblici sono tenuti al segreto professionale?

TRIBUNALE PENALE DI BOLOGNA, SEZ. PER LE INDAGINI PRELIMINARI – sentenza 26 marzo 2015* (sulla inconfigurabilità nei confronti di un avvocato pubblico, del reato ex art. 371 bis c.p. – “False informazioni al

Sindacabilità in s.g. di carenze progettuali

TAR  – sentenza 16 maggio 2016* (sulla possibilità o meno, per il G.A., di annullare l’aggiudicazione di una gara di appalto nel caso in cui rilevi una carenza della documentazione presentata dall’aggiudicatario).

Riammessa la lista «Meloni – Fratelli d’Italia» a Torino

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 18 maggio 2016* (ritiene illegittima l’esclusione della lista «Meloni – Fratelli d’Italia» a Torino, nonostante la mancata presentazione delle dichiarazioni riguardanti le cause di incandidabilità, atteso …

Parere del CdS sulle modifiche al Codice dell’Amministrazione digitale

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE – parere 17 maggio 2016* – Oggetto: Schema di decreto legislativo recante “modifiche e integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. …

Affidamento “in house” del servizio di igiene urbana

TAR LOMBARDIA – BRESCIA – sentenza 17 maggio 2016* (sulla legittimità della scelta di un Comune di affidare direttamente od “in house” il servizio di igiene urbana, giustificata da una dettagliata relazione tecnica …

Acquisizione sanante dopo un giudicato civile

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 18 maggio 2016* (sulla possibilità per la P.A. di emettere un provvedimento di acquisizione sanante dopo un giudicato civile risarcitorio e sull’impossibilità di prevedere una indennità …

Salvo il certificato di proprietà cartaceo per gli autoveicoli

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 17 maggio 2016* (ritiene illegittima una circolare dell’ACI che voleva sostituire il rilascio del Certificato di proprietà del veicolo con la “Attestazione di presentazione formalità” ed escludeva …

Utilizzo di testimonial per la pubblicità dei medicinali

TAR LAZIO – ROMA – sentenza  17 maggio 2016* (sull’interpretazione dell’art. 117, lett. f) del d.lgs. n. 219 del 2006, secondo cui la pubblicità presso il pubblico di un medicinale non può contenere …

Silenzio della P.A. ed indennizzo da mero ritardo

TAR SARDEGNA – sentenza 12 maggio 2016* (sui presupposti per l’annullamento del silenzio della P.A. ex art. 117 c.p.a. e per l’ottenimento dell’indennizzo da mero ritardo ex art. 2 bis della l. n. …

Nessuna revisione dei prezzi nel caso di contratto rinnovato

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 17 maggio 2016* (non spetta la revisione dei prezzi contrattuali nel caso di contratto rinnovato previa rinegoziazione), con 5 documenti correlati.

Ricorso del Movimento 5 Stelle per la ineleggibilità di Sala a Milano

TAR LOMBARDIA – MILANO – sentenza 17 maggio 2016* (sul ricorso proposto dai rappresentanti del Movimento 5 Stelle contro il candidato a Sindaco di Milano, Dott. Giuseppe Sala, per fare valere una causa …

Esclusione di una lista elettorale per la sua tardiva presentazione

TAR – sentenza 13 maggio 2016* (sulla legittimità della esclusione di una lista elettorale, per tardiva presentazione della stessa, ove i presentatori siano nella casa comunale prima delle ore 12,00 e non abbiano …

Condizioni per l’accreditamento delle strutture private presso il SSN

TAR – sentenza 16 maggio 2016* (sulla legittimità o meno di uno schema di accordo contrattuale con gli erogatori privati accreditati con il SSN che prevede l’accettazione incondizionata dei tetti di spesa e …

Esclusione di una lista elettorale per erroneo riferimento normativo

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 16 maggio 2016* (sull’illegittimità della esclusione di una lista elettorale perché le dichiarazioni di assenza di cause di incandidabilità si riferiscono all’art. 58 del d. lgs. …

Esclusione di un candidato per detenzione di stupefacenti

TAR – sentenza 17 maggio 2016* (sulla legittimità o meno della cancellazione da una lista elettorale di un candidato che ha riportato una condanna, ex art. 444 c.p.p., per detenzione di sostanze stupefacenti).…

Stabilizzazione del personale precario

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – sentenza 16 maggio 2016* (sui casi in cui è configurabile un conflitto di interessi che impone l’astensione, sulla sua sussistenza o meno nel caso di adozione di …

Nulla osta paesaggistico per volume tecnico

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 13 maggio 2016* (sulla nozione di volume tecnico – nella specie si trattava di un abbaino – e sull’impossibilità di negare per esso il nulla osta …

Ampliamento di un passo carrabile

TAR – sentenza 16 maggio 2016* (sulla legittimità del diniego della Provincia, di autorizzazione alla trasformazione e ampliamento di un passo carrabile esistente, motivato con riferimento alla pericolosità rappresentata dall’intersezione stradale in cui …

Autenticazione delle firme da parte del funzionario di altro Comune

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 16 maggio 2016* (sulla legittimità o meno dell’esclusione di alcuni candidati la cui sottoscrizione è stata autenticata dal responsabile amministrativo di Comune diverso da quello per …

Presentazione di liste con “fogli mobili”

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III– sentenza 16 maggio 2016* (sull’esclusione di una lista elettorale perché i moduli aggiuntivi, adoperati per la sottoscrizione della lista erano privi dell’indicazione del contrassegno di quest’ultima e non …

Riammessa la lista Fassina alle elezioni per il Comune di Roma

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 16 maggio 2016* (riammette la lista «Sinistra Per Roma – Fassina Sindaco» alle elezioni del Comune di Roma, ritenendo valide le autentiche delle firme dei sottoscrittori …

Riammessa la lista “Fratelli d’Italia” alle elezioni per il Comune di Milano

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 16 maggio 2016* (ritiene illegittima l’esclusione della lista Fratelli d’Italia a Milano, atteso che i presentatori erano stati “indotti in errore” dall’attestazione del segretario comunale che …

Diritto di accesso (ai pareri legali)

TAR – sentenza 12 maggio 2016* (sui casi in cui è ammissibile l’accesso ai pareri legali emessi in relazione a procedimenti amministrativi ed in particolare sull’ammissibilità o meno dell’accesso ad un parere legale …

Liste elettorali con fogli “mobili” meramente spillati

TAR CAMPANIA – SALERNO – sentenza 13 maggio 2016* (sulla necessità o meno di escludere una lista elettorale nel caso in cui le firme dei sottoscrittori siano state apposte su modelli semplicemente spillati …

Autorizzazioni paesaggistiche postume

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 13 maggio 2016* (sui casi in cui, in base all’art. 167 del codice dell’ambiente, è possibile rilasciare una autorizzazione paesaggistica postuma e sulle conseguenze che si …

Esecuzione del giudicato formatosi su di una sentenza di condanna generica

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 13 maggio 2016* (sulle condizioni necessarie per ritenere ammissibile un ricorso per l’esecuzione di un giudicato formatosi su di una sentenza del G.O. ove si tratti …

Variazioni essenziali ed acquisizione gratuita

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 13 maggio 2016* (sulla nozione di variazioni essenziali rispetto al permesso di costruire rilasciato e sulla legittimità o meno dell’ordinanza di acquisizione gratuita dell’immobile abusivo nei …

Giurisdizione in materia di graduatorie per gli insegnanti

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza 13 maggio 2016* (sul giudice competente a decidere un ricorso avverso il decreto ministeriale che disciplina le graduatorie ad esaurimento degli insegnanti, nella parte in cui …

Non dovuta l’IRAP da Avvocato con una sola segretaria

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 10 maggio 2016* (afferma che non sussiste il presupposto impositivo dell’IRAP nel caso di Avvocato che si avvale “solo di un lavoratore dipendente con mansioni di segretario …

Solidarietà passiva del proprietario per il pagamento dell’acqua?

TAR LIGURIA – sentenza 13 maggio 2016* (sulla legittimità o meno di una disposizione del regolamento comunale sulla gestione dell’acquedotto comunale secondo cui, in ordine al pagamento della fornitura idrica, il proprietario dell’immobile …

Numero massimo di cartelle contenenti l’offerta

TAR MARCHE  – sentenza 5 maggio 2016* (sulla legittimità o meno della clausola del bando di gara secondo cui l’offerta deve consistere in un elaborato di un massimo di 30 cartelle, esclusi indice …

Legittima l’esclusione della lista Fassina a Roma

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 13 maggio 2016* (le ragioni per le quali è stata ritenuta legittima l’esclusione dalle elezioni relative al Comune di Roma Capitale della lista “Sinistra per Roma – …

Va esclusa la lista “Movimento no euro – Lista del Grillo”

TAR PIEMONTE – sentenza 13 maggio 2016* (sulla necessità di escludere la lista elettorale “Movimento no euro – Lista del Grillo”, potendo creare confusione con quella del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo).…

Autenticazioni delle sottoscrizioni delle candidature prive di data

TAR LAZIO – ROMA – sentenza 11 maggio 2016* (sulla invalidità dell’autenticazione delle sottoscrizioni delle candidature prive della data in cui l’autentica è stata apposta nonché della data di sottoscrizione).

Respinta la domanda di differimento delle elezioni del 5 giugno 2016

TAR LAZIO – ROMA – ordinanza 12 maggio 2016* (le ragioni per le quali è stata respinta la domanda di differimento delle elezioni del 5 giugno 2016 avanzata dalla lista Romaxbene dell’Avv. Rienzi).…

Esclusione di una lista elettorale per erroneo riferimento normativo

TAR – sentenza 11 maggio 2016* (sulla esclusione di una lista elettorale disposta perché le dichiarazioni di accettazione delle candidature contengono un erroneo e non attuale riferimento normativo in materia di incandidabilità).

Rito abbreviato anche per le concessioni di servizi?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – ordinanza 12 maggio 2016* (rimette all’Adunanza Plenaria del CdS la questione se il rito speciale previsto per gli appalti pubblici sia applicabile anche alle concessione di servizi …