Giurisprudenza

Attestato di omologazione dei prodotti offerti

sentenza 23 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un appalto di forniture di tiranteria e zatteroni unificati per apparecchi dei binari ferroviari, disposta perchè il concorrente interessato, in contrasto con quanto richiesto dal bando, non ha prodotto l’attestato di omologazione dei prodotti offerti).

Enfiteuta legittimato a chiedere il permesso di costruire?

sentenza 22 aprile 2024* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela del permesso di costruire, facendo esclusivo riferimento al fatto che il titolo edilizio è stato rilasciato all’enfiteuta, asseritamente privo di legittimazione a chiederlo).

Scelta delle tracce di esame o di concorso (per posti di ingegnere civile)

sentenza 23 aprile 2024* (sulla discrezionalità della P.A. nella scelta delle tracce di esame o di concorso; fattispecie relativa a concorso per posti di ingegnere civile in un’Azienda Regionale della Salute).

Caricamento del progetto di fattibilità dopo la pubblicazione del bando?

sentenza 23 aprile 2024* (sulla nullità o meno del bando di gara per l’affidamento del servizio di aggiornamento della progettazione esecutiva, ove il progetto di fattibilità sia stato caricato in piattaforma dalla stazione appaltante in un momento successivo a quello della pubblicazione del bando).

Sopralluogo obbligatorio per l’affidamento di un contratto attivo?

sentenza 23 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della previsione del bando di gara, per il trasferimento a titolo oneroso di lotti e terreni di proprietà della P.A., secondo cui è necessario il preventivo sopralluogo a pena di esclusione).

Separazione tra offerta tecnica ed offerta economica

sentenza 22 aprile 2024* (sulla individuazione dei casi in cui deve trovare applicazione il principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica).

Rti costituendo o già costituito?

sentenza 22 aprile 2024* (sulla interpretazione della lex specialis di gara, nella parte in cui, da un lato, preveda che “…In caso di raggruppamento temporaneo costituito o da costituirsi …”, chiarendo, così, che un RTI poteva anche essere “da costituirsi” e non solo “costituito” e, dall’altro, reciti che “…Nel caso di RTI si specifica che […]

Giurisdizione del TSAP

sentenza 22 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno, derivante da illegittima occupazione di un fondo privato per scopi di interesse pubblico, nel caso di costruzione di un’opera pubblica consistente in infrastrutture di acquedotto).

Revoca della procedura di project financing

sentenza 22 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della revoca – a mezzo di deliberazione della Giunta comunale – della procedura di project financing dopo la dichiarazione di pubblico interesse del progetto, ove le ragioni poste a fondamento del provvedimento di secondo grado siano generiche e prive di specificità).

Somministrazione di quesiti erronei nei concorsi

sentenza 22 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un concorso – nella specie, per posti di addetto all’ufficio del processo – per mancato conseguimento del punteggio minimo, nel caso di somministrazione ai candidati di un quesito errato).

Primo piano

Indennizzo per occupazione sine titulo di beni demaniali marittimi

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 23 aprile 2024* (dichiara inammissibili e non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 257, secondo periodo, l. finanziaria n. 296 del 2006, ove prevede l’applicazione retroattiva dei nuovi criteri di determinazione dell’indennizzo per realizzazione abusiva, ovvero difforme, di opere inamovibili sul demanio marittimo, parametrati ai valori di mercato e […]

Requisito della regolarità fiscale

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 24 aprile 2024* (sulla necessità o meno di escludere da una gara, per difetto del requisito della regolarità fiscale, un concorrente che, al momento della presentazione dell’offerta, abbia un debito grave e definitivamente accertato, nei confronti del Segretariato Generale della Giustizia amministrativa, per omesso pagamento di una sanzione […]

Criteri di valutazione delle prove di concorso

NICOLA NIGLIO, I criteri di valutazione delle prove di concorso*.

Deposito giudizi dinanzi alla Corte dei conti

CORTE DEI CONTI – DECRETO 15 aprile 2024* (in G.U. n. 94 del 22 aprile 2024) – Nuove regole tecniche e operative in materia di fascicolo digitale e di deposito degli atti e dei documenti nei giudizi dinanzi alla Corte dei conti.

Autovelox

CASSAZIONE, SEZ. II – ordinanza 18 aprile 2024* (sulla necessità o meno, ai fini dell’efficacia della sanzione amministrativa, che l’autovelox sia omologato e non solo approvato).

Licenziamento per assenza dal lavoro di domenica?

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 4 aprile 2024* (sui presupposti per il licenziamento del dipendente pubblico per assenza ingiustificata per oltre 3 giorni dal servizio e sulla legittimità o meno del licenziamento, per assenza ingiustificata, nel caso in cui la P.A. datrice di lavoro abbia contestato tale assenza anche in relazione ad una domenica e/o ad un giorno festivo).

Permesso di costruire convenzionato

TAMMARO CHIACCHIO, Permesso di costruire convenzionato – Notazioni di sintesi*.

Condono edilizio

ANDREA FERRUTI E ROSSANA SARACENI, Condono edilizio, agibilità e interventi di ampliamento: una possibile soluzione?*.

Incompatibilità del Consigliere delegato?

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 10 aprile 2024* (sulla sussistenza o meno di una situazione di incompatibilità, nel caso in cui il Consigliere delegato alla formulazione della proposta di definizione dei procedimenti giurisdizionali civili, di decisione accelerata dei ricorsi inammissibili, improcedibili o manifestamente infondati ex art. 380-bis c.p.c., faccia parte del collegio giudicante come […]

Codice delle comunicazioni elettroniche

DECRETO LEGISLATIVO 24 marzo 2024, n. 48* (in G.U. m. 87 del 13 aprile 2024; in vigore dal 28 aprile 2024) – Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, […]

Articoli e note

Natura pertinenziale o meno delle piscine esterne

PAOLO ROFFINELLA e FABRIZIO COLASURDO, Piscina in giardino? E’ sempre una nuova costruzione… o forse no?

Termine di decadenza di cui all’art. 14 l. n. 689/1981

MARTINA LAZARINI, Sull’applicabilità del termine di decadenza di cui all’art. 14 l. n. 689/1981 ai procedimenti sanzionatori antitrust* (nota a T.A.R. Lazio, Sez. I, ordinanza del 1° agosto 2023 n. 12962).

Equo compenso

FRANCO BOTTEON, L’equo compenso della l. 49/23 a confronto con il d.lgs. 50/16 e con il d.lgs. 36/23*.

Silenzio della P.A. sulla domanda di permesso di costruire

LORENZO BRUNO MOLINARO, Capri: lavori in piazzetta, comune che tace acconsente. Il TAR certifica il silenzio assenso sulla istanza di permesso di costruire, disco verde dal Consiglio di Stato*.

La nuova nozione di responsabilità nel codice degli appalti

MATTIA PANI, La nuova nozione di responsabilità nel codice degli appalti*.

Le contraddizioni del Superbonus 110

MAINI STEFANO, Le contraddizioni del Superbonus 110 per la giurisprudenza amministrativa*.

S.C.I.A. (o C.I.L.A.) illegittima e tutela del terzo pregiudicato

LORENZO BRUNO MOLINARO,  Deregulation edilizia S.C.I.A. (o C.I.L.A.) illegittima e tutela del terzo pregiudicato. Gli effetti del silenzio del Comune nel rapporto tripolare*.

Funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti

NUNZIO MARIO TRITTO, Proposte legislative innovative in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti*.

Commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici

NICOLA NIGLIO, La recente novità concernente la composizione delle Commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici*.

La discrezionalità tecnica della Pubblica Amministrazione

PIERLUIGI MASCARO, La discrezionalità tecnica come attività vincolata della Pubblica Amministrazione*.

Legislazione

Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario

DECRETO LEGISLATIVO 28 marzo 2024, n. 44* (in G.U. n. 81 del 6 aprile 2024; in vigore dal 21 aprile 2024) – Attuazione della legge 17 giugno 2022, n. 71, recante deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonchè disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità […]

Riduzione tempi di pagamento PP.AA.

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – Circolare 5 aprile 2024 n. 15* – Oggetto: Disposizioni in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni – Pagamenti di natura non commerciale e utilizzo della facoltà prevista dall’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo n. 231 del 2002. Prime indicazioni.

Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi

DECRETO LEGISLATIVO 25 marzo 2024, n. 41* (in G.U. n. 78 del 3 aprile 2024; in vigore dal 4 aprile 2024) – Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell’articolo 15 della legge 9 agosto 2023, n. 111.

Misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali

DECRETO-LEGGE 29 marzo 2024, n. 39* (in G.U. n. 75 del 29 marzo 2024; in vigore dal 30 marzo 2024) – Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti […]

Consultazioni elettorali dell’anno 2024

LEGGE 25 marzo 2024, n. 38* (in G.U. n. 74 del 28 marzo 2024; in vigore dal 29 marzo 2024) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione […]

Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada

LEGGE 8 marzo 2024, n. 37* (in G.U. n. 73 del 27 marzo 2024; in vigore  dal 28 marzo 2024) – Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008.

Promozione e sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo

LEGGE 15 marzo 2024, n. 36* (in G.U. n. 72 del 26 marzo 2024; in vigore dal 10 aprile 2024) – Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

Delega al Governo per l’efficienza del processo penale

DECRETO LEGISLATIVO 19 marzo 2024, n. 31* (in G.U. n. 67 del 20 marzo 2024; in vigore dal 4 aprile 2024) – Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonchè in materia […]

Realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7

LEGGE 13 marzo 2024, n. 30* (in G.U. n. 66 del 19 marzo 2024; in vigore dal 20 marzo 2024) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.

Amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico

LEGGE 15 marzo 2024, n. 28* (in G.U. n. 65 del 18 marzo 2024; in vigore dal 19 marzo 2024) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico.

Altri documenti recenti

Chiusura di un balcone

sentenza 22 aprile 2024* (sulla necessità o meno del preventivo rilascio del permesso di costruire, nel caso di attività edilizia consistente nella chiusura di un balcone).

Quota di esecuzione lavori assunta dalla mandataria

sentenza 17 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un appalto di lavori, disposta perché la mandataria, con la presentazione dell’offerta, ha indicato una quota di esecuzione lavori superiore a quella effettivamente posseduta e sulla possibilità o meno, in tal caso, di accordare il c.d. soccorso istruttorio).

Opere stagionali e opere precarie

sentenza 17 aprile 2024* (sugli elementi che distinguono le opere stagionali dalle opere precarie e sulla necessità o meno di adeguati e preventivi accertamenti istruttori, in contraddittorio, ai fini dell’adozione di provvedimenti repressivi di abusi edilizi e di adozione di sanzioni).

Appalti di forniture (di prodotti resistenti alla rottura)

sentenza 20 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un appalto di forniture di prodotti farmaceutici destinati alle Asl, disposta perché il prodotto offerto è risultato non conforme alla specifica caratteristica tecnica prevista dal capitolato consistente nella resistenza alla rottura).

Dicatio ad patriam

sentenza 19 aprile 2024* (sulla nozione di dicatio ad patriam e sui presupposti necessari per la sua configurabilità).

Costo medio orario del lavoro e trattamenti salariali minimi

sentenza 19 aprile 2024* (sulla necessità di tenere distinti, in sede di valutazione di anomalia delle offerte, il concetto di “minimi salariali”, indicati nelle apposite tabelle ministeriali -cd. trattamento retributivo minimo- da quello di “costo orario medio del lavoro” risultante dalle tabelle ministeriali).

Requisito della capacità economico-finanziaria e interpretazione dell’art. 100, D. Lgs. n. 36/2023

sentenza 19 aprile 2024* (sulla interpretazione dell’art. 100, d. lgs. n. 36/2023, con particolare riferimento al requisito di capacità economico-finanziaria dei concorrenti e alle modalità e/o ai criteri di calcolo del fatturato complessivo globale d’impresa richiesto dalla lex specialis, realizzato nell’ultimo triennio).

Diritto di accesso (del concorrente escluso dalla gara)

sentenza 19 aprile 2024* (sulla sussistenza o meno dell’interesse ad accedere alle offerte tecniche dei concorrenti ammessi in gara, da parte di un concorrente escluso dalla gara stessa, con provvedimento non più impugnabile).

Equo compenso e specifici incarichi professionali conferiti dalla P.A.

sentenza 5 aprile 2024* (sulla configurabilità o meno della violazione della disciplina dell’equo compenso, nel caso di conferimento, da parte della P.A., di incarichi professionali consistenti, in particolare, nella mera sostituzione in udienza e nella domiciliazione).

Abusi edilizi

sentenza 19 aprile 2024* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di un manufatto abusivo rivolto al proprietario-locatore ed al conduttore, sulle concrete iniziative che il proprietario-locatore è tenuto a porre in essere per sfuggire all’effetto sanzionatorio ex art. 31, d.p.r. n. 380/2001, sulla nozione di volume tecnico e sulla nozione di opera precaria).

Campionatura negli appalti di forniture

sentenza 18 aprile 2024* (sulla nozione, sulla natura giuridica e sulle finalità della campionatura nelle gare di appalto di forniture).

Accesso del confinante

sentenza 18 aprile 2024* (sulla sussistenza o meno del diritto, in capo al proprietario di un immobile prossimo all’area interessata da un intervento edilizio, di accedere agli atti del relativo permesso di costruire).

Interesse alla corretta apposizione della segnaletica stradale: di mero fatto?

sentenza 18 aprile 2024* (sulla ammissibilità o meno dell’impugnazione, da parte di un cittadino, del silenzio osservato dalla P.A., in ordine ad una istanza finalizzata ad ottenere la corretta apposizione di segnaletica stradale; nella specie, attraversamento pedonale).

Interesse ad agire e criterio della c.d. vicinitas

sentenza 18 aprile 2024* (sulla ammissibilità o meno dell’impugnazione, da parte del confinante, del titolo edilizio rilasciato al vicino, ove parte ricorrente abbia fondato il proprio interesse ad agire sul solo criterio della c.d. vicinitas).

Voto numerico nelle prove dei concorsi

sentenza 18 aprile 2024* (sui casi in cui è legittimo il giudizio della commissione giudicatrice di un concorso pubblico espresso con il semplice voto numerico).

Gravi illeciti professionali e obblighi dichiarativi nelle gare di appalto

sentenza 18 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di appalto di servizi, disposta perché la ditta interessata ha omesso di dichiarare l’attuale pendenza di procedimenti penali a carico dell’ex amministratore e le precedenti esclusioni in altre sei procedure di gara disposte proprio in ragione della medesima pendenza).

Operatori sanitari accreditati

sentenza 15 aprile 2024* (sulla determinazione dei tetti di spesa per le prestazioni sanitarie svolte da strutture private accreditate, con commento di C. BARBA)

Diritto di accesso

sentenza 11 aprile 2024* (sul diritto di una associazione/movimento politico senza fini di lucro, di accedere, per fini istituzionali, all’estratto del registro – o elenco equivalente – recante l’annotazione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse afferenti le inoculazioni dei vaccini anti Covid-19/SARS-CoV-2).

Indicazione tardiva degli oneri di sicurezza aziendali e dei costi della manodopera

sentenza 17 aprile 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di lavori, nel caso in cui il concorrente vittorioso, a seguito di soccorso istruttorio accordato dalla P.A. appaltante, abbia indicato solo tardivamente gli oneri aziendali e i costi della manodopera).

Giurisdizione in materia di revoca della patente di guida

sentenza 17 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. della revoca della patente di guida, disposta perché l’interessato ha commesso tre violazioni al Codice della Strada nell’arco di un anno, comportanti la decurtazione di complessivi quindici punti).

Intervento nel processo amministrativo

sentenza 17 aprile 2024* (sui casi eccezionali in cui, nel processo amministrativo, è ammesso l’intervento del terzo e sui relativi presupposti).

Vicesegretario comunale: necessaria la laurea?

sentenza 17 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della deliberazione dell’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali, di proroga del servizio di segreteria in convenzione tra più Comuni e di declaratoria, al tempo stesso, di illegittimità dell’attribuzione in un Comune convenzionato delle funzioni di Vicesegretario ad un dipendente privo di laurea).

Revoca dell’autorizzazione per l’attività di vendita

sentenza 16 aprile 2024* (sulla legittimità o meno del provvedimento con il quale il Comune ha revocato in autotutela l’autorizzazione per l’apertura di un grande centro commerciale, motivato con riferimento al fatto che l’attività non è stata concretamente avviata, nonostante che, dal rilascio dell’autorizzazione stessa, sia decorso un lungo lasso di tempo).

Soccorso istruttorio e scelta della P.A. di non aggiudicare una gara

sentenza 16 aprile 2024* (sulla legittimità o meno della scelta della stazione appaltante di non aggiudicare una gara, motivata con riferimento al fatto che il concorrente interessato non ha osservato il termine perentorio assegnato dalla P.A. con il c.d. soccorso istruttorio, onde regolarizzare le polizze della cauzione provvisoria).

Cauzione provvisoria in sanatoria e soccorso istruttorio

sentenza 16 aprile 2024* (sui casi in cui non può ritenersi validamente presentata la cauzione provvisoria in sanatoria e, pertanto, non può essere accordato dalla P.A. il c.d. soccorso istruttorio per la prestazione della garanzia definitiva e sulla questione se una dichiarazione non veritiera resa in sede di gara, comporti o meno l’esclusione automatica della ditta interessata).

Tempo di consegna dei prodotti offerti e principio del risultato

sentenza 16 aprile 2024* (sulla legittimità o meno, anche rispetto ai principi di buona fede e del risultato, della esclusione da una gara di appalto di forniture, disposta in ragione del fatto che il concorrente interessato ha previsto nell’offerta presentata, tempi di consegna dei prodotti ben più lunghi e diversi da quelli richiesti dalla lex […]

Certificazione di qualità specifica per il servizio

sentenza 15 aprile 2024* (sui criteri ermeneutici della lex specialis di gara e sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione del servizio di trasporto scolastico ad un operatore economico in possesso di una certificazione di qualità afferente ad un settore diverso, rispetto a quello espressamente richiesto dalla lex specialis).

Allegazione all’offerta del curriculum vitae del Responsabile del Contratto

sentenza 15 aprile 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi, ove ad un operatore economico non siano stati assegnati due punti, per mancata presentazione, con l’offerta, del curriculum vitae del nominando Responsabile del Contratto e sulla necessità o meno, in tal caso, di accordare il c.d. soccorso istruttorio).

Giurisdizione in tema di risarcimento del danno da ritardo

sentenza 15 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia concernente la domanda di risarcimento del danno da tardiva esecuzione, da parte della P.A., di una sentenza del G.O.; fattispecie riguardante la tardiva esecuzione da parte del Comune di una sentenza della Corte di Appello in tema di determinazione della indennità di esproprio).

Oneri per la sicurezza

sentenza 12 aprile 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi ad un operatore economico che ha indicato gli oneri per la sicurezza in misura inferiore al minimo previsto dalle tabelle ministeriali di riferimento e sui limiti della discrezionalità della stazione appaltante nella individuazione dei criteri di valutazione delle offerte).

Le opere precarie

STEFANO MAINI, Le opere precarie: i due volti dell’agevole amovibilità*.

Risarcimento del danno da mancata erogazione di contributi pubblici

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 5 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto il risarcimento del danno derivante dal ritardo con il quale un Ente locale ha trasmesso al Dipartimento della Protezione Civile, la documentazione comprovante le spese sostenute da un cittadino per lavori di riparazione di fabbricati per […]

Acquisizione al patrimonio comunale di beni abbandonati ex art. 923 c.c.

sentenza 9 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. di un provvedimento con il quale il Comune, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 923 c.c. e 609 c.p.c., ha disposto l’acquisizione al patrimonio comunale di alcuni beni abbonati in area destinata a parcheggio pubblico).

Espropriazione per p.u. e garanzie partecipative

sentenza 4 aprile 2024* (sulla necessità o meno di inviare ai proprietari interessati la comunicazione di avvio del procedimento, nel caso di dichiarazione di p.u.).

Ricorsi avverso il silenzio della P.A.

sentenza 11 aprile 2024* (sulla possibilità o meno di ritenere formato e, quindi, di impugnarlo in s.g. – il silenzio della P.A. sulla istanza dell’espropriato tendente ad ottenere il rilascio dell’attestato ex comma 3, lett. b), art. 28, d.P.R. n. 327/2001 per domandare lo svincolo dell’importo depositato presso la Tesoreria).

Ordinanze contingibili ed urgenti (per la cessazione di emissioni di fumi ed odori di cottura/frittura)

sentenza 10 aprile 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza contingibile ed urgente con la quale il Sindaco, al fine di scongiurare un pericolo di danno per la salute pubblica, ha ordinato al titolare di una friggitoria di realizzare una canna fumaria per la cessazione delle immissioni di fumi e di odori).

Giurisdizione in materia di risoluzione di contratto di concessione di lavori pubblici

sentenza 12 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. di una deliberazione della Giunta comunale di risoluzione, per grave inadempimento del concessionario, di un contratto di concessione per la realizzazione di parcheggi pubblici).

Giurisdizione in materia di impianti pubblicitari abusivi

sentenza 12 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del provvedimento comunale di rimozione di impianti pubblicitari abusivi).

Gravi illeciti professionali e obblighi dichiarativi

sentenza 12 aprile 2024* (sulla individuazione, in relazione alla partecipazione alle gare di appalto, dell’oggetto degli obblighi dichiarativi riguardanti i gravi illeciti professionali posti in essere dagli operatori economici).

Lesione dei diritti procedimentali e partecipativi

sentenza 12 aprile 2024* (sulla legittimità o meno del diniego di rilascio del permesso di costruire, non preceduto dalla comunicazione all’interessato del c.d. preavviso di rigetto, ex art. 10 bis, l. n. 241 del 1990 e s.m.i).

Specificità dei motivi di appello e accesso ai pareri dell’Avvocatura dello Stato

sentenza 12 aprile 2024* (sulla interpretazione del principio di specificità dei motivi di appello e sulla possibilità o meno di esercitare il diritto di accesso nei confronti dei pareri dell’Avvocatura dello Stato).

Ricorso straordinario al Capo dello Stato: sospensione feriale dei termini?

sentenza 12 aprile 2024* (sul momento in cui inizia a decorrere il termine per la impugnazione in s.g. di provvedimenti amministrativi soggetti a pubblicazione necessaria e sulla applicabilità o meno della sospensione feriale di cui alla l. n. 742/1969, al termine decadenziale di 120 giorni per la proposizione del ricorso straordinario al Capo dello Stato).

Consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro: meccanismo del cd. cumulo alla rinfusa?

sentenza 11 aprile 2024* (sulla applicabilità o meno del meccanismo c.d. del cumulo alla rifusa, oltre che ai consorzi stabili, anche ai consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, e, in particolare, sulla ammissibilità o meno del c.d. cumulo alla rinfusa, in caso di partecipazione ad un appalto di servizi, di un consorzio fra società […]

Contributi all’editoria

sentenza 11 aprile 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia in materia di diniego di contributi o finanziamenti pubblici per il sostegno all’editoria).

Autotutela decisoria della P.A.

sentenza 4 aprile 2024* (sulla necessità o meno, in caso di autotutela decisoria della P.A., della preventiva comunicazione, nei confronti dell’interessato, di avvio del procedimento ex art. 7 e segg. l. n. 241 del 1990 e s.m.i., sulla sussistenza o meno del potere della P.A. di annullare di ufficio una Scia e sui presupposti necessari […]