Documenti del 8 Agosto 2015

Impugnazione delle circolari interpretative

TAR VALLE D’AOSTA – sentenza  8 agosto 2015* (sulla distinzione tra le circolari interpretative e le cosiddette circolari-regolamento e sull’ammissibilità o meno dell’impugnazione immediata e diretta di circolari interpretative).

Leggi n. 8/2015 |

Come evitare i test d’ingresso a Medicina

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sentenza  7 agosto 2015* (richiamando l’orientamento dell’Ad. Plen., afferma che è illegittimo il diniego di iscrizione al 2° anno di Medicina di studenti italiani che si sono iscritti al primo anno presso una Università straniera senza superare il test d’ingresso previsto dalla legislazione nazionale).

Leggi n. 8/2015 |

Discoteca Cocoricò: respinta la domanda cautelare

TAR EMILIA ROMAGNA – BOLOGNA – decreto monocratico 7 agosto 2015* (respinge la domanda cautelare relativa al decreto del Questore di Rimini che ha disposto la chiusura per 120 giorni della discoteca “Cocoricò” di Riccione), con 2 documenti correlati.

Leggi n. 8/2015 |

La giurisdizione esclusiva del G.A. ricomprende anche le azioni della P.A. nei confronti dei privati?

TAR PUGLIA – LECCE – ordinanza 6 agosto 2015* (solleva q.l.c. dell’art. 133 del c.p.a., nella parte in cui ricomprende nella giurisdizione esclusiva del G.A. anche le azioni proposte dalla P.A. nei confronti dei privati; fattispecie relativa a convenzione urbanistica).

Leggi n. 8/2015 |

Poliziotto e mediatore civile?

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 4 agosto 2015* (sul diniego ad un pubblico dipendente e, in particolare,  ad un assistente capo della Polizia di Stato dell’autorizzazione a svolgere l’attività di mediatore civile).

Leggi n. 8/2015 |